OverBlog

mercoledì 12 ottobre 2011

Maialini di pane rosa e würstel

Di Daniela

maialino


Ogni tanto Ale viene colta da raptus : improvvisamente mentre stiamo preparando qualcosa o anche semplicemente pensando di preparare qualcosa, lei è colta da pensieri tipo "E di questo che ne possiamo fare? Come potremmo trasformarlo?" Ed è inutile che io cerchi disperatamente di cambiare argomento o di distrarla; lei mi segue per un po' e poi improvvisamente se ne riesce con un "Si, ok questa cosa va bene così... ma intanto di questo che ne potremmo fare?"  Di solito cedo e mi applico nella pensata: anche perchè se è qualcosa in cui occorre, diciamo, "creare", lei senza un attimo di indecisione dice "ah si si, questo lo devi proprio fare, perchè è bellissimo!" e non importa quante volte io cerchi di spiegarle che non ho affatto una gran manualità e che il più delle volte le mie realizzazioni non sono che pallide copie dell'originale idea: Ale da quest'orecchio non ci sente proprio.... e così io provo e voi dovete subire i miei esperimenti!

DSCF8737 


L'ultima pensata è nata da una elaborazione precedente: abbiamo preparato dei panini rosa da buffet dopo i rossi, i neri, i gialli e chi più ne ha più ne metta; li abbiamo imbottiti con una crema di formaggio alle erbe profumatissima... erano buoni e carini (vi consiglio di provare anche così!) ma.... e li scatta l'occhio in fico della Ale e la fatidica domanda "...e di questi cosa altro ne possiamo fare?". Ho ceduto, alla prima questa volta. Me ne sono portati a casa un po', ho ponderato con infinita saggezza e pazienza :-) ed ecco il risultato! Ah, hanno ricevuto non solo il benestare della Ale, ma anche le tre stelle special delle creature di casa.....

Maialini di pane rosa e würstel
Panini rosa- maialino
500 g di farina
25 g lievito birra,
200 g di latte,
300 g di barbabietola (1 media) frullata benissimo,
2 cucchiai d'olio,
würstel
sale

Panini rosa- maialino

Il concetto è lo stesso del pane rosa di Ale. Frullate la barbabietola rossa e passate al setaccio il frullato. Sciogliete il lievito in 2 cucchiai di acqua tiepida e lasciate riposare, coperto, fino a quando inizia ad aumentare di volume (10 minuti). Setacciate la farina, aggiungete il frullato di rapa, l'olio, il lievito e una parte del latte e iniziate ad impastare, aggiungendo via via  il latte, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo . La dose di latte è indicativa: il latte infatti va aggiunto a poco a poco, perché c'è già il liquido della barbabietola; quando l'impasto sarà idratato a sufficienza, fermatevi.

DSCF8713

  Lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio dell'impasto (circa 2 ore). Versate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, smontatelo e lavorarlo ancora per qualche minuto. Poi dividetelo in pallette di 5 cm di diametro circa. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, coprirteli con un canovaccio e lasciate lievitare, di nuovo per circa un'ora. Spargete sui panini dei semi di papavero, copriteli  con un foglio di alluminio, se volete mantenere più brillante il colore della barbabietola durante la cottura, e fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.


Panini rosa- maialino

Prendete dei würstel di buona qualità e ritagliate in uno delle fette nel senso della lunghezza, che trasformerete in triangolini e cilindretti che saranno rispettivamente le orecchie e il muso dei vostri maialini.

maialini 
Per i dettagli di occhi e narici potrete affidarvi alla vostra fantasia e a ciò che avete sottomano: perfetti i semini di papavero per il naso e pezzetti di pistacchi o olive per gli occhi...

DSCF8721
Volendo, per renderli più "nutrienti" potreste anche imbottirli con fettine di würstel, ma dovrete stare attente a non deformarmare troppo i vostri maialini. Per mettere le orecchiette è sufficiente fare 2 piccole incisioni in alto, per gli occhi lo stesso e per "appiccicare" il muso, basta appena inumidirlo. I nostri amici delle "Strenne" possono proprio ritenersi i padrini di siffatta creazione!!!!. Perciò sono dedicati a Fabio e Annaluisa, Mapi, Flavia e Stefania!!!
Buon divertimento
Dani

21 commenti :

  1. La foto dall'alto è spettacolare :) ehehehe sembra uno dei porcellini giocattolo della finta-fattoria di mio nipote con in più la piacevolezza di essere uno spuntino che 'farei fuori' anche adesso! :D
    Qui ovviamente non so se a commentare è il Gambetto pseudo-adulto...o più probabilmente il Gambetto-nannerottolo mai cresciuto?!....a voi la facile risposta :PP

