OverBlog

martedì 22 giugno 2010

La lavanda, la panna cotta e la composta di albicocche e lavanda

LA LAVANDA
DSCF5124
(Notizie raccolte leggendo qua e là tra questi siti : www.elicriso.it, http://it.wikipedia.org, www.giardinaggio.it, www.globalnet.it/erbe, www.thais.it/botanica, www.museedelalavande.com, www.intrage.it)

Oggi parliamo un po' della lavanda.... E' una piantina che io trovo assolutamente meravigliosa per la sua bellezza, certo, per il colore brillante, dalla sfumatura particolare, ma anche per la sua incredibile utilità. E' talmente celebre che esiste, in Provenza ovviamente, a 20 km da Avignone, un Musée de la Lavande, che contiene tutto ciò che riguarda questa pianta. Partiamo dal suo nome: deriva dal latino lavare, e ricorda l'uso che di lei facevano i Romani, e cioè la utilizzavano per profumare l'acqua dei bagni e come detergente. Avete un'idea. poi, di quanto si possa fare con i suoi fiori? Cominciamo allora :
. le inalazioni di infuso di lavanda calmano il raffreddore, la tosse e hanno un'azione positiva per chi ha problemi respiratori.
. I risciacqui con infuso di lavanda hanno un'azione disinfettante per la bocca e sono rinfrescanti per l'alito.
. L'infuso di lavanda viene usato per risciacquare i capelli grassi e l'olio, applicato al cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, facilita la crescita dei capelli.
. Con la lavanda si preparano anche dei tonici astringenti per i pori dilatati della pelle. (Chi desidera un'acqua di lavanda fatta in casa deve porre 30 grammi di fiori appena raccolti in mezzo litro d'alcool a 32°e lasciarli macerare per un mese, quindi filtrare il tutto).
. Il miele di lavanda molto adatto per curare le affezioni broncopolmonari.
. I fiori della Lavanda mantengono a lungo il loro profumo tanto che vengono normalmente conservati in sacchetti di mussola o tela per profumare la biancheria. La lavanda è stata ed è l'elemento base per la preparazione dei pot-pourri fin dal lontano 1700. Dopo la raccolta che deve essere fatta raccogliendo l'infiorescenza con tutto il fusto, si fanno seccare in mazzi appesi a testa in giù, in luoghi ventilati ed ombrosi in quanto il sole scolorirebbe i fiori. Si possono anche conservare in ciotole per profumare la casa.

DSCF5028

. I fiori freschi vengono invece utilizzati per estrarre gli oli essenziali : la lavanda contiene, infatti, oli essenziali molto attivi che che le regalano il suo profumo caratteristico e sono prodotti da ghiandole, localizzate in tutte le parti verdi della pianta (fiori, foglie e gambi) ma particolarmente concentrati nei fiori. Questi olii le conferiscono proprietà
. antisettiche,
. disinfettanti,
. vasodilatatrici,
. cicatrizzanti,
. diuretiche,
. antinevralgiche, ottime per i dolori muscolari e artritici ed è considerata anche . un leggero sedativo.
E' perfetta quindi anche per fare bagni tonificanti e rilassanti versando qualche goccia di olio essenziale nell'acqua calda: scioglie le tensioni muscolari dando tono al corpo.
Nell'antichità la lavanda era usata non solo per il suo profumo e per l'igiene personale ma anche come disinfettante: nel Medioevo e fino al 1700 si cospargevano e si strofinavano i pavimenti utilizzando la lavanda come disinfettante.

DSCF5023

La spiga è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità. Siete nati nel segno dell'Ariete ? La lavanda è la vostra essenza astrale!
Per la cromoterapia il suo colore è considerato composto da una combinazione del profondo blu della devozione e del chiaro pensiero logico e delle tracce più tenui del rosso stabilizzatore ed è associato con il chacra frontale, e sviluppa l'intuizione, la percezione extra sensoriale, il pensare ed è associato alla luce. Nel linguaggio dei fiori alcuni riportano significa "buona fortuna"
In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso.
Nel significato dei fiori, ultima annotazione, la lavanda viene considerata da alcuni come un augurio di "buona foruna", mentre da altri "diffidenza" per via delle attenzioni che è meglio porre nel coglierla grazie ad api e calabroni, che la amano molto, o "il tuo ricordo è la mia unica felicità!" o ancora "distacco": c'è un bel po' di confusione , vero?
Allora per togliervi ogni incertezza, vi propongo 2 ricette con questo splendido fiorellino che spero vi rilassino.. Si tratta di due dolci al cucchiaio, entrambi buonissimi ed entrambi molto profumati. Il primo è una prosecuzione del post sulle panne cotte : si tratta di una morbida

