OverBlog

sabato 5 marzo 2011

MTC di Marzo: la ricetta della sfida è....

ricetta sfida mtc marzo

Il Danubio


Mancava, su, diciamocelo: dopo un menu completo fra primi, secondi, contorni, uova e dessert , non potevamo rinviare più in là l'appuntamento con un lievitato. Meno che mai quando la vincitrice della sfida è una come Tery, che ama avere le mani in pasta- e se questa lievita, ancora di più. Ci abbiamo studiato un po', a dire il vero, perchè volevamo comunque mantenere un legame con la terra d'origine della nostra Giudice, calabrese trapiantata a Milano e, dopo aver scartato un po' di proposte, complici i mali di questa stagione sempre troppo incerta, samo finite a parlare delle meravigliose focacce e dei sublimi pani ripieni che si fanno al Sud: da lì ad arrivare al Danubio il passo è stato breve e vi assicuro che siamo davvero soddisfattissime di questa scelta, che ci sembra perfetta per la nostra sfida. 
Tery ha scritto un post dettagliatissimo, con tanto di fotogrammi e spiegazione passo passo, sia per chi è dotato di impastatrice, sia per chi , per scelta o necessità, va di "olio di gomito": in entrambi i casi, le spiegazioni sono degne del miglior testo di panificazione, tant'è che, se anche non siete fra i partecipanti, il nostro consiglio è di fare comunque tesoro dei suoi suggerimenti. L'invito vale a maggior ragione per quelli dell'emmetichallenge, assieme alle regole di questa tornata

a. ingrediente obbligatorio: l'impasto. Anche se decidete di optare per la versione dolce, mantenete sempre ingredienti e dosi dell'impasto proposto da Tery e che trovate qui

b.procedimento obbligatorio: la lievitazione, ovviamente. Potete usare il lievito che preferite, ma vogliamo vedere un composto lievitato, non focaccine piatte o pani azzimi, per capirci.
Ovviamente, le nostre amiche Gluten Free possono scegliere di sostituire la farina di grano con quello che preferiscono, senza limitazioni di sorta. 

invece, avete libertà assoluta

-sul ripieno: qualsiasi cosa. Dolce, salato, agrodolce, piccante, etnico, fusion, tutto quello che vi viene in mente, di più o meno vagamente commestibile, è ammesso.
-sulla forma: non trascurate questo particolare, perchè può essere uno spunto davvero interessante, anche sul fronte delle sperimentazioni (la cottura, per esempio)

c. tempi: dalle 00 del 13 marzo alle 24.00 del 28 marzo. Per gli anche no, basta la solita mail a "mtchallenge@gmail.com", anche prima della data d'inizio, che intanto ci pensiamo noi a pubblicarla entro i termini corretti. Le ricette che arriveranno dopo il 28, invece, parteciperanno fuori concorso. Il 1 Aprile (serissime) pubblicheremo premi e proclameremo il vincitore e il 5 via di nuova ricetta etc etc, lungo la spirale infinita di questa sfida

d. come sempre, la nostra giurata incorruttibile inflessibile, implacabbbile questo mese è Tery, che ringraziamo sin d'ora per il mazzo tanto l'impegno profuso: temo che sia stata la vincitrice a cui è stato concesso meno tempo di tutti per festeggiare, ma ha un tale entusiasmo e una tale grinta che prevedo un altro grande emmetichallenge, anche questo mese. 

e. Il banner, per questo mese, è questo qui

mtc- banner marzo

Quindi, come sempre: lasciateci qui sotto il link alle vostre ricette, appena le pubblicate (NON prima del 13, mi raccomando) e per ogni altro dubbio, siamo sempre qui
Buona Sfida
Ale, Dani & Giorgia

150 commenti :

  1. lo temevo, prima o poi sarebbe arrivato!! E' una vera sfida per me, negata per tutto ciò che deve lievitare ma non mi tiro indietro, scherziamo???? sì, anche per questo MTC si scatenerà di tutto, mi sa che si vedranno cose "che voi umani non avete visto mai....."
    Al lavoro!!!!
    Buona giornata
    Cris

    RispondiElimina
  2. Alessandra a leggere tutto mi dispiace quasi non partacipare questo mese! :)))
    Grazie mille delle tue parole, sono rimasta 5 minuti a gongolare davanti allo schermo!
    E ora, tolto il sorrisino allegro, calzo su quello cattivissimo e indosso anche la veste di giudice incorruttibilissimo! (che dici sono temibile?)
    :-)))

    RispondiElimina
  3. Cristina, è così che ci piaci!!! e teniamoci pronte a tutto!!!

    Tery, 'spetta a ringraziare, che ora viene il bello! In compenso, grazie a te per questa ricetta, anche da parte di tutti i partecipanti.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. Vi stupirò con effetti speciali questo mese!!! siamo nel mio campo...preparo penso associo e poi...i giochi d'artificio, ma non per la vittoria, di quella non me ne frega un accidenti...baci baci...

    RispondiElimina
  5. Evvai, max!!!! è così che si gioca!!! aspettiamo gli effetti speciali, allora!!

