OverBlog

giovedì 5 aprile 2012

MTC di Aprile 2012: la ricetta è...


mtchallenge aprile frangipane




... sentiamo il rumore dei tappi di champagne che saltano (a parte le eccezioni, ovviamente): ma è da un po' che non arrivava un "dolce - dolce", sugli schermi dell'mtc e questo, secondo noi, potrebbe soddisfare tutti, bravi e meno bravi, pasticceri e non pasticceri, amanti della tradizione e innamorati dell'innovazione. Perchè è un dolce classico, dalla preparazione per nulla complessa ma di una bontà a dir poco infinita. 
Due cenni storici, tanto per spiegare gli indizi: molte sono le leggende sull'origine di questa crema, ma quella che a noi è sembrata più compatibile anche con il suo nome la vuole derivata da un profumo di mandorle, inventato da un maresciallo italiano, arruolato nelle truppe di Luigi XII e discendente della nobile famiglia dei Frangipane, allo scopo di coprire l'odore pungente dei guanti e delle scarpe di cuoio. 
Ovviamente, quando si parla di invenzioni italiane in Francia, la prezzemolina è Caterina de' Medici, per cui il pettegolezzo storico che la vede coinvolta anche nell'import-export di questa crema esiste ed è pure coltivato dai fans della regina; e stavolta abbiamo pure l'esploratore, Muzio Frangipani, che al ritorno da un suo viaggio nelle antille avrebbe chiesto di riprodurre l'aroma di mandorla di un arbusto originario dell'isola, che da lui prende appunto il nome di frangipane. 
in ogni caso, chiaro è il riferimento a questa grande famiglia della nobiltà romana, il cui cognome deriva dallo spirito caritatevole del progenitore che, nel corso di una piena del Tevere, sostentò le vittime dell'alluvione con dei pezzi di pane. 
Gli indizi, quindi, dovrebbero essere tutti chiari: le bandiere dell'Italia e della Francia indicano la paternità italiana di una crema che venne partorita in suolo francese; l'indicazione del modello era tutta nel profumo (ma la menzione speciale a chi ha azzardato il brodo di tartaruga, con riferimento agli addominali del figliolo, non ve la leva nessno); la piena del Tevere si riferisce all'origine del cognome della famiglia che ha dato il nome alla crema e inifine galeotti furno gli scarponi di cuoio che, insieme ai guanti di pelle dei soldati, emanavano un tale olezzo da rendere tassativo l'escogitare un rimedio per correre ai ripari.
(Naturalmente, quando ho scelto la foto della piena del Tevere, tutto mi andavo a immaginare, fuorchè la torre della Locanda dell'Orso, raffigurata nell'immagine, fosse la torre Frangipane. Mi avessero chiesto di farlo apposta, forse non sarebbe bastata una vita. Ma la casualità ci vede benissimo, quasi quanto l'ineffabile Gambetto, a cui abbiamo sgranato un rosario di 'te possino' , visto che, fra tutti, ci ha preso...)

E ora, passiamo alla parte seria, cioè alle regole di questa tornata
1. dovete fare un dolce, ripieno di crema frangipane
2. la ricetta della crema frangipane deve essere quella che Ambra riporta nel suo post, con la sola eccezione dell'aroma: Ambra ha usato l'acqua di fiori d'arancio, perchè si armonizza bene con il resto del dolce; voi non siete obbligati a farlo, ma potete scegliere l'aroma che preferite.
3. il "guscio" di pasta che deve contenere la frangipane deve appartenere alla famiglia delle frolle: pasta frolla, pasta sucrée, pasta brisè, pastry crust, pasta sablè et similia. Sono escluse la pasta sfoglia e i suoi derivati, il pan di spagna e i suoi derivati e tutti i lievitati in genere.
4. il guscio di pasta può essere preparato con la ricetta di Ambra, oppure con quella che preferite. Chiunque, non solo i celiaci, può usare farine diverse dalla farina di grano e può arricchire la ricetta base con altri ingredienti o altri aromi: sì al cacao, al limone, agli agrumi in genere, alle spezie etc etc.
4bis. sono ammesse le monoporzioni
5. invece, avete libertà assoluta sia nella scelta dello strato con cui rivestire il guscio (marmellate, gelatine, biscotti, altre creme etc- ma ppotete anche decidere di non mettere nulla), sia nella farcitura finale: frutta fresca, frutta secca, cioccolato, creme varie. Ambra ci diceva che oltralpe vanno di moda anche le finiture in glasse e fondant vari, per cui via libera anche a quelli, con la solita avvertenza: la gara è sulla frangipane e sulla torta che da questa crema ha preso il nome e non sulla pasta da zucchero. Concentratevi sul primo obiettivo, che è quello che verrà valutato in questa sfida. 

Per quanto concerne il regolamento generale, di seguito vi mettiamo le regole basilari, legate al calendario della pubblicazione. Qui, però, potete trovare alcuni ulteriori chiarimenti, che vi preghiamo di leggere comunque, al fine di sgombrare il campo da perplessità di qualsiasi genere.
Ma eccovi i termini della sfida

1. I food bloggers devono pubblicare le loro ricette dalla mezzanotte e un minuto del 13 aprile, fino alla mezzanotte del 28 aprile. Il link al post della pubblicazione deve essere lasciato nei commenti qui sotto- e non altrove. La loro ricetta, con foto e link alla pagina, verrà pubblicata nel tempo più possibile reale nell'apposita pagina degli sfidanti, sulla Home Page di Menuturistico.