PANNA COTTA ALLA LAVANDA
DSCF5173
L'idea originale penso sia di S. Rugiati, ma io ho preso l'idea dalla bellissima realizzazione di Rita di Cucina in simpatia con una piccola variante personale
Gli ingredienti sono:
400 gr di panna
100 gr di latte
150 gr di yougurt bianco magro
60 gr di zucchero (io ho usato, invece 50 gr di zucchero alla vaniglia per dare il profumo di vaniglia, mantenendolo leggero)
1 e 1/2 cucchiaio di fiori di lavanda (8-10 spighe di lavanda fresca circa)
15 gr di colla di pesce (io ne userei però 10-12 gr perchè con la dose segnalata la panna cotta viene molto soda e a me piace un po' più morbida)
DSCF5159
Mescolate insieme gli ingredienti liquidi, aggiungete 60 gr di zucchero e mescolate fino a scioglierlo bene. Rita ha aggiunto dopo i suoi fiori di lavanda, io invece ho preferito unirli qui, per permettere che cedessero ancora più profumo al composto di panna.
Mettete in una casseruola e sul fuoco non troppo forte e fate scaldare bene. Spegnete il fornello. La ricetta prevede ora l'aggiunta di semi di vaniglia, ma io li ho omessi avendo già usato zucchero alla vaniglia e del cucchiaio e mezzo di fiori di lavanda, che ho già inserito. Lasciate che il composto acquisti gli aromi raffreddandosi e poi quando diventa tiepido aggiungete i 15 gr. (10-12 gr. NdR) di gelatina lasciata in ammollo in acqua fredda; mescolate e passate il tutto attraverso un colino per togliere i fiorellini (volendo potrete aggiungerne qualcuno fresco, per dar colore al tutto). Trasferite nei soliti bicchierini , o in coppette o in qualunque cosa vi suggerisca la fantasia. Lasciate rapprendere in frigo per un paio d'ore o anche meno, se le vedete già sode.
Decoratele con una spighetta di lavanda e servite.
DSCF5168
La seconda ricetta invece fa parte di quelle del déjà vu e precisamente si tratta di

COMPOSTA DI ALBICOCCHE CON FIORI DI LAVANDA E PANNA MONTATA
DSCF5034
Per 4 persone
  • 300 gr di albicocche
  • 25 cl di panna liquida
  • 8 steli di lavanda in fiore
  • ½ limone giallo
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di zucchero (meglio se di canna)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

DSCF5034

Pesate le albicocche piuttosto mature, lavatele accuratamente, dividetele a metà togliete il nocciolo e mettetele in un tegamino con il succo del mezzo limone, lo zucchero e l’aceto balsamico.
Staccate i fiorellini da 4 degli 8 steli che avete, sciacqua teli e aggiungeteli al composto.
Una piccola avvertenza: la lavanda, specialmente se è quella del vostro giardino appena colta, è molto profumata ed aromatica… decidete quindi voi quante spighe usare. Io ho trovato sufficienti i fiorellini di 2 sole spighe.
Un discorso simile vale per lo zucchero: la quantità varia a seconda dei gusti personali.
Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo la composta è pronta . Appena comincia a raffreddare, mettetela nei bicchieri che avrete scelto.
Ora montate la panna con lo zucchero a velo e, con questa, coprite la composta, decorando con qualche fiore di lavanda .
Servite accompagnando ogni bicchiere con una spiga, lasciando che il profumo preannunci la delicatezza del gusto.
P.S. Piccolo suggerimento: provatelo anche in alternativa con il gelato al fior di latte....... è eccellente!!!

Buon appetito

Dani

LAVENDER PANNA COTTADSCF5163

The ingredients are:
400 grams of cream
100 grams of milk
150 grams of white fat yogurt
60 g sugar (I used instead of sugar 50 g vanilla sugar to give the scent of vanilla, keeping it light)
1 and 1 / 2 tablespoon of lavender flowers (8-10 stalks of fresh lavender approx)
15 gr of gelatine (I think that 10-12 g could be enough)

DSCF5178

Mix together liquid ingredients, add 60 grams of sugar and stir well to dissolve. Rita added its lavender flowers later, while I preferred to add them now, gave way to allow the scent to mix with the cream.
Place in a saucepan on the heat to warm it well. Turn off the heat . The recipe now requires the addition of vanilla seeds, but I omitted them because I had already used vanilla sugar and ½ tablespoon of lavender flowers, which I have already added. Let the mixture cool and when it becomes lukewarm, add 15 gr. (10-12 grams. Ed) of gelatine soaked in cold water, stir and strain the whole through a sieve to remove the flowers (if you want, you can add some fresh flowers to give colour to the panna cotta). Pour the panna in the usual cups, or bowls or whatever suggest you your fantasy. Leave in the fridge for a couple of hours.
Decorate with a braid of lavender and serve.