    RispondiElimina
  6. Che bello, come deve essere divertente!!!!Peccato che non sia capace a fare niente.... con questo computer!!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  7. Ho sangue calabrese nelle vene, non posso non partecipare a questo MTC ;) a presto!
    'naggia tempo fa ho postato un Danubio (quello di nonna papera che era la fine del mondo, così tanto per rifarmi gli occhi ;) eccolo qui: http://sunflowers8.blogspot.com/2010/04/torta-elisabetta.html) tornerò da voi con un'altra versione dal 13 in poi, io vi aspetto al mio Contest, se avete voglia ^_^
    Buon we
    SOnia

    RispondiElimina
  8. Incredibile!!!
    ci stavo proprio pensando al danubio per il mese di marzo!
    Fantastico
    come primo MTCHallenge non potevo chiedere di meglio
    una delle mie ricette preferite!
    Esatto... Primo MTC
    da questo mese ci sono anche io, Cle!
    Quindi mi presento: sono un'avvocato, ho 28 anni, golosona ed appassionata di cucina!
    Proprio questa settimana ho cominciato a lavorare in un nuovo studio, ritmi a prova di manicomio, ma la voglia ed il tempo di cucinare non me li farò certo mancare!!!!
    In bocca al lupo a tutti!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, vi seguo da molto tempo ma non ho avuto mai l'occasione di partecipare al vostro MTC, spero di cominciare da questo mese, posso solo farvi una domanda, ma nell'impasto non si può aggiungere o togliere nessun ingrediente??? Grazie ed a presto.

    RispondiElimina
  10. Un benvenuto ad entrambe e l'augurio, a Cle, che il nuovo studio ti lasci un po' di respiro per l'emmetichallenge: e comunque, se posso girarti un "trucco del mestiere"- un bel danubio in ufficio, e vedrai che lo spazio per cucinare ti verrà sempre lasciato. A patto che , al mattino dopo, ci sia qualcosa di appena sfornato per la colazione :-)
    Fabiola, stavolta no. E' la dura legge dell'emmetichallenge :-)))
    A meno che tu non abbia particolari intolleranze, sia chiaro.
    Ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Deny, senti, tu prova a fare la ricetta e poi mandacela: in qualche modo faremo, dai...
    Sonia, ho messo il banner in home page e domani pensavamo di far uscire un intero post dedicato al tuo contest e a quello per la Fondazione Santa Lucia. Sulla partecipazione, non possiamo assicurarti nulla (ovviamente, faremo il possibile) ma cerchiamo di pubblicizzarlo in ogni modo
    Complimenti per l'iniziativa
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  12. auauuauauaua..ohohohohohoh..ahahahahha..aooaooaoaoaao..ok, si capisce?!?!?!?
    Ongi volta che vedevo un danubio ho sempre scritto:" lo farò anche io!"
    Lo adoro!E' bellissimo a vedersi...mi piace davvero tanto, ma non l'ho mai fatto!
    Quale migliore occasione....
    ragazze..Tery non potevi scegliere qualcosa di più azzeccato!!!!
    VI ADORO!
    Adesso devo inventare...sicuro...sarà dolce!Anteprima:P
    alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!

    RispondiElimina
  13. Ho smesso gli abiti di giudice per calarmi di nuovo in quelli di concorrente angosciato. Ricetta inquietante per me visto che non faccio quasi mai nulla di lievitato... chiedero' consiglio alla moglie. Ma il bello e' proprio questo, cimentarsi in cose nuove e diverse! Adesso devo pensare alla ricetta per il mio post numero 100 del blog e subito dopo ci concentriamo sull'MTC.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Ovviooooooo che ci sonooooooooooooooooooooo!!!Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  15. Ce la posso fare senza lapidazione :-))))

    RispondiElimina
  16. @ alessandra
    grazie del suggerimento ma l'ho già messo in pratica!
    l'ho scritto nel curriculum
    e lunedì stesso mi presento con la mia mitica torta di carote!!!
    Il danubio sarà oggetto del successivo lunedì, si intende! ;-)
    Crepi il lupo1

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea!
    E poi la ricetta dell'impasto così dettagliata, è un grande aiuto! La confronterò sicuramente con la mia....un Bacio e al lavoro....:))))

    RispondiElimina
  18. Mi dispiace Ale, ma non ce la posso fare....questa volta passo :-((

    RispondiElimina
  19. ok....faccio lo stesso era solo una curiosità...

    RispondiElimina
  20. eccolo qui...lo adoro ma trovo che sia complicato..o meglio facile da fare ma difficile la risucita come si puo' dire eccellente..vediamo un po' cosa si riesce a combinare!!!

    RispondiElimina
  21. cacchio questo è difficile..e poi senza impastatrice..;(

    RispondiElimina
  22. Passo anche stavolta ma mi offro come giudice se mi fate assaggiare tutte le ricette. ;-)

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazze, è la prima volta che partecipo ma al Danubio non si può dire di no! Lo adoro!! Ho solo un problema, io lo strutto proprio non posso usarlo, ordini del medico... posso cambiarlo con l'olio?

    RispondiElimina
  24. il danubio lo preparo spesso,spero di essere dei vostri :)

    RispondiElimina
  25. che bella sfida questa volta voglio partecipare anche io !!! :-)

    RispondiElimina
  26. Eccomi qui!
    Ci sono, presente! Fra gli anche no, ma ormai mi sono appassionata!

    Reduce da un sabato dedicato alla Paella e a tante risate, arrivo a casa e trovo la ricetta per la nuova sfida! Bellissima scelta!
    Tery che bella ricetta e che belle spiegazioni!

    Ora studio, provo e poi decido!
    Anche io ho sempre ammirato questa preparazione, ma non ho mai provato a farla!

