OverBlog

sabato 2 ottobre 2010

Blinis dolci con arance e uvetta caramellate, con crema di nutella e gelatina di frutti di bosco

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF7998
Risulta ormai evidente anche ai più distratti di voi, che ho una debolezza per le farine alternative, che siano di segale, di riso o sopratutto di grano saraceno. Cerco sempre qualche nuovo modo per utilizzarle che dia qualcosa di più, nel gusto, rispetto alla "solita" farina bianca. Questa volta mi sono dedicata ad una ricetta che nell'originale è russa, ma che oramai appartiene alla cucina internazionale :i blinis. Li ho voluti preparare in una versione dolce: così, sono simili ai pancakes e alle crepes, ma rispetto ai primi hanno il grano saraceno negli ingredienti e rispetto alle seconde il lievito, e sono più spesse. Ho pensato di presentarveli in tre versioni diverse. La ricetta originaria l'ho trovata in questo sito : il resto è stato dettato dalla gola del momento! Eccovi quindi i nostri

BLINIS CON ARANCE CARAMELLATE , CREMA DI NUTELLA E GELATINA AI FRUTTI DI BOSCO
DSCF7997

Ingredienti
Blinis
latte g 300
farina bianca g 175
farina di grano saraceno g 40
lievito di birra g 10
zucchero semolato
un vasetto di yogurt intero
un uovo
olio di semi di arachide (o burro)
sale
Guarnizione
4 arance
burro
uvetta
limone
zucchero semolato e a velo

DSCF7996
Preparazione

Blinis: con il lievito sciolto in g 40 di acqua e un cucchiaino di farina bianca prelevato dai g 175, formate una pastellina che lascerete lievitare coperta, in un luogo tiepido, per circa un'ora, quindi versatela in una ciotola capiente, mescolatela con il resto della farina bianca, quella di grano saraceno, il latte, coprite il recipiente e fate lievitare l'impasto per altre 2 ore. A questo punto aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero, il tuorlo d'uovo (conservate l'albume), g 20 di yogurt, mescolate per amalgamare bene il composto, aggiungetevi l'albume montato con un pizzichino di sale in neve ben soda e lasciatelo riposare per un'altra ora: dovrete ottenere una pastella gonfia e soffice. Prendetene un mestolino alla volta e cuocetela, con lo stesso procedimento delle crespelle, in un padellino di ferro di cm 12 di diametro, con il bordo alto circa un centimetro e mezzo, dopo averlo unto d'olio; se non lo avete fra i vostri attrzzi cuciniferi non ha alcuna importanza: siccome l'impasto risulta piuttosto denso all'interno di un qualunque padellino antiaderente potrete fargli prendere la dimensione che preferite: dalla taglia "figlie fameliche"
DSCF7999
a quella "tè con le amiche".... vedete voi....
DSCF8009
a cottura avvenuta (ci vorranno circa 4' a fuoco mediobasso), il blinis dovrà avere l'aspetto di una crespella spessa circa un dito, cioè l'altezza del bordo del padellino. Preparate altri blinis nello stesso modo, fino ad esaurimento dell'impasto: dovrete ottenerne almeno 12. Pelate le arance a vivo e tagliate ognuna in 4 rondelle. Fate caramellare in una larga padella 4 cucchiaiate di zucchero con una grossa noce di burro, smuovendo il caramello con mezzo limone infilato su una forchetta, poi passatevi le fettine di arance e una manciata di uvetta. (appena caramellate io ho scolato le fette di arancia e l'uvetta e le ho adagiate su un foglio di carta forno . ndr) Su un largo piatto disponete i 12 blinis e, su ognuno, accomodate una fettina di arancia sgocciolata dal caramello; irroratele con quest'ultimo, misto all'uvetta, quindi spolverizzatele con zucchero a velo, se vi piace, e servitele subito, ancora ben calde.
Ora ecco che partono le alternative: se lo preferite, nella taglia "allora 'sta merenda arriva o no?" potrete utilizzare come condimento una crema di Nutella

DSCF7992
oppure nella taglia che preferite una bella gelatina di frutti di bosco!
DSCF8006

A domani per le due non ricette.
Buon appetito a tutti
Dani



It is now clear to even the most careless of you, I have a weakness for the "different" flour, which are rye, rice or buckwheat . I always try some new way to use them, that gives something more in style than the "usual" white flour. This time I choose an recipe that was born in Russia, but that now belongs to the international cuisine: the blinis. I wanted to prepare them in a sweet version: so, they are similar to pancakes and crepes, but compared to the first, have the buckwheat in the ingredients and to the latter the yeast , and they are thicker. I thought I would introduce them in three different versions.

