OverBlog

mercoledì 5 ottobre 2011

MTChallenge di ottobre 2011: la ricetta della sfida è...

i profiteroles


profiteroles mtc ottobre


Contenti?
Noi, di più: intanto, perchè siamo di fronte ad una gran ricetta. La Porca Figura declinata ai massimi livelli, con una difficoltà contenuta, che vale la pena di affrontare per ottenere certi risultati. Poi, perchè si presta a mille interpretazioni, dal dolce al salato, garantendo ogni volta successi sicuri. E infine, per il post di Stefania: che è quanto di più preciso, dettagliato, puntuale sia mai stato scritto sull'argomento, almeno in rete.


 
Lo dico a ragion venduta, perchè è da quando abbiamo deciso la ricetta che spulcio fra tomi domestici e risorse on line per cercare qualcosa sulle origini di questo dolce: vista la sua fama, avrei immaginato chissà quali informazioni e invece, poco o niente. Non mi soccorre neppure il fido Dumas che, nel suo meraviglioso Dizionario di Cucina, arrivato a "profiteroles", liquida l'argomento con un enigmatico "non crediamo opportuno darvi la ricetta". Idem per il vecchio Larousse, che tira altrettanto dritto, per non parlar del nuovo, che la ricetta la dà, ma senza nulla aggiungere a quanto già si sapeva: e cioè, che di golosa e irresistibile piramide di bignè si tratta.
In ogni caso, noi Italiani amiamo appropriarci della ricetta degli choux, a dispetto del nome di battesimo tutto francese. Leggenda vuole, infatti, che sia stato il famoso Popelini, il cuoco personale di Caterina di Medici, ad inventare questa pasta soffice e ariosa, dalla forma simile ad un piccolo cavolo (da cui, appunto, il nome). In realtà, è assai probabile che la storia sia un tantino diversa, come spesso accade quando ci si trova di fronte a preparazioni relativamente semplici, come queste: non è escluso che in origine gli choux fossero piccoli panini, a base di formaggio, diffusi in tutto il nord europa nel XVII secolo e che solo in seguito si sia passato a designare l'impasto per i beignets. Lo stesso per quanto riguarda il termine profiterole che, in origine, indicava un tipo di pane cotto sotto la cenere. Poi divenne un complemento più raffinato delle minestre, ripieno di tartufo e di carne, ed è probabile che l'etimologia derivi dall'usanza di ricompensare gli straordinari  dei servitori dando loro un po' di carne avvolta in una crosta di pane raffermo: il profiterole, dunque, stava ad indicare un piccolo guadagno, un goloso piccolo extra come tributo per i servigi resi. In origine, quindi, erano preparazioni salate che nel corso del XVIII secolo divennero dolci e furono poi impiegate in vari modi, il più spettacolare dei quali fu il Croquembouche, inventato da Careme. Dove si collochi l'invenzione dei profiteroles, però, non son riuscita a scoprirlo: per cui, passo volentieri la palla a chi di voi saprà darmi informazioni in merito: e intanto, passo a descrivervi le regole di questa sfida.

banner mtc ottobre



1. è obbligatorio fare i bignè secondo la ricetta di Stefania. Che poi è quella di Montersino, ma che lei spiega in modo estremamente dettagliato, svelandovi tutti i trucchi e tutti i segreti perchè tutto riesca come deve.
2. è obbligatorio fare i profiteroles: ossia, una montagna di bignè farciti e ricoperti di una ganache o di una glassa o di una qualsiasi altra salsa a complemento del piatto. La sfida, coè, non è sui "bignè" o sulla "pasta choux", ma è sui profiteroles. Per cui, niente eclairs, niente gnocchi alla parigina, niente cavolini, niente churros, niente di niente- se non i profiteroles
3. tecnica di cottura: solo al forno.  Niente fritture, niente bolliture.
4. assoluta libertà invece in tutto il resto: quindi, sì al salato, sì all'agrodolce, sì al dolce declinato in tutte le sue forme, sì al famolo strano e anche sì al famolo normale: perchè non c'è come questo dolce e questa ricetta che istighino alla riproduzione, meglio ancora se immediata. 

Le regole generali sono le solite, che ricapitoliamo per comodità
- le ricette devono essere pubblicate dalle 00.00 di giovedì 13 alle 24.00 di venerdì 28 ottobre. Il link alla pagina del vostro blog va lasciato sotto questo messaggio. Se non avete un blog, ma volete ugualmente partecipare scriveteci a mtchallenge@gmail.com, entro e non oltre le 24.00 di venerdì 28. Mandateci la ricetta con l'introduzione e la foto e poi provvederemo noi a pubblicare tutto
- la proclamazione del vincitore dovrebbe avvenire il I Novembre. Siccome il calendario ancora non si è accorto dell'emmetichallenge, ci tocca adattarci alle festività comandate, il che rende obbligatorio il condizionale. Sentiamo Stefania e confrontiamo gli impegni familiari e, se ci dovesse essere qualche spostamento, vi avvertiremo per tempo. In ogni caso, per voi resta fisso il termine del 28 ottobre, come scadenza ultima per la presentazione delle ricette.