    RispondiElimina
  27. era da tempo che volevo fare un danubio, finalmente ho una scusa buona... grazie e a presto

    RispondiElimina
  28. Antonella, sì: tutte le intolleranze hanno la precedenza su qualsiasi regolamento.

    Dai, vi aspettiamo tutti- e grazie!

    RispondiElimina
  29. Noooooooo!!!!!...è quello che ho pensato appena ho intravisto tra i titoli dei blog che seguo...il Danubio per l'MtC...ho chiuso immediatamente tutte le altre finestre e mi sono fiondata da Tery a leggermi la ricetta....si è proprio quello che temevo...stavolta sono tentata a passare...per me il Danubio, prima di entrare a far parte di questo mondo di blogger...era semplicemente un fiume...poi sono stata travolta da 10.000 ricette di Danubi...mi hanno sempre affascinato sì, ma non ho mai osato riproporli...col pane io non ho un gran feeling...oddio non lo so...leggendo tutti i commenti, vedo che non sono la sola allo "sbaraglio"...è che l'unica certezza che ho è il mio forno a gas, non ventilato, che brucia tutto o non cuoce niente...Vabbè ci dormo su...
    Notte meravigliose creature!
    Claudia

    RispondiElimina
  30. Il danbio è uno dei primi lievitati che ho fatto in vita mia: non posso mancare! un bacio :)

    RispondiElimina
  31. Una domanda: si possono aggiungere salse di accompagnamento?

    RispondiElimina
  32. Claudia, senti: buttati. L'emmetichallenge serve anche e soprattutto a questo: a imparare, sperimentare, provare. A metterci alla prova, insomma. E' più una sfida con noi stessi che con gli altri :-)

    Cuoca gaia, certo che sì. L'importante è che l'impasto sia lo stesso di Tery: poi, libertà assoluta
    buona domenica

    RispondiElimina
  33. Scrivo anche qui, visto che Alssandro ha posto sul blog di tery il mio dubbio.
    So che non si possono sostituire gli ingredienti principali, ma ho gironzolato un po di supermercati vicino casa e di strutto non se ne parla, mi hanno anche detto di togliere il grasso alla pancetta -___-
    Vi chiedo, si può sostituire lo strutto con altro? non so, burro olio margarina? Lo chiedo anche per il gusto...poi va beh, continuerò a chiedere in giro questo strutto.Grazie ragazze!^_^

    RispondiElimina
  34. Gli ingredienti introvabili si possono sostituire. Vedi Araba, Alessandro & Co. Mo problem
    grazie a te, ciao
    ale

    RispondiElimina
  35. Vi seguo da un pò in silenzio, ho sempre ritenuto difficili le ricette dei vari MT finora indetti. Quesata però mi sembra fattibile e vorrei provare, mi chiedevo solo una cosa: chi entra a far parte del "giro" dovrebbbe poi anche continuare nei mesi successivi? Perchè ho letto in giro di persone che pubblicamente rinunciano a provare questa o quella ricetta, e mi chiedevo se l'adesione fosse in qualche modo gradita per i mesi a seguire.. Fatemi sapere che poi inizio a pensare al mio danubio.. grazie!!

    RispondiElimina
  36. Vicky, sì. La caratteristica dell'MTC è proprio questa. Si può "passare" per due sole volte, per un totale di otto partecipazioni in un anno (a dicembre e ad agosto passiamo noi :-))): altrimenti, si gioca insieme tutti i mesi. E' per questo che si è formato un gruppo affiatato, con cui si scherza e ci si diverte, un po' come quando si fissano le pizzate con le amiche della palestra (il che, detto da una che in palestra non ci mette piedi da secoli non è propriamente un esempio vissuto, ma era per rendere l'idea).
    Quindi, l'adesione è gradita (sempre) ed essenziale al gioco. In più, io ti consiglierei di provare a "buttarti": la sfida è sostanzialmente con se stessi, nel senso che ci si mette alla prova con ricette diverse o nuove e questo è solo uno stimolo per crescere nella nostra passione. Sul resto, è un gran casino :-) non si vince nulla (se non i premi sgarruppati), ma si ride, si "incontrano" food bloggers nuovi- e insomma, si cucina in allegria.
    Dai, se ti fa piacere, noi ti aspettiamo
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  37. L'idea mi tenta molto ma il mese prossimo diventerò mamma di 2 gemellini e non credo che avrò molto tempo per inventare e rivisitare piatti... facciamo così, aspetto a partire, vedo che equilibrio mi ricostruirò dopo l'evento (ma riuscirò a costruirne uno???) e se riuscirò a sopravvivere mi butto anche io! Grazie comunque della spiegazione, spero a presto!

