OverBlog

giovedì 20 gennaio 2011

Frittata in scacchiera

Di Daniela
Scroll down for English version

Attenzione, attenzione!!!! Nuntio vobis gaudium magnum ! Possedete una figlia che definire disordinata è eufemistico, che vive in un raccapricciante stato di confusione assoluta, che quando esce dalla sua camera e tu ingenua entri magari per mettere via qualcosa di stirato, ti trovi improvvisamente all'interno della scenografia apocalittica di un'esplosione nucleare?  Sei sottochoc ogni volta che ti capita di aprire il suo armadio? Ha contribuito personalmente a regalare nuove ed inedite sfumature alla parola caos? I mucchi di oggetti, vestiti e similia accumulati nella sua  stanza raggiungono stratificazioni  di tali proporzioni che metterebbero in difficoltà perfino un'archeologo esperto come H.Schliemann? Se riconoscete una delle vostre amate creature in tutto questo ecco la notizia: POSSONO CAMBIARE!!! Certo, capiterà solo dopo che avrete consumato tonsille, corde vocali, neuroni e tutto quanto fa comunicazione 100.000.000.000 di volte, e  rigorosamente non a casa vostra, ma può succedere! Vi basti pensare che mia figlia Senior, da quando vive in un mini appartamento insieme ad una amica a Milano, prima di uscire di casa per tornare qui a Genova mi ha detto: "Scusa un attimo , mamma, devo ancora pulire bene il bagno....." !!!!!!!!!!!!!!!  Che altro posso aggiungere: rianimazione d'urgenza per me e occhi ingenuamente sgranati per lei: "perchè ti meravigli? E' casa mia questa!"

SCACCHIERA DI FRITTATE
da Sale e Pepe 2007
DSCF0743
Capita di avere qualcuno invitato all'ultimo minuto, senza troppo tempo per preparare qualcosa ma con la  voglia di non essere troppo "scontati". Questo antipasto si prepara in fretta , è facilissimo e da anche un tocco di colore alla tavola. Che si può chiedere di più?
Per 12 persone
Per la frittata di spinaci
6 uova
4 cucchiai di latte
250 gr di spinaci freschi (ma anche surgelati non sono male)
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
30 gr di pancetta affumicata a dadini
uno scalogno
olio evo
sale e pepe
Per la frittata ai formaggi
6 tuorli
20 gr di mollica di pane sbriciolata
5 cucchiai di latte
1 mozzarella tagliata a dadini
70 gr di fomaggi misti grattugiati
sale e pepe
Burro e farina per gli stampi
DSCF0769
Imburrate e infarinate 2 teglie di 15 x 20 cm e mettetele in frigo, nel frattempo lavate e asciugate gli spinaci e tagliateli grossolanamente ( oppure scongelateli in acqua bollente e scolateli bene)
Preparate la frittata di spinaci : rosolate in una padella antiaderente lo scalogno tritato e la pancetta con un cucchiaio d'olio, cuocetevi gli spinaci per 3 minuti girando spesso, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare. Sbattete leggermente le uova e unite gli altri ingredienti, mescolate, versate in unateglia e conservate in frigo (lasciateli raffreddare fuori dal frigo mentre vi dedicate all'altra frittata e poi versateli in una delle 2 teglie n.d.r).
Preparate la frittata di formaggi: sbattete i tuorli con sale e pepe, unite la mollica sbriciolata, il latte, i formaggi, mescolate bene e versate nella seconda teglia (al posto della mozzarella è possibile mettere un formaggio morbido, ma dal sapore un po' più deciso tipo gorgonzola, se piace n.d.r.).
Cuocete le frittate a bagno maria, partendo da acqua calda, nel forno a 160/180° per 25 minuti (o fino a che risulteranno belle  sode e leggermente dorate), sfornatele e lasciatele raffreddare; tagliatele a dadi, sistemate la scacchiera su di un piatto e, se vi piace, guarnite con acciughe
DSCF0782
peperoni rossi e gialli grigliati e tagliati a dadini
DSCF0752
cipolline sott'aceto e funghetti champignon o porcini sott'olio