- il banner è questo

banner mtc ottobre

Fra poco, parte la newsletter a tutti i partecipanti alla sfida. Se non doveste ricevere nulla, entro domani, siete pregati di segnalarmi il vostro indirizzo e mail, o qui sotto o a mtchallenge@gmail.com. 
Superfluo dire che siamo tutte gasatissime: e stavolta speriamo che lo siate anche voi, tutti quanti
Buona sfida!
Ale e Dani

175 commenti :

  1. ripieni di piccione te li faccio! tié!
    ahahahahah
    questa sì che è una sfida!!!
    grande Stefania! E grande Ale per gli indizi!

    RispondiElimina
  2. o mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io non mangio questo dolce.....mi inventerò qualcosa.....spero.

    RispondiElimina
  3. bè dai, mi ero presa un gran spavento sentendo parlare di piccioni e palline non meglio identificate, diciamo che sarà dal 1985 che non faccio più un profiterole e che non è proprio uno dei miei dolci preferiti e che non lo ordino mai mai e poi mai in nessun risto-pizzeria ecc, ma è versatilissimo e non vedo l'ora di vedere tutte le proposte strafighe che arriveranno, sono sicura che se ne vedranno delle belle!!!
    ps: niente insulti pesanti questa volta!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco appunto...ripieni di piccione...!!! Comunque sono troppo contenta per questa sfida..chissà cosa si ci inventerà!! :D


    BAci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Io voglio partecipareee! :) Per la prima volta vorrei riuscirci almeno!
    verdianacalamia@gmail.com per la newsletter

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Posso tagliarmi le vene? Non ti preoccupare, coprirò il dissanguamento con una ganache al cioccolato fondente (non ho mai fatto i bigné in vita mia...grrrrrr). Pat

    RispondiElimina
  7. Bello!! uno di quei dolci super famosi, super belli, super buoni....ma che non ho mai fatto!
    Ci voleva l'MT per farmelo provare!
    Ho anche la scusa del mio compleanno tra una decina digiorni....ci sta alla eprfezione:P
    vado da stefania a congratularmi per la scelta^_^

    RispondiElimina
  8. Provate a farlo salato... io non posso darvi nessun aiuto, ma ci sono un sacco di modi per riempire i bignè e ricoprirli di una crema che si abbini bene ai ripieni non dolci... è per questo che vi abbiamo lasciati liberi :-)

    RispondiElimina
  9. Belloooooooo!!!!
    Non ho mai fatto il profiteroles e questa è un'ottima scusa!
    Grazie Stefania!!!!

    RispondiElimina
  10. wow che bello!!! mi preoccupa la ricetta....le dosi sono troppo precise...ma ci proverò!!! e stavolta ho promesso di non postare per ultima!!!

    RispondiElimina
  11. Splendido!
    So già cosa voglio fare....non mi resta che riuscirci, o quantomeno provaci!!!!

    RispondiElimina
  12. Bello bello bello...non vedo l'ora di cimentarmi...ho già l'idea in testa..tutto sta a tirarla fuori!! brave voi e brava stefania!!!

    RispondiElimina
  13. ...ed io che volevo iniziare la dieta!
    Si potrebbe pensare ad un bel minestrone per la ricetta di novembre?

    Buona giornata a tutte!
    Val

    RispondiElimina
  14. Classico.
    MTC è o no una sfida?
    Non ho mai fatto un bignè, figuriamoci tanti.
    Ma non demordo anche se stavolta Stefania e voi qualche impropero indicibile ve lo siete presi.
    Visto che di giorno in questo periodo sono impegnatissimo (anche troppo) non mi resta che sfuttare la notte per pensare a qualcosa di decente.
    Mannaggia a Voi.

    RispondiElimina
  15. Che bello, uno dei miei dolci preferiti! Inizio subito a pensarci! :D

    RispondiElimina
  16. Di nuovo, ci siamo. Ogni volta un qualcosa mai fatto...!!
    E' questo il bello, è questo che mi piace di MTChallenge!!!
    (meno male che ci è permesso il salato...)

    besos

    RispondiElimina
  17. I profiterols..... il dolce preferito in casa che io non ho mai fatto completo............sara la volta buona??!!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  18. E' difficile da credere, ma non ho mai fatto i profiterols.
    Sarà il caso di provarci e poi..... come va va!
    :D

    RispondiElimina
  19. Una gran bella sfida, perchè neanch'io ho mai fatto i profiteroles...una bella occasione, quindi ^__^!
    Giuliana

    RispondiElimina
  20. fantastico!!! non l'ho mai fatto quindi sarà il mio primo profiteroles!

    RispondiElimina
  21. Che bello, che bello, che bello....sto gongolando :-))))
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  22. Ullalla' uno dei pochi dolci che non mangio :-(
    Pero' sono certa che il marito sara' ben contento...;-)

    RispondiElimina
  23. la sfida, in questo caso, non sarà tanto sull'idea originale che mi verrà, ma sulla riuscita o meno del dolce... e che dolce!! Un abbraccio e a prestoi!

    RispondiElimina
  24. Sono anni che non faccio i bigné! E pure nel nuovo forno li dovrò cuocere! Mi sa che butterò un po' di pasta prima di riuscirci!!! Chi sarà felicissimo è Giorgio: va matto per i bigné allo zabaione!!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  25. bella sfida che lascia molta libertà di movimento...dolce o salato??' Vedremo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Gulp! Così non vale...sono incinta e con la glicemia altina...e al Bongo (a Firenze si chiama così)non so resistere....sempre mangiato e mai fatto con le mie manine....
    Metabolizzo la notizia e ripasso dopo...più lucida!
    Gulp e slurp
    Claudia

    RispondiElimina
  27. Grazie per le informazioni sulla storia di un dolce impareggiabile e che ormai non si riesce più a trovare fatto come si deve. Non ci ho mai provato, ma per due volte ho fatto il croquembouche con più farce per volta e devo dirlo? Grande Careme e grandissimo Talleyrand.

