OverBlog

martedì 1 giugno 2010

mc nuggets di pollo agli agrumi con semi di papavero

di Alessandra

mc nuggets semi papavero

Ma quant'è figo, Gordon Ramsey?
Che sia per il ciuffo biondo, per il buon vecchio fascino scozzese o per la cicatrice da Indiana Jones della cucina, sta di fatto che sono anni che non perdo una puntata di Hell's Kitchen. Che, per chi non lo sapesse, è l'ennesima sfida in cucina, fra le due solite squadre di cuochi, resa ancora più obsoleta e fastidiosa dalla suddivisione sessista delle brigate, quasi che i tempi dei "maschi contro femmine" non fossero ancora finiti. Gli ingredienti per cambiare canale ci sarebbero tutti, quindi: eppure, non solo mi guardo bene dal farlo, ma sto attentissima a non perdere nemmeno un secondo del programma: anzi, avviso pure parenti amici e scassamaroni vari che al lunedì, dalle 9 alle 10, qualsiasi cosa accada, non voglio essere disturbata. E tutto per quel gran figo di Ramsey, ovviamente, l'unico che, in questa pletora di chef televisivi tutti presi dalla loro immagine o dalla diffusione del loro pensiero, è stato capace di riprendersi la cucina e d rimetterla al proprio posto. All'inferno, appunto.
Se avete letto Kitchen Confidential, avete già idea di dove voglio andare a parare: la cucina di un ristorante è sudore, lacrime, sangue e parolacce e la colonna sonora sono le imprecazioni e le urla che ora gridano le comande, ora incitano contro il tempo, investendo tutto e tutti. Il compito di dirigere l'orchestra, con l'ugola al posto della bacchetta, spetta allo chef e Ramsey, in questo senso, è un maestro assoluto.
"vuoi dirigere un ristorante stellato?- sembra che ti dica, mentre inveisce contro il malcapitato di turno- "e allora meritatelo tutto, a tutto campo, su tutti i fronti". E vai col gioco al massacro, con la prova di nervi, con le battute pungenti, sarcastiche, feroci, inanellate una dietro l'altra, in una corsa forsennata dove non c'è spazio per nient'altro che non sia un "sì chef" -perchè sia chiaro che chi comanda, lì dentro, non sei tu.
E' ovvio che si tratta di uno show e che quindi vada in scena uno spettacolo: però, trovo molti più spunti di riflessione in un programma come questo che non in altri analoghi, dove è la telecamera e non il punto di cottura degli alimenti a dettar legge. Tolti gli eccessi, ovviamente, mi sembra che sia un buon modo per imparare sul serio che cosa significhi lavorare, e non solo in certi ambienti: sarà che la lettura de La Cena continua a lasciarmi ancora qualche eco, ma se passasse l'idea che lavorare è sì un diritto, ma anche un dovere, e che il miglior modo per imparare è l'umiltà, e non l'arroganza e che di solito gli obiettivi si conquistano con sacrificio e fatica e non con una telefonata al protettore di turno (dal medico compiacente, al sindacalista arrabbiato, allo zio in alto che sistema tutto lui), beh, tutto sommato, non sarebbe una cattiva idea. Almeno per me...

MC NUGGETS DI POLLO AGLI AGRUMI CON SEMI DI PAPAVERO

DSC_1534


Non ricetta veloce e buona
Prendete un petto di pollo, togliete i filamenti di grasso e gli eventuali ossicini e tagliatelo a cubetti. Mettetelo a marinare in olio e limone, in frigo per qualche ora, coperto con la pellicola trasparente (se non avete tempo, saltate questo passaggio)
Preparate una panatura con pan grattato, scorza grattugiata di limone e di arancia e semi di papavero.
Passate il pollo nella farina, poi in un tuorlo d'uovo sbattuto e poi nella miscela di pangrattato e friggete in olio caldo bollente fino a quando si forma una crosticina croccante e dorata. Salare e servire subito, spolverando a piacere con un po' di semi di papavero.
ciao
Ale

27 commenti :

  1. Buonissimo Ale, salto i semi di papavero, perchè non li ho, ma il resto lo faccio subito!!!!Grazie per l'idea! Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. «...ma se passasse l'idea che lavorare è sì un diritto, ma anche un dovere, e che il miglior modo per imparare è l'umiltà, e non l'arroganza e che di solito gli obiettivi si conquistano con sacrificio e fatica e non con una telefonata al protettore di turno (dal medico compiacente, al sindacalista arrabbiato, allo zio in alto che sistema tutto lui), beh, tutto sommato, non sarebbe una cattiva idea. Almeno per me...»

