OverBlog

domenica 14 febbraio 2010

Lasagne di grano saraceno con ragù di verdure (1a parte)

Di Daniela
Scroll down for English version

DSCF1972

Parliamo sempre di ricette leggere che aiutino a mantenere la linea sotto controllo, senza però costringerci a mangiare segatura colorata, percosìddddire, insomma senza essere costretti ad ingurgitare cose insipide e poco gradevoli anche nel "look". Questa volta vorrei porre rimedio a questa inquietante abitudine suggerendovi una ricetta che ho in parte ricavato dall'ultimo numero di CI , in parte elaborata personalmente per poter utilizzare al meglio le squisite lasagne che ho acquistato dalla mia latteria preferita, di cui vi ho già parlato, la Latteria Sociale di Bormio, e che volevo accompagnare in modo che il sapore del grano saraceno di cui sono fatte, non venisse nascosto da un eccesso di gusto del sugo.

DSCF1966

Così ho preparato questo piatto, leggero ma, vi assicuro, profumatissimo, che non dovrebbe proprio attentare gravemente alla vostra leggiadra silhouette!!!!!
Andiamo a incominciare.....
LASAGNE DI GRANO SARACENO CON RAGU' DI VERDURE
Rivisitata da CI n.2/2010

DSCF1990

Ingredienti per 4
  • 350 gr brodo vegetale
  • 350 gr verdure (sedano, carota, cipolla, zucca, finocchio)
  • 250 gr di lasagne di grano saraceno
  • 200 gr di formaggio grana
  • 20 gr farina 00
  • 50 gr olio evo
  • 20 gr burro
  • sale, pepe e noce moscata

DSCF1978

Pulite le verdure e ritagliatele a dadini piccoli. In una padella larga, scaldate l'olio evo, unite i dadini di verdure e lasciateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti. Salate e pepate fine cottura, poi tenete le verdure in caldo. Mescolate la farina con il burro, diluite con il brodo bollente e, da quando bolle, cuocetela per 5 minuti e poi spegnete e aggiustate di sale: a me piace molto aggiungere in questa fase una spolveratina di noce moscata. Amalgamate ora la besciamelle quando è ancora caldissima con il parmigiano e completate con una macinata di pepe. Naturalmente se doveste avere sottomano un formaggio diverso, ma dal sapore corposo come un buon formaggio di fossa di media stagionatura o un casera semi grasso potete certamente sostituire con ancora migliori risultati il parmigiano: solo occorrerà fare attenzione alla quantità da usare , per non correre il rischio di "uccidere" il sapore delicato delle verdure, invece di esaltarlo! Altra notazione: se come me lo preferite, invece del pepe potreste aggiungere un pezzetto di peperoncino al "ragù" .

DSCF1988

Ora dedicatevi alle lasagne, lessandole, scolandole e mettendole ad asciugare per qualche minuto su un canevaccio (o strofinaccio o, come lo chiamano qui, picagetta:-)!) e poi dividetele tra i piattialternandole con il ragù ancora caldo e la besciamelle, completando il piatto con una spolverata di parmigiano.
In realtà, specialmente se utilizzerete un formaggio diverso dal parmigiano , questo diventa un ottimo piatto unico, gustoso, ma non troppo paesante!
Non mi rimane che augurarvi un buon appetito
Dani


LASAGNE OF BUCKWHEAT WITH VEGETABLES’ RAGU '

DSCF1972

We always talk about light recipes to help maintain the "line" under control but do not force us to eat colored sawdust, in short, without being forced to swallow things bland and not very pleasant even in the "look". This time I wish to correct this habit suggesting a recipe that I have personally developed in part to make best use of the delicious lasagna that I bought from my favorite dairy, which I have already spoken, the Social Dairy in Bormio, and that I wanted to cook so that the flavor of buckwheat which they are made, not being hidden by an excess of taste of the sauce. So I prepared this dish, light but, I assure you, fragrant, that it should not attempt seriously to your graceful silhouette !!!!! We're going to start .....

LASAGNE OF BUCKWHEAT WITH VEGETABLES’ RAGU '

DSCF1978

Serves 4

  • 350 g vegetable broth
  • 350 grams vegetables (celery, carrot, onion, pumpkin, fennel)
  • 250 g of buckwheat lasagne
  • 200 grams of parmesan cheese
  • 20 gr flour 00
  • extra vergin olive oil
  • 20 g butter,
  • salt, pepper and nutmeg

