OverBlog

martedì 13 novembre 2012

Mtmag - anticipazione

Di Daniela



Mi permettete una piccola anticipazione del Mtmag di giovedì ? L'occasione è particolare. Domani sera 14 novembre 2012, alle ore 20,30 avremo al teatro Carlo Felice di Genova la Premiere mondiale assoluta del Concerto in fa minore per violino e orchestra di Giovanni Allevi. 
Come dice la presentazione del sito ufficiale del Teatro la prima mondiale delle nuove composizioni sinfoniche vedrà Giovanni Allevi esprimere pienamente la sua idea di musica classica contemporanea nel poliedrico ruolo di compositore, pianista e direttore alla guida dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Il ruolo di primo violino è stato affidato al  vincitore del celebre "Premio Paganini" edizione 2001, il violinista virtuoso polacco Mariusz Patyra
Per gli appassionati estimatori del giovane maestro ascolano, controverso protagonista della scena musicale degli ultimi anni, un'occasione da non perdere.

5 commenti :

  1. Mi viene da piangere, non posso andarci accidenti...ma grazie per la preziosa informazione :)

    RispondiElimina
  2. Che bello! Mi piacerebbe parteciparvi, purtroppo sono lontana... buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Non sono un'estimatrice del maestro( sicuramente di musica e di altri interpreti), ma sono curiosa di conoscere la tua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in senso assoluto ovviamente perché di questo concerto ancora non so nulla.... Bé,diciamo così: gli riconosco senz'altro il merito, grande ai miei occhi (con due figlie musiciste ancora relativamente in erba), di richiamare sulla musica non rock o pop e similia, l’attenzione di un bacino molto vasto di ascoltatori e di avvicinarli quindi alla musica più “classica”. Se però mi chiedi se mi piacciano davvero le sue composizioni, ti confesso che, per quello che ho ascoltato (e ad onor del vero non è molto) non ne sono proprio entusiasta… Ho trovato alcune cose piacevoli , altre meno… Ora bisognerebbe attendere questo suo nuovo lavoro di più ampio respiro ed ascoltarlo attentamente per farci un'idea precisa delle sue capacità. Insomma, sono decisamente tiepida nei suoi confronti. Ovviamente non sono un'eminente critico musicale...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...