2. chi non ha un blog, può inviare la sua ricetta, corredata di foto, a mtchallenge@gmail.com, non oltre la mezzanotte del 28 aprile. Noi pubblicheremo dopo il 13 aprile e, in casi eccezionali, anche  immediatamente dopo la scadenza della sfida: fa fede la data della mail con cui ci spedite la ricetta.

3. il banner da esporre è questo

mtchallenge aprile banner

4. il vincitore verrà proclamato il 1 maggio (urge riforma calendario, lo sosteniamo da un po' e dopo questa ulteriore rivelazione ne siamo sempre più convinte) alle h. 21.00. Alle 17.00 i premi di Giorgia, per le migliori fotografie e prima tutti gli altri :-)

Correte da Ambra- e iniziate a pensare!
ciao
Ale, Dani e Giorgia


307 commenti :

  1. Menomalechenonsonolerane!!!!! Ma.... il secondo indizio dovrà venire ad assaggiare vero?! Lo aspetoooooooo!!!!
    Nora

    RispondiElimina
  2. Ohi Ohi ohi......per me che non sono troppo amante delle mandorle questa la vedo un po' complicata.....vorrà dire che mi faranno da cavie i colleghi e che approfitterò dell'occasione per conoscere una cosa diversa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Carlotta!!! è così che si fa!

      Elimina
    2. Nemmeno io amo i dolci di mandorle: questa per me è una sfida nella sfida!!!!

      Elimina
  3. E si chiude il cerchio degli indizi! :D
    Sono davvero sollevata dal non dover mettere in pentola Tartarella o Rughino :)

    Scherzi a parte, complimenti ad Ambra per la scelta e a voi, come di consueto, per l'impegno, la competenza, i cenni storici, e, ultimo ma non meno importante, la follia :D

    RispondiElimina
  4. beneeeeeee, mi piaceeeeee e anche stavolta una cosa che non avevo mai provato il frangipaneeeeeeeeee
    prima domanda le parla di fecola di patate maizena, vuol dir che posso usare o l'uno o l'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o l'uno o l'altro, è indifferente. Qui teniamo conto di eventuali intolleranze, per cui abbiamo da subito sostituito la farina prevista in qualche versione, con un addensante di altro genere, previsto in altre. Se usate maizena o fecola, è lo stesso. Ma O maizena O fecola, non altro

      Elimina
  5. a parte che si conferma la tua diabolicità per gli indizi, comunque il gioco è divertentissimo e quella che si è divertita di più sei tu sicuramente!!! Mi incuriosisce molto sapere se Gambetto ha tirato a indovinare o ha fatto tutte quelle deduzioni logiche....
    io però inoltro subito un reclamo, perchè no una frangipane salata??? le mandorle con le acciughe salate ci stanno benissimo, mannaggia!!! :-DDD

    RispondiElimina
  6. Ahahahahahahhahah ok, il brodetto di pesce....e lo sgombro...non c'entravano proprio un bel niente!!!
    Qui c'era tutta una storia seria dietro :D
    Bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  7. Ho comprato l'acqua di fiori d'aranci proprio martedì!

    RispondiElimina
  8. Eccomi Ale!!! Grazie ancora per tutto...sapevo che avresti fatto una minuziosa ricerca sulle origini della torta che amiamo!!Un bacione anche a Daniela e a Giorgia!!!

    RispondiElimina
  9. Evvai niente raneee! Mi sacrificherò a mangiare questo splendido dolce, l'ultimo eh! Dopo a dieta ;) Grazie ragazze, corro da Ambra.

    RispondiElimina
  10. Spero di divertirmi a farla, tanto quanto mi sono divertita con i deliri... pardon, gli indizi del pre M.T.C.!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai fatto una torta frangipane...mi sa che ora ho un motivo per provare! ☺ Buona Pasqua

    RispondiElimina
  12. Si si si. Sto facendo una hola a voi e a Ambra. Ho una scusa super valida per fare (e mangiare!!!!) le 8mila calorie della crema frangipane senza sentirmi in colpa. "eh non lo faccio perchè mi piace, lo faccio per la sfida!" :-DDD
    Evviva vi adorooooo :-D
    (ah ...se erano rane non credo che avrei avuto la stessa reazione .....)

    RispondiElimina
  13. No scusate, però ora voglio capire gli inidizi... :D ahahh

    RispondiElimina
  14. TataNora ci sei, ti ho scritto per il Circolo Pickwick ma non vedevo la tua risposta...e mi sono preoccupato!! :P ehehehehehehe
    Qui mi danno dell'ineffabile con grande ironia...tentano di sviarmi dai miei propositi "bellici" di affondare la corazzata Pickwick con dei "te possino" forzati che non eguaglieranno mai il numero dei miei "te possino" pronunciati ad ogni fine capitolo...
    TataNora help me :)
    Raravis io taccio...solo perchè un ascensore ha fatto il suo dovere! :P ahahahahaha
    PS
    Visto che sei di buon cuore e per iniziative "umanitarie" non ti tiri mai indietro...ma quando lo istituisci un fondo per tutti quelli che ti "sopportano" dal lavoro al blog andata e ritorno passando per famiglia ed amici?! :P ahahahahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspetto stasera :-))))))
      e non dico altro :-))))
      (te e l'ascensore :-))))

      Elimina
  15. che sospiro di sollievo!!!!!!!mi posso scatenare con frutta e spezie!!!wowww...grande Ambra!!