    RispondiElimina
  38. Ok...raccolgo il guanto, il banner...e inizio la "mia" sfida!
    Grazieeee!
    Claudia

    RispondiElimina
  39. Quattro giorni che rimugino e mi arrovello, ma la mia testa non partorisce nulla di esaltante. Guardo e riguardo le immagini, leggo quesiti e consigli, ma non si accende nessun campanello.
    "giocate sulla forma", "variate il ripieno" "si all'accompagnamento", "dolce e salato" ....nulla!
    guardo e riguardo quelle pallette abbronzate e cicciotte, bellissime! Che faccio? Seguo passo passo e vediamo che esce?
    Finchè stamattina il campanello si è acceso e squilla sempre più forte!
    LA RICETTA DELLA MEMORIA! addirittura la prima ricetta "vera" che abbiamo fatto a più mani con le mie sorelle (4), molti e molti anni fa!
    Ricetta apprezzata anche da papà (che era un noiosissimo), non so se per affetto o per davvero!
    Ricetta che poi è diventata un classico di casa, ma rigorosamente sempre fatta da noi bambine, poi ragazze, poi donne!
    Ma che cosa splendida è l'MT Challenge? Un gioco bellissimo che fa riaffiorare i ricordi di bambina!
    Mi sa che ve la propinerò! magari con qualche piccola variante :-)
    E potrebbe anche partecipare allo starbook!!!!
    vedremo, vedremo.
    torno alle mie scartoffie, baxi genovesi,
    Vitto

    RispondiElimina
  40. la settimana prossima, complice l'esselunga, mi arriva un kenwood.

    e con questo ho detto tutto :-)

    le domande tecniche le ho fatte a tery. a voi volevo solo dire che avete generato dei mostri...

    ah... non so se si era capito, ma a questo giro mi avrete con voi. se poi invece di un danubio vien fuori una dora baltea, mi vorrete bene lo stesso, vero?

    RispondiElimina
  41. Vicky, ma tanti tanti tantissimi auguri da tutti- e a questo punto, VI aspettiamo!!!

    Vitto, a parte che mi hani messo una curiosità addosso che non ti sto a dire... smack smack smack

    Gaia: assolutamente no, che domande :-))))))
    e sul Kenwood in arrivo, mi sto spanciando dalle risate... mi ci rivedo tutta- povera te!!!
    buon fine settimana e da domani...
    ciaooo
    ale

    RispondiElimina
  42. Ale ecco la mia creazione dopo latte e lievito...Se fa bene alla pelle non lo so, ma sicuramente un pò alla testa mi ha dato ;-)
    Un bacione

    http://l-appetito-vien-leggendo.blogspot.com/2011/03/il-rientro-una-sorpresa-e-lmt-challenge.html

    RispondiElimina
  43. Ormai mi hai visto, ma ... le regole sono regole!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/03/danubio-speziato-al-lievito-madre.html
    ti posso dire che ne avevo fatto anche un'altra versione dolce? ho impastato tutto con vari tipi di frutta secca e farcito con marmellata. e poi messo negli stampi da colomba. peccato che lo abbia dimenticato in forno...troppo troppo colorito (leggasi bruciato) per poter partecipare!!!
    baci baci

    PS. guarda che non c'è una sola Stefania che ogni mese partecipa per vincere! è da luglio scorso che ho in mente una ricettina (oltre al lievitato) da proporre... sigh sigh ....

    RispondiElimina
  44. Saretta, e sfido io!!! con tutte le soddisfazioni di questi giorni! Le congratulescion te le faccio anche qui, guarda... anche per il tempismo e la velocità: mi sa che il premio Chuck Norris non te lo toglie nessuno!

    Stefania: ussegnur :-)))))))))) che sia il nome???? :-)))))))
    ciao e grazie!!!
    ale

    RispondiElimina
  45. eccomi con il post ^_^

    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/03/il-danubio-con-scamorza-e-pancetta.html

    ale spero vada bene smak

    RispondiElimina
  46. accipicchia, ragazze, che velocità!!!!
    e va non bene- ma benissimo!!! complimenti anche a te, ale, hai scritto una gran bel post! grazie grazie grazie
    ale

    RispondiElimina
  47. Eccomi con il mio danubio-dolce-finta-torta!
    eheheeh, come ho detto a tery la ricetta era ottima, peccato che non mi sonor egolata con la dose eheheheh impastando a mano ho spostato il tavolo di due metri e 50 minuti per fare la prova del velo!
    ahhahah
    Grazie ancora per la ricetta...meravigliosa...non vedo l'ora di vedere tutti gli altri, adoro i lievitati!^_^
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/03/danubio-dolce.html

    RispondiElimina
  48. Ma dai, ma non ci credo!!!! però, chissà che bicipiti, alla fine! Meglio della paestra, no???
    corro a vedere cos'hai preparato, grazie
    ale

    RispondiElimina
  49. Ci provo, anche se sarebbe più dignitoso non postare ma non penso di riuscire a rifarlo entro il 28 e quindi o così o pomì...mi appello alla vostra clemenza :-)
    ps: partecipo con Insalata Mista perchè c'è il salmone
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/03/danubio-sorpresa.html

    RispondiElimina
  50. :OOOOOOOOOOOOO
    ma è squisito!
    l'ho fatto ieri
    stasera il post
    è moooooolto più buono di quello che faveo io
    di una bontà commovente!

    RispondiElimina
  51. Buon giorno buon lunedì uggioso e beccatevi il mio danubio!! :D
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/03/un-fiorellino-di-danubio-per-l.html
    Ciaooo

    RispondiElimina
  52. Cristina, ho riso tanto, ma tanto, ma tanto, che rido ancora adesso, guarda...

    Cle, visto????? cosa vi dicevamo???? provate le altre ricette...:-))) grazie per avercelo detto, sono proprio contenta!

    Greta: e becchiamocelo, va'! Fammi andare a vedere, dai, che son curiosa...
    buon lunedì
    ale

    RispondiElimina
  53. eccomiiiiii!!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/03/danubio-alla-pasta-di-pistacchioomaggio.html

    RispondiElimina
  54. partecipo per la prima volta :D ecco il mio danubio, spero vada bene http://bastaunsoffiodivento.blogspot.com/2011/03/danubiando.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi con la mia proposta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/03/una-nuova-avventura-mtc.html, fatemi sapere se ho fatto tutto giusto, a presto.

