OverBlog

venerdì 17 febbraio 2012

I Kniekiechl (krapfen bavaresi) e la merenda di Matti

Di Daniela

Siccome sono donna di parola, avevo preannunciato un’altra ricetta di krapfen ed  ecco che mi presento con una versione di  Annelise Kompatscher (il nome è già una garanzia, vero?), tratta da ''I dolci'',  mio piccolo libro che ci ha già regalato 3 splendide ricette: gli strudel di mele o di ricotta  e la torta di mele.
D'altra parte, oltre che donna di parola sono pure amica di Eleonora, e così ho pensato che al suo Matti forse avrebbe fatto piacere provare ad assaggiare questi dolci dal nome impronunciabile (credo suoni qualcosa come cnichiecl), ma dal cuore soffice e golosissimo per una merenda un po' speciale, perfetta per il carnevale :-)
La versione della Kompatscher che vi presento, è quella di un tradizionale  dolce Bavarese, i Kniekiehl, di origine, sembra, Boema e comunque apprezzatissimi in tutta l’Europa centrale, fino al nostro Tirolo.
Il sapore è perfetto: la pasta non troppo dolce ben si sposa con lo zucchero a velo abbondante che ricopre la ciambella e il sentore leggermente aspro della marmellata di mirtilli  (io ho provato anche con quella ai frutti di bosco e alle fragole e li ho trovati buonissimi). Naturalmente la merenda deve anche essere accompagnata da qualcosa di altrettanto piacevole da bere.  E allora cosa meglio di un fresco e leggero smoothie ai frutti di bosco e cannella? c'è la dolcezza del miele e del latte, il punto leggermente acidulo dei frutti di bosco, la cremosità della banana e la leggerezza dello yogurt con il profumo della cannella. Insieme in sintonia!
Quindi, deciso il menù  si parte con i nostri golosissimi

KNIEKIECHL
Da I Dolci di A. Kompatscher

kniekiechl

 Ingredienti per circa 30 Kniekchl
5oo gr farina
125 ml di latte
30 gr. di lievito di  birra
mezzo cucchiaio di zucchero
3 tuorli d'uovo
50 gr. burro fuso
scorza di mezzo limone
250 ml di latte
olio per friggere
marmellata di mirtilli

kniekiechl

Mescolate il latte, il lievito e lo zucchero e ponete questo composto in un luogo caldo a lievitare (15 minuti)
Setacciate la farina in una terrina, fare un incavo e versarvi il composto di latte lievito e zucchero.
Impastate il composto con poca farina e lasciare lievitare ancora (25 minuti). Unite quindi i tuorli, il burro raffreddato, la scorza di limone ed una parte del latte, mescolate bene e poi lavorate la pasta finché incomincerà a fare delle bollicine e si staccherà dal bordo della terrina. Mi raccomando versate il latte poco per volta e solo in parte per raggiungere la giusta consistenza, che deve essere morbida, ma non appiccicosa. Se la pasta risultasse troppo consistente aggiungetevi il latte restante. Coprire la pasta  e fatela lievitare . Mettetela quindi sulla spianatoia infarinata, impastatela brevemente con delicatezza e dividetela in tanti pezzi regolari. Formate altrettante palle, copritele con un canovaccio  e faele lievitare (1 ora 1/2).
Riscaldate l'olio. Tirate ogni pezzo di pasta in tondo dal centro verso l'esterno, in modo da ottenere dei dischi dal bordo rigonfio. Friggete i krapfen in abbondante olio ben caldo e , mentre friggono, irrorateli di olio bollente in modo che si gonfino bene. Lasciate sgocciolare le frittelle. 
Disponetele su di un piatto con l'incavo verso l'alto che riempirete di marmellata di mirtill.
Spolverizzate di (abbondante) zucchero a velo.
kniekiechl