    RispondiElimina
  16. belin, 'sta qui proprio non l'avrei azzeccata neanche leggendola...... Comunque mi sono segnata in rosso le date di pubblicazione, non si sa mai....!! Buona gara a tutte/i!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però, ti sei beccata un premio mica da ridere, no? :-))))))))

      Elimina
    2. Puoi dirlo!!!! Ne vado orrendamente orgogliosa!!! :-DDD

      Elimina
  17. Wow ! da tempo volevo cimentarmi nella frangipane et voilà !Sarà comunque una sfida difficile : si puo fare anche in monoporzione ? P.S. continuano le liason tra Italia e Francia vedo ....:)

    RispondiElimina
  18. ecco, ora si svela l arcano !!!: molto probabilmente stavate ( o lo stava facendo il Blog ) inserendo la ricetta del mese e io sono riuscita a leggerlo posando il mouse sul vecchio scarpone. Nulla di così misterioso, quindi, e lo svelo in chiaro. Quanto alla frangipane, qualcuno spiegare cosa c entra la torta in questione con la (Splendida e mia preferita) pianta Frangipane (Pluneria)?forse il profump?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. non è regolare comunque... bisogna capire cosa è successo- e ci sentiamo in privato, appena ho finito qui. e grazie per avercelo segnalato...

      2. la pianta è legata ad un'altra leggenda. Ne abbiamo trovate parecchie, tanto che prossimamente su questi schermi qrriverà un piatto storico dedicato proprio a questa crema. comunque, per non farti stare sulle spine :-) fu un Frangipane, questa volta esploratore, che in un viaggio nelle Antille scoprì la pianta e, naturalmente, la battezzò col suo nome. Leggenda aggiunge che, al ritorno in patria, abbia ammorbato i cuochi fino a quando non si fosse ricreato un aroma che ricordasse quello della pianta in questione, etc etc etc :-))))
      grazie ancora
      ale

      Elimina
    2. ...ma il profumo della torta ( seppur eccelsa come quella di Ambra -) non è neppur in sogno parente di quello della pianta ( che in Liguria non riesco a trovare,ndr). grazie, comunque e ci sentiamo.

      Elimina
  19. molto, ma molto, ma molto bene!!!!
    I love Ambra... and all the girls at MT!!!!

    RispondiElimina
  20. Bello bello! Questo mese ci sarò anche io!! ^_^
    Non vedo l'ora di mettermi all'opera :D

    RispondiElimina
  21. A questo punto...visto che i neuroni si sono messi in moto faccio la prima domanda tecnico/stupida...la crema va usata a crudo e cotta con la frolla o si possono cuocere le due cose separatamente???? Cip e Ciop, i miei neuroni gastronomici, ringraziando :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A crudo e cotta con la frolla. la sfida è sulla torta frangipane, non sulla crema. Attenti a non perdere di vista questo punto. Ci sono Cip & Ciop, nella news letter? sennò, lasciaci il loro indirizzo e mail :-) che approfondiamo il discorso lì

      Elimina
    2. Grazie.....Cip e Ciop nella newletter delle crepes c'erano, ma oggi non è ancora arrivato nulla :-(

      Elimina
    3. spedisco domani, perchè stiamo aspettando che ci diano gli indirizzi mancanti :-)

      Elimina
  22. eccomi sono saltata due volte..ma adesso basta...eccomi e non mi esulo affatto anzi, mi dispiace essermi assentata lo scorso mese per motivi di salute ahimè...un bacio e pronta per la sfida

    RispondiElimina
  23. Porca paletta.
    Proprio ieri la dietista mi ha detto di dimenticarmi per un po' dolci e burro. Ma non importa, mi ha anche detto che se devo festeggiare qualcosa posso fare un strappo.
    Quindi devo solo pensare a cosa festeggiare .... ma certo, festeggio l'MTC.
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  24. finalmente un bel dolce, e anche buonissimo! grazie!!!

    RispondiElimina
  25. uh lalà...questa mi manca all'appello! mai fatta! ottima occasione per speirmentare!!!! bacioooooo!!

    RispondiElimina
  26. e invece c'era già, bellissima, come ho già commentato di là.

    sono felice!

    RispondiElimina
  27. fantastica occasione per cimentarmi con una delizia da sogno goloso!

    ciao e auguri :*

    roberta

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Sono in fibrillazione, wow wow che bella ricetta non l'avevo mai fatta, mi è sempre piaciuto il nome e da tempo la volevo farla,GRAZIE GRAZIE GRAZIE VADO A STUDIARE CON DEVOTA DEDIZIONE LA RICETTA.
    BACI BACI E BUONA PASQUA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Sono in fibrillazione, wow wow non l'ho mai fatta ma volevo farla da tempo perchè mi piace tanto il nome e non vedo l'ora, GRAZIE GRAZIE VADO A STUDIARE LA RICETTA CON DEVOTA ATTENZIONE: BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  31. tutti che impazziscono per questo famoso MTC e stavolta mi sono detta voglio provarci anche io! il dolce è molto buono e pare abbia già l'idea, kissà che riesca a realizzarlo; ad ogni modo in bocca al lupo a tutte!