    RispondiElimina
  2. Caro Mario, ci sarà un motivo se le idee per la cucina per bimbi le realizzo io di solito :-)))))!
    Un super bacione a tutti caro il nostro simpaticissimo Peter Pan

    RispondiElimina
  3. Ma sai che proprio un paio di giorni fa ho fatto delle prove per fare panini a forma di maialino e di lumachina per il 1 compleanno di mia figlia che sarà tra un mese....però non erano rosa....questi sono fichissimi!
    Te li copierò
    Vale

    RispondiElimina
  4. Daniela, sono dei capolavori! Qui c'è dell'arte vera. Avevo visto la foto in preview ieri, forse vi è scappata nella bozza, l'ho cercata e non c'era. Ma adesso me la sono goduta a pieno, di una bellezza e simpatia incredibili. Qualsiasi buffet per bambini verrebbe travolto dall'entusiasmo alla visione di questi porcellini. Troppo brava. Pat

    RispondiElimina
  5. tu non avresti manualità??!? guarda che qui non ci crede nessuno!!!
    i maialetti sono STU-PEN-DI!!

    RispondiElimina
  6. Che idea carina!!!
    Complimenti e grazie per la ricetta!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Ohhhhh ma che belliiiiiiii!!!!!
    Sono deliziosissimi!!! Però non so se riuscirei a mangiarli per quanto sono carini :))

    RispondiElimina
  8. Maremma che fantasia ! queste sì che sono godurie !!!
    Mandi


    www,ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ho già detto... anzi è già stato detto tutto in altra sede... inutile continuare... ;)))

    RispondiElimina
  10. Che belliniiiiii!!!!
    Li voglio fare anch'io i panini maialini, e detto per inciso nemmeno io credo alla tua scarsa manualità: in primis perché ho già visto le tue creazioni e in secundis perché ti sei appena smentita proprio con questo post. Vedi foto. :-D

    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Noooooo ma sono un amore!!!
    Li voglio fare!!!
    Anzi vorrei qualcuno che me li preparasse per farmi una sorpresa.
    Ci sara' un motivo se Peter Pan e' la mia storia preferita in assoluto? :-)

    RispondiElimina
  12. @ Vale, sono contentissima di averi dato un'idea colorata! ci sentiamo presto per gli auguri alla tua bimba!!

    @ Pat, tu sei troppo gentile! Però son proprio felice che abbiano riscosso tanta approvazione!

    @ Cri, grazie! I maialetti ringraziano commossi! :-)

    @ Mariangela buonissima giornata anche a te!

    @ Tery, diciamo che le mie figlie non si sono commosse poi troppo!!!!!! :-))))) Non sono durati per un granché di tempo!!!

    @ Grazie Mandi! Il tuo commento mi è piaciuto moltissimo!!!!! Mio papà avrebbe detto lo stesso :-)

    @ Stefania e Mapi, essendo voi due madrine onorarie non fate testo!!!!! Un bacione ragazze

    RispondiElimina
  13. Quando si dice una preparazione da porca figura!...

    RispondiElimina
  14. Ci credo che i tuoi bimbi sono impazziti, questi panini sono troppo dolci, trasformati in maialini ^__^!
    Giuliana

    RispondiElimina
  15. Sono senza parole. Che donne creative... è proprio vero che del maiale non si butta via nulla!!! :)))))

    RispondiElimina
  16. Io avrei anche un'altra versione della cosa, ma questa volto (solo perchè vi voglio bene) me la tengo per me :-D L'importante è che fin dall'inizio del post specifichi che tutte le responsabilità sono di Ale.
    Sono spettacolari.
    Fabio

    RispondiElimina
  17. Favolosi!Mi piacciono tanto questi maialini, per non parlare dei panini rosa!!!Smack

    RispondiElimina
  18. Ho visto l'anteprima sul blog di Vittoria (lo spilucchino) e mi sono fiondata. Vorrei l'occasione per rifarli, sono trooooppo belli!

    RispondiElimina
  19. @ Virò ci sta, questo commento!!!:-)))))

    @ Hai ragionme, assolutamente nulla :-)!!

    @ Fabio, che altro dire: sante parole!! Apprezzo infinitamente l'omertà! :-)

    @ Meggy :-)

    RispondiElimina
  20. @ Giuliana è che non sono proprio "bambini" specialmente due di loro : ma questo non significa che non lo siano dietro la facciata "matura"!!!

    @ Marina, un'occasione si trova sempre!!! altrimenti si crea su misura .....:-)
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  21. @ Stefania , signora delle dune, mi ero persa il tuo commento! No, non deve essere un caso se ami Peter Pan!!! ;-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...