    RispondiElimina
  28. bene bene...questa sfida mi piace molto ma non posso non farmi una domanda...ma quando mai andrà in sfida qualcosa che so fare???? neuroni attivati!
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  29. Sono una somara! Dagli indizi non avevo capito una fava secca...:)) (Oddio si può dire fava secca?) :))
    Però son contenta che siano i profiteroles. Li adoro.
    Grazie! E Buona sfida a tutti!

    RispondiElimina
  30. si, mi piace, io ci sono!!!!ci sarà da imparare!!!

    RispondiElimina
  31. Ma che bellooooo!!!!
    Anche io non li ordino mai mai mai in risto-pizzerie perchè sono orrendissimi!
    Quelle palle giganti gommose ripiene di schiuma da barba! aaaaaghhhhhhhhhhhh!

    Ma fatti con le nostre manine è tutta un'altra storia!
    I bignè li facevo spesso, il profiterol l'ho fatto solo una volta, ma a sentire i miei uomini di casa era superbuono.

    Ora vado di là a leggere e poi mi lancio nelle invenzioni.....
    certo che l'idea degli arancini mi piaceva assaiiiiiiiiii

    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  32. ragazze, mi sa che questo mese mi gioco il jolly e passo... io ODIO i profiteroles!!!!!

    RispondiElimina
  33. Aiutoooooooooooo mi viene solo da dire dal cuore "Ce provo"

    RispondiElimina
  34. Oh me piace, me gusta...una cosa che non si mangia piú tanto, almeno da 'ste parti.
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  35. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    yuhuuuuuUUuUuuuUUUuuUUuUuuUUUUUuuuu
    ci piaaaaaaaaaceeeeeeeeeeeee
    mi piaaaaaaaaceeeeeeeeeeeeeeee
    uouououoouououuouoouououoouououououoou
    ohohohohoohohohohohohohooh
    all'operaaaaaaaaaaa XD

    RispondiElimina
  36. evvaaai!! :D io adoro i profiteroles... ottima scelta !

    RispondiElimina
  37. Wow che meravigliosa sfida anche questo mese!!!
    Mi piacciono molto quelli classici con tanto cioccolato dentro e fuori .... mmmmmmmmmm ... ma purtroppo faccio parte del gruppo di persone che non li ha mai fatti in casa!
    Ancora una volta ci metteremo in cucina a pasticciare ed imparare a fare una cosa nuova!! Non vedo l'ora!!
    Una domanda se posso: al punto 2 segnali che è obbligatorio fare i profiteroles ossia una "montagna di bignè" farciti e ricoperti .... etc etc ... volevo quindi chiederti se bisogna rispettare nella presentazione la forma più classica piramidale (un pò come la foto di Stefania) o può essere personalizzata con altre forme o con due/tre profiteroles già impiattati per una porzione singola.
    Grazie mille!! Un bacio

    RispondiElimina
  38. Grande proposta! Anche stavolta ne vedremo delle belle!!

    RispondiElimina
  39. ...e andiamo di bignè farciti....dolci o salti? faremo in agrodolce!!!ah,ah,ah! buon lavoro a tutti! potrei utilizzare la mia macchina per hot dog..che ne dici Ale? Il regalo è stato molto apprezzato, grazie! bacio

    RispondiElimina
  40. Allora, dopo i primi 41 commenti, facciamo il punto della situazione
    1. per quanto riguarda il NUMERO di bignè da utilizzare per fare i P., potete spaziare da un numero monimo di 3 (tre) in poi. L'essenziale è che siano impilati. Le monoporzioni sono quindi ammesse.

    2. per chi vuole aromatizzare la pasta choux, invece, è un po' più problematico: dovreste non alterare le proporzioni degli ingredienti della ricetta originale. Se prevedete aggiunte minime (chessò, mezzo cucchiaino di aneto, come faccio io quando preparo i mini bigné per la vichyssoise di salmone), che non prevedono altri interventi sulla ricetta, ok. Se invece volete intervenire in modo più massiccio (su due piedi non mi viene in mente niente, ma sono certa che voi avete già chissà quali idee in testa), preferiremmo di no. Alla mala parata, potete partecipare fuori concorso: in quel caso, resta tutto uguale, a parte che non potete vincere la sfida. Ma gli altri premi, possono toccarvi lo stesso

    3. per chi non partecipa. "Posso impedirvelo? No, non posso. Ormai siete maggiorenni, avete le chiavi di casa, qualcuno magari lavorerà anche, insomma, non posso. Quindi, fate pure quello che vi pare. Avete la maturità sufficiente per farlo. E se questo vuol dire darmi una pugnalata al cuore, pazienza, fate pure. E comunque, vi aspetto alzata"
    Scherzi a parte, vi voglio sugli spalti, con un tifo sfrenato- e ci vediamo alla prossima

    4. in ultimo, per chi non capisce cosa c'entrino i piccioni e gli arancini, ho continuato i miei deliri post premi su FB, dando gli indizi :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  41. Belin...Non è la Saint Honorè ma anche per dietetizzare i profiteroles ci vorrà un bel pò di ingegno...vabbè, ci penso! Ciao a tutti :o)

    RispondiElimina
  42. Scusa Ale, il tuo punto 3 voleva dire che chi non partecipa è meglio che non commenti? Se è così, ora conosco questa regola, prima l'ignoravo.