Osservazioni personali:
  • i tempi di lievitazione che ho utilizzato li ho scritti tra parentesi.
  • sembra molto il lievito, rispetto alla farina, ma devo dire che i kniekiechl sono venuti perfetti, leggerissimi, senza alcun sentore di lievito: visto che spesso me lo chiedete, vi anticipo dicendo che penso si possa, volendo , ridurne la quantità, aumentando i tempi di lievitazione. Ma personalmente ho seguito le dosi al grammo. Ho ottenuto scodelline sofficissime e ben gonfie.
  • la pasta deve avere una consistenza morbida e soffice, tipo pasta del pane, ma non appiccicarsi alle dita 
  • per friggerli aspettate che l'olio sia ben caldo (io facio sempre la prova con un pezzetto di pane) e naturalmente cercate di mantenere la temperatura costante non mettendo troppi pezzi tutti insieme. Li ho fritti mettendoli dapprima con la parte vuota verso il basso, irrorandoli sempre di olio con la schiumarola, e poi li ho girati per far dorare anche la "cupola" : giusto 1 o 2 minuti per parte sono sufficienti.
  • ovviamente metteteli a scolare con l'incavo verso il basso sulla carta da cucina, prima di riempirli e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
  • come vi dicevo all'inizio li ho provati con la marmellata di fragole e di frutti di bosco ed erano eccellenti! 
Eccovi invece la semplicissima ricetta per lo

Smoothie ai frutti di bosco

smoothie

per 3 bicchieri

2 banane
1 tazza di frutti di bosco surgelati (ovviamente andrebbero benissimo anche i freschi!)
1 tazza di yogurt naturale
1 cucchiaino di miele (oppure utilizzate lo yogurt dolcificato all’uva)
1 tazza di latte
1 spolveratina di cannella

smoothie

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e fatelo andare fintanto che non si forma un composto cremoso e liscio. Filtratelo , per eliminare i semini, e servitelo subito ai vostri ospiti.
Per averlo fresco non occorre il solito ghiaccio, per via dei frutti di bosco surgelati. Preferite il miele allo zucchero: innanzitutto si scioglie meglio e poi è più salutare.  Se volete preparare qualcosa di più scenografico, potreste prearare prima lo smoothy alla banana con 1 banana, metà dello yogurt  e ½ cucchiaino di miele (se lo yogurt non è dolcificato) e versatelo sul fondo del bicchiere  e poi preparate con gli altri ingredienti lo smoothie rosso, versandolo sopra con delicatezza (magari aiutandovi con il dorso di un cucchiaio ) e completandolo con una spolveratina di cannella.

smoothie e krapfen

Carino, no ? Non è colorato abbastanza per carnevale?
Con queste ricette partecipiamo al contest di Eleonora di Burro e miele


Buona giornata a tutti
Dani

35 commenti :

  1. Ma quanto li vizi i tuoi figli, insieme a tutti gli amici e parenti che suppongo nn manchino mai?! :P ehehehehe
    E non è che aggiungereste anche un vecchietto partenopeo di passaggio una volta o l'altra?? :D
    Allora...tu non ci crederai...ma sono venuto in possesso di quel libricino anche io...piccolo ma ricco di spunti, certo poi bisogna realizzarli belli...ed in questo al momento ci sei tu :))
    Viene la voglia di farsene spedire uno adesso per farci colazione! :DD

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia....cercherò quel libro ;-) nel frattempo mi sazio guardando le tue meravigliose foto

    RispondiElimina
  3. Sarebbe meglio se il giovinotto partenopeo e signora passassero a far merenda qui!!!! :-))
    OKKKKKEI ti farò da pusher kompatscheresco :-) Ma tu in cambio dovrai deciderti a fare un salto verso Genova! UN abbraccione anche dalle tipe viziate!
    Dani

    RispondiElimina
  4. scusa daniela le dosi di latte sono giuste ?perchè noto tanti liquidi e poca farina,vorrei essere sicura prima di farli anche io perchè sono un incanto,favolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, sono esatte: la Kompatscher dice 1/8 e 1/4 di litro rispettivamente. Non ho specificato che io per esempio dei 250 ne ho usati meno, perchè dipende dalla farina. Però ho detto invece che la pasta deve risultare morbida ma non appiccicosa. Basta versare il latte poco per volta per essere sicuri del risultato.
      Sono davvero buonissimi e vale la penna di fare una prova!!! Mi raccomando, quindi poco latte per volta... quasi quasi lo scrivo anche nel post .... Buona giornata ed un abbraccio
      Dani

      Elimina
  5. Dani ma le tue figliole come fanno a mantenere la linea ???? Se faccio queste meraviglie al bambino non ne rimane uno dopo due ore!!! Il piccolo lievita Gia' al naturale (in larghezza).... Questo we provo i bomboloni !! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il trucco è semplicissimo: dosi più che dimezzate!!!!!!
      Baci a te e creaturo!

