OverBlog

martedì 16 novembre 2010

Penne integrali con ragù di zucca

Di Daniela
Scroll down for English version


DSCF8975
Preparare questa ricetta mi ha fatto particolarmente piacere: sapete perchè? Perchè l'ho "presa" dal quaderno che vedete fotografato sopra, uno dei regali di Natale più belli che abbia mai ricevuto. Lo ha creato per me la mia Bimba Media, la pianista, che è stata per giorni impegnata a raccogliere, ovunque potesse, le ricette che le sembravano più belle e le ha poi tutte riunite per me, copiandole con pazienza a mano, su questo colorato raccoglitore. Io la vedevo ogni tanto, al mio ingresso nella sua stanza, nascondere velocemente con un libro o un foglio, un "qualcosa", ma pensavo fosse un diario , o una confidenza ad un'amica... e invece copiava ricette per me!!! Non so dirvi quanto mi abbia fatto piacere quando ho aperto il suo pacchettino e ho potuto leggere la dedica sulla prima pagina del quaderno

DSCF8976
Voi non vi sareste commossi? Bé, io si ! Ed ogni tanto attingo da qui qualche ricetta e ne segno qualcuna di quelle che leggo facendo un giro sui vostri blog o dovunque mi capiti. Questa è una delle sue originali, che sembra lei abbia trovato su un vademecum per le gite in montagna!! Non so dire quindi esattamente la fonte primaria, ma la fonte secondaria è una delle più belle e preziose che mi sia mai capitato di leggere!

PENNE AL RAGU' DI ZUCCA
raagù di zucca
Ingredienti per 6
380 gr di penne rigate integrali (bene anche quelle "normali" se preferite)
250 gr di zucca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 gherigli di noce
per il ragù
200 gr di polpa di manzo magra tritata
150 gr di salsiccia a nastro
200 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla+1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di semi di finocchio
noce moscata
1 dl di marsala secco
olio evo sale e pepe

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela imbiondire in una casseruola con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete la polpa di manzo, la salciccia tagliata a pezzettini e i semi di finocchio e fate rosolare per qualche minuto a fiamma alta.
Versate il marsala, fatelo evaporare, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, l'alloro e un pizzico di noce mosacata. Condite con sale e pepe, allungate con 2 cucchiai di acqua calda e fate cuocere a fuoco basso per almeno 45 minuti.
DSCF8974

DSCF8980
Tagliate la zucca a tocchetti, lessatela, quindi aggiungetela al ragù, lasciandolo cuocere per altri 10 minuti.
DSCF8984
Lessate le penne, scolatele al dente, e conditele con il ragù. Versate la pasta in una zuppiera, cospargete con il parmigiano e i gherigli di noce e servite.
DSCF8998
Note personali:
  • Le penne integrali si sposano benissimo con questa saporita salsa. Le ho utilizzate anche se la ricetta originale prevedeva le penne di grano duro "normali". Scegliete a seconda dei vostri gusti personali.
  • In questa occasione ho utilizzato i semi di finocchio, che di solito tendo ad evitare, e l'esperimento non mi è dispiaciuto: il sapore e delicato, perchè il quantitativo che si adopera non incide eccessivamente sul gusto, ma particolare. Potete sempre ometterli se non dovessero piacervi
  • Non ho usato invece l'alloro: mi sembrava non necessario e l'ho evitato. Se non usate i semi di finocchio, però, dovreste utilizzarlo.
  • La zucca va tagliata a tocchetti piccoli e cotta in acqua salata per al massimo 5-6 minuti in modo che diventi tenera, senza disfarsi.
  • Il ragù potete cuocerlo anche più di 45 minuti, basta che aggiungiate la zucca solo negli ultimi 10 per evitare che si sciolga.
  • Un piccolo suggerimento personale: fate cuocere le penne nell'acqua dove avete fatto bollire la zucca.
  • L'aggiunta dei gherigli di noce, che ho tritato grossolanamente, mi è piaciuta, perchè conferisce una certa "croccantezza" all'insieme.
Insomma, provatela!
Buon appetito
Dani


PENNE WITH PUMPKIN RAGU’

DSCF9022

Serves 6
380 g whole meal penne (or "normal" if you prefer)
250 g pumpkin
3 tablespoons grated Parmesan cheese
5 walnuts
for the sauce
200 grams of chopped lean beef chopped
150 grams of fresh sausage
200 grams of tomato pulp
1 / 2 onion + 1 clove garlic
2 bay leaves
1 teaspoon fennel seeds
nutmeg
1 dl of dry Marsala wine
extra virgin olive oil salt and pepper

Cut the onion into thin slices and let it brown in a saucepan with the crushed garlic, 3 tablespoons of olive oil and a tablespoon of water. Add the beef, sausage and chopped fennel seeds and fry for a few minutes on high heat.
Pour the Marsala wine, let it evaporate, then add the chopped tomatoes, bay leaf and a pinch of nutmeg. Season with salt and pepper, long with 2 tablespoons of hot water and cook over low heat for at least 45 minutes.
Cut the pumpkin into chunks, boil, then add the sauce, letting it cook for another 10 minutes.
Cook the penne, drain it al dente, and mix with the sauce. Pour the mixture into a bowl, sprinkle with Parmesan cheese and walnuts and serve.