    Ah, come sono d'accordo!!!! In tutti i settori professionali, beninteso, non solo in cucina.

    Ho cominciato Kitchen Confidential proprio ieri e me lo sto godendo! :-D

    RispondiElimina
  3. Guardo pochissima tv e non conoscevo il programma che citi, ma sono d'accordo sull'immagine dei molti cuochi in voga, pieni di sè .....
    Mi piacciono molto i semi di papavero a guarnizione dei piatti :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! sfiziosi questi nuggets! bella la panatura agrumata e poi ottimi croccantini...perfetti pe runa cena diversa ma nutriente!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ovviamente non conosco Gordon Ramsey ma da quanto leggo suppongo che sia l'opposto della Nigella che mangia cioccolatini mentre in cucina una torta si prepara e si cuoce da sola tanto metà del pubblico (quella femminile) guarderà solo le sue unghie o i suoi twin set sognando di poter mangiare anche le sue preparazioni al 90% di burro, l'altra metà invece (quella maschile) non andrà oltre il suo impianto di allattamento formato de-luxe...
    La precedente considerazione mi rende l'anglofono già abbastanza simpatico...
    Certo spero non si ravani nei mutandoni scozzesi mentre cucina o impartisce ordini però l'idea che faccia imprecare i suoi subordinati mi piace. Basta che non scadi però nei toni paradossali del nostro pluristellato Chef-fone umbro che di mattina dispensa una serie di vaccate che anche Ottocento, fratello del più conosciuto Novecento, famoso invece per essere nato e vissuto dentro un fast-food criticherebbe per l'enormità di certe sue affermazioni. Chicche veramente uniche per comicità.
    Vabbè in attesa che Ottocento decida di farsi saltare in aria nel suo fast-food e che qualcuno decida invece di prendere a "paccheri" suddetto personaggio con tutti i suoi colleghi similari...quelli da IsolaDeiFamosi per intendersi, vado a gustarmi la preparazione di questo piatto che sebbene rusticamente goloso so già che potrebbe farmi picchiare dalla mia ragazza...semplicemente perchè riuscirei da una sola padella a far giungere schizzi di olio in ogni parte della casa...
    Ho due scelte quindi...o tu la convinci a non farmi del male ed io provo a cucinare così il pollo o vado a vivere con Ottocento e provo da lui...sempre che non si sia fatto saltare prima in aria off-course ahahahahaha
    PS
    Il primo che dice che lo chef-one umbro ha ragione quando sostiene che i fughi non vanno saltati in padella con il prezzemolo perchè chi li mangia non deve temere che gli si infili tra i denti lo faccio detonare io ehehehehe :PPPPP

    RispondiElimina
  6. iiihhhh i cicchenmegghenagghets!!!(come dicono i bimbi davanti al menu!!!) che buoniiii!!!!Bellissima ricettina!!!

    PS: adesso mi vado a scaricare le puntate...mi avete troppo incuriosita...non so se più per il programma o più per il figaccione...ma mi sa che la risposta giusta è la seconda ;P

    RispondiElimina
  7. Mario, ma non avevi detto che quando cucini non sporchi??? ;-D

    Una domanda su Gordon Ramsey: ma è lui quello che ha tagliato il lobo di un orecchio a un suo collaboratore, o mi sto confondendo con un rapitore Sardo in cucina?

    RispondiElimina
  8. Ma sai che ne ho visto una puntata per caso e mi è piaciuto anche?!!!...Però devo dire che mi piace di più la tua ricetta! ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. Buoni, peccato che siano fritti. Me li farò preparare da qualcuno. Nella mia cucina NON friggo anche se il fritto è il mio comfort food..
    Ho una cucina 2.30 x 2.30 con porta e porta-finestra e l'odore invece di uscire dalla porta finesta magicamente va in camera da letto.
    Non guardo trasmissioni di cucina, l'unica eccezione è Santin in Dolcemente.
    L'arroganza è sempre odiosa. Nel lavoro anche di più. Baciotti

    RispondiElimina
  10. ovviamente non sò manco di chi e di cosa stai parlando sai che hai a che fare con una montanara vero? ma mi immagino una simil-prova del cuoco :-) buoni questi mc nuggets, da mangiare così tra una chiacchierata e l'altra :-)

    RispondiElimina
  11. adoro il pollo...preparato così è super sfizioso!complimenti!