The secon recipe is

STEWED APRICOTS WITH LAVENDER FLOWERS AND WHIPPED CREAMDSCF5032

300 g apricots
25 cl cream
8 stems of lavender in bloom
½ lemon yellow
1 tablespoon balsamic vinegar
1 tablespoon sugar (preferably cane)
1 tablespoon sugar
Weight mature apricots, wash thoroughly, cut them in half, remove the core and put them in a saucepan with the juice of half a lemon, sugar and balsamic vinegar.
Unplug the flowers from 4 of the 8 stalks, rinse cloth and add to mixture.
A small warning: lavender, especially if your garden is freshly picked, it is very fragrant and aromatic ... then you decide how to use oars. I have found sufficient the flowers of only 2 stalks.
Something similar is true for sugar: the amount varies according to personal taste.
Cook everything for about 15 minutes.
After this time the compost is ready. Just beginning to cool, put in the glasses you have chosen.
Now whip the cream with icing sugar and, with it, cover the compost, decorating with some lavender flowers.
Serve each glass with a stalk, leaving the scent announcements delicacy of flavor.
P.S. Small suggestion: Try it with ice cream as an alternative to whipped cream ....... is excellent!

Bon appetit
Dani

24 commenti :

  1. ieri per me è stato il giorno lavanda...credo che settimana prossima sarà monotematica:DDlavanda a gogo:DDDD

    RispondiElimina
  2. mi piace come puoi vedere perciò aspetterò curiosa di leggere!
    Bacini e buona giornata

    RispondiElimina
  3. ... MA IO TI AMO... TI ADORO... TI FACCIO UN ALTARINO SULLA SCRIVANIA (DELL UFFICIO,NDR) E MI PROSTRO AI TUOI PIEDI, Nostra Signora dei Fiori e dei Dolci, in ogni minuto-ora-giorno etc etc!!!!! Mi hai messa ko con questa ricetta!(sto sbavando, hai presente un bovaro bernese davanti a un panino? be'... documéntati ;)) Qui in ufficio mi guardano tutti sognanti (e sbavanti) ogni volta in cui tiro l' urlo "Questa è stupenda! me la salvo!!!"e anche stavolta, ce li ho tutti alle spalle, che curiosano impazienti di provare il risultato ( che tocca sempre a me produrre)...

    RispondiElimina
  4. Ciao! la lavanda è un fiore che ci piace molto: delicato e profumatissimo, ne basta poco per rendere unici ambienti e ricette!
    davvero bellissimo questo tuo bicchiere: moolto particolare ed elegante! bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. @ Emmeti ha ha ha ha mi fai morire dal ridere! sei trooooooooppo simpatica! Grazie mille, mi hai illuminato la giornata! Un bacione e un abbraccio (anche ai colleghi, a questo punto!)Buona giornata


    @ Ragazze, grazie mille. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, questo post è splendido, grazie per tutto le info sulla lavanda, è una pianta che amo molto.
    Ma lo sai che due giorni fa ho finito di leggere "Il ristorante dell'amore ritrovato"? Molto carino, scorre via come l'acqua. A te sta piacendo? Un bacione

    RispondiElimina
  7. La lavanda è uno dei miei soggetti fotografici preferiti e le tue foto lo dimostrano! Bellissime ricette, da rifare!

    RispondiElimina
  8. Confesso. Lo ammetto. Mi vergogno ma devo pur dirlo...sono insofferente alla lavanda nel cibo...eppure mi spieghi come è possibile che mi sia scesa letteralmente la bava sulla foto della composta di albicocche con lavanda&pannamontata?! ehheehhehehehe
    Questa è dipendenza dalle tue ricette secondo me ;) Desisto a malincuore ma i complimenti sono d'obbligo visto la fattura delle due preparazioni.
    Brava davvero :)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia....adoro la lavanda in tutte le sue forme...
    Nei dolci ho sempre un pò paura di ottenere l'effetto saponetta...ma il risultato tuo mi sembra strepitoso!!!!