    RispondiElimina
  32. ..gulp! non credo di averla nemmeno mai assaggiata, figuriamoci se l'ho mai fatta..
    e ripesno che qualcuno negli indizi ci ha preso.. quanta cultura!!
    vabé non vincerò nemmeno stavolta ma almeno avrò assaggiato una cosa nuova!

    RispondiElimina
  33. Da quanto la volevo fare!!!! SOno stracontenta, vi pare che me la perdo!!! Subito dopo Pasqua mi metto all'opera!
    Ps: la gravidanza procede bene, grazie!

    RispondiElimina
  34. muble muble muble muble.....ci provo.....
    e anche questo MAI FATTO.

    RispondiElimina
  35. Risposte
    1. in origine, infatti, era un cognome. che ha dato il nome ad una crema a base di mandorle, da cui la torta, da cui l'mtc :-)

      Elimina
  36. e già che ci sono due idee le ho... :D bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  37. Presente! Ho preso gli appunti da voi e da Ambra e adesso vado a studiare!
    (non so cosa mi fa più paura, se le rane, la zuppa di tartaruga, il galletto in carpione o la frangipane...)

    ma ci sono!

    RispondiElimina
  38. immagino che la pasta bricks non si possa usare? Tanto per non commettere l'errore del mese precedente, ovviamente questa domanda la pone Helga e non l'onniscente Magali! Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  39. leggendo per l'ennesima volta attentamente il guscio può anche essere rivestito di crema frangipane, ma di altro? sono sempre Helga la stupida di prima

    RispondiElimina
  40. Ma no, Helga, non sei stupida! la newsletter esiste proprio per questo, perchè ci è impossibile prevenire i guizzi della vostra fantasia! te l'ho spedita e ti ho risposto anche in privato, ma rispondo in chiaro anche da qui, nel caso qualcun altro abbia avuto i tuoi stessi dubbi.
    1. il guscio deve essere solo di frolla e affini. No pasta brick, no pasta fillo. come dicevamo, la sfida è sulla TORTA frangipane, che è caratterizzata, oltre che dalla crema, anche dalla crosta di frolla. Quindi, la prima risposta è un no
    2. la seconda, invece, è un via libera a quello che preferisci. Sopra, sotto, in mezzo, dove vuoi e quello che vuoi. L'importante è che ci sia la frangipane e che sia preparata secondo la ricetta di Ambra. Tutto il resto, al tuo buon gusto!

    RispondiElimina
  41. La torta frangipane??? Aiuuuutooooo!!!
    Ci proveremo ;)

    RispondiElimina
  42. Peccato non poter fare la versione salata: avevo già un'idea... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu falla, no? la mettiamo fuori concorso... ma intanto, ce la godiamo...

      Elimina
  43. Buongiorno! io ho preparato la mia ricettina con la meravigliosa crema frangipane di Ambra. Era la prima volta che provavo a farla a casa e... f-a-n-t-a-s-t-i-c-a!!!!!!!!!
    un bacio a tutte e buona giornata!
    http://www.piciecastagne.it/?p=1773

    RispondiElimina
  44. oooops.... oggi è 11 aprile, non 13 oh cavolo!!! ero sul calendario di Marzo!!! vale lo stesso?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooooooooooooooooooooooo :-((((((((((((((((((((((((((((
      ma sono infelicissima, guarda :-(((((((((((((((((8
      in-fe-li-cis-si-ma :-((((((((((((((
      la mettiamo fuori concorso- e te la linko ovunque, guarda, da tanto mi dispiace... ma è dal 13 del mese corrente, che si inizia!
      :-(((
      ps. ha

      Elimina
    2. volevo aggiungere che hai un blog da fine del mondo. Uno spettacolo, guarda...

      Elimina
    3. io sono rinco rinco rinco che più rinco non si può... ma spero di riscattarmi.. (e di rinsavire) e che la prossima sia meglio di questa!!!
      che poi a dire il vero ci ho già un' idea.. :OD

      Elimina
  45. La crema frangipane...... mai fatta in vita mia... ma c'è sempre una prima volta!

    RispondiElimina
  46. Eccomi qui presente dopo un inizio mese (quasi a metà) assolutamente delirante. non sono più riuscita a collegarmi anche se avevo saputo della sfida via mail
    Bellissima scelta
    Mai fatta
    meglio meglio meglio
    un unico problema mi attanaglia: da martedì scorso sono a dietissima e una roba del genere non dovrei neppure annusarla.
    Farò a occhio e farò giudicare alla tribù......
    A presto
    Vitto

    RispondiElimina
  47. Sono la primaaaaaaaaa! Almeno un record lo avrò!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/04/frangipane-alla-rosa-con-mousseline-di.html

    RispondiElimina
  48. Eccomi con la prima...ho controllato la data sul calendario per essere sicura di aver azzeccato il giorno giusto!

    Una meraviglia questa sfida!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/04/torta-alla-frangipane-e-aranciasi-ma.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  49. Eccomi con la prima...ho controllato la data sul calendario per essere sicura di aver azzeccato il giorno giusto!