DSCF0764

Le decorazioni sono state fatte secondo la mia preferenza personale, ma nulla vi vieta di usare qualunque cosa vi suggerisca la vostra fantasia!
Buon appetito
Dani



CHESSBOARD OF OMELETTES
DSCF0739
Serve 12
For the omelette with spinach
6 eggs
4 tablespoons milk
250 g fresh spinach (frozen but not bad)
60 g grated Parmesan cheese
30 g bacon, diced
a shallot
extra virgin olive oil
salt and pepper


For the frittata with cheese
6 egg yolks
20 g breadcrumbs
5 tablespoons milk
1 diced mozzarella
70 grams of mixed grated cheese
salt and pepper
DSCF0787
Butter and flour for molds
Grease and flour 2 molds 15 x 20 cm and put them in the fridge, in the meantime, wash and dry the spinach and chop coarsely (or thaw in boiling water if frozen and drain well)
Prepare the spinach omelet: in a frying pan saute the minced shallot and bacon with a spoon of oil, cook in it the spinach for 3 minutes, stirring often, remove from heat and let cool. Beat the eggs lightly and add the remaining ingredients, stir, pour in a mold and stored in refrigerator (allow to cool from the fridge while you enjoy another pancake and then pour into a mold ed.)
Prepare the cheese omelet: Beat egg yolks with salt and pepper, add the bread crumbs, milk, cheese, mix well and pour in the second tray (instead of mozzarella you can put a soft cheese, but a bit "stronger tasted" like gorgonzola, if you like Ed.)
Cook the frittata in a water bath (bagnomaria), from hot water in the oven at 160/180 degrees for 25 minutes (or until it is pretty firm and lightly brown), take off the oven and let them cool, cut into cubes, place the chessboard on a dish, garnishing, if you like, with anchovies, red and yellow peppers grilled and cut into cubes, pickled onions and mushrooms or porcini mushrooms in oil.
The decorations were made according to my personal preference, but nothing prevents you from using anything that your imagination suggests !
Bon appetie
Dani

30 commenti :

  1. Ah! io sono dall'altra parte della barricata allora ahahahhahahaha
    Mai cucinato e lavato una pentola in vita mia...adesso non riesco a lasciare nel lavello nemmeno un bicchiere sporco!
    Frase di mia madre:"Ma se non hai mai fatto niente in cucina...ma come è possibile!!" ahahahahahahaha
    Scenografica e certamente d'effetto anche per il palato questa frittata :)
    Come sempre solo spunti molto carini da te!! :DDD

    RispondiElimina
  2. ho già dato, ho già dato.... Quanto al caos, a furia di usare sinonimi mi ero trovata in difficoltà e inventai là per là un "che maialificio" ormai entrato a pieno diritto nel lessico familiare. Non so se sia una magia di Milano, forse la lontananza da casa, ma anche mia figlia era cambiata durante il soggiorno nella metropoli. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. una fantastica idea, soprattutto per un antipasto d'effetto...complimenti...

    RispondiElimina
  4. Molto graziosa da vedere e sicuramente interessante la possibilità di personalizzarla. Ogni quadrato una gustosità...acciughe e capperi la mia preferita.

    felice giornata

    RispondiElimina
  5. ricetta molto di impatto...e chissà come è buona...ciao marina

    RispondiElimina
  6. ANch'io dall'altra parte della barricata...ma se uno il caos ce l'ha innato prima o poi ritorna. Magari ben nascosto in un angolino, o ritavgliato solo in qualche abitudine, ma torna. Le riviste di cucina che abbandono in ogni angolo della casa sono uno dei principali motivi di lite con mia moglie...:)

    RispondiElimina
  7. ma sei passata da casa mia ? ... e dici che passa questa fase ???? purtroppo dovro' aspettare almeno tre anni perchè possa fare la prova, ma cerchero' di resistere e rimanere zen il più possibile :)

    RispondiElimina
  8. anch'io ero una terribile casinista, e quando sono andata a vivere da sola sono diventata una paladina dell'ordine e delle faccende domestiche manco fossi una padrona di casa dell'800... ma ti invito a non illuderti, passati gli entusiasmi iniziali, sono tornata la casinista di sempre :-)

    salvo ovviamente, al colmo dell'incongruenza, sgolarmi con i miei figli quando lasciano in disordine la loro, di camere!

    questa scacchiera è favolosa!