    RispondiElimina
  43. Pellegrian: noooooooooooooooooooooooooooo, scherzavo!! anzi, ho scritto sotto "vi voglio sugli spalti, tifo sfrenato"- quindi, commenti a go go, senza problemi!

    Sere, sul blgo di Stefania c' anche il cotneggio della calorie!!! meno di una fetta di torta!!
    ciao

    RispondiElimina
  44. Ciao carissime
    come si fa a dire di no a una ricetta simile ........... qui in casa se lo sanno mi fanno provare dieci versioni prima di lasciarmene pubblicare una ............. eh si l'avrai capito anche se sono un po' presa non mancherò nemmeno questa volta ........ forse con ricetta classica o forse no vedremo se avrò un po' di tempo ..........

    siete grandi ragazze
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  45. direi che la proposta è allettante! spero di riuscire a partecipare perchè quando si parla di goloserie non ce la faccio proprio a tirarmi indietro! un in bocca al lupo a tutti!
    chiara, http://compagniadellacannella.blogspot.com/

    RispondiElimina
  46. Ciao,
    il giorno è passato ma non ho ricevuto via e mail la Vs newsletter ... ho già letto tutto ma volevo solo dirvelo per correttezza!
    Un bacio

    IL mio indirizzo e mail è il seguente
    cucinamonique@gmail.com

    RispondiElimina
  47. !...ò! finalmente un "gia fatto" e che magari se la rifaccio, qui in casa è la volta che mi fanno un monumento! Mi avete ricordato che quando ero una ragazzina c'erano le confezioni preparate, e io mamma quante me ne sono fatte! Dopo poi, la pasta choux è stata un vero orgoglio. Si perché ti domandi grazie a quale magia questi cosi gonfiano creando un'unica bolla vuota, no?!
    Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  48. Oh mamma ... domani è il gran giorno ... non vedo l'ora di vedere che cosa ci si inventerà anche per questo giro!!
    Come ho scritto anche sul blog di Stefania, oggi mi sono andata a vedere il video di Montersino che prepara i bignè ... questo giusto per spiegare come sono messa sull'argomento!!!
    Metto dunque le mani avanti: casomai il mio risultato non sarà un capolavoro come quello degli altri quantomeno potrei essere virtualmente premiata per l'impegno!!! ;-))))
    In bocca al lupo!!! Bacioooo

    RispondiElimina
  49. 00.00 di Giovedì 13 significa che stanotte a mezza notte ed un minuto posso pubblicare la ricetta? :) Comunque io posso partecipare? Non ho mai partecipato in precedenza...

    RispondiElimina
  50. Monique, tranquilla!!!!

    Ilcrudoeilcotto: ma certo che puoi! ti aspettiamo alle 00.01 di domani !!!!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  51. Che sono la prima?!?!?!?! :))))))

    http://atavolacheepronto.blogspot.com/2011/10/mtchallengeprofiteroles-ai-funghi.html

    Partecipooo!!!!!

    RispondiElimina
  52. eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii non c riesco ad aspettare domani. ecco la mia prima proposta ^_^
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/10/i-profitterolli-dellmtc-di-ottobreeeeee.html

    RispondiElimina
  53. Se riesco ad avere un attimo di tempo partecipo volentierissimo!!! W i profiteroles in tutte le loro declinazioni!!!!!
    buon lavoro a tutte!
    Viviana
    http://mymemorandom.blogspot.com

    RispondiElimina
  54. Per Eres: non riesco a commentare da te poichè non c'è la possibilità di lasciare commenti anonimi. Ecco cosa ti avevo scritto:
    Ecco, io lo sapevo che non volevo vincere! E adesso come faccio a decidere?
    Ottima proposta.

    P.S. Posso ipotizzare che te ne sono venuti 14, seppur con dose doppia, perchè li hai fatti giganti!

    Stefania P&S

    RispondiElimina
  55. ciao! ^^ ecco i miei profiteroles.. spero vadano bene! baci

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/10/mtc-ottobre-profiteroles-con-curd-di.html

    RispondiElimina
  56. ahahahha stefania! è vero sono giganti. però buoni. ci vediamo alla versione dolce ;) ciao

    RispondiElimina
  57. @ Silvia si, sei la prima!!! velocissima :-)

    @ Eres, battuta solo di un soffio!

    @ Viviana ti aspettiamo presto allora!

    RispondiElimina
  58. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/10/evvai-col-vintage-profiteroles.html
    ecchime!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  59. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/10/evvai-col-vintage-profiteroles.html

    RispondiElimina
  60. Io mi sto concentrando su una ricetta nuova, meno male che c'è ancora tempo!!! Ommammmaaaa! Simo

    RispondiElimina
  61. Eccomi...i miei primi profiterol!!!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/10/i-miei-primi-profiterol.html

    RispondiElimina
  62. Lo odio, ma mi sono portatata avanti... E adesso so che mi piace! ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/10/profiterole-o-non-profiterole.html

    RispondiElimina
  63. Ed ecco qui la mia ricetta bella fiorita! Nooooo, non sono rimasta alla decorazioni della macedonia del mese scorso .... ahhahhahaha ...
    Per non avere dubbi su quanta farcitura mettere all'esterno ne ho messe due ... come si suol dire "two is meglio che one"!!! ;-)))))
    Bacioooo

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/10/profiteroles-fioriti.html

    RispondiElimina
  64. Ho appena finito di scattare le foto, stasera posto! :-)

    RispondiElimina
  65. Ecco qua', il profiterole per la cerimonia del Te!

