OverBlog

lunedì 14 febbraio 2011

Finto Hamburger classico con pane bianco e di pollo con pane ai 5 cereali...e... ancora una (S)trenna

Di Daniela

DSCF1488
Per una volta lasciatemi dire (e non succede quasi mai) che sono soddisfatta del mio operato: cioè, ho realizzato una (s)trenna che mi ha proprio divertito e che in effetti sembra ciò che in realtà non è...
banner
Dopo le magnifiche performance di Annalu, Stefania ed Elifla, e in particolare  dopo i pasticcini "salati" della Mapi, eccoci al "vice-versa", un salato che sembra tale ma salato non è! Questa volta andiamo in un fast food: sapete quei graziosi panini imbottiti da consumarsi al volo bevendo una... insomma la bevanda scura con un sacco di bollicine... Bene questa voltali mangerete , ma dolci! L'idea me l'ha ispirata lei, ma poi ho rielaborato pensieri e ingredienti e forme secondo il mio pensiero.. Ho utilizzato torte molto semplici e solo un po' di attenzione nella colorazione; ora vi racconto e vi avverto anche che è mooolto più lungo e complicato spiegarli che prepararli: parola di giovane marmotta!


Hamburger di manzo con pane bianco e di pollo con pane ai 5 cereali
hambu2

Per l'hamburger di manzo e i panini "ai 5 cereali"

1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 scarso di burro (mettete nel barattolino un pezzo di burro che più o meno lo riempia, oppure, se volete il dolce più leggero, 1/2 di barattolino di olio di semi
2 di zucchero semolato
2 di farina 00
1 di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di semi di sesamo


Per l'hamburger di pollo e i panini di pane bianco
per 12 mini muffins
175 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 pizzico di sale
3 cucchiai scarsi di zucchero
1 uovo sbattuto
130 ml di latte
3 cucchiai di burro fuso
un cucchiaio di semi di sesamo 
DSCF1490


per il ketchup, la senape (o formaggio) e l'insalata
glassa reale bianca
e per la glassa reale io uso approssimativamente
1 grossa busta di zucchero a velo (200 gr circa)
1 chiara d'uovo
alcune gocce di limone


hamburger dolci


Imburrate due forme diverse, a semisfere e per muffin.  Il procedimento è molto semplice: per i muffins mescolate in una ciotola gli ingredienti liquidi (uova latte e burro fuso) e in un altra quelli  asciutti (farina setacciata,  lievito, zucchero, bicarbonato e un pizzico di sale) e in ultimo uniteli, mescolateli velocemente, e versatene metà negli stampi da muffin (arrivate a metà  formina, non di più)  e metà nelle semisfere in modo da averne un numero pari. Cuoceteli per 15/20 minuti a 180°.

DSCF1530
Per l'altro impasto  occorre usare come misurino soltanto il barattolino della confezione dello yogurt, quella normale da 125 ml. Si misurano semplicemente gli ingredienti senza pesarli: solo si contano i "vasetti" usati. Procedete mescolando con cura prima burro (mettete nel barattolino un pezzo di burro che più o meno lo riempia, oppure, se volete il dolce più leggero, 1/2 di barattolino abbondante di olio di semi) e zucchero, poi uova, farina, cacao, yogurt e lievito.  Nel frattempo i muffin saranno pronti. 
hamb1
Tirateli fuori dal forno, metteteli a raffreddare sulla gratella, ri-imburrate gli stampi se ne hanno bisogno e versate il composto scuro con la stessa procedura: metà semisfere metà stampi da muffins.  Infornate a 180° per 20 minuti circa.  Con queste dosi vengono più o meno 6 hamburger completi, perchè utilizzerete una parte dei muffin per fare i panini e una parte per "fare" la carne. Le dosi della parte al cioccolato sono un po' più abbondanti, così vi restano 2 possibilità: o con ciò che vi avanza vi preparate anche una tortina, oppure raddoppiate le dosi dei muffins bianchi e fate più "panini".

