OverBlog

giovedì 31 gennaio 2013

Mtmag 2a parte

mtmagprova

L'Mtmag di oggi su mostre, cinema, balletto e lirica 


MOSTRE


Fino al 17 febbraio è possibile visitare a Roma, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni, 4 A 00196 Roma una interessantissima mostra dal titolo L'Italia di Le Corbusier

"Architetto, scultore, pittore, geniale pensatore del suo tempo, padre della moderna urbanistica e maestro del Movimento Moderno: èLe Corbusier, dal 1920 pseudonimo di Charles-Édouard Jeanneret. 
A lui il MAXXI Architettura dedica la mostra L’Italia di Le Corbusier a cura di Marida Talamona. Realizzata in partenariato con laFondation Le Corbusier di Parigi, si avvale del supporto di un Consiglio scientifico composto da alcuni dei massimi esperti della vicenda lecorbuseriana. 
Oltre 600 disegni, schizzi, acquerelli, dipinti e fotografie originali per una esposizione che, seguendo un filo cronologico e tematico, documenta le molteplici influenze che l’Italia ha avuto sulla formazione e sul lavoro del maestro: dai primi viaggi agli inizi del Novecento ai progetti, mai realizzati, per il Centro Calcolo Olivetti di Rho e per l’Ospedale di Venezia degli anni Sessanta". 
“Il MAXXI Architettura – dice il Direttore Margherita Guccione - prosegue l'indagine su temi, forme e figure del XX e XXI secolo. In questo caso la scelta del rapporto tra Le Corbusier e l'Italia è una chiave di lettura che restituisce la poliedricità, molto contemporanea, della sua figura: architetto, urbanista, designer, pittore, scultore e homme de lettres ha letteralmente rivoluzionato il modo di pensare l'architettura investendo con la sua lezione l'intero pianeta."

Nel caso, poi, siate li nei paraggi, oltre alla mostra su Le corbusier, potrete anche ammirarne diverse altre, di cui una in particolare ha colpito la mia attenzione per originalità e curiosità, oltre che per bellezza, ovviamente.
Si intitola Modelli/Models. MAXXI Architettura Collezione: una piacevolissima esposizione di oltre 80 modelli di 60 autori, tutti perfettamente restaurati , che sono stati in qualche modo importanti per la storia della architettura in Italia dal 900 in poi, comprese alcune recenti acquisizioni interessanti di opere davvero particolari (c’è anche un modello della valle dei Templi del Gruppo Labirinto): è esposto al pubblico anche e per la prima volta , il modello per il grattacielo Peugeot a Buenos Aires, il Teatro di Cagliari e il padiglione di Osaka di Maurizio Sacripanti (1916-1996)

Ultima chicca? Una sezione particolare della mostra Models è dedicata al tema del modello virtuale : saranno così presentate elaborazioni al computer di 11 capolavori di Pier Luigi Nervi, che ha collaborato tra gli altri  anche con il citato di Le Corbusier, che creò splendide opere in Italia ed in europa dagli anni '20 al 79. Tra i suoi lavori c’è anche la realizzazione della sede centrale dell’UNESCO a Parigi…. A proposito, ma lo sapevate che quel palazzo si può anche visitare? La chiamano “Esposizione permanente Open Unesco” e dal momento che nel palazzo sono custodite opere di grandi artisti (Picasso, Mirò, fino agli splendidi giardini di Noguchi)  forse una visita sarebbe piacevole… Guardate qui e qui, nel caso doveste programmare una gita a Parigi...

Ancora  a Roma, ma qusta volta ai Musei Capitolini, fino al 5 maggio è visitabile la mostra L’età dell’equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio
Questa esposizione il cui titolo dovrebbe fornire ispirazione ed essere di buon auspicio, dato il periodo che ci troviamo a vivere, "è il terzo importante appuntamento de I Giorni di Roma, progetto quinquennale di mostre dedicate alla lunga storia di Roma, dall'epoca repubblicana fino all'epoca tardo-antica.
L’esposizione intende approfondire la conoscenza di un periodo storico di grande splendore artistico e di grande equilibrio politico, 98-180 d.C.: dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. Gli ottanta anni dei tempi aurei, o meglio definiti i Felicia tempora: il periodo del massimo splendore dell’impero romano raccontato attraverso le vite dei quattro imperatori scelti “per adozione”, dunque in virtù delle loro qualità personali e non per diritto di nascita, che hanno determinato il successo di un incomparabile equilibrio tra il potere dell’esercito, il potere del senato e quello dell’impero."   


lirica e balletto



Dal 1° al 5 febbraio (escluso il 4) al Carlo Felice di Genova, andrà in scena il Lago dei Cigni, balletto che certo non ha bisogno di presentazione, su musica di Čajkovskij, con il balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo. 
E' questa infatti la novità: il palcoscenico del Teatro Carlo Felice sarà trasformato in un vero e proprio lago ghiacciato per ospitare il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo che porta in scena Il Lago dei Cigni. Il balletto in due atti e quattro quadri di Vladimir Begichev e Vasily Geltser è ispirato a un’antica fiaba dello scrittore settecentesco Johann Karl August Musaus
Lo spettacolo sarà senza dubbio incantevole, danzato seguendo le linee del balletto classico per la scuola che è tra le più famose al mondo, quella di San Pietroburgo.
«Per completare il ritratto di un gruppo tanto particolare, non si tratta - precisa il Maestro Rassadin (coreografo della compagnia)  - di uno “show on ice” che inanella evoluzioni su evoluzioni di ex campioni internazionali del pattinaggio, ma di una speciale redazione del “Lago dei cigni”, fedele all’eredità accademica e assolutamente completa nella drammaturgia coreo-musicale.
Spero davvero di riuscire ad ammirarlo dal vivo...ma vi devo confessare che non vorrei perdermi neppure una delle incredibili performances o mostre di cui vi parlo ogni settimana......



Vi segnalo, in ultimo, un'altra delle mie opere preferite : Il barbiere di Siviglia, di G. Rossini. Già in replica dal 25 gennaio  all'antichissimo e splendido Teatro Malibran a Venezia, ha ancora tre date disponibili : il 1°, il 3 e l'8 febbraio.
Il successo di questa edizione è stato così grande che i biglietti scarseggiano....
Come sempre per le informazioni del caso leggete qui








mostre


Due sole segnalazioni per il cinema: la prima, per la serie "a volte ritornano" indipendentemente dall'età, il nuovo film di Arnold Schwarzenegger, ex governatore della Florida, che si ripropone con una storia tutta azione e thrilling con un po' di  ironia, come quelle che lo hanno reso celebre parecchi anni fa (qualcuna delle quali davvero azzeccata nel genere, come True lies o Gemelli o Total recall) anche se ora l'età incalza... Il film si intitola The Last Stand (l'ultima sfida).....

Qui i particolari



Ultima segnalazione per un grande attore con un film, Flight, uscito giovedì scorso. Si tratta di Denzel Washington che recita la parte del solito eroico pilota di linea che salva la vita a tutti i passeggeri del suo volo evitando una catastrofe. La storia però a differenza delle trame convenzionali ha qui  il suo punto di partenza...Ah dimenticavo un particolare non da poco: il regista è il grande Robert Zemeckis (Polar Express, Ritorno al futuro, Cast Away, Forrest Gamp.....)
Se amate il genere QUI le informazioni del caso




Buona giornata a tutti
Dani

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...