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/10/profiterole-per-lmtc-di-ottobre.html

    Alessandro

    RispondiElimina
  66. e la aspettavamo!!!!!! ..la cerimonia del tè??????????? corro subito a vedere!
    Grazie!
    Ale

    RispondiElimina
  67. @Alessandra: credo tu abbia saltato la mia ricetta postata prima di quella di Alessandro!

    Ti rigiro cmq il link

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/10/profiteroles-fioriti.html

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  68. ... credo che io e la mia socia dobbiamo sincronizzarci un po' meglio, mi sa :-))))
    scusami anche tu :-)
    corro ai ripari
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  69. E vai col primo round!!!http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-alla-livornese-per-lmtc-e.html

    RispondiElimina
  70. Ecco la prima delle mie versioni.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/10/maprofiteroles.html
    Baci!

    RispondiElimina
  71. Eccomi.. ci sono anche io... con i PROFITERSU' (videoricetta da 30 minuti e ricetta per chi si annoia di vedere il video...) :)

    http://www.ilcrudoeilcotto.it/2011/10/i-profitersu.html

    RispondiElimina
  72. Ciao Ale, eccoti subito accontentata!
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-ai-funghi-misti-con-fondue.html

    RispondiElimina
  73. e due!
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-du-gust-is-megl-ke-uan.html

    RispondiElimina
  74. Credo di essere posseduta!
    Spero solo che lo spirito dell'MTC sia uno spirito buono ;)
    Ecco i miei profiteroles:
    http://www.murzillosaporito.com/post/2011/10/17/Variazione-sul-Profiteroleed-e-di-nuovo-MTC!.aspx
    Ciao
    Val

    RispondiElimina
  75. Val, ridooooooooooooooooo!!!! chiedi a Libera, che ne sa qualcosa!!!
    aspetta che corro a vedere cosa ci hai preparato, ciao!

    RispondiElimina
  76. Cominciamo così
    http://olioeaceto.blogspot.com/2011/10/un-nuovo-mese-una-nuova-sfida-ancora.html
    buona giornata...

    RispondiElimina
  77. ..quel "cominciamo" mi inquieta :-)
    ma grazie!!
    ale

    RispondiElimina
  78. Secondo te l'avrei mai convinta a farli in maniera diversa? MAI!
    Allora ecco la nostra versione rigorosamente "Montersino style"
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/10/mtchallenge-di-ottobre-i-profiteroleso.html
    Fabio

    RispondiElimina
  79. Ciao ragazze
    non ho fatto grandi cose mi sono attenuta alla ricetta di Stefania, ho cambiato solo un attimo la farcitura aggiungendo un gusto di castagne con il passato aggiunto alla crema

    Profiteroles deliziosi

    come sempre è un piacere partecipare

    buona giornata, scappo al lavoro

    Manu

    RispondiElimina
  80. ....è stata dura...ma ce l'ho (anzi, ce l'abbiamo!) fatta!!!
    http://ariaincucina.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-bigne-di-kamut-alla.html
    Ciao, baci, Aria

    RispondiElimina
  81. Ecco ci sono! ce l'ho fatta! E' una settimana che ho tutto pronto e non riesco a trovare il tempo di scaricare le foto e aggiustarle!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/10/limportanza-della-precisione-in.html

    Vale sempre il detto du is megl che uan!

    E magari un'altra ideuzza ce l'avrei! ma vale anche il caramello come salsa di copertura? o sforiamo e finiamo nei croque en bouche?

    RispondiElimina
  82. Francesca, grazie!
    Vitto, Vale, vale. basta non eccedere coi filamenti :-)))
    Passo subito da voi
    ale

    RispondiElimina
  83. io sono tornata, l'avevo promesso ed eccomi qui!
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-al-salmone-e-pistacchi-con.html
    Buona serata a tutti

    RispondiElimina
  84. Eccomi in super anticipo stavolta:
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/10/il-mio-super-profitterol.html
    spero vi piaccia..è uno dei miei dolci preferiti
    anche prima o poi ci resto secca..vista la mia allergia al cioccolato..

    RispondiElimina
  85. IN ANTICIPO????? e cosa è successo???
    argh, l'allergia al cioccolato è una jattura...
    però, i tuoi profiteroles sono uno spettacolo!
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  86. alla fine ne ho preparata una versione sola, ma un po' "riassuntiva"... Non so comunque se continuate a trascinarmi su questa china dove potrei finire per rotolare! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/10/dietro-una-pila-di-beignet.html

    RispondiElimina
  87. il bignami dei profiteroles???? TU????? hai ragione, pessima china... MA CONTINUA COSI' :-))))
    ti chiamo a breve, ciao
    ale

    RispondiElimina
  88. Eccomi.
    Pietà!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/10/profiteroles-in-coppa.html

    RispondiElimina
  89. Stefi, fatto! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  90. Ecco anche i miei! :)
    http://bloggoloso.blogspot.com/2011/10/40-anni-di-profiteroles.html