    RispondiElimina
  56. Vabbè una volta in anticipo ed una ritardo...è valido, no??
    Sono rientrata ora dopo uno stratosferico tour de force nel Veneto, ora mi concentro e metto le mani in pasta....c'è ancora tempo, vero??

    bacetti a tutti

    Fabi

    RispondiElimina
  57. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/03/danubio-therapy-o-beauty-relax.html
    questa volta sono in super anticipo e fuori...sta piovendo! ...ehm...saràun caso??? bacissimi

    RispondiElimina
  58. Grazie a tutte: va tutto bene, anzi: di più: sono passata dai vostri blog a lasciar ele mie impressioni ma se vi dico che mi gira già la testa, ci credete? e siam solo al secondo giorno...

    Fabiana, ecco, appunto: siamo solo al secondo giorno. Quindi non solo tu hai tempo: ma non voglio neppure sforzarmi di pensare a che cosa ci tirerai fuori questa volta...;-)
    ti aspettiamo!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  59. Roby, dici????? ;-)
    corro a vedere, ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  60. Ecco qui finalmente il mio post!
    l'ho preparato domenica insieme alla sette veli
    ed ho dato precedenza (me lo concederete) al post sulla torta!
    Il post sul danubio (stre-pi-to-so) è qui invece
    (ufficialmente visibile dalle 8:05! ma già accessibile da ora da questo link)
    http://crocedelizia.wordpress.com/2011/03/15/alla-ri-scoperta-del-danubio-grazie-allmt-challenge/
    Grazie ancora Tery per questa meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina
  61. Te lo concediamo, te lo concediamo... e aspetto le 8.05 per procedere alla pubblicazione della foto e del link ufficiale, anche perchè non accedo neppure io. Ma sul fatto che questa ricetta sia strepitosa, concordo ad occhi chiusi!
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  62. Senza effetti speciali ci sono anche io per questo mese :)

    RispondiElimina
  63. mario grazie
    passo appena torno, che ora sto scappando
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  64. eccomi col mio danubio :http://angolocottura.blogspot.com/2011/03/danubio-salato-ripieno-di-salame-milano.html

    RispondiElimina
  65. Ale ecco il mio danubio:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/03/danubio-tricolore-o-brioche-pizzico.html

    RispondiElimina
  66. Eccomi, ci sono anch'io

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/03/un-danubio-un-po-calabrese.html

    Un abbraccione
    Eli

    RispondiElimina
  67. Ecco, questo mese sarà dura, da che ho fatto il corso con Adriano che voglio fare il Danubio, un'idea c'è l'ho, se mi viene bene lo presento ma, dovrai aspettarmi un po' di giorni!!
    Besos:))
    Pat

    RispondiElimina
  68. Ora che ce lo hai datto, sarà dura l'attesa... ma ci sacrifichiamo, dai...:-))))
    Besos anche a te

    RispondiElimina
  69. Visto- commentato... e ora vado a sitemarlo nel'elenco dei partecipanti!
    grazie anche da qui
    ale

    RispondiElimina
  70. Eccomi, sono tornata
    http://www.mammachecucina.it/2011/03/ore-6.html

    RispondiElimina
  71. Eccomi...ci sono, ma ancora non sono pronta, mi sto allenando duramente però...:-P
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/03/mt-challenge-lallenamento.html
    Aspettatemiiiiii!
    Claudia

    RispondiElimina
  72. Ciao Ale, volevo chiederti ma ... posso partecipare pure io o bisogna aver fatto tutti gli 'MTChallenge' precedenti? perchè ho appena sfornato il danubio con la ricetta di Tery e dovrei solo dargli il tocco finale che ho in mente...se mi riesce!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  73. Arrivo, un attimo!!
    dida, ma certo che puoi partecipare! l'importante è seguire tutti gli altri :-)
    ti aspettiamo!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  74. ECCOMI:
    http://gliamorididida.blogspot.com/2011/03/il-mio-danubio-dolce-italia-per-la.html
    buona notte
    dida

    RispondiElimina
  75. eccomi di nuovo, anche se questa volta, mi rendo conto, tutta un po' sotto tono: http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/03/senza-confini-intrinsecamente.html

    RispondiElimina
  76. mi sa che siamo in due... e chissà perchè, ma certi sottotono li apprezzo ancora di più..
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  77. Ale è arrivata la ricetta della Simo http://impastachetipassa.blogspot.com/2011/03/una-colomba-e-volata-sopra-il-danubio.html

    Un bacione bella, a presto
    Deborah:)!

    RispondiElimina
  78. Ehm, problemi di pseudo intolleranze. Ho dovuto elaborare un po'. Come esordio non è dei migliori, ma spero apprezzerete lo sforzo per unirmi comunque al gruppo :)

    http://www.beteavon.it/danubio-versione-kasher.html

    Carissimi saluti e un abbraccio,
    Michela

    RispondiElimina
  79. Ciao Ale,
    eccomi arrivata anche questa volta, dopo aver cambiato un paio di volte idea ........ a proposito per i prossimi mesi si potrebbe fare la lista delle intenzioni così uno non deve cambiare idea troppe volte :-) !!!!!

