OverBlog

giovedì 1 marzo 2012

MTC Febbraio 2012... e il vincitore è....


il patè di trota con gelatina alla birra di lampone e pane ai mirtilli rossi di Giuseppina

patè di trota giuseppina


e tiriamo il fiato, vi dispiace? intanto, perchè ci siamo dimenticate che febbraio ne ha ventotto. Ok, ventinove, quest'anno, ma la sostanza non cambia: sempre corto è. Soprattutto se si considera che su 105 ricette, oltre 40 sono arrivate negli ultimi tre giorni. Una partenza a razzo, poi la quiete... e poi un bombardament colossale, con la Dani che impazziva a sistemare tutto e io che mi mortificavo, nel non riuscire a stare dietro a niente. Anzi, ne approfitto qui, ancora una volta, per scusarmi con quanti non hano ricevuto miei commenti o li hanno ricevuti in ritardo: è ri-saltato l'hard disk del mio pc e quindi mi arrangio come posso, fra faide familiari, levatacce nella notte e suppliche lamentevoli con la donna delle pulizie dell'ufficio "che me lo passo da sola, lo straccio, ma cinque minuti, la prego, me li lasci"

Centocinque patè, dicevamo- e centocinque piccoli capolavori. I primi, ce li siamo goduti, centellinati, assaporati con calma, in tutte le loro sfaccettature. Gli ultimi, ce li stiamo gustando ancora adesso, senza smettere di pensare a quanto siete capaci di stupirci, ogni volta di più. Che l'emmetichallenge abbia preso una direzione chiara, da un po' di tempo  a questa parte, è sotto gli occhi di tutti: meno stars and stripes, più amore per la nostra cucina, le nostre radici, la nostra tradizione. Questo comporta impegno, studio, approfondimento e tanta, tanta, tantissima sostanza- e le prime ad esserne consapevoli siamo noi, che usciamo da queste sfide con la mente sempre più ricca di sapere e con il cuore sempre più gonfio di stupore per tutto quello che siete in grado di realizzare ogni volta: senza trucco e senza inganno, ma mettendo a frutto il vostro ingegno, la vostra creatività, la vostra passione.

Con Bucci, è stato amore a prima vista- e non ci siamo sbagliate. Aveva sbaragliato tutti i concorrenti nell'emmetichallenge dei record, è stata un giudice che non dimenticheremo, in una gara da incorniciare: era spaventatissima, all'inizio, timorosa di non riuscire a proporre una ricetta "giusta" o a sostenere un ruolo impegnativo e difficile. Invece, non solo ha centrato tutti i bersagli, ma lo ha fatto in una tale sintonia con noi che, in certi momenti, ci ha addirittura spiazzato. Passare da lei, per le motivazioni del suo giudizio, sarà l'ultimo atto di una sfida alla cui riuscita Bucci ha dato un contributo davvero insostituibile- ma il primo di una di quelle amicizie che sono la parte migliore del web.

E ora, tutti da Giuseppina.. con lo champagne, che da lei è assolutamente di rigore!

ale, dani e giorgia

PS. Comunicazione importante. per improrogabili impegni della sottoscritta, eccezionalmente la pubblicazione della prossima ricetta avverrà MARTEDI'6 marzo, anzichè lunedì 5, come da calendario.

24 commenti :

  1. Bellissima scelta brave tutte!!

    loredana

    RispondiElimina
  2. Bravissima Giuseppina!! Sono felicissima che abbia vinto: facevo il tifo per lei!

    RispondiElimina
  3. una ola per giuseppina, bravissimaaaaaaaaa!! mentirei se dicessi di aver guardato tutti gli innumerevoli patè di questo strepitoso mtc, ma questo l'avevo notato eccome! ora passo subito da bucci e da giuseppina :)

    RispondiElimina
  4. Complimentissimi Giuseppina..e sii clemente con la nuova sfida :D , un abbraccio alla carissima Bucci....immagino che non sia stato semplice..ma se l'è cavata alla grandissima..e a voi due mie care il grazie è infinito sempre :D

    RispondiElimina
  5. Complimenti alla vincitrice; alle ragazze di MT; a Bucci... archiviamo il paté(ma) e.. quale sarà la prossima ricetta?!
    Curiosa io :-) abbracci, buona serata

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!!!!!!!! Davvero bella la foto!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa ricetta, è proprio meritato il premio! Bravi tutti!