    RispondiElimina
  9. Quindi mi tocca attendere che vada a vivere da sola????!!!!!Oddio, ha ancora soltanto 14 anni,temo molto per le mie tonsille...ok, mi consolerò provando questa simpaticissima ideaa che risolleva morale e palato.Buona mattina,Roby

    RispondiElimina
  10. Che carino questo antipasto! E per la figlia...bè meglio tardi che mai!!!!! :)))

    RispondiElimina
  11. Carinissime!! pero' mi hai spaventato un po.. io ho due animaletti maschi (max 5 anni) e temo un po cosa accadra' fra qualche anno :-)

    RispondiElimina
  12. presentazione molto bella e originale. Per quanto riguarda i figli.....ancora ricordo mia madre che mi diceva "questa casa non è un albergo! non puoi alzarti a mezzoggiorno (avevo circa 23 anni), mangiare e farti i fatti tuoi! devi collaborare!" Collaborare??? ma che fa...scherziamo??!! e oggi mi faccio il pane e la marmellata e tengo la casa ordinata, mentre sgrido gli altri membri della famiglia dicendo le stesse cose! natura matrigna! Buona giornata. :-)

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto sorridere, io sono stata una figlia come la tua...e cambiata del tutto quando mi sono sposata :-)

    Bellissima ricetta, come sempre, ed adoro che queste frittate siano cotte al forno.
    Ah, gli gnocchi di patate e lenticchie hanno avuto moltissimo successo, ma non avevo dubbi...

    RispondiElimina
  14. Questa te la copio. Io ho fatto una cosa simile con Brownies e Blondies, ma questa te la copio.
    Dann
    www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  15. Non avendo figli non mi esprimo...mi concentro sulle frittate, molto divertente la scacchiera, la frittata è già allegra di suo, in questa versione a schacchi colorati è ancora più allegra!
    Complimenti
    Cris

    RispondiElimina
  16. Anche io sono stata una figlia come la tua...e anche io quando sono andata a vivere da sola e poi dop anche da sposata...."SONO A CASA MIA"...e nonostante l'età quando vado dai miei non faccio altro che farmi viziare..

    LA tua scacchiera è davvero una bellissima idea, baci, Flavia

    RispondiElimina
  17. @ Mario già sai che abbiamo aperto una "sottoscrizione" per il Santa Subito all'omonima: adesso dovremmo istruire una pratica anche per la tua mamma!!! Sei veramente un uomo circondato da esseri meravigliosi !!:-)))))
    Le mie figlie in compenso sono sempre più entusiaste di te! Per la scacchiera invece è vero che è divertente? e senza nessuna fatica per giunta! Un bacione a tutti e buonissssssima giornata

    @ MT mi piace molto il tuo caos maialifico! LO potrei quasi adottare...Qui siamo al porcilaio invece, che sembra molto orecchiabile e adatto alla camera della creaturina.E speriamo che la Madonnina dal duomo la illumini permanenetmente! bACI pieni di comprensione;-))

    @ Raffy, grazie. i colori bendispongono vero? :-)

    @ Letiziando, si le possibilità di personalizzazione sono grandissime: penso sia proprio il bello del piatto! Baci

    @ Marina, in effeti è gustosa oltre a carina! Buona giornata!

