OverBlog

giovedì 21 aprile 2011

La ricetta storica : Torta al miele (Svezia, inizi XVII sec.) e un compleanno....

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF3777
Buongiorno a tutti!! Tutto questo entusiasmo di primo mattino è legato ad un fatto semplicissimo: oggi è il mio compleanno :-)
Ora lo so che dopo una certa età bisognerebbe smetterla di festeggiare la data fatidica, che sarebbe decisamente meglio far scendere un delicato, ma consolatorio oblio su certe ricorrenze, ma tant'è proprio non ce la faccio! A me, il giorno del compleaano piace proprio: mi piace ricevere auguri dagli amici, mi piace che le bimbe mi vizino, mi piace che mio marito stia a studiare per giorni il regalo più adatto a me... Adoro poltrire un po', preparare o (ancor meglio a volte!!!) ordinare le torte che mi piacciono e il pranzo, avere le persone che amo "tra i piedi" così da potermi lamentare dicendo "Ma siete sempre tutti qui!!" con un sorriso malcelato, sperando che non si stufino mai di venire...
Quindi oggi non ho prearato il post che avrei voluto sul piatto storico, meraviglioso per altro, che ho cucinato:  dovrete accontentarvi della sola presentazione... le notizie ve le racconterò un'altra volta, prometto!
P.S. Nel post che vi ho promesso vi parlerò anche di alcune varianti risalenti fino al mondo classico greco e latino davvero eccellenti
P.P.S. non sono gradite asssolutamente illazioni di collegamenti tra l'età della torta e la mia ovviamente: io sono una strenua sostenitrice di Mr O. Wilde quando dice che "una donna non deve essere troppo precisa sulla sua età. Ha sempre l'aria di essere una calcolatrice!"

Torta al miele 
DSCF3770
1 dl e mezzo di miele
4 uova
1 dl di zucchero
2 cucchiai (o più) di zenzero
1 cucchiaio di pepe di Giamaica (ho aggiunto una grattugiatina di noce moscata)
4 dl di farina di grano
DSCF3798
Ungere una pirofila di circa 1 ½ litri di dimensione. Scaldare il miele in modo che si può facilmente mescolate con un cucchiaio. Montare le uova finchè non sei bianco, mescolarle con il miele e spezie. Infine, mescolate la farina e versate il tutto nella tortiera. Cuocere in forno per circa 30 - 40 minuti a 175 ° C. Toglierla, lasciarla per un giorno e servire con burro.
Ora alcuni suggerimenti : io ho diviso i tuorli dalle chiare, poi le ho montate da sole a neve ben ferma con un pizzico di sale e qualche goccia di limone... e solo alla fine le ho unite al composto che risulta piuttosto sodo.
Per servire la torta è ottimo del burro, naturalmente , ma è veramente squisita accompagnata da un filo di miele, della marmellata o un po' di golden syrup. E' una torta perfetta da presentare con una tazza di te, aromatico, come l'earl grey o speziato, a seconda dei gusti, o con della cioccolata o, e le mie figlie sottoscrivono questa versione, con una tazza di latte freddo. Siccome era una torta di una certa "importanza" ho preferito presentarla cotta in stampi più eleganti e, in questo caso vanno cotte solo 25 minuti, o comunque appena risultano dorate e superano la prova stuzzicadenti.
Buona giornata a tutti
Dani


DSCF3761
1½ dl of honey
4 eggs
1 dl of sugar
2 spoons (or more) of ginger
1 spoon of jamaica pepper (I add some nutmeg)
4 dl of wheat flour
DSCF3804
Grease a tin about 1½ litres in size. Warm up the honey so that you can stirr it easily with a spoon. Whip up the eggs till they´re white, mix them with honey and spices. Finally stirr in flour and pour it all into the tin. Bake in oven for about 30 - 40 minutes in 175ºC. Take it out, leave it for a day and serve with butter.
DSCF3768
Now some suggestions: I have divided the yolks from the egg whites, then I whipped them until stiff (a neve) with a pinch of salt and few drops of lemon ... and only at the end I add them to the mixture which is quite hard.
To serve the cake is perfect butter, of course, but it’s really delicious with a drizzle of honey, jam or a bit 'of golden syrup. It 's a perfect cake to be presented with a cup of tea, aromatic, such as Earl Grey or spicy, depending on your taste, or chocolate or a cup of cold milk. As it was a cake of a certain "importance" I preferred to present it cooked in the finest molds, and in this case, you must cook it for 25 minutes, or just when golden (make the toothpick test)
Have a nice day
Dani


http://www.menvafan.net/pirat/honey.html

27 commenti :

  1. brava, bisogna autofesteggiarsi, altrochè!!!!
    tanti tantissimi auguri!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Un mondo, ma che dico, una galassia, ma che dico, un universo di auguri all'amica più bella e giovane che conosco... mese più mese meno rispetto a tutte le altre! ;)))))
    Baciiiiii

    RispondiElimina
  3. Auguri sinceri, Nostra Signora Dei Dolci etc etc, e grazie - una volta di più - per questa ricetta . Dato che anch'io ritengo il mio giorno genetliaco soverchiamente importane ( niente male, eh??..;-) ) quest'anno ( se me la ricorderò) farò questa torta e mi sembrerà di festeggiare lì, con te, anche se sar il 3 di settembre.... Buon compleanno!

    RispondiElimina
  4. @ Salamander grazie, anche della comprensione ;-))!

    @ Stefiiiiiiiiiiiiii, sei un tesoro, lo si sa, ma hai superato te stessa con questa dedica super consolatoria!! Un bacione grandissimo a tutta la famiglia!