    Una meraviglia questa sfida!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/04/torta-alla-frangipane-e-aranciasi-ma.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  50. eccomi con la prima.
    bacioni

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/04/torta-frangipane-al-gelsomino-con.html

    RispondiElimina
  51. Oddio... che emozione!!! Sono in tempo per partecipare anche io e lanciare il mio nuovo blog! Su su... cerco di informarmi per bene e di arrivare per tempo! :) che felicità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forza allora!!!! ti aspettiamo per il lancio in grande stile !!!! :-)))))

      Elimina
    2. :) son già qui che mi slambicco il cervello! :)

      Elimina
  52. Et voilà ..... eccomi qua :

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-con-pasta-frolla-alle.html

    RispondiElimina
  53. ragazze bellicosissime, tutto fatto ! Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  54. ecco
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/mini-frangipane-al-caffe/
    alla prossima.

    RispondiElimina
  55. Ecco, dopo aver smadonnato un paio d'ore con blogger, vi lascio il mio contributo:

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/04/frangi-gambaah-no-frangipane-per-lmtc.html

    ...e sono anche in tempo!!! wow!!! :-)

    RispondiElimina
  56. Che tonta credevo che si potesse pubblicare da domani! sono giorni col post pronto!
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/04/tartellette-ai-7-cereali-con-crema.html

    RispondiElimina
  57. Che cosa non si fa per avere un pacco di more...eccomi qui(abbiate pietà di me..sappiatelo che senza MT vado in astinenza)
    http://www.cookingplanner.it/2012/04/13/frangipane-con-mousse-alle-more/

    RispondiElimina
  58. no, va be', non aggiungo altro: http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/04/non-si-finisce-mai-di-imparare.html

    RispondiElimina
  59. non aggiungete altro.... almeno, in silenzio, state :-))))))

    RispondiElimina
  60. eccomi presente nonostante tutto...spero di poter replicare...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-brutta-ma-buona.html

    RispondiElimina
  61. Dolcetto o scherzetto?? Per voi la mia prima frangipane!
    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-speziata.html

    Grazie ragazze e alla prossima torta :)

    RispondiElimina
  62. E questa è la seconda!!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/04/frangipane-ai-frutti-di-boscoe-sono-due.html

    Buona domenica

    loredana

    RispondiElimina
  63. Eccomi!!!! La mia prima frangipane:

    http://saparunda.blogspot.it/2012/04/di-sbadataggine-sfigae-la-mia-prima.html

    RispondiElimina
  64. ciao ale-dani.. avrei una domanda.. nel regolamento non è specificato se si puo partecipare con più ricette.. si puo?? grazie!! ciaooo

    RispondiElimina
  65. Ce l'ho fatta!
    http://www.rossa-di-sera.com/2012/04/frangipane-al-melone-domande-e-risposte.html
    Baci

    RispondiElimina
  66. Eccomi! Anche io ho preparato la mia frangipane! Solo che... fino a domani non potrò togliermi la curiosità sul gusto! :)
    http://sereincucina.blogspot.it/2012/04/profumo-di-rosa.html

    RispondiElimina
  67. eccoci qua anche stavolta, sempre per merito di Magali. Baciotti e ronron
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-del-14.html#comment-form

    RispondiElimina
  68. Finalmente ho partorito la mia idea... Ma che fatica!

    http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/04/frolla-al-limone-con-cuore-di.html

    RispondiElimina
  69. Fatto!Roby faticoso , ma di grande effetto!!!! Anche Helga ha in Magali un aiutante eccellente... Sere bellissima!
    Buonanotte
    Dani

    RispondiElimina
  70. Eccomi qua! Nonostante mille timori, anche io sono stata contagiata dall'MTC :)
    Questa è la mia proposta:
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/04/la-mia-prima-volta-crostata-frangipane.html
    Spero di aver fatto tutto correttamente e, se i pargoli me ne danno la possibilità, non vi libererete di me facilmente: ho già un altro paio di idee...
    Buona domenica
    Sarah
    P.S. Vi lascio anche la mia mail: nellacucinadisarah@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarah, siamo pronte a tutto!!! :-))) A presto allora
      DAni

      Elimina
  71. Purtroppo io devo passare anche questa volta. A casa mia, se possibile, non si fanno dolci, io sono pre-diabetica e mi sono proibiti, mio marito è a dieta per motivi di salute, ai miei nipoti non piacciono troppo i dolci, quindi...Inoltre sono in partenza e starò via dall'Italia per 15 giorni. Spero di rifarmi prossimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dida, tranquilla: noi restiamo in attesa !!!:-))) Intanto buon viaggio, divertiti e....torna piena di energia!!!!!
      Un abbraccio
      Dani

      Elimina
  72. Buona domenica, ecco la mia prima versione della frangipane...http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/04/mtc-aprile-crostata-frangipane-con-mele.html

    a presto con la seconda, e perché no... magari anche una terza!!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  73. eccomi qui mi dispiace per le foto sto imparando piano piano .....photoscape chi lo ha inventato!!!!!!
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2012/04/crostata-5-cereali-frangipane-con.html

    RispondiElimina
  74. Ciao squinternate del mio cuore, vi lascio la mia ricetta rustica: http://chicchedikika.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-rustica-alle-pere.html.
    Baciiiiiiiiiiiiiii

    Dani, il 21 vieni anche tu a Milano?

    RispondiElimina
  75. Ciaooooooo!

    Prima versione.... per ora...

    http://tatanora.blogspot.it/2012/04/un-pizzico-di-pepe-nella-vita-serve.html

    Buona domenica.
    Nora

    RispondiElimina
  76. Ecco la mia versione, ciaiututut!

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-alle-mele-e.html

    RispondiElimina
  77. Ciao! Buona domenica! Ecco la mia seconda:

    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-con-pere-al-vin-brule.html

    Grazie!