    RispondiElimina
  10. mi piace soprattutto il colore della lavanda! in Provenza ho comprato una confettura di albicocche e lavanda, troppo buona!

    RispondiElimina
  11. @ ciao, blueberry devo confessare che sono un po' indietro con il ruolino di marcia della lettura : allo stato attuale stoleggendo misticanze e in più un libro interessantissimo sulla storia delle esplorazioni geografiche e così il ristorante mi è rimasto indietro.....ma mi rifarò...
    Invece grazie a te per i cmplimenti e un abbraccio grande:-))
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. @ Elga ho giusto ammirato qualcuna delle tue... grazie e un bacio

    @ Mario, ti confesso che la panna cotta è talmente delicata e leggermente profumata che anche ad un non amante del fiore potrebbe piacere (mio marito l'ha trovata buonissima e anche lui non va pazzo). Quella con la panna montata è goduriosa invece.... grazie di essere un dani's recipes addict, mi onora moltissssssssimo questo fatto!! a proposito d cose belle è stupenda la tua margheritona... ora vengo da te a scriverlo ... a tra poco!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. @ Simo secondo me basta contenersi sulle dosi : adeguate da lasciar traccia del profumo, ,a non troppa da effetto saponetta come hai detto tu! Un bacionee grazie

    @ Acquolina, ma il concetto è proprio quello della tua confettura!! davvero molto profumato e buono ! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Tutti questi fatti della lavanda non lo conoscevo. Grazie per un post molto interessante. Anch'io adoro la lavanda ma sfortunatamente, non necessariamente nel cibo (mi dispiace).

    RispondiElimina
  15. beh, ma almeno ti ho tolto qualche curiosità, no? ;-)))) Bacissimi

    RispondiElimina
  16. due ricettine molto belle
    anch'io l apenso come te la lavanda è fantstica.ho mangiato una gelatina alla lavanda in risotrante che ancora me la ricordo...
    tra le due proposte preferisco la panna cotta ma anche il tuo bicchiere è invitante

    RispondiElimina
  17. il problema qui è dove trovare la lavanda...quella vera. cresce in mezzo alle macchine ed ha un colorino smorto... adoro la lavanda come giustamente disse la creatura, adoro anche la panna cotta, ho la bava alla bocca...ma non la cucinerò fino a che non dimasgrisco due kili io e 10 il creaturo...quindi mai! baci baci

    RispondiElimina
  18. @ Paolo ho letto anche io di una gelatina eccellente di lavanda.... sono contenta che anchetu condivida il mio entusiasmo per la profumata piantina ! Buona serata :-))


    @ Giulia: compriamone una e ripiantiamola in terrazzo, magari anche 2 o tre!!! BAci bella e grassssssssisssssssssssssssssima signora! ;-)
    Buona serata anche a voi

    RispondiElimina
  19. L'accoppiata vaniglia-lavanda credo sia perfetta per sottolineare l'aroma del fiore ed in contemporanea attutire il rischio saponetta... Davvero raffinata, potrei cascare decisamente in tentazione per la tua versioen della pannacotta!

    RispondiElimina
  20. la lavande c'est une fleur que j'aime beaucoup associée à une recette je trouve que c'est une bonne idée à tester prochainement
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Dopo le scemenze sugli ufo, le banalità sulla musica, la fuga da Primo Levi, le ovvietà sulla politica (eppure le tracce del tema di maturità quest'anno non erano male ma gli studenti rimpiangevano i riferimenti a FB dello scorso anno!)...beh, dopo una giornatina avrei proprio bisogno di un'endovena di panna cotta alla lavanda!

    RispondiElimina
  22. @ Acquaviva grazie mille ! se la provi, mi fai sapere se ti piace? Baci e buona serata


    @ Fimère Vous êtes très gentil! Merci et bonne soirée à toi aussi.

    RispondiElimina
  23. che bella la lavanda! non l'ho mai usata in cucina, ma dopo questo tuo post veramente esaustivo... penso proprio che comincerò!
    e comincerò dalla tua pannacotta, che mi pare perfetta.

    aspetta solo che arrivi su dalla mia mamma in campagna, e la sua lavanda verrà depredata

    RispondiElimina
  24. Adoro i dolci al cucchiaio (bavaresi, aspic, gelati, creme caramel....) ed anche la lavanda in cucina, quindi le rifarò sicuramente !!!
    Bravissima !!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...