OverBlog

mercoledì 6 maggio 2009

Empanadas


Eccomi con il mio primo intervento diretto: sono Daniela, l’altra faccia della medaglia di questo blog, quella che cerca di occuparsi principalmente di trovare chi spieghi ad Alessandra e a me come funziona questa “cosa” a cui abbiamo dato vita e che prova a mettere in pratica, con dubbio successo, i consigli.
Amo anche la fotografia e , appena posso mi occupo di fotografare le nostre creazioni. Apro le danze con una ricetta che a me piace moltissimo: le Empanadas
E’ un piatto semplice , che mi è stato insegnato un po’ di anni fa , da una deliziosa signora cilena che, scoperto il mio piacere per i piatti a base di carne , mi ha voluto far assaggiare questa ricetta del suo paese (anche se credo l’origine sia argentina), che lei mi ha raccontato viene preparata in tutta l’America latina, anche per strada, un po’ come, in quella del nord capita con gli hot dogs. Anzi ho addirittura avuto il piacere di gustare direttamente quelli che lei ha preparato per me e le mie bimbe e che ci hanno subito conquistato, insieme alla sua cadenza ancora un po' "spagnoleggiante" nonostante gli anni in Italia e la sua travolgente simpatia latina. Dunque la ricetta, così come lei me l’ha scritta (si sa che queste ricette tradizionali hanno 10000 variazioni e ogni famiglia ha la sua, speciale), prevede l’uso, per circa 22/24 empanadas, di :
Per il ripieno

  • 500 gr. di carne trita di manzo
  • 500 gr di cipolla bianca (approssimativamente 5 cipolle di media grandezza)
  • una confezione di olive nere ( denocciolate o da denocciolare per evitare odiose sorprese ai nostri molari)
  • 5 uova
  • sale
  • pepe
  • maggiorana
  • paprica
  • strutto ( o olio e burro)
Per la pasta

  • 500 gr di farina
  • 4 cucchiai olio
  • acqua tiepida ( 2,1/2 dl. , dipende dalla farina)
  • sale

La realizzazione è la seguente. Innanzi tutto la pasta: preparatela come sempre, lavorandola fino a che non sia ben compatta e liscia.
Lasciatela riposare coperta da un panno mentre voi procedete con la preparazione degli ingredienti.
Tritate quindi le cipolle o se preferite tagliatele a fettine sottili, e fatele appassire in un po’ di strutto ( o olio e burro, ma anche solo l’olio va benone) finché non siano ben dorate. Avvertenza d’obbligo : non passate il livello doratura per evitare uno spiacevole sapore amaro!
Aggiungete a questo punto il macinato , fatelo rosolare con tutti gli aromi e cuocete il tutto per 35 / 40 minuti . La quantità di spezie che metterete, naturalmente, varierà a secondo dei vostri gusti, ma tenete conto che un certo tono piccante qui è proprio indispensabile…..
Nel frattempo fate rassodare le uova (8 minuti e sono perfette) , lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine.
Ora tornate ad occuparvi della pasta. Stendetela allo spessore delle lasagne , cioè non troppo spessa ma neppure sottilissima. Ritagliatela in quadrati regolari (per 24 empanadas, 12 per12 cm)e mettete al centro di ognuno una cucchiaiata di macinato (deve essere freddo), una fettina di uovo e un’oliva nera.
Ripiegate su se stesso il rettangolo, badando a sigillare bene i bordi e, se volete, dategli una forma più aggraziata a mezza luna.
Ora disponeteli su una pirofila oliata o con carta forno, stando attente a NON sovrapporli, per evitare fastidiose “appiccicature”.Volendo potete lucidarli con uovo sbattuto.
Lasciate in forno per una ventina di minuti a 200°, finché non risultano ben dorati.
Si possono anche friggere, se lo si desidera, ma diventano, naturalmente, un po’ più pesanti, anche se forse più golosi.
Sono perfetti accompagnati da un’insalata di pomodoro con qualche foglia di basilico o con maggiorana e sono squisiti appena sfornati , ma ottimi anche a temperatura ambiente.
A questo punto non mi resta che ringraziare ancora di tutto cuore la Signora Dina e augurare a tutti buon appetito.
Daniela

10 commenti :

  1. Quasi quasi programmo un altro ammutinamento e vengo a cena da te...

    RispondiElimina
  2. ...pure le spiritosaggini, mi tocca sopportare...
    alessandra

    RispondiElimina
  3. ...sempre ben accetto!! Franco sarebbe lietissimo della compagnia!

    RispondiElimina
  4. buone e belle! Ne avevo sentito parlare ma non avevo la ricetta. Da provare sicuramente.
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Ottime, quasi quasi, le inserisco per l'aperitivo che organizzo il prox 17.grazie ciao a tutte2.
    diana

    RispondiElimina
  6. Grazie Diana, spero che ti piacciano e che abbiano successo al tuo aperitivo!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Cara Valeria, sono contenta di aver soddisfatto una tua curiosità culinaria! aspetto un commento dopo il primo assaggio.......
    daniela

    RispondiElimina
  8. dentro le empanadas e' assolutamente necessaria l'uvetta

    RispondiElimina
  9. perfetto.... assagerò la prossima volta con l'aggiunta di uvetta che hai suggerito.
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
  10. dopo essermi sacrificata ed averle assaggiate, posso confermare... una vera leccornia! francy-chicca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...