    RispondiElimina
  78. eccomi!!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-alla-composta-di.html

    RispondiElimina
  79. Faaaaaaaaaaaaaaatto, grazie a tutte della vostra "dedizione"!!!!
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  80. http://lechategoiste.blogspot.it/2012/04/una-frangipane-datata-2001-per-lemmeti.html
    eccomiiiiiii!!!:-)))smack a prestissimo.....

    RispondiElimina
  81. Ma il mio commento di oggi è sparito? :(
    Beh io lo riscrivo :P
    Ecco la mia prima proposta: http://www.saporidielisa.it/2012/04/la-mia-prima-volta-allmtc-torta.html
    Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  82. A posto entrambe ragazze!!! baci e grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
  83. io adoro le mandorle e grazie alla vostra sfida le food blogger stanno pubblicando tante di quelle delizie da provare :) sarei quasi quasi tentata anch'io, ma come si fa a trovare un'idea dopo che ne hanno sfornate di inimmaginabili?? mmh...

    RispondiElimina
  84. Eccomi con la Torta Frangipane al profumo di Sambuco e con Rabarbaro e Fragole:

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/04/voglia-di-primavera-con-la-frangipane.html

    /Alessandro

    RispondiElimina
  85. Ecco anche la mia ricetta, ho fatto un macello, ma la posto lo stesso... magari i miei erroroni potranno essere utili a qualcuno!!!
    http://lacucinadiele.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-semplice-semplice.html
    Ciaociao!
    Eleonora

    RispondiElimina
  86. Ciao care!!
    Con questa giornataccia non si poteva far altro che stare in casa e creare!
    Ecco la mia ricettina.

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-con-frolla-al-cacao-e.html

    Un bacioneeeee
    Monique

    RispondiElimina
  87. Ragazzi siete davvero tutti talmente bravi che viene voglia di mangiarle tutte le vostre torte...
    grazie a tutti e buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  88. Ecco la mia proposta per questo mese :)

    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-al-rabarbaro.html

    RispondiElimina
  89. Hai detto " trova una notte"....ecco....trovata!!!

    http://fabianadelnero.blogspot.it/2012/04/ho-trovato-la-notte-giustaper.html

    RispondiElimina
  90. eccomi! http://ariaincucina.blogspot.it/2012/04/tarte-frangipane-ai-mirtilli-rossi-e.html

    baci a tutti, francesca

    RispondiElimina
  91. Ho preparato una frolla maculata solo per l'MTC, tanto per dirvi quanto vi voglio bene!!!! :-D
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-al-cappuccino.html

    RispondiElimina
  92. Ciao! Eccomi con la seconda proposta :D

    http://www.saporidielisa.it/2012/04/mtc-2-torta-frangipane-con-marmellata.html

    Grazie e buon inizio settimana! ;)

    RispondiElimina
  93. Ecco la seconda ...buona settimana ...anzi buon inizio settimana :D , Flavia

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-alle-rosa-con-pasta.html

    RispondiElimina
  94. Eccomi!!!
    http://secucinosorrido.blogspot.it/
    Speriamo di essere in gara, perchè più che una mono porzione, ho fatto dei pasticcini (oltre ad essere mono, sono mini)! Bacio

    RispondiElimina
  95. Per quanto in questi giorni si sia ampiamente dubitato (a ragione) del mio acume.. sappiate che non ci faccio solamente.. ci sono pure!
    di nuovo. e stavolta con tempismo!
    bacissimi e buon lunedì!!!!!
    :O)
    http://www.piciecastagne.it/?p=1862

    RispondiElimina
  96. Ta daaaaan.... stavolta non sono all'ultimo! Ha dell'incredibile!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/04/la-mia-frangipane-e-un-piccolo-rinvio.html

    Un bacione e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  97. http://gretascorner.blogspot.it/2012/04/una-frangipanetropicalee-di-nuovo-mtc.html
    ci sono riuscitaaaaaaaaa...pfiu!

    RispondiElimina
  98. Evviva arrivo anch'io!
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/04/torta-meringata-alla-frangipane-e-alle.html

    RispondiElimina
  99. Eccomi, anche per questo mese vi infastidisco!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/04/la-torta-frangipane-per-quelle-figliole.html

    saluti figliole!
    Sandra

    RispondiElimina
  100. Ciao ragazze! ecco la mia ricetta !!
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/04/tartellette-di-frangipane-al-brunello.html

    Bacioni, Francy

    RispondiElimina
  101. E questa è la prima....
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/04/16/Torta-frangipane-stregata.aspx
    Baci

    RispondiElimina
  102. eccomi alla mia prima partecipazione... che emozione!!!!
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/04/il-mio-primo-mtc.html

    RispondiElimina
  103. eccomiiiiiiii con la mia prima
    http://mammapapera.it/2012/04/tartellete-frangipane-di-farro-ai-mirtilli-e-lamponi/

    RispondiElimina
  104. eccomi con la prima :)



    http://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/lasagne-di-pasta-brisee-e-frangipane-in-cocotte-e-via-col-mtc/

    RispondiElimina
  105. Mie care eccomi di nuovo!
    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/04/tartellette-al-caramello-salato-con.html

    bacii

    RispondiElimina
  106. eccomi di nuovo, con un binomio

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/04/papaveri-hibiscus-e-lavanda-per-un-duo.html

    RispondiElimina
  107. Ecco la mia prima http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-al-limone-e-meringa.html

    A proposito vi ho già ringraziato????