    RispondiElimina
  91. eccomi, sono arrivata finalmente!
    un abbraccio,
    Vale
    http://www.mytasteforfood.com/2011/10/profiteroles-for-kids-per-mtc-di.html

    RispondiElimina
  92. seconda proposta. e questa volta con ABBONDANTE salsa

    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/10/mtc-di-ottobre-seconda-puntata.html

    RispondiElimina
  93. Sono arrivati anche i miei:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/10/profiteroles-salati-ripieni-di-salsa-al.html

    RispondiElimina
  94. Giuro che è l'ultima!
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/10/profiteroles-o-cassata-siciliana.html

    RispondiElimina
  95. vi sistemo in home page, per i commenti a stasera :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  96. Ciao la versino dolce, i profiterolini.....
    http://olioeaceto.blogspot.com/2011/10/ho-un-debito-con-voi.html
    fatemi sapere se va bene....

    RispondiElimina
  97. ciaooooooooooooooooo....eccomi con una pazziaaaa...
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/10/ho-fatto-gli-choux.html

    avrei un 'altra follia, non ho ancora scritto il post....posso dare una seconda "ricetta"????

    RispondiElimina
  98. ecco i miei
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/10/sappiatemi-dire-se-alla-piccola.html

    RispondiElimina
  99. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-di-mousse-di-salmone.html

    Voilà, per una volta largamente in tempo!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  100. ragazze, scusate il ritardo!!! Mi metto subito al lavoro!!

    @ Rosaria, certo che si!!! e più è pazza meglio è!!!!

    RispondiElimina
  101. ed ecco la mia !:D
    per me....come sempre...LA PRIMA VOLTA!! ahahaha
    ormai ho deciso...spero di non vincere mai, così provo a sperimentare di tutto!
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles.html

    RispondiElimina
  102. eccomi ci sono anche io presente all'appello, questo post è stato un parto non finivo più ^_- e adesso vado a prendermi una pastiglia per il mal di testa spero sia tutto ok ^_^ fatemi sapere :*
    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/10/profiteroles.html

    buon fine settimana ragazze ^.^

    RispondiElimina
  103. Scusate ma passo, nubi all'orizzonte e la testa non ce più. Debora

    RispondiElimina
  104. eccomi di nuovo...
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/10/choux-pink-version.html

    RispondiElimina
  105. http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/10/profiteroles.html

    ci riprovo questa la mia proposta bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  106. Eccomi, questo mese non potevo mancare!

    http://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2011/10/per-lmtc-di-ottobre.html

    RispondiElimina
  107. Ecco il mio
    http://www.mammachecucina.it/2011/10/una-festa-da-paura.html

    RispondiElimina
  108. Un po' più tardi del solito ma ci sono anch'io

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/10/profiteroles-per-lmtc-di-ottobre.html

    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  109. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/10/profiteroles-deco-alla-crema-di-latte-e.html
    ..bè dopo 114 commenti fa un certo effetto inviare il mio post :-))) bacissimi e..buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
  110. eccomi!! arrivo e scusate il ritardo!
    ale

    RispondiElimina
  111. Ciao a tutte!
    Provo per la prima volta a partecipare all'MT Challenge....mi sento come alla "Corrida" !!!!!
    Che emozione!!!!

    Ecco il link:
    http://mymemorandom.blogspot.com/2011/10/al-contadino-fai-sapere-quanto-e-buono.html

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  112. ma benvenuta, Viviana! pensa che per noi è un'emozione ogni volta...
    corro a vedere la tua ricetta!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  113. Ecco la ricetta e il racconto della mia odissea! baci :)
    http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/10/un-disatro-annunciato-ma-con-un-lieto.html

    RispondiElimina
  114. Ecco la seconda ideuzza. Please prendete la seconda foto. Baci.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/10/la-mia-estate-mandorla-e-caffe-versione.html

    RispondiElimina
  115. hop, hop, arrivo anch'io!
    http://ricettelle.blogspot.com/2011/10/mtchallenge-di-ottobre-profiterole.html

    RispondiElimina
  116. http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/10/la-sfida-di-mtchallenge-gia-vinta.html

    Blog di max...ciao

    RispondiElimina
  117. Ciao!!! Ecco la mia proposta salata:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-salsina-tutto-con.html
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  118. Il titolo dice tutto!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/10/trick-o-treat-nightmare-profiteroles.html

    RispondiElimina
  119. ciao che bello...leggo di voi ovunque
    anche io ho un blog http://saleecoccole.blogspot.com aperto da due mesi..se ti va vieni a vedere
    questa sfida è troppo per me...ci provo ma nn penso postero' ricette..magari faccio pratica e partecipo alla prossima ..intanto vi leggo ed imparo

    RispondiElimina
  120. ragazzi, con l'acquolina in bocca già di prima mattina, ho pubblicato le vostre meraviglie! Buonissima giornata a tutti
    Dani

    RispondiElimina
  121. ciao "saleecoccole". Grazie per i complimenti e ti aspettiamo con piacere per la prossima sfida (non che volendo tu non possa partecipare anche a questa comunque :-))! Ci fa piacere accoglierti tra noi. A presto
    Dani

    RispondiElimina
  122. Ciao ragazze ecco il mio profiterol:
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/10/profiteroles-allarancia-candita-e.html
    lo ho postato ieri sera, ma devo aver fatto casino con il commento...ora lo controllo...promesso! baci

    RispondiElimina
  123. Elena, Grazie!!! sitemato e ammirato...


