OverBlog

sabato 4 luglio 2009

Caffe' freddo per tutti i gusti!!!

Di Daniela


caffè 037



Parliamo un po’ di caffè? Che ne dite? Chi mi conosce sa che per me il caffè è una bevanda essenziale. Posso rinunciare ad una marea di cose, ma il caffè assolutamente è intoccabile! Sono capacissima di fare pazzie per un tazzina “come si deve” e non riesco ad accettare l’idea di berne uno cattivo: mi rovinerebbe la giornata….. Ricordo una volta, durante le vacanze natalizie, in cui la mia vecchia macchinetta mi aveva piantato in asso proprio il 26 …… un disastro! Non avevamo la moka in casa e tutto il parentado si era trasferito nelle varie sedi adatte ai festeggiamenti post natalizi , tutte luoghi piuttosto fuori mano per me e mio marito…. I bar erano giustamente chiusi, quelli intorno a casa, e la desertificazione vacanziera aveva fatto il suo corso… Per farla breve, a metà pomeriggio abbiamo cominciato a girare fino a che non siamo riusciti a trovare un bugigattolo aperto e poi, con l’aria della crisi di astinenza da caffeina in viso , ci siamo bevuti due caffè doppi in tazza grande uno via l’altro, con la proprietaria che ci guardava con l’aria vagamente inquieta di chi osserva due persone un po’ strane….
La mia passione per il caffè è un fatto così noto, che i nostri amici più cari per il matrimonio, ci hanno regalato la macchina per espresso che ci ha fato compagnia per un sacco di anni e , quando non ne poteva proprio più, Sabrina, colei che nomino così spesso, mi donato per Natale una nuova macchinetta con le cialde, di marca che non cito , ultimo vezzo di noi caffè-dipendenti tecnologici. Una goduria fantastica….. inimmaginabile perfino…... caffè ottimi e sempre perfetti. Un sogno…. E pensare che quando me l’ha data ero perfino un po’ perplessa!!! Ora non rinuncio più al mio caffè e addirittura quando sono fuori, piuttosto che prenderlo in un bar qualunque, che potrebbe non rispettare i miei standard di gusto, me ne torno a casa e me lo bevo comodamente spaparanzata sulla poltrona “come le principesse” come dice la mia figlia più piccola… oddio il concetto di principessa nella sua mente deve essere un po’ confuso, ma in ogni caso rende l’idea del piacere godurioso che mi offre la nera bevanda …. e così ho recuperato una serie di ricette carinissime da fare utilizzando proprio il caffè, con la sua carica energetica, anche d’estate, nel caso non lo si voglia bere caldo, anche se per me rimane sempre , come direbbe mio papà, la “morte sua”!!


Cominciamo dal CAFFE’ SHAKERATO “ALLA GINGI”


Collage di Picnik


dunque per 3 bicchieri di caffè shakerato servono
· 2 tazzine di caffè lungo e forti,
· 3 cucchiaini di zucchero di canna ( o meglio 4 di sciroppo di zucchero di canna)
· ¼ dei un tappino di Baileys per le 2 tazzine, ma dipende dall’orario e dai gusti personali
· ghiaccio in abbondanza
se utilizzate lo sciroppo di zucchero, mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e agitatelo per bene (se lo avete elettrico come me per 40 secondi) se usate lo zucchero invece scioglietelo nei caffè ancora caldi.
poi versatelo nel bicchiere e servite immediatamente. Ginevra (mia figlia media) lo prepara esattamente così, ma naturalmente se vi piace più amaro o più alcolico, regolate le dosi di conseguenza. Così però vi assicuro che è squisito e può essere bevuto anche nel pomeriggio senza temere “effetti etilici dannosi”!!!


passiamo poi al CAFFE’ FREDDO


Collage di Picnik


· 2 caffè forti
· sempre 3 cucchiaini di zucchero semolato
· ghiaccio tritato
stesso procedimento, a parte lo zucchero che è bianco, ma la shakerata deve essere più breve dato che il ghiaccio è già tritato.
Servitelo immediatamente con la schiumina spessa e sostenuta.


e per ultimo un CAFFE’ FREDDO ALLA CANNELLA CON SCHIUMA DI LATTE (Viennese rivisitato)



Collage di Picnik2




· 2 caffè lunghi non fortissimi
· 3 cucchiaini di zucchero semolato
· 2 dl di latte circa
· cacao in polvere
· cannella
· ghiaccio tritato
preparare i caffè e , ancora caldi, aggiungete un pizzico a di cannella in polvere e uno abbondante di cioccolato mescolati allo zucchero. Far sciogliere bene e versare nel bicchiere del mixer con un dito di latte freddo e con il ghiaccio tritato.
A questo punto versatelo nei bicchieri e aggiungete la schiuma di latte bella sostenuta (vorreste forse sostituirla con panna montata, golosastri?). Terminate il tutto con una spolveratina di cacao in polvere e cannella.
Spero che questo fresco che passa attraverso ghiaccio e schiumine, arrivi sino a voi…. io intanto me li gusto!!!!
A prestissimo


Daniela

11 commenti :

  1. ottima idea per stare freschi anche a queste temperature! prendo nota...

    RispondiElimina
  2. mmm..solo a guardare le foto mi sento più fresca!!! ma che meraviglia... grazie per le mille idee sempre confortanti in questo periodo di caldo pazzesco! grandi!

    RispondiElimina
  3. marsettina mio conforta parlare con un'altra caffeinomane..... a presto!

    RispondiElimina
  4. ragazze, freschissimi lo sono davvero e anche corroboranti... ti danno un po' di energia anche ora che ci si sente straccetti solo a camminare 2 minuti per strada!
    baci ghiacciati!

    RispondiElimina
  5. deve essere proprio buono, complimenti all'autrice
    Guido

    RispondiElimina
  6. Grazie, Guido. L'autrice ringrazia!!

    RispondiElimina
  7. lo provero =) io lo fatto un volta con la farina per dolci o meso anche latte , mie venuto bello cremoso =)

    RispondiElimina
  8. lo provero? io lo fatto anche con la farina meso anche latte per dolci viene anche buono bello cremosso =)

    RispondiElimina
  9. @ Bene Rosy , anche io proverò la tua versione.... sembra invitante! Grazie mille dell'idea
    Dani

    RispondiElimina
  10. ma il cacao deve essere amaro o al latte?^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...