    A parte gli scherzi ecco il mio

    Danubio ..... Trentino

    Ciao e buon weekend
    Manu

    RispondiElimina
  80. ecchecavoli! pensavo di prepararlo ieri, sto danubio, confidando nel nuovo totem tecnologico.
    e invece non è ancora arrivato :-(

    non se me parla nemmeno di farlo a mano, quando c'è un ken tutto fiammante con sopra il mio nome da qualche parte sulle autostrade della penisola... tanto c'è tempo fino al 28, vero?

    RispondiElimina
  81. ...mi ha mangiato il commento...

    Michela, arruolata! e complimenti per il blog. E' il primo su cui andrò a curiosare, al primo quarto d'ora di tempo.

    Manu, ma anche il "doppione" ci sta, sai? A parte che, come sempre, che venga proprio-proprio-proprio la stessa idea è difficile, poi ci sono comunque le differenze del risultato finale. Senza contare il post: noi teniamo conto, di quello che scrivete, eccome se lo facciamo. La ricetta è ovviamente preponderante, ma il post ha comunque una sua importanza. Detto ciò, noi alle tue rielaborazioni in chiave trentina non sappiamo ressitere :-)
    passo dai vostri blog, in giornata

    Gaia- e com'è, che non è ancora arrivato??? com'è??? serve sollecito di richiamo? Cari Signori del Totem, qui c'è un mtchallenge da fare- ecchecaspita, mica si sta a pettinar le bambole...
    Fino alla mezzanotte del 28: dopodichè, il totem si trasformerà negli omaccioni terrificanti della pastamatic di vent'anni fa :-)))
    dai che ti aspettiamo!
    ale

    RispondiElimina
  82. Alessandra eccomiiiiiiii :)
    Non ho un blog mio ma vorrei partecipare anche io con il mio DANUBIO che ho pubblicato su PANperFOCACCIA per la loro sfida di Marzo.

    http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=12&t=14373&p=167491#p167491

    Grazieeeeeeeee :))
    Assunta (susyvil)

    RispondiElimina
  83. ma eccola!!!!!
    faccio come con Sandra: fuori concorso (per via dell'impasto, perchè mi è venuto in mente dopo che avevamo messo come regola fissa di seguire la ricetta di Tery- e meno male che sto nel comitato organizzatore :-))) però col premio finale assicurato. Va bene lo stesso???
    E ancora grazie grazie grazie!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  84. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/03/il-danubio-chorizo-fichi-secchi-e-porto.html

    ci sono!

    RispondiElimina
  85. Ciao ragazze , vi presento il mio danubio,
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/03/danubio.html
    con impasto Tery, rigorosamente!
    Un bacione e buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  86. Ecco il mio "Danubio" con il tuo impasto:
    http://www.cookingwithmarica.net/2011/03/20/il-danubio/

    Un caro saluto e buona domenica.
    ciao marica

    RispondiElimina
  87. Grazie Marica e buona domenica anche a te!
    Dani

    RispondiElimina
  88. Ecco io invece ho una domanda sul regolamento: mi sembra che i "Must" sono gli ingredienti dell'impasto ed il fatto che ci debba essere una lievitazione. La mia domanda e', care le mie giudichesse, il ripieno deve essere per forza completamente all'interno (cioe' non visible) oppure no? A naso mi sembra che non ci sia alcuna restrizione al riguardo ma prima di mettermi al lavoro vorrei avere un parere :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  89. aiutoooooo!!!! vuoi ridere? non lo so! nel senso che non ci abbiamo proprio mai pensato: il Danubio, per definizione, ha il ripieno all'interno e siccome noi mica siamo così avanti come voi :-)))))... senti, ne parlo un po' con la Dani e con Tery e ti dico appena so qualcosa
    ciao e buon quel che resta della domenica anche a te
    ale

    RispondiElimina
  90. Eccomi!!!! :-)

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/03/lilliput-danubio-alle-arachidi-salate-e.html

    RispondiElimina
  91. Benarrivata Stefania! vadoa pubblicare:intanto buona giornata!
    Dani

    RispondiElimina
  92. Ciao Ale, Dani e Giorgia, io è la prima volta che partecipo, questa è la mia ricetta:
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/03/il-danubio-che-sfocia-sud-del-gargano.html
    mi confermate che sia conforme alle regole del gioco?

    Grazie, Kika

    RispondiElimina
  93. Ho iniziato...sto aspettando...intanto vi rendo partecipi....ma ancora non è finito!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/03/il-danubio-dellmt-challenge-post-in.html

    RispondiElimina
  94. Ecco qui il mio "contributo" per MTC marzo...bacioni, Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/03/il-danubio-e-il-rinnuovo-delle-strenne.html

    RispondiElimina
  95. Ciao ragazze! Questo mese ho deciso che mi evito l'ansia del vinco/non vinco/vinco/non ho vinto e partecipo direttamente con una ricetta fuori concorso. Il perché e il percome è qui: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/03/buchteln-per-lmt-challenge.html
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  96. siamo rientrate ora- facciam tutto domani
    per il momento, un mega grazie :-)
    ale

    RispondiElimina
  97. Eccomi eccomi!!!!!
    Ale ti mando la ricetta dolce "della memoria" via mail, invece quella salata l'ho inserita nel blog "la cucinapiccolina", ecco il link
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/baco-gigi-ovvero-il-danubio-srotolato.html
    disponibile da stamattina alle 6,00
    Un bacione
    Vitto

    RispondiElimina
  98. ecco il mio Danubio:
    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/03/mt-danubio-e-chiaro-o-no.html
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  99. @ kika, si, va bene tutto! e benvenuta fra noi!