    Libera...non ci credo.... non ci credo-non ci credo-non ci credo.... farò come S. Tommaso, va, per restare in tema...:-)

    RispondiElimina
  124. E 3! :-)
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/10/il-terzo-gusto-autunnale-kaki.html

    RispondiElimina
  125. Mie dolcissime Menùturistiche, non avevo letto bene il regolamento ma per una volta nella vita essere fuori concorso mi "calza a pennello"...vi bacio e vi abbraccio...comunque, se avessi saputo che è così facile fare i bignè..li avrei fatti prima..vi dirò, la ricetta che ho postato è davvero semplice e mi è riuscita al primo colpo..che Montersino non se ne abbia a male ;-)

    RispondiElimina
  126. Eccomi alla mia prima sfida... i miei profiterol salati spero vadano bene è la prima volta..

    http://foodandsmile.blogspot.com/2011/10/profiterol-per-lmtc-ai-colori-dautunno.html

    Fatemi sapere se è tutto in ordine! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  127. Ecco il nostro profiterole al pistacchio!
    http://favolosopasticcio.blogspot.com/2011/10/profiteroles-aux-pistaches.html
    baci baci

    RispondiElimina
  128. Eccomi!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2011/10/tanti-auguri-me.html

    :*

    RispondiElimina
  129. visti, pubblicati e ora... buonanotte a tutti!

    RispondiElimina
  130. Buongiornooooo!!! Anche questo mese in ritardissimo, ma alla fine ve la beccate!!! :)
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-il-mar-tirreno-e-lmtc.html

    RispondiElimina
  131. Ciao ragazze! Ecco qui anche il mio obrobrio!!! uahahahah!!!
    Ma che buoni che erano!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/10/i-profiteroles-per-lmtc-di-ottobre-e-mi.html

    Un abbracciooooooo
    Paola

    RispondiElimina
  132. eccoli...
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/10/profiteroles-con-crema-chiboust-e.html

    bacioni

    RispondiElimina
  133. Beh, prima il terrore di non riuscire a farlo, poi il ritardo mortale e adesso anche blogger che non fa aprire il mio post...forse è un messaggio subliminale? Dovevo skippare questa sfida? Boh, io intanto te lo posto lo stesso. Un abbraccione piovoso. Pat
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/10/i-miei-profiteroles-dautunno.html

    RispondiElimina
  134. ecco il mio:
    http://www.lascimmiacruda.info/2011/10/26/profiterole-salato-mignon-per-due-golosi/

    fatto ieri sera e "sgofanato" dal mio amore ;) anche se ha detto nell'ordine "ha un sapore strano..è troppo saporito...la fonduta sa troppo di fontina" :-) intanto però l'ha finito!!!

    baciotti
    Mile

    RispondiElimina
  135. ...Almeno sono senza colesterolo! Ecco, la mia versione kasher ;)
    http://www.beteavon.it/profiteroles-parve-bigusto.html

    RispondiElimina
  136. arrivo, scusatemi, ma è una giornataccia!!! per ora grazie- e poi appena posso ..vi sistemo :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  137. ci sono anch'io!
    ci sono anch'io!
    ci sono anch'io!
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/10/bigne-come-zucche-e-la-scuola-radio.html

    RispondiElimina
  138. Buongiorno a tutti
    Questo mese sono assolutamente in affanno, detesto questo cambiamento dell'orario ad ottobre inoltrato, detesto alzarmi in pieno buio, non ce la faccio proprio ad organizzarmi il cervello.
    Quello che è peggio è che sono anche all'ingrasso! Non credo di riuscire a preparare un nuovo profiterol per la sfida, il prossimo WE è già troppo lontano, quindi partecipo "fuori concorso" con il mio profiterol già postato qualche mese fa.
    http://crocedelizia.wordpress.com/2011/01/29/profiterol-al-caff-corretto/
    Il profiterol tiramisù di montersino dovrà aspettare ancora, ahimè!!!
    Ciauuu

    RispondiElimina
  139. Eccomiiiii ce l'ho fatta arf arf, voi siete matte e io più di voi che vi sto appresso....baci

    http://www.dolcigusti.com/2011/10/profiteroles-al-cioccolato-con-dulce-de.html

    RispondiElimina
  140. Anche dolci:

    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/10/28-anni-e-profiteroles-con-latte-alla.html

    RispondiElimina
  141. Abbiate pazienza tutti per ancora poco tempo... appena riesco pubblico tutto : scusate ma è una giornata un po' d'affanno... A dopo
    Dani

    RispondiElimina
  142. Passiamo da tutti domani: non so se avete letto o visto in televisione, ma il nostro Levante è devastato dall'ennesima alluvione di Ottobre. La Dani è di Monterosso, io ho amici fraterni in quelle zone e stiamo seguendo gli eventi con angoscia. Ci sono ancora dei dispersi ed il bilancio dei morti è altissimo. Oltre ai danni materiali di paesi che vivono dei frutti della loro terra e di turismo e che vedono sgretolarsi le loro attività e i loro progetti. Noi stiamo bene, perchè Genova quest'anno è scampata ai disastri, ma non ce la sentiamo di scherzare e ridere come al solito. Recupereremo domani- ma per oggi, vi chiediamo scusa
    ale

    RispondiElimina
  143. Un abbraccio forte a voi e a chi sta vivendo quel disastro.
    Ho visto le immagini oggi in pausa pranzo è davvero spaventoso.

