OverBlog

lunedì 17 gennaio 2011

Gnocchi di lenticchie e patate

Di Daniela
Scroll down for English version
da http://www.taccuinistorici.it/
Eccomi, eccomi arrivo! Anche stamani in ritardo, come mi capita continuamente in questo periodo: che sia il fatto che la mia mente si rifiuta di tollerare la fine delle vacanze e questa specie di primavera inquietante che fa si che abbia il giardino pieno di rose? Mah, comunque stamani sono qui con alcune idee per consumare gli avanzi, se  avete lenticchie che vi girano per casa..... Premetto che io amo le lenticchie , che consumo quasi tutto l'anno, e che quindi sono stata lietissima di "occuparmi di loro"! Inoltre, vi aggiungo tanto per non perdere il vizio, che le lenticchie sono un cibo assolutamente salutare, come potete vedere dalla tabella riportata qui sotto e inoltre, come ci raccontano i taccuini storici, "Numerosi sono i pregi gastronomici di questo legume: un tempo di bollitura non superiore ai venti minuti, la capacità di mantenere la cottura e di non perdere la buccia. Le proteine contenute nelle lenticchie ne fanno un cibo dall’alto valore nutritivo, specialmente in abbinamento a cereali (pane, pasta o riso), nelle diete per bambini ed anziani. Sono ottime anche come contorno e costituiscono l’ideale accompagnamento dei salumi umbri." Dimenticavo: che mi dite della tradizione che le vuole portatrici di denaro? Meglio di così...!!!! Ah ovviamente è inutile dire che l'ideale sarebbe preparare il tutto con le mitiche lenticchie di Castelluccio da Norcia (IgP)....

100 Grammi di prodotto contengono
Acqua (g)  11,2 Ferro (mg) 8
Proteine (g)  22,7 Calcio (mg)  57
Lipidi (g)  0,1 Fosforo (mg)  376
Colesterolo (g)  - Magnesio (mg)  83
Carboidrati disponibili (g)  51,1 Zinco (mg)  2,9
Amido (g)  44,8 Rame (mg)  1
Zuccheri solubili (g)  1,8 Selenio (µg)  -
Fibra totale (g)  13,8  Tiamina (mg)  0,47
Fibra insolubile (g)  12,91  Riboflavina (mg)  0,2
Fibra solubile (g)  0,92  Niacina (mg)  2
Alcool (g)  -  Vitamina A retinolo eq. (µg)   10
Energia (kcal)  291  Vitamina C (mg)  -
Sodio (mg)  8  Vitamina E (mg)  -
Potassio (mg)  980
Lenticchie in umido
dalle ricette di mia nonna Amelia
  Copia di DSCF0693
Considerate un etto di lenticchie a testa, per una dose abbondante.
Mettete a bagno le lenticchie per un paio d'ore , sciacquatele bene e tenetele da parte. Se preferite potete invece bollirle per una 20ina di minuti in acqua aromatizzata con sedano e carota. In un tegame antiaderente mettete qualche fetta di pancetta, tagliata al coltello e fatela rosolare. Aggiungete ora  abbondanti aromi tipici per un soffritto: carota, cipolla, aglio, porro, sedano e fate saltare bene il tutto mescolando bene. Quando sono morbide e ben insaporite mettete un rametto di rosmarino e aggiungete le lenticchie scolate, fatele insaporire (se ne avete sottomano potreste anche sfumarle con un goccio di vno... ), copritele di brodo vegetale e incoperchiatele fino a cottura ultimata, aggiungendo brodo strada  facendo se dovesse  servire. Verso metà cottura aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e portate a cottura (più o meno una mezz'oretta/40 minuti). Servitele con il purè o sole in accompagnamento a carni sia di pollo, che di manzo, che di maiale: sono eccellenti.
 
