OverBlog

domenica 28 novembre 2010

mtc- IL CONIGLIO EMBRIAGO AL PROSECCO DI GIORGIO!!!

valeria


Valeria lo chiama Furio- il marito di Magda, per intenderci, alludendo alla precisione quasi maniacale che lo contraddistingue. Noi, per contro, che di questa precisione godiamo solo i frutti, lo chiamiamo Archimede e lo candideremmo di diritto al Nobel per la tecnoglogia in cucina. Perchè se ci fanno i complimenti per la precisione delle fette del nostro pancarrè, lo dobbiamo al suo "affettafette perfetto" e se il nostro carpaccio di polpo si taglia come un grissino- tranquilli: è tutto merito del suo pressapolpo che tutto ha da insegnare a quelli dei professionisti. Senza contare che cosa combina quando è in cucina. Con tutta che ormai è passato più di un anno, i miei amici genovesi ancora ricordano le sue sarde in saor, mio marito si addormenta pensando alle sue trippe e dopo l'ultima performance senese è per tutti "L'Uomo della Jota". In più, vi fa spanciare dalle risate, come potrete accorgervi dalla simpatia che trapela dal suo post: insomma, checchè ne dica Valeria, se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Solo che così perfetto, riuscirebbe solo a lui!

IL CONIGLIO IMBRIAGO AL PROSECCO DI GIORGIO

valeria1

Mia moglie (Valeria, la fornaia di casa) partecipa a questo contest di menuturistico. Poichè questo mese la ricetta ha per soggetto un secondo piatto che lei non ama fare ha pensato bene di "incastrare" il sottoscritto senza fornirmi alcuna spiegazione, sennonché dovevo preparare un coniglio che avesse una marinatura alcolica.

Che cosa potevo mai inventarmi per un coniglio trevigiano?

Ma di ubriacarlo nel prosecco, naturalmente!

Dal macellaio poi, mentre acquistavo il coniglio, ho visto del bellissimo fegato di manzo, ed ho pensato di aggiungerlo nel sugo: ecco perché il sottotitolo della ricetta è “ci vuole fegato per ubriacare un coniglio”!!!

Per il prossimo mese non pensatevi vi prego ad un altro piatto di secondo: io sono più bravo ad inventare il taglia fette, il pressa polpo, l’appendi panettoni, l’incubatrice o camera di lievitazione…ma inventarmi anche una ricetta al mese, eh no! Sono un povero pensionato io…libero dal lunedì al venerdì e…sotto padrone(a) il sabato e la domenica…

Comuque mi sono divertito.

Alla prossima,

Giorgio (alias Furio, alias Archimede)


CONIGLIO IMBRIAGO al Prosecco

Ci vuole fegato per ubriacare un coniglio.


Ingredienti:


  • 1 coniglio a pezzi (circa kg.1,500)

  • 250 gr. fegato di manzo

  • 1 bottiglia di prosecco

  • 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla

  • erbe aromatiche e spezie a piacere

  • farina zero q.b.

  • olio EVO q.b.

  • sale & pepe (meglio chili livello 8)


PREPARAZIONE


Mettere in una terrina le verdure tagliate grossolanamente, le spezie e gli aromi (io ho usato chiodi di garofano, ginepro e alloro) il coniglio tagliato a pezzi, il prosecco e lasciare a macerare per 5-6 ore. Al momento di andare in cottura estrarre la carne, asciugarla, rosolarla in una padella antiaderente... a secco per eliminare l’acqua che contiene.

Togliere le verdure della marinata e filtrare il vino. Poi un pezzo di coniglio per volta immergerlo nel prosecco e passarlo nella farina (anche più di una volta, perché deve essere abbondante).

In una casseruola bassa e larga che possa poi contenere tutta la carne, far soffriggere nell'olio le verdure della marinata ben tritate e le frattaglie del coniglio. Quando il soffritto sarà pronto aggiungere la carne che avete scottato e infarinato, salare e pepare (chili 8).

