OverBlog

lunedì 10 gennaio 2011

Armenian Apricot Soup, Fig &Cinnamon Slice, Datteri & Zabaione e come se non bastasse...

...tornano le (St)renne

da così
 

 a così







ad essere sinceri- e questo spiega perchè partiamo senza uno straccio di banner, di programma, di calendario: l'idea di metterci attorno a un tavolo a parlare di cibo, dopo gli strafogamenti delle feste appena passate, ci faceva star male al solo pensiero. Come sempre, però, ha prevalso la follia, insieme alla voglia di continuare un'esperienza che ci ha divertito. Sarà un work in progress, una recita senza copione, e mai come in questo caso il "canovaccio" è d'obbligo, considerato che sempre di cibo si parla. Di avanzi, per la precisione, e di idee allegre e fantasiose per il riciclo di quello che inevitabilmente rimane nei frigoriferi e nelle dispense. Al solito, cominciamo noi di MT e poi domani toccherà agli Assaggi di Viaggio e,a  seguire, a Stefania, a Eli/Fla e alla Mapi, un giorno a settimana, fino alla fine di gennaio, quando pubblicheremo il pdf con tutte le ricette a tema. 
Un'ultima cosa: per quanto si ispirino agli avanzi, le ricette di questo mese non sono ricette tristi. Ci siamo già noi, con il morale sotto ai piedi, a dover riprendere il lavoro e i ritmi di sempre- e qui, oggi, ci si mette pure lo sciopero degli autobus e una mezza alluvione: riciclare i ricordi delle feste passate in brodini allungati e fette di panettone bruciacchiate nel tostapane sarebbe l'equivalente del colpo di grazia. Per cui, troverete idee originali, sfiziose, in grado di non sfigurare da nessuna parte: l'ennesima porca figura, insomma, con il pregio di ripulirvi il frigo. 


avanzi strenne

Cominciamo noi, con tre idee per il riciclo della frutta secca, cominciando da una Zuppa Armena alle albicocche secche che non vedevo l'ora di preparare. Di fatti, non si è trattato di un riciclo, in nessun modo: l'ho servita per Capodanno, facendomi un bel giro sui banchi del mercato alla ricerca di tutto quello che serviva. Però, è a base di albicocche secche e lenticchie rosse, che magari in Armenia saranno il pane quotidiano, ma da noi fanno tanto Natale e Capodanno. E' stata una sorpresa di quelle con il segno positivo davanti, originale ma non estrema, che può essere servita sia come antipasto, sia come primo piatto


ARMENIAN APRICOT SOUP

zuppa armena alle albicocche secche

Per dovere di cronaca, vi traduco la ricetta direttamente dalla fonte: però, io ho fatto di testa mia, specialmente nelle dosi e in qualche passaggio del procedimento. Quindi, leggete tutto fino in fondo, prima di iniziare
Ricetta originale
1 cucchiaio di olio EVO
2 cipolle a dadini
3 carote, pelate e tagliate a tocchetti
1 cucchiaio di cumino macinato
600 g di lenticchie rosse, sciacquate
340 g di albicocche secche 
circa due litri d'acqua


Scaldare l'olio in una grande padella e aggiungervi le carote e le cipolle. Far saltare  per 10 minuti a fiamma media e aggiungere il cumino: abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10 minuti.. Aggiungere le lenitcchie e tanta acqua quanto basta a coprirle e far cuocere a recipiente coperto e con la fiamma al minimo per una ventina di minuti o comunque fino a quando le lenticchie e le carote saranno tenere: aggiungere via via acqua, in modo che le lenticchie si gonfino. Togliere dal fuoco, aggiungere le albicocche, coprire di nuovo con acqua e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto morbido. Salate, ma non troppo. Servire

Ricetta mia
intanto, ho ridotto le dosi di metà ed ho ottenuto circa trenta bicchierini. 
ho usato lenticchie rosse che non avevano bisogno di essere messe a bagno, ma che hanno tempi di cottura molto più rapidi delle altre: quindi, i tempi si sono ridotti drasticamente.
ho diminuito le dosi del cumino in cottura (non a tutti piace), portandone un po' in tavola, in semi, nel caso in cui qualcuno ne avesse voluto ancora un po'.
ho servito tiepido, ma più verso il caldo che il freddo. 