DSCF1466
Ritagliate i vostri muffins e le semisfere in modo che abbiano l'aspetto della base o della parte superiore di un panino : su quelli al cioccolato ho passato un velo di miele e poi ho "appiccicato" dei semini di sesamo, mentre per prova, quando ho cotto i chiari, ne ho messo un pizzico in ogni semisfera, prima di versare l'impasto: il risultato è stato ottimo in entrambi i casi! Tenetene 3 o 4 per ricavarne gli hamburger, che otterrete tagliando a fette orizzontali i vostri dolcetti meno carini!
Preparate ora la glassa reale bianca, mescolate con energia lo zucchero a velo con la chiara d'uovo, aggiungendo poche gocce di limone per profumare e poi aggiustate di zucchero, se la volete più densa o di liquido, se la preferite più "asciutta".
Dividete il composto in 3 parti, 2 più abondanti e 1 più scarsa; tingete le prime due con il colorante rosso (a simulare il ketchup) e giallo [per la senape o il formaggio fuso, come preferite voi :-)], e la terza di verde (per ricordare le fogliette di insalata). Ricordate solo che con i coloranti gel come i miei, ma suppongo un po' con tutti, i colori tendono a scurirsi leggermente con il passare del tempo: quindi non "forzateli" moltissimo subito.
DSCF1463
Adesso componete il panino mettendo sotto la base del panino poi la glassa rossa, poi la "fetta di carne" del colore opposto a quello del pane, poi il "formaggio fuso", un piccolo tocco di "insalata" e, per ultimo, il sopra del panino con i semi di sesamo... e voila! Goloso e carino!
a domani, dagli Assaggi di Viaggio
Buon appetito 
Dani

21 commenti :

  1. non avevo capito eh..ho dovuto legger per bene la ricetta.... ci hai fregati!:D

    RispondiElimina
  2. Come Genny, per capire di cosa si trattava ho dovuto leggere la ricetta! Belliiiiii!

    RispondiElimina
  3. deliziosi!! finalmente ecco il modo per far mangiare un hamburger alla mia cecilia... bacionissimi e buon san valentino

    RispondiElimina
  4. ahahahah non stavo riuscendo a capire... che ideona, complimenti! sembra davvero un hamburger!!!

    RispondiElimina
  5. NO, SEI STUPENDA!!! Ti ingaggio per la prossima festa del pargolo n. 3!!! ;)
    Baciiii

    RispondiElimina
  6. molto diverttente mi piace a metà tra lo spirito del san Valnetino e del Carnevale

    RispondiElimina
  7. Idea assolutamente strepitosa e da copiare. Il fast food più goloso che abbia mai visto.
    Fabio

    RispondiElimina
  8. @ Genny, sono diabbbbbolica! :-)))))

    @ Tery, come sopra ;-))))

    @ Cristina, anche la Microba quelli veri non li assaggia , a questi si è convertita! Bacissimi alla tua Ceci e buon S. Valentino anche a te

    @ Grazie, ricette dell'amore vero! Baci

    @ Stefiiiiiiiiiiiiii! è vero che sno carini? certo zorro era più audace, ma insomma...Bacioni e buon S. Valentino a te e sposo

    @ Gunther hai indovinato lo spirito perfettamente: un hamburger mascherato e romantico !!! Bacioni

    @ Fabio stare al vostro passo mica è semplice!! Buon S. Valntino a entrambi!

    RispondiElimina
  9. Per la serie...Niente è quello che sembra!! Strepitosi!! e chissà se le renne festeggiano il S. Valentino...o se ancora devono riprendersi dalle follie del Natale!! in ogni caso...buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  10. Oggi pesce d'aprile?Troppo divertente.Menomale che non e sveglia la mia bimba che mi toccava farli adesso!

    RispondiElimina
  11. Geniale!!!!
    mi piacciono moltissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Questo è un lavoro professionale!!! Questi finti hamburgher piacciono anche a me, brava!

    RispondiElimina
  13. @ Greta caspita, non saprei dirti delle renne.... ma noi possiamo festeggiare finchè vogliamo! ;-))))
    Baci e buona serata

    @ Grazie e bacio alla piccoletta!

    @ Cinzia grazie anche a te! ne sono soddisfatta perfino io! Bacini

    RispondiElimina
  14. Qui mi sto frustando. Ebbene si lo confesso pubblicamente. Avevo visto il post ma il titolo non mi affascinava molto...sai che io amo i dolci no?! :P Poi 20'min fa ho letto...ho riso...ho riletto...ho continuato a ridere e mentre lo facevo con un mocio ho iniziato a frustarmi!! :D
    Sei un MITOOOOOOOOOO :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  15. @ ceecee :-) thanks!

    @ Mario noooooooo, col mocio noooooooooooooooo!! Le ragazze si rifiutano anche solo di immaginare l'inquietante spettacolo del mocio punitore! Ma ti mandano un hamburger virtuale per riconciliarti con la serata!!! Bacini a tutttttttttttttti!

    RispondiElimina
  16. hello! (:
    thank you for posting my link as the referring site for your muffin burgers!

    they look very cute !

    RispondiElimina
  17. You're welcome! your burgers were so cute too! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...