    @ Emmetì anche tu sei veramente un tesoro! a settembre festeggerai insieme a tutti i miei nipoti e mio marito e mia figlia grande.... mi piace la faccenda di un brindisi da distante! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Auguriiiiiiii!!! Felice compleanno!! Fai benissimo a essere contenta e a farti festeggiare e... a non dire gli anni! Super-bacioni e cento di queste torte

    RispondiElimina
  6. e...happy compleanno a te allora!!! :)))

    RispondiElimina
  7. Bellissima giornata per festeggiare: sono iniziate le vacanze pasquali, c'è un sole meraviglioso ed una temperatura che invita alle maniche corte...

    Un mondo di auguri dunque: che sia un giorno sereno, ricco di affetto, miele ed allegria...

    RispondiElimina
  8. auguri di cuore!!! l'età ??? un optional!!!
    un abbraccio grande
    splendide queste tortine raffinate!!!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri! è bello festeggiarlo con la famiglia e gli amici e queste tortine sono splendide :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao! tanti auguri!! ma perchè smettere di festeggiare? anzi..un motivo in più!!
    Splendide e dolcissime queste tortine!!
    ci uniamo ai festeggiamenti?!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. augurissimi anche da parte mia!!!!
    Le tortine sembrano ottime, da provare!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  12. auguri di cuore , goditi questa giornata e grazie per la ricetta, che probabilmente è quella che stavo cercando da taaaanto tempo...aspetto il post sulla storia.
    augurissimi loredana

    RispondiElimina
  13. Nessuna illazione, ci mancherebbe :-) solo un mondo di auguri ad una persona che..posso dirlo? mi piace tanto per lo spirito che ne traspare dal blog.
    E anche per le ricette che posta, of course ;-)

    RispondiElimina
  14. giusto titti, bisogna approfittarne!! e poi il giorno del proprio compleanno si ha sempre ragione!!!:-)
    cmq avrai anche me tra i piedi, anche se con qualche giorno in ritardo.. è come se il compleanno durasse di più...;-)
    mille super bacini!!e HAPPY BIRTHDAY TO YOUUUUUUU!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Auguriiiiiiii, be' non posso non farti notare che compi gli anni lo stesso giorno della regina Elisabetta II.

    RispondiElimina
  16. uh, che bello ! compi gli anni lo stesso giorno di Roma e di mio marito.....!
    ........ ma un mare di auguri....!!!

    RispondiElimina
  17. Leggo sempre, ho stampato tante ricette pensando di avere poi tempo per mettermi all'opera (qualcosa sono riuscita a fare!)ma non ho mai commentato.
    Oggi mi sembra l'occasione giusta, tanti tanti auguri! ... anche perchè...domani tocca a me!
    Ale (...ovviamente un'altra ;)))

    RispondiElimina
  18. Che bello festeggiare con delle tortine così e che bel servizio da tè: arrivo!

    Barbara

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri, Daniela e complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
  20. @ cristina B. Grazie anche dell'augurio gradito!! :-))

    @ eres gazie mille!

    @ grazie Virò: hai ragione, giornata eccellente per festeggiare! grazie mille e un bacione

    @ Francesca grazie davvero e un abbraccio

    @ Roby giusto è solo un optional.......

    @ Ragazze è un piacere festeggiare anche con voi!

    @ Paola sono un po' particolari ma sono piaciute! Grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  21. è da poco che vi seguo ma l'appuntamento quotidiano con i vostri post non può mancare.... grazie e tanti auguri da un altro toro (25/4)

    RispondiElimina
  22. @ Loredana sono proprio contenta di avere azzeccato la ricetta :-))))) Unbacione

    @ Stefi, è vero, si è creato un bel feeling tra noi...Cara la mia signora delle dune, sono felice di ricevere i tuoi auguri! BAcionisimi

    @ Tesoro, non vedo l'ora di avere tra i piedi anche te!! oggi avevo solo matte e ludo e mi sentivo un po' sola :-))))))))))))))) Ci vediamo presto per festeggiamenti a gogò! BAcini

    @ Marina, è da quando sono piccola che mi vanto di questa condivisione di date.... e della fondazione di Roma pure.... ma c'è chi mi fa notare (figlie e nipot in testa) che grande simiglianza c'è più che altro con Adolf, nato solo il giorno prima di me....MAleductisimi vero? :-)))) ho un così bel carattere! Bacini

    @ Grazie Anonimo, grazie mille! E auguri anche al marito allora!!!

    @ Grazie mille Ale e mille auguri anche a te allora per domani! Grazie davvero di aver "rotto il silenzio" per questa occasione!

    @ Barbara, ti aspetto allora!!!!

    @ Sarah grazie grazie GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina
  23. i compleanni si fsteggiano sempre!!!
    e tu fai bene a godere di questo giorno in compagnia dei tuoi cari...
    tanti auguri di buon compleanno letizia

    RispondiElimina
  24. Gli auguri a fine giornata non valgono molto ma ogni tanto lavoro e oggi è stata una giornata lunga e faticosa, leggo solo ora e dunque, meglio tardi che mai, ti auguro 100 di questi giorni senza fare calcoli per sapere a che età arrivi, seguiamo i consigli del caro Oscar !!!!!
    E Buona Pasqua
    Cristina

    RispondiElimina
  25. @ Grazie Letizia, grazie mille!

    @ Valgono, valgono Cristina e fanno piacere comunque! Baci grandi e grazie!

    RispondiElimina
  26. @ Donatella scusa, mi si è accavallato il tuo commento e lo avevo perso! Grazie degli auguri che ricambio!

    RispondiElimina
  27. preparazione dettagliata complimenti. cosa pensate di quest'altra preparazione ? grazie , erika

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...