SLICE AI FICHI SECCHI E CANNELLA

slice ai fichi secchi
per circ 15 pezzi
per la crosta
125 g. di burro soffice
55 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
185 g di farina 00 setacciata


per il ripieno
375 g di fichi secchi
1 stecca di cannella*
115 g di zucchero semolato
375 g di acqua bollente


* io non l'ho messa, c'è già nella base: in compenso, ho aggiunto mezzo bicchierino di rum scuro, tanto per tener alta la fama...

Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi
Prendete una teglia rettangolare o quadrata (le misure indicate per le dosi sono 18X28, la mia era più piccola e sono venute più "piene") e ungetela di burro. Rivestitela poi con carta da forno, facendola aderire bene al fondo e lasciandola sbordare da due lati: questo accorgimento è importante, perchè altrimenti non la sformate più, questa torta, a meno che non usiate uno stampo a cerniera quadrato o rettangolare.
montate il burro con lo zucchero, usando le fruste elettriche e, quando il composto è diventato spumoso, aggiungetevi la farina setacciata con la cannella. Incorporatela prima con un cucchiaio e poi aiutatevi con le mani: dovrete ottenere un composto sbriciolato
Versatelo  nella tortiera e, premendo con le mani per compattarlo, rivestitevi il fondo
Mettete subito in forno, per 15 minuti

Nel frattempo, preparate il ripieno
In una casseruola, meglio se dal fondo spesso, mettete tutti gli ingredienti.
Se usate il rum, aggiungetelo alla fine
Portate ad ebollizione, a fiamma media e poi, abbassando il fuoco al minimo, lasciate sobbollire, coperto, per 20 minuti: i fichi dovranno essere morbidissimi e il liquido si dovrà essere ridotto di un terzo, con la consistenza di uno sciroppo denso.
Levate la stecca di cannella, se l'avete usata.
Frullate tutto, meglio se con un frullatore NON ad immersione, perchè il rischio che qualche pezzetto intero resti c'è: il problema è che non si vedono-  otterrete uno  mix densissimo e scuro-  e non è un composto che possa essere passato al setaccio, vista la sua densità. 

Nel frattempo, avrete tolto dal forno la base, che si sarà leggermente raffreddata. versatevi sopra il composto di fichi e rimettete in forno a 180 gradi, meglio se in modalità ventilata, per 15 minuti o fino a quando la crema si sarà rassodata. 

Lasciate raffreddare e poi seguite questo trucco: mettete la torta in freezer per un'oretta. Dopodichè, riuscirete a sformarla e a tagliarla benissimo. Dovete farne una quindicina di pezzi, che andranno via in un minuto, da tanto sono buoni. Perfetti per accompagnare un tè pomeridiano.


ZABAIONE AL BRACHETTO CON DATTERI FRESCHI


datteri allo zabaione

Poteva mancare una "non ricetta"? Assolutamente no, meno che mai se si tratta di una cosa veloce come questo zabaione con i datteri. Per lo zabaione, qui trovate una ricetta perfetta: nulla vi vieta- anzi, con gli avanzi è d'obbligo- di far fuori le due dita di passito rimaste dai bagordi natalizi o qualsiasi altro vino dolce o liquoroso vi sia avanzato. Dopodichè, si aggiungono i datteri snocciolati ed è pronto. 
A domani, dagli Assaggi
Ciao
Ale

15 commenti :

  1. Posso testimoniare che la zuppa armena alle albicocche secche era strepitosa. :-p

    Mirabili le altre due, che non ho assaggiato fatte dalle manine sante di Alessandra, ma che mi ispirano assai!!!