    RispondiElimina
  12. Quando ho visto la ricetta ho riso, perché mi ha fatto venire in mente il secondo episodio di Food Revolution di Jamie Oliver!
    In questo episodio, il povero Jamie, dopo aver fatto mille discorsi sui mc nugget ai bambini di una scuola americana, e fatto vedere loro quali schifezze ci sono dentro (il tutto accompagnato da una colonna sonora di bambini che urlano schifati EEEEEEEEEEEEEEWWWWWWWWWWWWW) decide di prepararli davanti a loro, utilizzando appunto le schifezze sopracitate
    (ovvero, frullando l'intera carcassa di pollo avanzata dopo la dissezione, con aggunta anche di pelle avanzata dalle altre parti, ed impanandone in seguito il contenuto)

    Jamie va fino in fondo. I bambini sono schifati!
    Lui impana i mc nugget e li mette a friggere.
    Dopodiché, con aria soddisfatta (mentre i bambini continuano a mostrarsi schifati) mette i mc nugget nel piatto e dice: "ora, dopo tutto quel che avete visto, c'è qualcuno che vuole ancora mangiarli?"

    Risposta: tutti i bambini alzano le mani e urlano "siiiiiii"

    Quel povero ragazzo non è collassato per un miracolo!

    Detto questo, i tuoi non sono fatti di carcassa frullata, per cui te li copio :P

    RispondiElimina
  13. @ Mapi: ahahahahah il rapitore sardo in cucina :-DDD Ti adoro!!!

    PS: Gambetto, ma Gordon non può ravanarsi nei mutandoni scozzesi, loro le mutande non le portano proprio!!! :-DDDD
    Certo, se il kilt pizzica un po' è possibile che la ravanata ci scappi...

    RispondiElimina
  14. Dopo questa risposta verrò accusata di spam!
    (scusate ma sto leggendo tutto a rate ^^)

    Se non erro Gordon Ramsey si era tagliuzzato ripetutamente un dito in diretta.
    Fermi tutti! Ho trovato il video :P

    http://www.youtube.com/watch?v=O3hQxq_jVDg

    Non so però se in seguito, avendoci preso gusto, avesse anche tagliato un lobo ad un suo collaboratore trasformandolo in un Van Gogh dei fornelli :-D

    RispondiElimina
  15. ora, mi spiegate voi come faccio a non ridere, la prossima puntata di HK, quando mi immaginerò Ramsey a ravanarsi sotto il kilt... non ce la faccio piùùùùùùùù :-D :-D :-D

    RispondiElimina
  16. da ex delegata sindacale, su alcune cose non sono del tutto d'accordo, perché spesso mi è capitato di vedere il contrario, gente che si fa un culo tanto e lotta contro i mulini a vento perché pretendere che vengano rispettati i propri diritti gli sembra cosa non dignitosa.

    però i mac nuggets mi paiono buonissimi.

    RispondiElimina
  17. adoro lo chef gordon, solo perchè mi ricorda uno chef in una cucina di un hotel in cui io mi affacciavo qualche volta sporadicamente dato che mia mamma ci lavorava. aveva lo stesso ciuffo e la stessa maniera di rivolgersi alle persone... ma in fondo mi voleva bene!

    RispondiElimina
  18. Gaia, aspetta :-)
    io sono figlia di un tranviere. tutte le battaglie di cui tu parli le abbiamo vissute, direttamente e indirettamente, per almeno vent'anni, che sono poi stati gli anni della mia crescita. So bene che cosa significa farsi un culo tanto (per di più, su autobus preistorici, senza cambi automatici, di giorno e di notte, a natale e a Pasqua) e so bene anche che cosa significa, per due bambine, passare la domenica in autobus col papà, per poter stare tutti insieme. E so anche cosa significa avere un padre sordo da un orecchio o con altre patologie condivise con la maggior parte dei suoi colleghi di allora, ma non riconosciute, perchè all'epoca la categoria delle malattie professionali non esisteva.E so anche che cosa sono gli scioperi veri,quelli che duravano settimane intere, in cui non c'erano lavori in nero per sopperire ai buchi nello stipendio. Quello che ho appreso, quindi, è stata una lezione di dignità altissima, rara, commovente, che mi sono portata dietro in tutta la mia vita lavorativa. "testa alta", ha sempre detto mio padre, orgoglioso, nella sua semplicità, del fatto che , per quanto umile, il suo lavoro gli permetteva di poter guardare in faccia chiunque. Ed è per questo che mi incazzo, mortalmente, quando vedo persone che confondono il diritto al lavoro con il diritto a prendersi uno stipendio, gravidanze a rischio trascorse a fare shopping per il pupo in centro, raffreddori coperti da settimane di mutua, pause caffè che durano quanto il cenone di capodanno, sacchetti della spesa in ascensore, lentezza nello svolgere il proprio servizio, maleducazione ed arroganza e sicumera. E' con questo modo di concepire il lavoro che me la prendo, perchè lo trovo offensivo nei confronti di chi quei diritti, di cui questa gente abusa, se li è sudati, per anni, sul campo e per davvero.
    Tutto qui :-)