    RispondiElimina
  144. Un abbraccio solidale e tanti in bocca al lupo.
    Debora

    RispondiElimina
  145. grazie ragazze ! io non sono nata li, ma è il mio paeae del cuore.... e c'è che sta soffrendo molto ora in uno dei posti più belli del mondo..

    RispondiElimina
  146. eccomi, sempre all'ultimo...

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/10/mamma-mia-che-buono.html

    Francesca

    RispondiElimina
  147. Ecco qua...con un giorno in anticipo sul filo di lana :D , un bacio, Flavia



    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/10/la-cronaca-del-profiterole-profiteroles.html

    RispondiElimina
  148. Ciao Ale, Dani e Giorgia!

    con ben un giorno di anticipo!!!!!!!!!!!! vi do notizie del mio post

    Profiteroles:il mio dolce preferito

    :))

    su


    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  149. Eccomi... ufff.... non ce la faccio più... non posso competere con tutti questi creativi che avete scatenato!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/10/profiteroles-con-crema-al-mandarino.html
    baci!

    RispondiElimina
  150. Ciao, anche questa volta ci sono......... mi state contaggiando la passione della sfida!! Scusate il ritardo..........
    http://fornelliprofumati.blogspot.com/2011/10/la-mia-montagna-invernale-bigne-salati.html

    Baci Terry

    RispondiElimina
  151. Ciao! Sono MaryN di lartedellozucchero.blogspot.com

    Questa è la ricetta con cui partecipiamo alla golosissima sfida di questo mese
    http://lartedellozucchero.blogspot.com/2011/10/profitteroles-di-corsa-mtchallenge-di.html

    RispondiElimina
  152. Non so più che aggettivi usare . Dirò solo BRAVISSIME!!!
    Dani

    RispondiElimina
  153. eccomi ...dulcis in fundo...direi http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/10/il-profiterol-un-classico-della.html

    RispondiElimina
  154. Ciao, ci sono anche io!
    Sempre in ritardo ma volevo proprio partecipare, quindi ecco la ricetta:

    http://infinitedelizie.blogspot.com/2011/10/ultimamente-mi-capita-cosi.html
    Grazie ragazze e chiedo umilmente scusa per la qualità della foto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  155. Chiedo scusa avevo perso un passaggio e ho fatto i bignè secondo un'altra ricetta...
    Comunque se volete pubblicare ugualmente la mia ricetta fuori concorso per me va benissimo. Mi spiace ancora ragazze!

    RispondiElimina
  156. Valeria, purtroppo sei fuori concorso, ma non ti preoccupare: per noi, sei comunque dei nostri! Ti aspettiamo anche per le prossime sfide, ciao
    ale

    RispondiElimina
  157. Eccomi qui, anche stavolta con grandi corse e.. pure un rifacimento. Si perché al primo tentativo l'altro ieri i bigné mi si sono spatasciati: ho usato uova Grandi e l'impasto era troppo molle :( buhh!
    comunque ecco qui http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/10/metti-il-profiterole-in-viola-ovvero-di.html
    un bacione, belle ragazze: oggi ho un po' di ciccia in più grazie a voi ;)

    RispondiElimina
  158. eccociiiiiiiiiiiiiii ci siamo ci siamo!!!
    http://www.sulemaniche.it/mono-profiterol-bianco/10/2011/
    a prestooo

    RispondiElimina
  159. mmmm non ho capito se vi è arrivato il messaggio quindi per stare tranquilla vi rimando il link
    http://www.sulemaniche.it/mono-profiterol-bianco/10/2011/
    buonanotteee

    RispondiElimina
  160. Ecco arrivassi una volta, una solta volta, prima o seconda..non dico per la vittoria, dico per la pubblicazione...
    mannaggia..
    Un abbraccio, Simo
    http://glu-fri.blogspot.com/2011/10/profiterolesli-facciamo-strani-ma-anche.html

    RispondiElimina
  161. e no eeee! Ci sono anche se le lancette del orologio sono quasi arrivate al Stop! Ecco le mie "PALLINE" (i bigne alla Darwin... più o meno!)

    BESOSSSS!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/10/il-bigne-di-darwin.html

    RispondiElimina
  162. Pant Pant...stavolta praticamente sul gong...

    ma per fortuna ce'ho fatta...

    http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/10/profiteroles-al-limone-per-lmtchallenge.html

    Grazie, Elisa

    RispondiElimina
  163. come ceberentola eccomi!

    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/10/profiterole-home-made-allo-scoccare.html

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  164. Non sono mai riuscita ad essere la prima a pubblicare la ricetta...che magari stavolta riesco ad essere l'ultima?
    Daiiiiiii, ganzooooo!
    Una bacio alle Menuturistiche e un grazie a Stefania, davvero, che mi aperto al mondo, finora misterioso per me, della pasta choux!
    Claudia

    RispondiElimina
  165. Che se magari vi scrivo il link...
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/10/ogni-post-un-mtce-il-bongo-doppia.html
    ...sono molto stanca, abbastanza incinta, e mediamente fuori di testa (di fori si dice da me)...ed è quasi mezzanotte!
    Notte Claudia

    RispondiElimina
  166. Grazie Ale! Le dita incrociate fino alla fine di marzo e fra poco dovrei sapere anche se sarà un fratellino o una sorellina per lapiccola Sere!
    Un bacio
    Clau

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...