OverBlog

venerdì 12 giugno 2009

il risotto alle fragole come antistress!!

Di Daniela


RISOTTO ALLE FRAGOLE 009



Oggi è stata una giornata piuttosto piena… sono appena rientrata dopo aver passato tutto il tempo a seguire gli impegni delle mie due più piccole, prima l’esame al Conservatorio della più grande e poi il saggio scolastico di fine anno della piccola… un’esperienza indimenticabile!
Intanto l’esame di pianoforte è slittato, per cause tecniche varie, non dipendenti certo dalla volontà dei ragazzi , dalle 11,30, ora prevista, alle 14, ora effettiva, con nervosismo crescente e tensione piuttosto palpabile a mano a mano che aumentava la stanchezza…….
Poi, siccome non si riusciva a sapere quando il tutto avrebbe avuto termine , ho lasciato la grande lì per andare a prendere la piccola e portarla a scuola per il suo saggio finale a cui , naturalmente teneva moltissimo…. E grazie all’aiuto della terza figlia sono riuscita perfino a posteggiare!!!
Nel frattempo piovevano le telefonate al cellulare muto dell’altra per sapere se aveva finito e quale era stato il risultato…
L’unica nota positiva, in queste corse frenetiche, la visita di una amica di Milano che è riuscita a trovare un buchetto, nella sua giornata di lavoro, per venire a fare 2 chiacchiere con me e che ha avuto il potere di rilassarmi un po’, distraendomi dal pensiero del “corro di qui, poi passo di la e vado li…..” ecc ecc. Grazie Maria, per aver avuto anche parole gentili per me nonostante la mia ospitalità “mordi e fuggi “ di oggi!!
Comunque alla fine si è tutto concluso per il meglio: esame superato bene, saggetto svolto con grande soddisfazione dell’attrice!
Ora finalmente a casa, ho pensato di “servirvi” un piatto che amo moltissimo e che ha su di me un potere rilassante, tra i suoi profumi ed il colore, anche tenuto conto del fatto che le fragole sono l’unico frutto rosso che riesco a mangiare senza “rantolare” per l’allergia: si tratta del

RISOTTO ALLE FRAGOLE

RISOTTO ALLE FRAGOLE 012



Gli ingredienti sono semplicissimi . Per 4 persone servono:
• 350 gr di riso
• 1 vaschetta di fragole
• ½ cipolla
• Vino bianco secco (1 bicchiere)
• 1,5 l di brodo vegetale
• 3 o 4 cucchiai di panna fresca (per le meno esperte : sempre quella da montare mi raccomando!)
• 30 gr di burro
• Sale e pepe
• Facoltativo un po’ di parmigiano grattugiato

Il procedimento è semplicissimo e non presenta davvero nessuna difficoltà
Dovete tritare la cipolla e farla imbiondire nel burro.
Lavate poi le fragole sotto l’acqua corrente, pulitele e tagliatele a pezzi, mettendole poi in padella insieme a cipolla e burro per farle insaporire a fuoco molto dolce.
Spruzzatele con il bicchiere di vino bianco e mescolatele fino a quando non si “scioglieranno”(bastano pochissimi minuti).
Ora versate anche il riso sulla base di fragole e portate a cottura tutto bagnando come d’abitudine con il brodo vegetale caldo.
Aggiustate di sale e pepe e, verso metà cottura, aggiungete qualche altro pezzettino di fragola che avrà il compito di rimanere un po’ più consistente e colorato.
Appena il riso avrà raggiunto la cottura ottimale , toglietelo dal fuoco e aggiungete , per mantecare, invece del solito pezzetto di burro , la panna. Lasciate riposare pochi minuti e servite, in un trionfo di profumi e colore (e sapore, giuro!!)
Buon appetito

per cucina ricette 025


Daniela

4 commenti :

  1. ohhhhhhhh si vede adesso!
    è che ero incuriosita...sono sempre stata refrattaria ai risotti con la frutta, poi provando ad un corso quello al limone, mi sono ricreduta...proviamo anche questo?
    foto bellissime Daniiii.
    uffa perchè io no? me ne viene una benino e 5 che non si guardano..una media devastante....
    buon we...
    beso

    RispondiElimina
  2. Dani,
    anch'io come Sabrina non ho particolare attrazione per il dolce/salato, in questo caso della frutta. Del risotto alle fragole ne ho sempre sentito parlare, ma non mi ha mai fatto gola chiedere allo chef di casa (!) di farmelo. Gli proporrò questo, sentiamo come reagisce!
    Complimenti come sempre per le foto!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. eccomi!!!!!! dunque essendo un misto fra giucas casella e h. potter non posso far altro che evanescere ogni tanto!!!! Dai , provalo un po' così mi dici se sono riuscita a trascinarti al lato oscuro della forza (sono anche un po' uno jedi oggi) ..... sono strafelice che le foto ti piacciano, però credi ne cestino un'infinità anche io....
    e poi le tue non sono mica male!
    baci

    RispondiElimina
  4. eccoti Vale, mi sento responsabilissssima nei confront di tuo marito... spero che gli piaccia e che non mi detesti per avertelo proposto!!
    grazie per le foto!
    un super bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...