    RispondiElimina
  19. http://www.youtube.com/watch?v=O3hQxq_jVDg

    eccolo qui, alto biondo bello figo e sanguinante!!!!
    io adoro quest'uomo :-)

    e ora, chi mi trova il video del lobo????

    RispondiElimina
  20. sweetmaremma: ma difatti, secondo me lui è così: con la scorza, per capirci- ma sotto sotto un tenerone. Non a caso, si affeziona ai suoi ragazzi e mi sa che alla lunga gli piacerà pure la maestra di cucina, che ora sta massacrando a tutto spiano :-)

    RispondiElimina
  21. Anch'io amo Gordon, che non mi vengano con gli altri 4 cicciolotti che ci sono in TV.... no, no Gordon, solo Gordon...
    Devo anche dire che queti macnugets li ho già fatti con una ricettina di Nigella ma mai marinati agli agrumi, idea divina per i miei picnic e non solo! un abbraccio, a presto:)

    RispondiElimina
  22. @milena, io questi chef da niu-generescion non li sopporto più. So che non si può dire, specialmente nella comunità dei food bloggers dove alcuni stanno davvero sugli altari, però in certi casi si sconfina nel ridicolo. Senza contare che poi tutte 'ste grandi novità, nei piatti, tutte 'ste percezioni extrasensoriali :-) proprio non le sento nè le vedo. Nihil novi, insomma. Ed est modus in rebus, sopratutto...

    RispondiElimina
  23. Condivido la "passione" per Ramsey, unico nel suo genere ...amato anche se bastard inside:)
    Condivido anche le riflessioni, che andrebbero applicate a tutti gli ambienti lavorativi!

    Cmq sti nuggets mi intrigano molto... profumati ...da provare!

    RispondiElimina
  24. sono tornata :-)

    se così è, sono assolutamente d'accordo.

    ero partita un po' in tromba perché di questi tempi si sente spesso parlare dei diritti come fossero dei privilegi o, peggio, degli abusi, e questo mi fa incavolare da impazzire. se la situazione del lavoro è peggiorata, non è adeguando al ribasso i diritti che si fa più giustizia, ma il contrario.

    i diritti bisogna farli rispettare, e lo si fa solo rispettando i propri doveri.

    ma non c'era bisogno di un pippone, da parte mia, bastava l'art. 4 della nostra costituzione

    "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società."

    RispondiElimina
  25. Ale... come dovremmo interpretare (dopo tutti i discorsi di ravanate varie) questo tuo "ma sotto sotto è un tenerone"?

    Gambetto dove seiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  26. Eccomi...solo che pensavo a Ramsey il "tenerone" e non riuscivo a riprendermi!! Ahahahahahahahaha :DDDDD

    RispondiElimina
  27. Gaia, mi scuso anch'io, ma pur non avendo alle spalle la storia di Alessandra intendevo anch'io le cose allo stesso modo.

    Io sono una di quelle che in azienda si fanno un paiolo così, e i frutti del mio lavoro se li gode qualcun altro (leggi: c'è un sacco di gente che ha fatto carriera puntellandosi col mio lavoro e io sono ancora qui); ho visto in tanti anni gente stare in malattia una settimana perchè scendendo dall'autobus una folata di vento l'aveva fatta andare contro un muro, e benché non avesse neanche un livido o un graffio lo shock era stato tale che aveva dovuto stare a casa per riprendersi. Ho visto scene talmente poco dignitose che ho preferito rimuoverle, ma tutte le persone che le recitavano erano le prime a urlare al diritto al lavoro, allo stipendio, ai permessi e vattelapesca. E sono mortalmente stufa di tutto ciò...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...