Clean the vegetables and crop diced small. In a large frying pan, heat the oil, add the diced vegetables and let cook on medium heat for 10 minutes. When cooked, add salt and pepper, then keep the vegetables warm
Mix the flour with the butter, diluted with the boiling broth, and when boiling, cook for 5 minutes and then shut off and salt to taste: I like a lot at this stage add a sprinkle of nutmeg. Mix the béchamel when it is still hot with Parmesan cheese and finished with a grinding of pepper. Of course, if you have a different cheese, but full-bodied taste you can certainly replace the parmesan with even better results: only need to pay attention to the amount to be used to avoid the risk of killing the delicate flavor of vegetables, instead of exalting! Other notation: if like me you prefer, instead of the pepper you add a bit of chilli to the "sauce". Now prepare the lasagna, boiling, draining and putting them to dry for a few minutes on a dishtowel or, as they call it here in Genoa, a “picagetta” :-)!) Split the lasagna between the dishes, alternating them with the ragù still hot and the white sauce, completing dish with a sprinkling of Parmesan. This is a truly unique dish, tasty but not too heavy!
I can only wish you a good appetite
Dani

10 commenti :

  1. Moolto bella questa versione light ma il mio smisurato amore per i pizzoccheri mi porta a pensare che avendo a disposizione lasagne di grano saraceno meravigliose come queste esista una sorta di obbligo morale ad annegarle in burro e fomaggio aromatizzati con pepe nero e salvia!

    E' un po' lo stesso tipo di pressante obbligo morale che porta a rifinire una densa cioccolata calda con panna montata spolverizzata di cannella!

    Cosa? Io un'irriducibile golosa? Ma come vi permettete?!

    RispondiElimina
  2. Ciao! proprio una bella idea per il pranzo della domenica! La sfoglia con la farian fdi grano saraceno ci pacerebbe motlo provarla, ed il ripieno è semplice ma gustosissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani,
    e se non fossimo cosi' fortunate da avere le tue lasagne acquistate a Bormio che si fa?
    Si preparano a casa, tu mi dirai........non saranno le stesse ma.........
    Grazie del pensiero a chi dovrebbe stare a dieta (e non ci sta)si potrebbe sempre pero' pensarci seriamente con una preparazione come la tua, sicuramente molto appetitosa.
    Ciao e Buon San Valentino!!!!!!!!!!
    diana

    RispondiElimina
  4. Ciao complimenti!!! questa ricetta è davvero molto molto sfiziosa...sicuramente non è la solita lasagna...un baio Luciana

    RispondiElimina
  5. Semplice, sano, gustoso ma..... "tres chic".
    Una validissima alternativa alle solite lasagne!!!!
    Le percentuali di farina 00 e di grano saraceno sono identiche a quelle per la preparazione dei pizzoccheri, vero????
    Mi sa che mi lancio.... ma ormai dovrò attendere il prox weekend!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  6. La bechamelle con il brodo non l'ho mai provata, e certo le calorie si abbassano. Le lasagne di grano sareceno mi sembrano assolutamente goduriose e poi con le verdure si esalterà ancora di più il sapore. Ottima idea!!!

    RispondiElimina
  7. adoro le vostre latterie!!
    perchè non ci sono anche anche da me!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimi accostamenti, preziosi consigli che al mio orecchio suonano come interessanti spunti per variare le classiche preparazioni. Grazie davvero e non solo per la ricetta nella sua interezza, quanto per la serie di accorgimenti che si desumono dalla preparazione che fanno tanto scuola di cucina...e dei quali si sente tanto la mancanza in giro ;)
    Buon inizio settimana :))

    RispondiElimina
  9. @ virò, non mi permetterei mai di darti della irriducibile golosa.... ma che ne diresti di incredibilmente o goduriosamente golsa? ha ha ha comunque giuro che sono goloserrime ancjhe così!!! Baci ragazza!!

    @ ragazze in effetti è proprio un piatto da domebnica : un po' più rifinito di ciò che si fa di solito durante la settimana. Sono contenta che vi stuzzichi! Baci

    @ Diana grazie per gli auguri , anche se li ho visti solo oggi.... si , si possono fare facilmente anche a casa (sarebbe un movimento extra ottimo anche per la dieta!!) ma se la pigrizia attanaglia in effetti comprarle già pronte è più semplice!!! Bacissimi anche a te

    @ si, Luciana , anche se molto semplice è proprio sfiziosa.!! grazie mille e un bacione

    @ Licia, se riesci a farle famm sapere se ti sono piaciute!! Baci

    @ Grazie Stefi, si anche io non l'avevo mai preparata: ma è buona e ricca comunque al gusto.
    un bacio grandissimo

    @Alem le latterie nei paesi di montagna sono veramente il massimo del goloso e del profumato, hai ragione! Un abbraccio


    @ Mario, mi fai sembrare una brava davvero!!! Sei mitico! Buo inizio settimana anche a te & C.

    RispondiElimina
  10. Ricettina promossa a pieni voti!
    Gnam!
    ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...