In purezza :Lenticchie in bianco
da  "Castelluccio di Norcia - Il tetto dell'Umbria"

Dose:1 hg di lenticchia a testa
Cottura: non mettere a bagno prima della cottura, versare le lenticchie in acqua fredda, con sedano e uno spicchio d'aglio, poi mettere al fuoco; aggiungere il sale a inizio o fine cottura, non durante la bollitura, tempo medio di bollitura: circa 20 minuti.
Alla fine della Bollitura, se necessario scolare l'acqua eccedente, versare su un piatto di portata, condire con olio d'oliva crudo, aggiungere un pò di aceto, se piace.
 Gnocchi di lenticchie e patate
Da A Tavola gennaio 2010
gnocchi lenticchie3
Ingredienti
750 g di patate per gnocchi
300 g di lenticchie
1 uovo
250 g di farina
sale
pepe
parmigiano
prugne secche
pancetta affumicata

gnocchi lenticchie

Bollite le patate  con la buccia e cuocete le lenticchie in un po' di brodo vegetale (l'ideale sarebbe prepararle il giorno prima e lasciarla a scolare per una notte: io l'ho fatto e sono risultate belle asciutte e facili da utilizzare). Appena le patate sono cotte, spellatele e passatele in un passaverdure (o schiacciapatate) insieme alle lenticchie. 
gnocchi lenticchie5
Aggiungete l'uovo, impastate e procedete come per gli gnocchi, aggiungendo la  farina, sale e pepe. Preparate gli gnocchi come fate di solito,  ossia dividendo l'impasto in filoncini, che poi taglierete a pezzetti e passerete sull'apposito attrezzino o sui rebbi di una forchetta per "rigarli".

gnocchi lenticchie4
Mettete abbondante acqua salata sul fuoco e, mentre  l'acqua bolle, preparate il sugo.
In una padella antiaderente rosolate la pancetta e aggiungete le prugne tagliate a pezzetti. Fatele saltare per pochi minuti. Appena l'acqua bolle buttate gli gnocchi e scolateli quando vengono a galla con una schiumarola. Spadellateli a fuoco spento, velocemente, aggiungendo una manciata di parmigiano appena grattugiato.
Servite con una bella macinata di pepe.
Buon appetito
A domani, con  la seconda puntata della settimana degli Avanzi delle Strenne, dagli Assaggi di Viaggio
Dani


LENTIL AND POTATO DUMPLINGS


gnocchi lenticchie1
Ingredients
750 g of potatoes for gnocchi
300 g lentils
1 egg
250 g flour
salt
pepper
parmesan
prunes
bacon

Boil the potatoes with the peel and cook the lentils in a little 'vegetable stock (ideally prepared the day before and leave to drain for one night: I did and found dry and easy to use). As soon as the potatoes are cooked, peel and mash them in a blender (or potatoe-mash) along with the lentils. Add egg, mix and proceed as for the dumplings, adding  flour, salt and pepper. Let the dough rest for a quarter of an an then prepare dumplings as you usually do. Roll it into long fingers and divide them into cylinders about an inch long.
Dust lightly with flour and, with your thumb, press them gently, one by one, along the back of a grater or a fork.
Arrange them on lightly floured dishes without putting one on another one. put som salted water oh high heat. In the menwile it 'll boil prepare the sauce: put son thin slices of bacon into a pan, brown the bacon and add the chopped prunes. Sauté for a few minutes.
Cook the dumplings in plenty of salted boiling water. They are cooked as soon as they float to the surface. Remove with a slotted spoon.
Sauté to fire off quickly, adding a handful of freshly grated Parmesan cheese.
Serve with a good grinding of pepper
Bon appetite
Dani

24 commenti :

  1. segno subito la ricetta...devono essere davvero prelibati... complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che gran bella idea!! Io adoooorooo le lenticchie e anche il mio piccino di 2 anni. Mi piace molto l'idea pancetta e prugne (che si sposano benissimo) per condire gli gnocchi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ti adoro, questi gnocchi sono gia' miei!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire l'acquolina già a quest'ora della mattina (e meno male che sei in ritardo... altrimenti alle sette avevo già voglia dei tuoi gnocchi e non è proprio normale!!!)
    E mi hai pure fatto venire un'idea: Chissà se così i miei figli saranno felici di mangiarle... un po' come la torta coi fagioli!
    Baciiiiiii mia cara e aspettiamo le prossime vacanze!
    P.s. Nel mio terrazzo ho anche io i fiori tutti sbocciati :)

    RispondiElimina
  5. Scusa, sempre io: il peso delle lenticchie e' considerato da cotte, vero?