    RispondiElimina
  108. Ciao, la mia prima volta all'MTC, ecco la mia ricetta: http://ilpanealprofumodilavanda.blogspot.it/2012/04/crostata-cioccolato-bianco-lamponi-e.html
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!
      corro subito a vedere cosa ci hai preparato!

      Elimina
  109. Ciau menùturistiche!
    Ho perso vari appuntamenti quindi mi sa che sono fuori dalla gara... continuo a concorrerre per lo starbooks però!
    Tuttavia mi piacerebbe in qualche modo partecipare "fuori concorso" con la crostata di frangipane e mele, se me lo concedete!
    Oltretutto le dosi della ricetta sono "coerenti" con quelle indicate da Ambra (il cui profumo della torta sembra uscire fuori dallo schermo).
    Eccola qua, spero vi faccia piacere avermi (a sprazzi) ancora qui ;)
    http://crocedelizia.wordpress.com/2012/01/22/crostata-di-frangipane-e-mele/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cle, rientra! riprendiamo a contare da questo mese, no? nessuno strappo alla regola, visto he si può fare. E non sai quanto ci farebbe piacere, riaverti con noi!
      io la metto in concorso, la tua ricetta :-)

      Elimina
    2. miaoooooooooooooooooooooo
      grazie cara! :') mi commuovi!
      allora dai mi impegno! Rientro!
      :D

      Elimina
  110. sono ancora qui!!!
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/04/frangipane-cupcake.html

    RispondiElimina
  111. Ciao ecco la mia torta!!! Non so se riuscirò a realizzarne una seconda (mio marito la vuole)!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-con-ricotta-e.html

    RispondiElimina
  112. Perdonatemi. Non ho mantenuto la promessa. Sono SOLO 5 ... http://noidueincucina.blogspot.it/2012/04/frangipanemania.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-/
      (simbolo della paresi)
      Natalia, ribellati al potere maschile! la frangipane è MIA e me la gestisco io e slogan vari :-)
      da qesto pc non riesco a fare nulla: se non passa prima la Dani, arrivo nel pomeriggio
      ciao e grazie!

      Elimina
  113. Ho commentato ora nella pagina degli sfidanti...non sapevo se partecipare...ma mi sono riletta ora la descrizione della frangipane....partecipo...se non altro, anche solo per assaggiare questa meraviglia di torta che non ho mai mangiato...quindi forse non vi stupirò con "effetti speciali" da MTC, ma almeno soddisferò le mie papille gustative e quelle della nonna Carla, che se andasse (ma non ci va....) all'Inferno, andrebbe senza dubbio nel girone dei Golosi...
    Ancora un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbraccio ricambiato e modalità attesa inserita :-))))))
      A presto!
      Dani

      Elimina
  114. Ed ecco le nostre piccole tartellette... http://favolosopasticcio.blogspot.co.uk/2012/04/piccole-tartellette-frangipane-alla.html

    RispondiElimina
  115. et troi :D

    http://menuturistico.blogspot.it/2012/04/mtc-di-aprile-2012-la-ricetta-e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah io adoro il fatto che anche tu dai qualche segno di follia!!!!! hai linkato questo post !!! ma verrò ugualmente da te, tranquilla, la strada la conosco!!!
      Baci ragazza distratta
      Dani

      Elimina
  116. http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/04/frangipane-mtc-lovers.html

    RispondiElimina
  117. http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/04/frangipane-mtc-lovers.html
    Ce l'ho fatta a postare anche io!
    XOXOXO

    RispondiElimina
  118. Prima e unica.
    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-con-rabarbaro-e-fichi.html

    RispondiElimina
  119. ragazze...sono senza parole! e non è cosa comune.
    Dani

    RispondiElimina
  120. La frangipazzia continua, eccomi con la 2°......

    http://menuturistico.blogspot.it/2012/04/mtc-di-aprile-2012-la-ricetta-e.html

    RispondiElimina
  121. Eccola...eccomi...ecco, insomma!

    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/2012/04/visto-che-avevo-ragione-io-e-divertente.html

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  122. Io non ho mai partecipato. Posso iniziare a farlo con questa ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi. Hai tempop fino alla mezzanotte del 28 aprile. Leggi bene più sopra il regolamento ed è tutto fatto!
      ti aspettiamo!

      Elimina
  123. Ecco la mia prima!
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2012/04/frangipane-al-limone-glutenfree.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  124. http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2012/04/tarte-bourdaloue-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  125. Buongiorno, My number 2.... to be continued....
    http://tatanora.blogspot.it/2012/04/carosello-e-le-frangipane.html
    Buona giornata.
    Nora

    RispondiElimina
  126. Buongiorno! numero 2 anche per me :)
    http://gretascorner.blogspot.it/2012/04/frangipane-galettela-rivisitazione-di.html

    RispondiElimina
  127. Arrivo anche io con il mio budino di riso in frangipane! Baciux Pat
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/04/giocando-con-la-tradizione-budino-di.html

    RispondiElimina
  128. Ecco la seconda
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/frangipane-panna-ricotta-e-fragole/
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  129. Ed ecco la mia seconda versione! :D
    http://saparunda.blogspot.it/2012/04/la-frangipane-2-una-dolce-vendetta.html