DSCF9009

Personal notes:
• whole meal penne marry well with this tasty sauce. I've used them even if in the original recipe they use "normal” pasta. Choose according to your personal tastes.
• On this occasion I used fennel seeds and the experiment was positive: the flavor is delicate, but particular. You can always omit them if you don't like them
• I have not used the bay: it seemed unnecessary and I avoided. If you do not use fennel seeds, however, you should use it.
• The pumpkin is cut into small pieces and cooked in salted water for 5-6 minutes , no more, so that it becomes tender without melting.
• The sauce : youcan also cook it longer than 45 minutes, but add the pumpkin just in the last 10 minutes to prevent it from melting.
• A small personal suggestion: cook the penne in the water where you boiled the squash.
• The addition of walnuts, coarsely chopped, it' perfect, because it gives a certain "crispness" to the course.
Bon appetit
Dani

27 commenti :

  1. ma è qualcosa di bellissimo il quaderno....che tesoro!

    RispondiElimina
  2. Giorno Dany, in questa giornata uggiosa le tue penne colorate servirebbero parecchio..quando ho letto il titolo pensavo fossero puramente vegetariane..ma che piacere trovare invece un vero e proprio ragù di ciccia!E che ciccia..pure la salsiccia ci hai messo, slurp!
    La tua bimba è un vero amore!
    Buona giornata
    baci

    RispondiElimina
  3. che tenera la tua bimba!!!! è proprio un bel ragalino, fatto con il cuore!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo ragù, lo devo provare! Abbondo di zucca in questi giorni.......

    RispondiElimina
  5. che amore di figlia che hai! è un pensiero dolcissimo!! E poi è anche una buongustaia, cosa che non guasta :-))...buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ottima la ricetta, preziose le note a margine per una riuscita ottimale (cottura nell'acqua della zucca) ma gli occhi sono tutti per il quaderno!! :D
    Ecco, qui anche io mi zittisco, posso solo aggiungere che certi regali mettono il sorriso a chi non li ha ricevuti (io ovviamente :P) mi immagino a te!! :PPPPP
    Considera che se conservo ancora i regalini fatti spontaneamente dai bambini quando favevo l'animatore...tu che farai...metterai il quaderno in una teca sottovuoto!! :D ahahahahaahh
    I complimenti vanno tutti alla Gingi :))))

    PS
    Anche io per la ricetta eviterei l'alloro :)

    RispondiElimina
  7. a volte le creature hanno dei pensieri così teneri e in sintonia con il nostro più profondo sentire che non si può resistere.

    l'importante sarebbe ricordarsene sempre quando ci fanno incavolare... cosa che io non sempre faccio.

    ottime queste penne, l'abbinamento zucca-salsiccia è splendido, ma non conoscevo quello zucca-ragù. da provare!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dani. Mi sono commossa.Questa ricetta è super alla 2a!! e ho anche una bella zucca da tagliare. Copio la ricetta della tua Bimba. Dalle un bacio. Gis.
    PS: è da qualche tempo che faccio fatica ad entrare, e' molto lento e poi cominciano a girare i posts velocemente. Capita anche a voi??

    RispondiElimina
  9. Dani, ma che ragazza fantastica tua figlia....beh mi sono commossa...!!!! E questa ricetta è slurposa ...ma tanto...ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta veramente golosa anche alle dieci del mattino.... ma sopratutto complimenti a quel fiore di bimba, dal cuore così squisito e "saporito", nonchè grande disegnatrice....il foglio con la dedica e i disegni ha strappato commozzione anche a me...
    Ricetta segnata.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. @ Si la creatura n.2 è veramente un tesoro! Rompina, certo e tutto quanto il resto, ma un tesoro! Baci Genny e buon giornata


    @ Meggy, lo confesso : non ho ancora avbbracciato le fede vegetariana e pur adorando le verdure, come dire un po' di ragù carnoso non si rifiuta mai!! Un bacio anche a te e buona giornata, sperando che la finisca di farci sembrare pesci in un acquario


    @ La Fede è vero! Graxzie mile e buona giornata


    @ Simo almeno il colore della zucca fa in modo che ci ricordiamo il sole!!! Bacioni


    @ Sai Mario io delle tre conservo tante di quelle cose che prima o poi riempirò un armadio intero: la microba l'altro giorno, mentre leggeva il suo diario di neonata, mi ha detto "ma mamma è incredibile, hai tenuto proprio tantisssssime cose!" se ne è accorta perfino lei! Però a me fanno tenerezza e mi commuovono e così... non demordo.....Baci, buona giornata e grazie. Ps riporterò i tuoi complimenti alla Gingi, che ne sarà orgogliosa!!!