Blinis WITH CARAMELIZED ORANGE, NUTELLA CREAM AND WILD BERRY JELLYDSCF7993
Ingredients
Blinis
300 g milk
175 g white flour
40 g buckwheat flour
10 g yeast
granulated sugar
a pot of yogurt
an egg
peanut oil (or butter)
salt
Decoration
4 oranges
butter
raisin
lemon
caster and icing sugar
DSCF8001
Preparation

Blinis: prepare a batter with the yeast dissolved in 40 g of water and a teaspoon of flour taken from 175 g, and leave to rise in a warm place for about an hour, then put it into a large bowl, mix with the rest of the flour, the buckwheat and milk. Cover the pan and let dough rise for another 2 hours. Now add a teaspoon of sugar, egg yolk (keep the egg white), 20 g of yogurt :stir to mix well the mixture. Beat egg white untill stiff with a pinch of salt and add it to the mixture. Allow it settle for another hour: you get a batter swollen and soft. Just get a little ladle at a time and cook as you do for pancakes in a pan of iron 12 cm in diameter, anointing it with oil or butter. A once cooked (it will take about 4 at medium heat), the blinis will look like a pancake thick about a finger. You'll obtain at least 12 blinis.
DSCF8007
Peel the oranges and cut each into 4 rounds. In a large pan , let caramelize 4 tablespoons of sugar with a large knob of butter. Stir the caramel with lemon stuck on a fork, then dip the slices of oranges and a handful of raisins. Take a large plate and arrange the 12 blinis and accommodate a slice of orange caramelized and drained and some raisins on each one, drizzle with the caramel ad , if you want, sprinkle with icing sugar. Serve immediately.
You can serve the blinis also with a Nutella cream or a wild berry gelly: Tomorrow I'll show you how to prepare them! :-)
Bon appetit
Dani

13 commenti :

  1. Adoro i blinis! mai preparati in versione dolce, devo provare! ti auguro buon we:)
    patricia

    RispondiElimina
  2. una bella colazione anglosassone..come iniziare meglio il week end?
    baci

    RispondiElimina
  3. Dani, una bomba atomica questa!!!!Ma deve essere buona!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  4. Questo non si fa! troppo goloso e io sono al lavoro!!!

    RispondiElimina
  5. @ Patricia erano una novità anche per me, ma sono davvero buoni. Bacissimi e buon we anche a te!

    @ Giusto Mirtilla: il we iniziato con dolcezza da un senso di calore... baci

    @ Deny buonissima giornata anche a te

    @ Elga, sono stata veramente crudele a tentarti allora ;-)))!! Un bacio grande e buon lavoro:-)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato i blinis quindi non riuscirei a capire la differenza rispetto alla ricetta originale ma ad ogni modo sembrano davvero molto invitanti, e "conditi" con arance e uvetta diventano davvero deliziosi! Che bella idea hai avuto! Un bacione e buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. Grazie Mirtilla! sono invuitanti così vero? la ricetta originale li prevede conditi con salse o altro ma salati, soprattutto sono noti per il loro accompagnare nella ricetta più classica il caviale. Ma anche dolci non sono niente male però!

    RispondiElimina
  8. belle queste ricette di blinis, come tutto il blog, daltronde!!! davvero complimenti!

    RispondiElimina
  9. Qui la domenica mattina si va di pancakes che i miei figli mangiano con la nutella... domani proporrò i tuoi blinis!

    RispondiElimina
  10. une recette de blinis bien appétissante et trop gourmande
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. @ Grazie Giulia! Sei la benvenuta!

    @ Stefi, aspetto ancsiosa il responso dei pargoli... :-)

    @ Fimère grazie ebuona serata anche a te!

    RispondiElimina
  12. Un inedito sia in versione dolce sia in quella salata(per me). E'decisamente apprezzabile l'uso e la condivisione di strade alternative per gli ingredienti, per variare ma anche per dimostrare una certa personalità in cucina qualora qualcuno non se ne fosse ancora accorto.
    Brava e da prendere a modello, serio.
    Ricetta copiata :)
    un saluto a tutti :))))

    RispondiElimina
  13. Mario sono comossa!! sei sempre troppo gentile, ma è vero che a forza di stare con voi, così bravi, vien voglia di tentare nuove cose! Un bacio grande!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...