    RispondiElimina
  130. e ecco due ricette per voi in un unico post però ^^
    http://mammapapera.it/2012/04/crostata-frangipane-con-frutta-e-spezie/

    buongiorno tesorine

    RispondiElimina
  131. Io mi sono iscritta in ritardo ma ci ho provato ugualmente, giusto per iniziare a familiarizzare ^_^

    http://cottoesgolardato.blogspot.it/2012/04/girelle-frangipane.html

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  132. Non ci posso credere...la mia torta frangipane è in forno....la mia prima ricetta MTC...DopoDiego...precisamente 39 giorni D.D.!!!!
    Aspettatemi che arrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspettiamo ragazza irrefrenabile!!!
      Bacissimi a Diego!
      Dani

      Elimina
  133. Ecco la mia, le ricette sono fantastiche questo mese ;)

    http://bricioleefantasia.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-con-banane-al-rum.html

    RispondiElimina
  134. Ecco la mia... sto mese rientro...è ufficiale!
    http://laginestraeilmare.blogspot.it/2012/04/mi-hanno-lanciato-un-guanto-frangipane.html

    RispondiElimina
  135. Quarta ed ultima, ma solo per questo mese..bacioni e buon weekend, Flavia


    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/04/frangipane-wedding-cake.html

    RispondiElimina
  136. Ragazze tutto pubblicato con enorme soddisfazione nel vedere che siete al di là di ogni più incredibile aspettativa!!!
    Buona notte a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  137. orario insolito ma oggi va così, ecco la mia ricetta:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/04/frangipane-montebello.html
    buonanotte!
    Francesca

    RispondiElimina
  138. Numero 2:
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/04/frangipane-al-cioccolato-nocciole-e.html
    Buonissima! Mi sto ammalando di frangipanite anch'io!

    RispondiElimina
  139. Lascio la ricetta della mia prima partecipazione al mtchallege....molto in punta di piedi, viste le meraviglie postate :)
    http://dolcinboutique.blogspot.it/2012/04/frangipane-al-mou-su-frolla-di-biscotti.html
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  140. Ciao! io è la primissima volta che trovo il coraggio di partecipare... comunque ecco qui finalmente la mia ricetta ^_^ http://blog.giallozafferano.it/incucinapercaso/torta-frangipane-meringata-allarancia-mtc/ un abbraccio!!

    RispondiElimina
  141. Ciao! Eccomi con la terza versione: http://www.saporidielisa.it/2012/04/frangi-bon-bons-con-liquirizia-e.html

    Poi basta, lo prometto! :P

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  142. eccomi ancora!

    http://blog.giallozafferano.it/loveatfirstbite/crostatine-di-pasta-brisee-con-crema-frangipane-e-pere-cotte/

    RispondiElimina
  143. Ciao ragazze ecco la mia proposta ....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-allo-zenzero-con.html
    anche questo mese la partecipazione è alle stelle...buon lavoro! un bacio ele

    RispondiElimina
  144. la mia prima volta...
    vi presento il mio tortino
    http://my-food-experience.blogspot.it/2012/04/tortino-frangipane-con-crema.html

    RispondiElimina
  145. tutto fatto!!! stanca ma felice me ne vado a dormire. Buonanotte a tutti
    Dani

    RispondiElimina
  146. La mia prima volta su MTC.Vi guardo da mesi e questa volta ho raccolta la sfida, forse perché i dolci sono la mia grande passione, ed era una tentazione troppo forte...non ho saputo resistere.
    http://lacuocapercasa.blogspot.it/2012/04/la-torte-frangipane-in-versione-finger.html?spref=fb

    RispondiElimina
  147. E tre!!! :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/04/frangipane-alchechengi-e-angel-cake-di.html

    buon lavoro ;)

    loredana

    RispondiElimina
  148. http://mammapapera.it/2012/04/ops-mi-e-caduta-la-crostata-ecco-come-salvarla/

    eccone un'altra buona domenica tesorine ^^

    RispondiElimina
  149. Il mio frangipane degli indecisi:
    http://tulipanialcioccolato.blogspot.it/2012/04/crostata-frangipane-degli-indecisi.html

    grazie per avermi fatto conoscere questo nuovo capitolo sui dolci...

    RispondiElimina
  150. Eccoci con la nostra versione (e non sarà l'unica!):
    http://semplicebuono.blogspot.it/2012/04/torta-frangipane-alle-fragole-e.html

    sembra proprio che questo mese vi aspetti un lavoraccio!!
    Ciao
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  151. http://www.paciocchidifrancy.com/2012/04/frangipane-aromatizzata-alla-fava-tonka.html
    impresa titanica....^_^

    RispondiElimina
  152. faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattttttttttooooooooooooooooo
    Unico commento: ho fame.... o meglio, ho un attacco di golosaggine acuto!
    Dani

    RispondiElimina
  153. Ecco la mia ricetta:http://www.cookingwithmarica.net/2012/04/22/torta-frangipane-ai-mirtilli-rossi/
    era buonissima! ciao Marica

    RispondiElimina
  154. dopo 8 ore che cerco di finire il post finalmente ecco qua la mia seconda versione, non spaventatevi, io mi fermo qua!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/04/tartellette-frangipane-al-limone-e.html

    RispondiElimina
  155. Ultima! (forse....:P)
    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/04/frangipane-fiorita-ovvero-il-mio.html

    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...