    @ Cristina, con sommmmmmma tristezza accettiamo il tuo "chiamarti fuori" ma ti aspettiamo piena di entusiasmo per la prossima sfida, ok? Bacioni

    @ Vitto ti affido alle capaci mani della Ale che sarà operativa nel pomeriggio e intanto ti ringrazio

    @ Francesca, perfetto! pubblico e ti mando un bacio

    RispondiElimina
  100. Ciao Daniela :-D
    grazie per esser passata da me

    RispondiElimina
  101. Ooooohooo....finalmente, non vi assillerò più...il Danubio è...tratto!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/03/il-danubio-dellmt-challenge-post-in.html
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  102. Nessun assillo , Claudia!! anzi ci hai divertito! :-)))))

    RispondiElimina
  103. Ciao ! ecco il mio Danubio . un saluto , chiara


    http://toccoetacchi.blogspot.com/2011/03/danubio-bisfarcito.html

    RispondiElimina
  104. Ragazze, grazie! e niente timidezze, dai :-) passo da voi a curiosare,
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  105. Eccomi.... vi lascio il link del mio Danubio!!!!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/03/due-danubi-is-meglio-che-uan.html

    stavolta non sono in ritardo! :-)
    Baci!
    Paola

    RispondiElimina
  106. rido già per il titolo :-)
    ora vengo a vedere, grazie!
    ale

    RispondiElimina
  107. Non mi sento all'alteazza di partecipare ma ho provato la ricetta, ottima, e questo è il mio risultato!ciao
    http://ariaincucina.blogspot.com/2011/03/danubio-multiripieno.html

    RispondiElimina
  108. ebbene sì mi sono buttata nel vostro MT Challenge!!!
    questo è il mio link...spero di aver fatto un buon lavoro!!!!
    http://guantonincucina.blogspot.com/2011/03/danubiocuore-piccante-per-lmt-challenge.html
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  109. Aria, tesoro, non ti preoccupare. Se c'è una che sbaglia di continuo, in cucina, quella sono io. E se abbiamo messo su un gioco noi, non è certo per le prime della classe. Giochiamo per divertirci e per provare ricette nuove- e se si riesce in entrambe le cose, ecco che si è già vinto. Passo da te fra un attimo

    Sara, ebben sì :-) è così che ci piaci!
    Corro a vedere
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  110. Ciao a voi, sono nuova delle vostre sfide, ma questa di marzol a raccolgo volentieri. Diciamo che amo avere le mani in pasta, ma il Danubio non l'ho mai provato.
    Complimenti per l'idea di provare a cimentarsi ogni mese una ricetta nuova, la trovo molto stimolante!
    Comunque questo è il mio Danubio e se vi va, venite a trovarmi Ciao
    la cucina di mamma: danubio campagnolo

    RispondiElimina
  111. Loredana, benvenuta. Noi ti aspettiamo anche per le prossime volte, perchè il senso del gioco è proprio questo: una specie di appuntamento mensile dove ci si rincontra tutti, in un "luogo" diverso. Vedrai che troverai molti amici- e un sacco di stimoli per la tua cucina
    Passo a "prendermi"il tuo danubio, ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  112. Con la premessa che 1) sono una dilettante allo sbaraglio 2) il mio primo Danubio è una ricetta in via di sperimentazione (ieri per esempio ho cambiato il ripieno, utilizzando verdure di stagione e formaggio) 3) partecipo sperando di imparare sempre cose nuove e conoscere belle persone con la passione dei fornelli... eccovi qui il mio link
    http://questionedigusto.wordpress.com/2011/03/23/il-mio-primo-d…-first-danubio/

    http://wp.me/p1c7sz-cM e perdonate se manca la foto col ripieno in evidenza, ma se lo sono divorato!!

    Buona giornata,
    Claudia

    RispondiElimina
  113. ...con la premessa che ci piaci così... corro a vedere cos'hai combinato! grazie! e ti aspettiamo anche per le prossime sfide, però!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  114. Arrivo anch'io, e questa volta non all'ultimo minuto... :-)

    http://aleonlykitchen.blogspot.com/2011/03/il-danubio-incontra-la-scarola-e-amore.html

    RispondiElimina
  115. Buona sera!!!
    non mi sono dimenticato...
    http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/03/il-danubio-per-mtchallengee.html
    ciao.

    RispondiElimina
  116. Ciao!!! Questa è la prima sfida a cui partecipo, spero di avere fatto tutto giusto:

    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/danubio-per-la-sfida-mtg-di-marzo.html

    Grazie e a presto!!!

    RispondiElimina
  117. Ci sono anch'io
    ;-)

    http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.com/2011/03/danubio-dolce-per-l-mtc.html

    RispondiElimina
  118. finalmente ce l'ho fatta! :)
    spero di aver fatto tutto nel modo giusto :)
    ecco i miei danubi:
    http://www.lascimmiacruda.info/2011/03/25/danubio-goloso-mortadellamozzarella/
    ciao ciao e grazie mille
    MILENA

    RispondiElimina
  119. Buon Giorno Ale & Co. Certo che ormai sono di fuori!
    Stanotte ho postato la mia ricetta ma ho dimenticato di mandartelo, "ci riprovo":
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/03/apple-danubio-profitterol-per-lmtc.html#comments
    baci

    RispondiElimina
  120. @ accipiccia che piacere averti fra noi Zio Piero! Buonissima giornata

    @ Milena certo che si! Grazie anche a te e bacioni

    RispondiElimina
  121. @ Gloria Perfetto : ricevuta e pubblicata!