    @ Manineinpasta, ma allora ci proponiamo un'altra canonizzazione anche per tua moglie , oltre che quella già avviata per la signora Gambetto? :-))))) Spero tu la consoli almeno con squisiti manicaretti!!! Baci e buona giornata

    @ Mirtilla :-))))! Baci

    RispondiElimina
  18. @ Ester passando davanti alla mia porta di casa talvolta si poteva rimanere travolti da alcuni vigorosi OMMMMMMMMMM che utilizzavo per dare una calmata al mio frantumato sistema nervoso... Io spero solo che il cambiamento sia definitivo.... saprò dirti....Baci partecipanti!

    @ Gaia Lo so lo so, non mi faccio soverchie illusioni anche se spero, anche se si sa che chi vive sperando..... Bè bando alle tristezze :-) sono contenta che la scacchierati sia piaciuta....Baci

    @ Roby, non dirlo a me: io ne ho altre due in casa!!!! Anche se sono più ordinate sai com'è.... heeeee (sospiro) hai ragione: consoliamoci con le frittatine!

    @ Elel grazie e buona giornata :-)

    @ Alessandro, i maschi sono particolari: ho due amiche con 2 ragazzi ordinati fin quasi all'eccesso e altre con dei simpatici casinisti, peggio della mia: non ti rimane che sperare che appartengano al lato ordinato della specie! :-))) Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Adoro i piatti che colorano la tavola, un pò meno il quadro da tonsille infiammate che mi si preannuncia con l'adolescenza dei pupi :D

    RispondiElimina
  20. @ Sonia, diciamo pure che è una specie di vendetta di Montezuma delle mamme che, una volta nonne, di solito difendono i nipoti, dopo che hanno strillato con te una vita!! He he è la mia consolazione: se mai diventerò nonna spero che siano come lei, e io li difenderò a spada tratta! Ha ha ha (risata satanica) Baci

    @ Stefania sono proprio contenta che siano piaciuti! Per la creatura spero, come dicevo prima, che la magia continui! Buonissima giornata :-))

    @ Dann, verrò a dare un'occhiatina allora! Baci

    @ Cris, è vivace vero? qui ha avuto un certo successo:-)baci

    @ Flavia: per ora anche lei appena torna vuole solo coccole e vizietti! Bacissimi anche a te

    RispondiElimina
  21. E'un bene che gli esseri meravigliosi che mi circondano non amino il web altrimenti il loro ego potrebbe diventare spropositato leggendo la tua risposta! :D ehehhehheheheh
    Che dici sono magnanimo è lo segnalo lo stesso?! :P ahahhhahhahaha

    RispondiElimina
  22. @ Elga.... magari sei fortunata :-)))) e ti sono capitati 3 piccoli lord! Ma se percaso non fosse così sappi che dopo una 20ina d'anni tutto passa ;-)))))!!! Baci e a presto


    @ Mario sii magnanimo..... sapranno quanto sono apprezzate nella blogsfera! Bacisssssssimi

    RispondiElimina
  23. che spettacolo ma questo è un quadro!

    ps. ti ho inserita tra i LINK dei miei blog preferiti ! (http://www.mozzaincarrozza.com/)
    spero farai lo stesso =))) ecco come, se ti va:
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    a presto e buon 2011 !

    RispondiElimina
  24. Ok, mi metto l'anima in pace, devo attendere che vadano a vivere da soli... ma per i compiti, quando si finisce di seguirli????????
    Evviva le frittate, che almeno semplificano una vita di per se' difficile!!!

    RispondiElimina
  25. Quanta fantasia! sono coloratissime, originali e morbide! belel le farciture oltre ai due colori!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Che bellissima ricetta, e il bello è che è una grande idea per presentare ogni tipo di frittata, basta che si "a contrasto". Grazie del suggerimento!
    Un bacio Claudia

    RispondiElimina
  27. @ Stefi, per i compiti mai!!!! Con chi credi abbia scritto la tesi e a chi credi che l'abbia ripetuta fino alla nausea? Mettiti l'animo in pace, li abbiamo abituati così!! :-))))) BAci e buona serata bella bionda

    @ Ragazze grazie e un bacione!

    @ Claudia sono felice di averti passato una buona idea! Baci anche a te

    @ Mozza grazie e verrò a farti visita presto . Un bacio e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...