    Avanzi, (st)Renne!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ecco la prima buona notizia del 2011!!!!!
    Wow, sono proprio contenta!!!! Alla fine, non avete saputo resistere, vero????? Grazie, grazie di cuore!!!!
    La seconda buona notizia del 2011 (rectius: notizia e basta) è che, durante le feste appena trascorse, non soltanto non ho messo su nemmeno un grammo...... ho pure perso qualche chiletto (quattro abbondanti)!!!!!
    Vi avviso subito che non è merito mio (ovviamente) bensì di tutta una sequela di malanni, non soltanto intestinali, che mi hanno fatto compagnia per tutto il periodo, Epifania e post Epifania comprese!!!
    Nonostante abbia regolarmente cucinato svariate leccornie, per un numero di commensali mai al di sotto della decina, i miei lauti pasti sono quasi sempre stati a base di riso in bianco o minestrina. Per il brindisi? Una bella spremuta di arancia, se riuscivo a mandarla giù, altrimenti: acqua oligominerale, fermenti lattici e digiuno.
    Adesso comincia ad andare un po' meglio, quindi sappiate tutti che, anche se fuori tempo massimo, riprenderò quello che mi spetta: quei sani e goduriosi chili di troppo, frutto di sani ed altrettanto goduriosi bagordi festivi!!!! Tutto il resto del mondo da oggi è a dieta????
    Pazienza, io non lo sono!!!!!!
    Quindi, datevi da fare a postare quanto di meglio avete in repertorio!!!! Vi aspetto con ansia!!!!
    Ah, dimenticavo: sono gradite le monoporzioni!!!!
    Perché????? Perché qui a casa, durante le feste, c'è chi ha gotuto di ottima salute e adesso è meglio che si tappi la bocca.... prima che lo faccia io!!!!!
    Un abbraccio a tutta la combriccola
    Licia

    RispondiElimina
  3. Anche in Arabia albicocche secche e lenticchie rosse sono il pane quotidiano!!! Evvai che per una volta non devo piangere che non trovo gli ingredienti...
    Quanto al vostro zabaione, sappi che l'ho preparato anche ieri sera per accompagnare un pandoro che ancora girava per casa.
    Te lo devo dire, che gli ospiti si sono litigati il pentolino? ;-)

    Quanto alle vostre idee, gia' so che saranno uniche, quindi grazie ;-)

    RispondiElimina
  4. fantastica idea, quella degli avanzi! l'alce cicciona sono io:ugualeeee... baci

    RispondiElimina
  5. La zuppa armena l'ho mangiata ed è da sballo... per il resto, perché non hai preparato anche questo per capodanno???? ;)))
    Baciiiiiiii
    P.s. Come sempre non smentisci la tua fama di MWW: tre ricette al costo di una!

    RispondiElimina
  6. Maremma maiala!!! Alla faccia della dieta post bagordi.....(memo: depennare dalla lista buoni propositi la voce "perdere peso"...mission:impossible. causa: foodblogger troppo brave.)

    RispondiElimina
  7. insomma..nausea da abbuffamento!!!
    interessante l'idea degli slice :)

    RispondiElimina
  8. Eccomiiiiiiiiiiiiii....... che bello si riprende con le nostre (st)rapazzonerie.....avanti (st)renne all'attaccoooo degli (st)ra-avanzi!!!! BAcioni, Flavia

    RispondiElimina
  9. La zuppa mi intriga parecchiooooo!!!!! Si, si, si!
    E ho anche 2 interi pandori da smaltire, quindi lo zabaione ci cade a fagiolo...
    Grandi (st)renne...avanzi cosi'!

    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ma che bello riprendere a preparare ricette di gruppo...non sapete quanto mi stia divertendo ;-)
    Baci e...ai prossimi avanzi ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  11. Scusate approfitto, dopo le risate, di questo piccolo spazio per dire a Licia: SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOO!!
    Di ricette da straporche figure non se ne leggono mai abbastanza!
    un abbraccio a tutti, mi siete mancati!

    RispondiElimina
  12. Ero molto curiosa di questa zuppetta, Mapi me ne aveva parlato, le altre ricettine, prendo e metto via, che per un pò di tempo è meglio se non mangio!
    Baxi

    RispondiElimina
  13. Meno male!!!! Avevo implorato tutti voi di continuare con le (st)renne, anche pasquali nel caso, e avete raccolto la supplica!

    L'idea del riciclo è grandiosa e, già che ci siamo, avete mica da qualche parte una pozione magica per far ripartire il mio cervello, ancora in letargo natalizio?!...

    RispondiElimina
  14. Zuppa! Zuppa! Zuppa! Zuppa!
    Segue Ola, da sola davanti al pc...

    RispondiElimina
  15. wow!
    mi piace tutto!
    come faccio, se non ho avanzi?
    'tocca andare a fare la spesa!
    ma non eravamo a dieta?

    siete dei gran birboni, ecco cosa siete, altro che renne!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...