    RispondiElimina
  12. @ Gaia, lei devo dire, rende facile il ricordarsi delle cose carine, perchè tendenzialmente non mi "sgolo" più di un tanto con lei.... però a volte tendo a partire per la tangente e allora, diciamo, perdo la memoria :-))))
    Un bacio grande e buona giornata


    @ Gis, grazie mille, glielo darò. Per quel che riguarda il blog, no, non abbiamo problemi: Però stiamo cercando di migliorarci a poco a poco, semplificando e chiarendo un po' le cose. Spero ti possa essere utile : Un Bacionissimo e buona giornata


    @ Eli fla, grazie , le riferirò tutti quest complimenti! Un abbraccio e una buona giornata tutta per te!

    @ Letizia, lei è un'Artista ;-)))))
    Ma fa tutto con il cuore e questo la rende speciale! Un bacio, buona giornata anche a te e grazie

    RispondiElimina
  13. pure io mi sono commossa... e ce l'hai tenuto nascosto fino ad oggi, questo tesoro di ricettario! un bacio -di quelli belli smackosi- a gingi

    RispondiElimina
  14. Ed ecco che il ruolo della contadina paziente che semina, semina, semina, semina all'improvviso viene premiato da un germoglio...

    Quanto amore, passione e generosità sei riuscita a trasmettere perchè questo sia il ritorno?!

    RispondiElimina
  15. @ Cristina, avevo preso di li già un paio di ricette, ma ora volevo solo sottolineare il suo impegno per me! e le passerò con gioia il tuo bacio!!! Buona giornata e grazie


    @ Virò, ho letto poche parole che mi abbiano colpito di più! Grazie. Un bacio grande

    RispondiElimina
  16. Mi sono commossa! A me capitarà un regalo così, con tre maschi insensibili e poco romantici... :(
    E io, questa pasta meravigliosa, me la faccio solo per me!!!

    RispondiElimina
  17. A parte la ricetta che sarà meravigliosa...mi ha commosso la tua bimba!
    Ma che dolce!!!!
    Quando sarà grande chissà che non farà vedere il tuo libro ai suoi figli e ricorderà: queste sono le ricette della nonna!:D
    Ti ho fatto subito nonna e vecchietta...ma tranquilla ci vorrà :P
    Un bacione alla bimba e un bravissima a te^_^

    RispondiElimina
  18. la ricetta e'deliziosa, ma il quaderno dolcissimo!!!

    RispondiElimina
  19. @ Stefi dovrai aspettare le tue nuore!!!! io per la mia di suocera ho fatto pazzie!!! Un super bacio alle tue creature oltre che a te! Ah, a proposito di creature, la microba mi dice di ringraziarti perchè ha portato a scuola per merenda uno delle tue meravigliose melanzane di pasta di mandorle che ho sotttratto ad Ale dice che ha avuto un successone fra i suoi compagni! Bacini

    RispondiElimina
  20. @ Mirtilla grazie !!!

    @ grazie anche a te cranberry! è uno scenario dolcissimo e spero si avveri in pieno, anche se tra qualche annetto, magari!!! Baci grandi

    RispondiElimina
  21. ma è meravigliosa la tua bambina!!! e questa ricetta è meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina
  22. Normalmente non sono una persona invidiosa, non lo ero da ragazza non ero invidiosa e non lo sono nemmeno ora.
    Provo però, una forte invidia per chi ha figli, che io non ho avuto.
    Credo però che i sentimenti dei bambini siano merito della cura che i loro genitori mettono nel farglieli sviluppare.

    Da qualche parte ho letto che ai bambini manca l'esperienza ed è per quello che usano la fantasia e le tue ne hanno da vendere.
    Brava!

    RispondiElimina
  23. @ eLY , riferirò ... ma grazie per entrambi i complimenti!

    @ Silvia, che dire, sei un tesoro! Le mie figlie sono state il mio lavoro a tempo pieno, mi hanno impegnato da pazzi... ma ho in cambio altrettanto di continuo...oltre ad arrabbiature, compiti da correggere, lezioni da sentire, roba da lavare, camere da rifare ecc ecc ecc! Ma i risultati, qualche volta, appaiono, ed è pura magia!! Un bacione e grazie.

    RispondiElimina
  24. ma che brava! ottimo questo ragù di zucca!!

    RispondiElimina
  25. Ciao! Ricchissima e gustosissima questa pasta! Un sugo composto ma ben equilibrato, dove sono presenti un'ottima verdura tutta di stagione, e della carne semplice e ideale epr il ragù.
    Interessante questo libricino di ricette eh?! ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Adoro la zucca, e questo piatto è straordinario!!!

    RispondiElimina
  27. grazie Speedy !!! Buona giornata a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...