OverBlog

mercoledì 11 gennaio 2012

Leonardo Il Genio, il Mito, alla Reggia di Venaria e Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan alla National Gallery

di Giorgia


Tanto è il suo fascino che in questo periodo sono state realizzate ben tre mostre, incentrate sulla sua figura.

La prima, che sta per concludersi a Londra, alla National Galery in particolare, è intitolata: "'Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan" ed è, secondo la presentazione ufficiale "the most complete display of Leonardo’s rare surviving paintings ever held. This unprecedented exhibition – the first of its kind anywhere in the world – brings together sensational international loans never before seen in the UK." (l'esposizione più completa dei dipinti rari di Leonardo mai tenuta. Questa mostra senza precedenti - la prima del suo genere in tutto il mondo - riunisce sensazionali prestiti internazionali mai visti prima nel Regno Unito). Questo alimenta ancor più il rimpianto di non di riuscire ad ammirarla, grazie anche al considerevole numero di esami che dovrò dare da qui a metà febbraio..... Be', bando alla malinconia ;-) eccovi qualche fantastica opera esposta per l'occasione: pensate solo alle due "Vergine delle roccie" esposte fianco a fianco... Dan Brown sarà in estasi.... :-)
Leonardo da Vinci, 'The Virgin of the Rocks', about 1491-1508
© The National Gallery, London
Leonardo da Vinci Year 1483-1486 Type Oil on panel (transferred to canvas) Location Louvre, Paris




Leonardo da Vinci, 'Portrait of Cecilia Gallerani (The Lady with an Ermine)', about 1489-90.
Property of the Czartoryski Foundation in Cracow on deposit at the National Museum in Cracow
 

La Belle Ferroniere 1485.
Oil on wood panel, (63x45cm) Louvre, Paris. (s)

Leonardo da Vinci, 'Five character studies ('A man tricked by gypsies')', about 1493.
Lent by Her Majesty The Queen
Se voi foste così fortunati da riuscire a visitarla, potrete trovare le informazione necessarie nel sito della National Gallery
Ma, bando alla malinconia per ciò che probabilmente perderò, largo al piacere per ciò che forse sarà più probabile ammirare, essendo entrambe in Italia: la seconda mostra di oggi, di cui parleremo nei prossimi giorni, è in corso a Roma, nei Musei Capitolini e raccoglie oltre alle meraviglie di Leonardo, anche opere grandiose di Michelangelo, altro mito assoluto.

La terza poi, ma non certo ultima per importanza, è la mostra in corso presso le  Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, intitolata " Leonardo. Il genio, il mito" e che ci è stata segnalata dalla nostra amica Dede.


Questo splendido evento, che ha già riscosso un grandissimo successo di pubblico, è davvero imperdibile.
Già a partire dall'allestimento questa mostra parla di se in modo eccelso: anche qui si tratta di un due volte premio Oscar, Dante Ferretti, già scenografo per il Teatro Regio di Torino e per il Museo Egizio (per cui  ha curato il suggestivo allestimento dello Statuario), che ha creato un ambiente unico per questa occasione, riproducendo tre macchine ed elementi meccanici ispirati a disegni di Leonardo (le Viti senza fine, la Macchina cimatrice e il modello della Testa per il cavallo Sforza) per dividere tutte le sezioni che contengono le opere esposte del Genio.