    RispondiElimina
  8. Scelta Divina e sfida Stupenda!!!
    Grazie Bucci e donne del MTC, come sempre lieta d'imparare e divertirmi!!!

    baci e vado da Giuseppina!

    RispondiElimina
  9. WOW questa me l'ero persa, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mi sono buttata in questa sfida con troppa incoscienza???... confesso che non avevo avuto il tempo di guardare man mano tutte le ricette e resto davvero senza parole, per quella incantevole della vincitrice e anche per tante, tante, tante altre.
    Grazie a Bucci e a voi per l'emozione di questa mia prima sfida! Alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  11. Care amiche, oltre a complimentarmi con la vincitrice che sono già passata a trovare nel suo bellissimo blog, volevo anche complimentarmi con le ragazze di MT perchè fanno un lavoro pazzesco! Che bel gruppo che si è creato, mi sento amica di tutte!!! bacioni e alla prossima!

    RispondiElimina
  12. Giuseppina è la dimostrazione concreta di quanto non sia assolutaente necessario che io apra un blog :-)!!!! Giulietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulietta, NON SONO PER NIENTE D'ACCORDO!!!!! :-)))))

      Elimina
  13. complimenti, bravissime tutte quante, ora che ci sono dentro e cerco di starci dietro.. alla mia maniera s'intende, mica mi voglio paragonare con voi ne!?, però vi ho pensate tante volte, con i voltri bellissimi commenti, pronti e gratificanti, con i premi in due step, con tutti i link da aggiornare, la Giorgia e le foto... davvero un lavoro immane.. e sempre di più la voglia di giocare.
    Grazie, vi abbraccio con grande stima :)

    RispondiElimina
  14. Ottima scelta sapori insoliti abbinati alla perfezione, complimenti Giuseppina!

    RispondiElimina
  15. Chiedo scusa a tutti gli Emmetichallengers: se all'inizio della sfida ho avuto il tempo di guardare i pâté proposti, con il passare del tempo pressanti impegni mi hanno tolto tutto il tempo che di solito dedico al blog, e non sono riuscita a passare da nessuno. Nemmeno mi ero ricordata che ieri sera ci sarebbe stata la proclamazione del vincitore... :-( Ma rimedio oggi congratulandomi con Giuseppina per la meritata vittoria e con Bucci per aver proposto una ricetta fantastica con cui sfidarci e per aver svolto così bene il suo compito di giudice.
    A voi Menù Turistiche va la mia eterna gratitudine per aver importato un contest a stelle e strisce e avergli dato un'impronta tutta italiana e creativa che mi piace ogni volta di più.

    RispondiElimina
  16. I miei piu' vivi conmplimenti alla vincitrice!
    Alla prossima!
    Diana

    RispondiElimina
  17. era uno dei miei preferiti! :-) Complimenti ancora a Bucci per la ricetta che ci ha proposto, e naturalmente a Giuseppina che ha creato quella bontà: ora attenderemo con ansia la scelta della ricetta per la prossima sfida.

    RispondiElimina
  18. "Giuseppina, my best compliments!" o come direbbe Magali "Chapeau!". Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  19. Ottima scelta e bellissima sfida come sempre!!
    Attendiamo, questa volta il 6, il prossimo "tema" .. qui è diventato peggio di un compito in classe ;-)
    Un salutone a tutti e corro a salutare anche Bucci e Giuseppina!!
    Baciooo
    Monique

    RispondiElimina
  20. GIUSEPPINA BRAVISSIMAAAA

    Bellissima ricetta, da provare come tutte le altre del resto.......anche se il mio fegato non è d'accordo!


    Scusate se scrivo solo oggi, ma ero fuori casa senza connessione.

    Grazie ancora ad Ale e Dani per questo bel gioco.

    Aspetto con ansia la prossima sfida...domani.

    Baxi Vitto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...