    RispondiElimina
  122. Che bella sfida :) io adoro il danubio ed è stato il mio primo lievitato, alcuni anni fa!
    Non ho capito solo una cosa: ripieno e forme sono a scelta, mentre la ricetta è quella linkata? Cioè se ho capito bene non si possono realizzare altre ricette? Baci e in bocca al lupo a tutti i partecipanti :)

    RispondiElimina
  123. l'mtchallenge è una sfida che si rinnova ogni mese: i partecipanti si sfidano ogni volta su una ricetta, proposta dal vincitore della gara e, a seconda del piatto prescelto, si pongono delle condizioni. Di solito, sono ingredienti obbligatori, oppure tecniche, mentre questa volta abbiamo deciso di imporre l'impasto. Lo si fa anzitutto per rendere più omogenei i criteri di valutazione e poi per far conoscere ricette nuove: è il caso di questo mese, che ha visto tanti food bloggers affezionati al "loro" Danubio cimentarsi con la versione di Tery. Dove si son potuti sbizzarrire, invece, è stato nel ripieno e nella forma.
    Quindi, se ti va di partecipare, ti tocca :-) seguire la ricetta indicata(e vedrai che non te ne pentirai, perchè è favolosa). Però, chi partecipa all'mtc non goca una volta sola, ma anche tutte le altre: può "astenersi" due volte, a scelta, oltre che ad Agosto e a Dicembre, quando il gioco si prende un po' di pausa. Se ti fa piacere partecipare, basta preparare la ricetta, postarla sul blog entro la mezzanotte del 28 marzo e poi aspettare i vincitori ( e magari niziare a pensare ad una ricetta per la prossima sfida, perchè qui possono vincere tutti).
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  124. non so come spiegarti quanto ci sia piaciuto questo contest...per noi il danubio ormai è di casa e soprattutto è una costante alle cene con gli amici! quindi ecco qui la nostra proposta
    http://www.sulemaniche.it/danubio-bn/03/2011/
    a prestooooo

    RispondiElimina
  125. Ale, Dani, il link ve lo lascio adesso, anche se è stato pubblicato qualche giorno fa e so che l'avete visto!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/03/danubio-con-salsiccia-per-mtc.html
    bacissimi e buon we!

    RispondiElimina
  126. Ale grazie per la tua spiegazione :) non avevo capito!!! La ricetta di Tery la farò sicuramente però non credo di partecipare alla sfida, perchè il mio lavoro e gli impegni non mi permetterebbero di adempiere agli appuntamenti successivi. :) Baci

    RispondiElimina
  127. Here is my entry for your contest. Hope it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2011/03/cloverleaf-rolls.html

    Happy hosting!

    RispondiElimina
  128. Questa volta sono scandalosamente in ritardo.....scusate!!

    http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/03/mtc-di-marzo-danubioultima-sponda.html

    RispondiElimina
  129. grazie Fabiana.. non dubito fosse eccellente anche la ricetta "abbronzata"! a presto

    RispondiElimina
  130. e non ce l'ho fatta nemmeno questo mese... ci tenevo tanto a fare il danubio, ma niente! spero nel prossimo.... un bacio e bravissime a tutte!!!!

    RispondiElimina
  131. All'ultimo ma ci sono:
    http://white-candyfloss.blogspot.com/2011/03/mt-challenge-danubio-asparagi-e-ricotta.html

    Buona serata!

    RispondiElimina
  132. quasi sul filo del rasoio...eccolo qua! http://www.cucinamenti.it/2011/03/27/dalla-puglia-alluk-navigando-il-danubio/

    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  133. Arrivo anch'io, sul filo del rasoio :-)
    grazie a tutte e due e corro a mettervi in home page!

    RispondiElimina
  134. anche io in ritardo cronico ecco il mio danubio http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/03/il-mio-danubio-semplice-per-mtc-di.html
    baci

    RispondiElimina
  135. ma c'è ancora tempo, tranquille... fino alle 24.00 di stanotte :-)))) e noi staremo alzate fino a quell'ora, naturalmente :-)
    grazie!
    ale

    RispondiElimina
  136. Ecco anche la mia ricetta!

    http://lappetitoviencucinando.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-danubio-al-cocco-e-crema.html

    RispondiElimina
  137. Ecco dai forse non sono l'ultima...;))) ma io sono indietro di 5 ore ecco...chiedo proroga causa oceano...Baci

    http://glu-fri.blogspot.com/2011/03/danubio-sin-gluten.html

    RispondiElimina
  138. eccomi sebbene malatissima,però ce l'ho fatta!!!
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/03/un-danubiotribolato.html

    RispondiElimina
  139. Arriva anche il mio Danubio.
    Con Marcowebmaster a dieta ho rischiato grosso!
    Sono salva per un miracolo!

    Il post è qu:

    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  140. @ molly Grazie!

    @ rosemarie , appena in tempo!! :-)))

    RispondiElimina
  141. ...pure io, sempre l'ultimo treno...!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/03/quando-il-gioco-si-fa-duro.html

    RispondiElimina
  142. ..preso in tempooooooooooooooooo!!!
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...