Si tratta di circa trenta disegni originali provenienti da varie collezioni museali Iitaliane e non, oltre ad alcuni scritti autografi (tra gli altri il Codice sul volo degli uccelli e il nucleo completo dei tredici fogli autografi) esposti intorno al cuore della mostra: l'Autoritratto della biblioteca reale di Torino. Intorno a questo meraviglioso ritratto,  è presente alla mostra anche un video anzi "una video-inchiesta di Piero Angela che, a partire dalla scoperta risalente agli anni '70 della presenza di un ritratto di Leonardo in uno dei fogli del Codice sul volo degli uccelli (Biblioteca Reale di Torino), indaga sulla fisionomia dell'artista, con il supporto del Reparto Investigazioni scientifiche dell'Arma dei Carabinieri e delle più moderne tecniche scientifiche e informatiche" (M. De Giorgio).
E' presente nella mostra anche un'interessantissima sezione, dedicata all'importanza di Leonardo nell’arte contemporanea come ispiratore : si apre con L’uomo vitruviano proposto da Mario Ceroli e con La Gioconda con i baffi di Marcel Duchamp, arrivando al tema dell’Ultima Cena, con la ripresa dovuta ad Andy Warhol, con molte altre opere di artisti moderni quali Spoerri, Nitsch, Recalcati, David La Chapelle,Tàpies, Rotella, Bendini e Novelli.
Prima di salutarvi, vi lascio con una curiosità : il 26 Novembre è stata lanciata nello spazio dalla nasa, con destinazione Marte una navicella spaziale che trasporterà il "Curiosity", il più grande robot mai realizzato per l'esplorazione del pianeta rosso, grande come un'automobile.
"Con sè, "Curiosity", porterà le copie digitali del Codice del Volo e dell'Autoritratto di Leonardo. Dopo 8 mesi di volo, il robot (tecnicamente un Rover) atterrerà sul pianeta rosso, nell'agosto 2012.E ora, buona serata a tutti e a presto" (M. De Giorgio)
Giorgia






Sede
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria
Venaria Reale Piazza della Repubblica, Venaria Reale

Periodo di apertura
Dal 17 novembre 2011 al 29 gennaio 2012
Chiuso il lunedì.
Martedì - venerdì h 9-18;
sabato e domenica h 9-20
È aperta (con gli stessi orari della domenica) nei giorni Festivi

Modalità di visita, avvertenze e prenotazioni: In considerazione dell’eccezionalità dell’evento e delle straordinarie misure di sicurezza e conservazione necessarie per le opere esposte in mostra, l’accesso è consentito ad un numero massimo di 120 visitatori contemporaneamente ogni mezzora. Per evitare eventuali code ed attese si consiglia:
- Gruppi (minimo 12 e massimo 25 persone): prenotarsi al tel. +39 011 4992333 o via mail prenotazioni@lavenariareale.it (per le scuole: tel. 011 4992355 – prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it)
- Visitatori singoli: preacquistare il biglietto “stampa a casa” presso www.ticketone.it munito del relativo codice a barre, o prenotarsi al tel. +39 011 4992333 o via mail prenotazioni@lavenariareale.it
- si raccomanda di rispettare l’orario di ingresso indicato sul biglietto o sulla prenotazione.

All’interno della Macchina Cimatrice, dove sono esposti l’Autoritratto e gli altri disegni di Leonardo, è consentita una permanenza massima di 10 minuti.

6 commenti :

  1. Grazie! interessantissmo questo post :) sto accarezzando l'idea di portare tutta la famiglia tre giorni a fine gennaio a Londra. Potrebbe essere il nostrp regalo di Natale: io e la mia amica a vedere Leonardo, il marito all'imperial war museum. I bimbi decideranno con chi andare... ma se non ci dovessi riuscire, allora una bella daviazione sulla venaria sarà da fare certamente!
    Certo, anche la mostra di Roma mi attira parecchio... Un abbraccio e in bocca al lupo per tutti gli esami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucia...e CREPI!!!!! Sono anche un po' invidiosa ..... :-)))) Spero vi divertiate moltissimo!

      Elimina
  2. Malinconia e nostalgia anche io :-( dei bei tempi quando facevo la guida turistica a Londra e la National Gallery era, insieme alla Tate Modern, la mia tappa preferita...... questa volta mi dovrò accontentare della mostra dei Capitolini, visto che sono in maternità con un bimbo piccolo e Londra al momento è una meta per me irraggiungibile.
    Complimenti per l'articolo Giorgia, è interessante e ben scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina ! Anche se Londra al momento è un po' lontana per te, congratulazioni per il piccolino!! :-))) Grazie delle tu parole, che mi fanno davvero piacere! Buonanotte

      Elimina
  3. Sono stata a Londra per vedere questa mostra ed era fantastica. Ma anche quella a Torino deve essere interessante.

    RispondiElimina
  4. Penso propro di si... Ciao Linda e buonanotte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...