    RispondiElimina
  6. Questa sì che è una bella novità. Prendo subito nota!
    Buon inizio settimana,

    RispondiElimina
  7. che ricetta particolare e originale! Davvero bella e saporita, grazie per l'idea
    Buona settimana
    Ciao

    RispondiElimina
  8. @ Grazie raffy!

    @ Alessandro, anche le mie tre vanno matte per le lenticchie, specialmente la Microba da quando ha scoperto la questione dei soldi!!! Ma sono così "utili" che io ne sono contentissima... un bacione al piccoletto

    @ Stefania super bacio e ...adorazione riccambiata ;-)))))))

    @ Stefiiiiiiiiiiiiiiii vedrai che al creaturo piaceranno: sono delicati ma "sfrizzoli"!! super bacio e attendiamo fiduciose la prossima vacanza... :-)

    RispondiElimina
  9. Adoro questi gnocchi lenticchiosi (ho fatto gnocchi di zucca, di spinaci ma mai con lenticchie) che si faranno apprezzare dal palato fin dalla prima forchettata, ne sono sicura.

    Felice giornata

    RispondiElimina
  10. valutando che non ne posso più di lenticchie, questo è un modo meraviglioso per farle tutte fuori!! :)
    Bravissima, idea geniale!
    Vero

    RispondiElimina
  11. Che bontà..... buona giornata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  12. anche a me piacciono un sacco le lenticchie, meno in famiglia, quindi purtroppo le mangio di rado.
    mi sono piaciute da morire tutte le ricette, ma quella foto degli gnocchi in primissimo piano resusciterebbe un morto.
    cioè me, come tutti i giorni che vado a scuola, in quella via di mezzo fra un riformatorio e un reparto psichiatrico dove insegno quest'anno.
    grazie per avermi risollevato la giornata!

    RispondiElimina
  13. @ Stefania si , il peso si intende da cotte... Bacisssssssimi

    @ Tiziana grazie e buona giornata :-)


    @ Sonia, mi fa piacere ti ispiri l'idea! Buonissima settimana anche a te!

    RispondiElimina
  14. Buonissimissimissimi questi gnocchi, da provare senz'altro. Tra l'altro anch'io come Alessandro adoro l'accostamento prugne/pancetta.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Buoni!! Grz. dell'idea. Ne ho ancora un pugno.Saranno gnocchi. Buona settimana Gis

    RispondiElimina
  16. Dani questa me la segno, io adoro le lenticchie e le mangio in minestre o come contorno ma come gnocchi è fantastico! segnata e la faccio di sicuro! grazie mille!!! baci Ely

    RispondiElimina
  17. @ letiziando hai ragione: in piccantino delle lenticchie da un tocco particolare al tutto! Baci e buona giornata

    @ Vero ;-)))) almeno elimini il problema lenticchiesco alla radice!

    @ Eli Fla, baci e buonissssssima settimana a te!

    @ Mirtilla strani ma buoni! :-) Baci

    @ Gaia coraggio! L'ambientino deve essere una meraviglia, ma tu consolati pensando ssssssoooolo a cose bellissime e goduriose! Grazie a te! Baci grandi

    @ Mapi, raffinatissima creatura sono contentissima di averti dato un'idea! bacioni

    @ Gis, nel caso raccontami le tue impressioni a riguardo! Baci

    @ Ely è stata una novità divertente anche per me! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Altro che ricetta da riciclo: mi sa che preparerò le lenticchie apposta!

    RispondiElimina
  19. Gli gnocchi mi piacciono da morire e le lenticchie altrettanto e guarda caso ho gli ingredienti a casa...corro a prepararli ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  20. @ virò sei fantastica!! Bacisssssimi

    @ Annalù aspetto con curiosità di leggerti domani!!! Baci grandi e buonissima serata

    RispondiElimina
  21. D'accordissimo con Virò...ma che riciclo e riciclo questa è una signora ricetta che merita riflessione per capire...come e quando farla! :P ahahhhhaahah
    Ho segnato anche l'indicazione sul peso da cotte che era lo stesso dubbio che avevo io...poi Araba mi ha anticipato ed io una volta tanto non rompo! Grazie Stefania :P ehehehehhe

    RispondiElimina
  22. Che bella questa ricetta!!Passavo qui x caso!!!! Ti seguo!! :) ciaooo

    RispondiElimina
  23. Grazie serena! A presto e buona giornata :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...