Rosolare bene e aggiungere il prosecco (meglio se riscaldato).

In una padella con altro olio EVO rosolare il fegato di manzo tagliato a quadrettoni e incorporarlo successivamente nella teglia del coniglio.

Cuocere per un’ora o poco più coperto, controllando che non si attacchi la carne al fondo, perché la farina addensandosi diventa cremosa.

Verso fine cottura togliere il coperchio e lasciare evaporare qualche minuto, se ritenete che il liquido sia troppo.

Regolare di sale e pepe (chili 8)... e servire con una bella polenta gialla.


10 commenti :

  1. mamma mia questo tutto ubriaco me piaceeeeeeee! per me sbevazzona è l'ideale :-)))) e non è neanche complicato, ora che ho oltrepassato ogni paura ce la posso fare :-)))) super complimenti all'inventore! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo coniglio!! Potrei provarlo subito!!

    RispondiElimina
  3. e imbriaghiamoci tutte va che è meglio!
    Bella ricetta e ancora di più se possibile il post...baci

    RispondiElimina
  4. una ricetta più bella dell'altra... speriamo però che ai seguaci di MT (che sono tantissimi) non venga in mente di sperimentarle tutte, altrimenti poveri conigli!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Visto che ci sei, ti inventi qualcosa per non farmi più andare a scuola e vivere (molto bene) di rendita??? ;)

    RispondiElimina
  6. Scusa Giorgio, ma a chi credi di darla a bere con quel "io sono solo un povero pensionato, sono buono solo ad inventare il tagliafette", etc., etc.? :-D
    Animo ragazzo, animo! Visto che sei occupato solo nel fine settimana, impiega utilmente i rimanenti 5 giorni per inventare nuove ricette per l'MTC, oppure... oppure fai una cosa in tandem con Valeria: lei inventa la ricetta e tu la caccavella che vi si accompagna.
    Sento già profumo di buon cibo e profumo di business per il genio creativo di entrambi!!! :-D

    Complimenti, spettacolare il tuo coniglio!

    RispondiElimina
  7. Ecco il Famosissimo Giorgio/Furio/Archie del mio cuore!!! Da te non aspettavo altro che una superrrrricetta, spiegami un momento per favore:
    Il prosecco lega bene con la carne? io sono sempre restia a cuocere con il vino mosso.......
    gli da un pizzico di brio in piu' forse?
    E l'aggiunta del fegato di manzo è la chicca di questa ricetta.
    Ottimo questo contest è una fucina d'idee.
    Grazie GioFuchie!!!
    diana

    RispondiElimina
  8. L'uomo della Jota colpisce ancora....
    E il colpo è da vero maestro!!!!
    Deliziosa la ricetta, azzeccatissimo il sottotitolo!!!!!
    Non crederai mica di cavartela con un'apparizione fugace, vero???
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  9. Sono commosso da tutti questi commenti, vi ringrazio, e... non esagerate!
    Fantasie... NO sei troppo giovane per non andare a scuola, gli alunni hanno bisogno di una insegnante come te. Se non hai tempo di cucinare... passa da noi, un piatto decente lo troverai sempre.
    Mapi... è proprio nei miei giorni che chiamo festivi (Vale è in ufficio)che mi vengono le idee, soltanto che il più delle volte... sono idee che mi portano a qualche gitarella alla ricerca di qualche "giusta" enoiteca. Poi s'accende una luce e... ci scappa qualcosa di buono (spero).
    Diana... il Prosecco è un vino con le bollicine, ma con molte altre caratteristiche. Non va bene per le carni rosse, ma per le bianche, con il suo asprigno e fruttato aroma riesce bene a sposarsi e dare una piacevole acidità.
    Licia... non essere impietosa,abbi la pazienza che Valeria riesca ad incastrarmi un'altra volta.
    Saluti a tutti da Giorgio, alias Furio, alias Archimede.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...