OverBlog

lunedì 18 aprile 2011

The S. Pellegrino word's 50 best restaurants 2011

Di Daniela
logo-worlds-50-best
Eccoci in diretta per un momento emozionante, o se preferite per un attacco di curiosità selvaggia, che ci porterà  presto a svelare quale è il miglior ristorante del mondo, nel corso di questa serata in live stream, per la quale ci siamo assicurate un posto in prima fila! L'occasione, al di là delle battute, è intrigante: assistere in diretta alla proclamazione di un vincitore, è sempre emozionante, in questo caso poi è anche coinvolgente: e chi la ferma più la nostra Ale, che ha la millimetrica precisione di un cane da tartufi di razza, nella scelta dei ristoranti da visitare in giro per l'europa e , perchè no, il mondo? Non avrà pace finchè non avrà deliziato le sue papille gustative con i piatti del vincitore.... La premiazione finale si terrà quindi stasera a Londra
Vi voglio solo ricordare il nome degli ultimi 2 ad aver ricevuto il premio: 2010 René Redzepi del ristorante Noma (a Copenhagene, il pioniere della New Nordic cusine); 2011 Ferran Adrià di El Bulli! Che ne dite?
Ci ricorda il sito ufficiale che: "L'elenco dei ristoranti partecipanti è stato stilato da The World's Best Electrolux 50 Ristoranti Academy, un influente gruppo di oltre 800 leader internazionali nel settore della ristorazione. L'Accademia comprende 27 diverse regioni del mondo, e ogni regione ha un proprio pannello di 31 membri tra cui un presidente che guida il gruppo. Il pannello è costituito da critici gastronomici, giornalisti, cuochi e 'gastronomi' ciascuno dei quali ha sette voti. Ognuno voterà per 7 ristoranti, almeno tre dei quali devono essere al di fuori della loro regione. I risultati saranno pubblicati nel numero di maggio della rivista Restaurant. Ci sarà anche una guida mondiale dei 50 migliori ristoranti , disponibile dal 19 aprile: questa guida sarà un accessorio indispensabile per il crescente numero di fedeli seguaci della lista, e sarà disponibile in tutto il mondo."
Ho soddisfatto la vostra curiosità? Allora procediamo....Dopo una veloce spiegazione del funzionamento del premmio, il presentatore ufficiale del premio ha iniziato lo show, nominando ogni singolo chef e il suo ristorante partendo dal numero 50 per salire fino alla vetta.


Intanto vi presento la miglior chef donna : è una francese Anne-Sophie Pic la the 41enne chef di Maison Pic, che ha battuto la nostra N. Santini del Pescatore, ristorante di Canneto sull'Oglio, (mantova).
Premio alla carriera a Juan Mari Arzac, presentato da una figlia molto commossa, arrivata 3a tra gli chef donna
La creations di Narisawa dello chef Narisawa che voi ho presentato per identità golose ha vinto il premio : the best restaurant in Asia
Per il miglior ristorante in sud america : D.O.M in San Paolo Brasile
Per il miglior ristorante in Sud America : Alinea in Chicago
Per l'africa e il medio oriente : Le Quartier Francais

I ristoranti italiani si sono classificati così: 
28 Combal zero (rivoli (torino) chef Davide Scabin (e qui posso vantarmi del fatto che abbia cucinato per noi ad identità golose :-)?)
32 Le Calandre,  Rubano (Padova) chef Massimo Alajmo
33 Ristorante Cracco Milano Chef Carlo Cracco
38 Dal pescatore, Canneto sull’Oglio, (Mantova) Chef Nadia Santini (II fra le donne)
39 Il Canto, Siena, Chef Paolo Lopriore

Ma adesso FIATO ALLE TROMBE TURCHETTI!!! (perdonate, mi sono fatta prendee la mano!)
    IV posto     Osteria Francescana e premio Chefs' choice per lo chef Massimo Bottura (Modena)
    III posto     Mugaritz (Spagna) chef Andoni Luis Aduriz  (Girona)
    II posto       El Celler de Can Roca (Spagna) chef i tre fratelli Roca (San Sebastian)
    e PRIMO assoluto
    Renè Redzepi - Noma
    NOMA (Copenhagen)!!!! Ancora una volta!
    Ora vi dirò, lo spettacolo di personaggi con in testa un cornutissimo (in senso letterale) elmo nordico è un po' inquietante..... Però la soddisfazione  per i vincitorie è molta e sentito il ringraziamento del giovane chef  Rene Redzepi..
    Ora vi lascio.... lo show è appena terminato: loro vanno a festeggiare e noi a immaginare di essere ospiti di Mr. Redzepi!
    Buona notte a tutti
    Daniela

    4 commenti :

    1. da fabiola

      questo 4° posto della Osteria Francescana secondo te, Daniela, significa che una cena in cotanto ristorante con vini nella norma potrebbe costare come un fine settimana a Capri all'hotel Luna? Se sì posso solo dire "no grazie, preferisco Capri...."
      ciao

      RispondiElimina
    2. SAI qual'è la cosa inquietante per me? che ignoro il costo di entrambe le due rilassanti e certamente piacevoli esperienze che tu compari!!! però ho visto il sito di Bottura e posso farmene un'idea e tra un fine settimaa a capri e una sola cena da re.....bè è una bella lotta!!!!! certo Capri è sempre capri... Un bacione Fabiola e buona giornata

      RispondiElimina
    3. Ma solo io vado in Francia e mangio malissimo???
      Nadia Santini meritava di vincere!

      RispondiElimina
    4. ... mi hanno detto che è davvero bravissima in effetti... speriamo nella prossima edizione allora!

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...