OverBlog

sabato 27 novembre 2010

MtC- Coniglio all'Ischitana di Mariella

mariella


Prendete 23 cromosomi ischitani

Aggiungetevi una passione dirompente per la cucina, il coraggio di mettersi in gioco, l'entusiasmo, la tenacia, la volontà di una donna speciale ed avrete Mariella, in carne ed ossa. Lei è una di quelle che ce l'ha fatta: che ha provato a trasformare l'amore per la cucina in una professione, lanciandosi quando altri si sarebbero nascosti dietro giustificazioni confortanti ("è troppo tardi- non ne vale la pena- di questi tempi- tengo famiglia"), aprendo un ristorante "vero", nel quale ogni sera i suoi piatti hanno preso vita per qualche anno. Le soddisfazioni non sono tardate, la critica gastronomica si è accorta di lei ed anche se oggi quest'avventura è finita, per noi Mariella rappresenterà sempre la prova di come bravura, talento, sacrificio e un pizzico di follia siano un viatico vincente per il successo. Averla qui all'emmetichallenge è roba da far girare la testa ma, se mi date retta, restate lucidi fino in fondo e godetevi questa ricetta dalla prima all'ultima virgola: non ve ne pentirete.


CONIGLIO ALL'ISCHITANA (MARIELLA DI MEGLIO)


mariella


Quando ho visto che l’ MTC di novembre era dedicato al coniglio, i miei 23 cromosomi ischitani si sono sentiti direttamente chiamati in causa, per cui eccomi qui con la ricetta del coniglio,così come l’ho appresa da mia nonna. Certo mia nonna la preparava con i conigli che allevava personalmente e che nutriva con le erbe che andava a raccogliere tutti i giorni al tramonto, col vino che produceva lei e con i pomodorini del suo orto…mamma mia, che nostalgia!! Questo, per me, è, nella sua semplicità, IL cibo della memoria per antonomasia.

INGREDIENTI

1 coniglio in pezzi

1 bottiglia di vino bianco (possibilmente ischitano, tipo Biancolella)

6-7 pomodorini del “piennolo”

1 testa d’aglio

½ cipolla

Basilico

Origano

4 cucchiai d’olio evo

Sale

La sera prima,mettere il coniglio a marinare nel vino, tenendone da parte circa 1 bicchiere.Scaldare l’olio in un largo tegame e far rosolare i pezzi di coniglio ben scolati dal vino, a 2-3 alla volta; quando sono dorati,metterli in un piatto e continuare con gli altri pezzi,fino ad esaurimento. Una volta dorati tutti i pezzi , mettere a rosolare nell’olio la cipolla e la testa d’aglio tutta intera (gli “intenditori” considerano una vera prelibatezza la cremina d’aglio che si schiaccia dagli spicchi,a fine cottura); sfumare con un po’ di vino. Una volta evaporato, aggiungere i pomodorini schiacciati tra le dita, in modo da eliminare parte dei semi (non tutti,eh! Nei semi ci sono i preziosi licopeni). Dopo un paio di minuti,aggiungere il coniglio, aggiungere l’origano, incoperchiare e fa cuocere per 30-40 min. Ogni tanto, sfumare con del vino e , a metà cottura, aggiungere il fegato. A fine cottura, salare e aggiungere il basilico sminuzzato.

10 commenti :

  1. Ciao Mariella!!!
    Aspettavo con ansia il tuo coniglio all'ischitana, ci mancavi!!
    Grazie per la ricetta era proprio questa che cercavo e chi meglio di te?
    diana

    RispondiElimina
  2. Mariella, i tuoi 23 cromosomi ischitani non avrebbero potuto fare "Di Meglio"......
    L'ora di pranzo è ancora molto lontana ed il tuo coniglio pure.... sigh!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto un grazie a Mariella che ha condiviso con noi un tesoro di ricetta... che bello poter sentire che non è mai troppo tardi perchè i sogni si avverino.... e questo conisglio mi sembra eccezionale ingredienti semplici e ricetta perfetta! buon sabatooooo

    RispondiElimina
  4. MAriella ..un nome, una donna, una garanzia!!!!

    E' una ricetta da provare....senza il maritozzo tra i piedi!!! :D

    Baci e buon weekend a tutti

    RispondiElimina
  5. Dire che questa preparazione è perfetta è dire poco e siccome non mi sono giocata tutti i miei sfruttati neuroni e le papille gustative in un colpo solo....ti dirò "solo" che mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  6. Grazie,ragazze! Mi scuso per la foto orribile,ma prometto di "studiare" e di migliorare anche su quel fronte. Mariella

    RispondiElimina
  7. Ragazzi che roba, Mariella Di Meglio all'MTChallenge!!! Qui la cosa si fa seria, qui i duri cominciano a giocare... e qui le papille gustative godono a mille, perché se per Mariella questo è IL cibo della memoria, per me è IL cibo della goduria.

    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma Mariella grazie infinite per questa succulenta ricetta e per aver preso parte all'MT anche te!!!

    RispondiElimina
  9. Grande Mariella!!!Vero con te si va tranquilli!!!Ottima!!Ciaooo!

    RispondiElimina
  10. trovo questa ricetta solo adesso...
    ricordo di aver mangiato il coniglio a Ischia 40 anni fa e la contadina che lo cucinava (e che lo aveva allevato e macellato) indicava la maggiorana come elemento essenziale.
    E' una variante o decisamente un'altra ricetta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...