      Elimina
  6. Penso che la mia merenda sarà assolutamente snobbata! Sob, sob! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!!!! ma se fai sempre cose meravigliose per i tuoi creaturi di ogni età! sono io un po' inquieta nel vedere quello che riesci a combinare tu! baci bella signora!

      Elimina
  7. a pero... con una merenda così vi siete guadagnate il cuore di Matti!
    Ogni bambino (e non) vorrebbe una merenda così... l'abbinamento del frullato con tanta frutta mi piace assai!

    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio contenta che ti piaccia l'idea dell'abbinamento frutta - frittella e marmellata!!! grazie ed un bacione!

      Elimina
  8. ma io mica le conoscevo queste meraviglie qui!!! spettacolo!
    senti, facciamo così: io ti faccio un corso accelerato su come si pronunciano - perché NON si pronunciano come scrivi tu ;))) - e tu in cambio me ne mandi un assaggio. affare fatto?
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Ti prego dimmi come si legge!!! mi sono industriata di capire, ma un'esperta mi ci vorrebbe proprio! Magari ci incontriamo ancora e li prepariamo insieme: che ne dici!!! :-))))))
      Bacissimi

      Elimina
  9. ma la posso fare anch'io una merenda così?! dai, in fondo è carnevale, che voglia di friggere che mi hai fatto venire (e pensare che lo odio), con queste creazioni! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si!!! Io aspetto sempre la scusa del carnevale per queste cose goduriosissime!!

      Elimina
  10. titti in questo momento, per tirarsi su il morale, ci vorrebbe decisamente un buon Kniekchl...;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, appena smetterai di voler a tutti i costi diventare un'acciughina, ce ne faremo una quantità pazzesca !!!!!
      A domani :-))))

      Elimina
  11. Sto per partire oggi per la val gardena e non vedo l'ora di mangiare krapfen come questi cosi deliziosi. Devo dire anche che ho fatto la tua polenta con formaggio e spinaci (invece di cavolo). E' riuscita buonissima e' li mettero' nel mio blog fra un po'. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda che piacere sapere che vieni un po' qui in vacanza da noi! Sono stata anche io per tanti anni in Val Gardena e ne ho un ricordo bellissimo! Un abbraccio e buon divertimento :-)))
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta la polenta: avvertimi quando la metti sul blog , così verò ad ammirarla!
      Baci

      Elimina
  12. eh ban ban quanti ricordi! la prima e unica volta che ho fatto i bomboloni, sai che da noi si chiamano così e sono un classico, ero una ragazzetta, al mare con mia madre e mia zia. abbiamo fritto tutto il pomeriggio. ne ero talmente sazia che non li ho più mangiati per anni. ogni tanto ci ripenso e chissà mai che non mi venga voglia di friggere....
    un basin.

    RispondiElimina
  13. Io invece "rompevo" sempre, ma mia madre non me li faceva mai! E così mi sono tolta lo sfizio da sola!
    Baci grandi anche a te!

    RispondiElimina
  14. Non sono bravissima con i Krapfen, mi vengono sempre delle schifezze. Mi state quasi convincendo a provare ancora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai Franci!!!! Riprova e secondo me ti strapperanno pure un paio di sorrisi queste cose morbide e golose! :-))) Buona giornata

      Elimina
  15. fantastiche, mi sa che mi decido anche io e faccio un regalo ai figli friggendo ciambelle, che non sono ciambelle.

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiustoLoredana,le non-ciambelle! hai creato iun'alternativa valida al nome "che non se po' dì!!!" Buonissima settimana

      Elimina
  16. Sono senza parole! E' veramente una merenda spettacolare, sotto TUTTI i punti di vista! Quanta frutta golosa e che colori meravigliosi! *-*
    Sulle cannucce sono scoppiata a ridere di ALLEGRIA! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raffaella allora il mio scopo è stato ottenuto! Allegria-colore è il pensiero positivo che vorrei comunicare ai piccoletti! Grazie ed un abbraccio :-)

      Elimina
  17. Complimenti...viene la VOGLIA solo a guardare le tue foto!!! Ma..mi riprometto di provarle presto! Sono passata per caso da qui,ma ritornerò presto e volentieri...se ti va,qui vicino c'è la casetta nuova del mio neonato blog ;) Ancora COMPLIMENTI!

    ipi@ttinididrilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo: mi ospiti per un tè? :-) Grazie e buona giornata

      Elimina
  18. fantastico!!! sono certa che anche matti approverà!
    grazie!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...