OverBlog

lunedì 28 settembre 2009

Old fashioned chocolate cake- e tre buoni motivi per amare Nigella

di Alessandra
scroll down for the English Version

old fashioned chocolate cake


So bene che dovrei impiegare quel che resta della mia materia grigia a pormi interrogativi un pochino più spessi, ma siccome non son mai stata troppo incline alla speculazione ( e siccome, di questi tempi, speculare sui massimi sistemi mi intristisce più del dovuto) mi sono messa a fare l'elenco dei motivi per cui io adori senza mezzi termini Misses Nigella Lawson.
La domanda è meno oziosa di quanto possa sembrare, perché in sè la cucina di Nigella non avrebbe nessuna attrazione, per me: intendo dire, che siamo tutti capaci a nascondere la mancanza di originalità dietro qualche decina di migliaia di calorie e ad imbertuelare tutti gli ingredienti dentro un robot da cucina, spacciandoci per chef sopraffini. Anche la slinguazzata finale, che tanto turba i sonni di tutti i maschi inglesi, dall'asilo alla casa di riposo, levoca in me, come unica turba, quella dei NAS che accorrono a mettere i sigilli alla sua cucina- e mezzo metro di nastro adesivo sulla sua bocca.
Eppure, io la adoro: letteralmente. Non c'è programma, libro o rivista che parli di lei che mi sia sfuggito e posso avere anche un appuntamento col Padreterno che, se mi appare sullo schermo, con le sue chiome fluenti e le sue unghie laccate, io mi blocco basita a guardarla e, quel che è peggio, a desiderare di assomigliarle, almeno un po'.
E' per questo che, domenica scorsa, mentre mi accingevo alla costruzione di questa porc...ops, di questo capolavoro, ho pensato che fosse giunto il motivo di interrogarmi seriamente sul perché di questa attrazione fatale, giungendo alle seguenti fondamentali conclusioni:

1. è inglese. se mi conoscete anche solo tanto così, saprete che io ho una passione viscerale e invereconda per tutto ciò che è anglosassone, meglio se Perfida Albione Original. E' un male di famiglia, che si trasmette di generazione in generazione e che, anziché combattere, si favorisce in ogni modo, dal Jerome K. Jerome sul comodino della figlia alla devozione alle eggs and bacon, passando per i dischi Beatles, i pomeriggi a Covent Garden, e, buon ultimo, il poster di David Beckam (rigorosamente senza moglie)

2. è l'unica donna formosa che porti con disinvoltura le magliette con le coste e lo scollo ovale- quelle che per me e la Dani e tutte le altre donne a cui sono state elargite a piene mani misure di reggiseno superiori alla media, sono state l'incubo più ricorrente dell'adolescenza, quando ancora si sottostava ai dettami della madre o delle mode, e queste magliette erano una tappa desolatamente obbligata. Nigella riscatta anni di spalle ingobbite e di braccia incrociate sul petto, di sguardi di invidia per le amiche normo dotate e di preghiere accorate ("Signore, fa' che mi svegli piatta"), in tempi in cui ci si affidava ancora alla bontà divina, anziché alla chirurgia plastica.

3. è l'unica donna al mondo che, mentre aspetta che cuociano le basi di questa torta, invece di spremersi le meningi su come fare a non assaggiarne nemmeno un pezzetto, non solo se ne va tranquilla a prendersi un bel caffè in giardino, ma si fa pure fuori una scatola di cioccolatini ripieni che fanno ingrassare solo a guardarli. E, quel che è peggio, lo fa prima con aria compiaciuta e poi guardando in cielo, ad occhi chiusi, in pura estasi dei sensi, alla faccia di tutte le schiave delle diete, della linea e della taglia 38.

E siccome ho smesso da un po' di essere schiava della linea, la taglia 38 non l'avevo neanche per il ciripà e la dieta la comincio lunedì (quello della prossima settimana, ovviamente), mi sono lanciata nella più goduriosa di tutte le torte di nigelliana fattura, quella che meglio rappresenta il Nigella Style e che la divina prepara passo passo in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=Sk-obgix23Y

E' chiaro che, senza la maglietta a costine, la quarta di reggiseno e la scatola di cioccolatini a forma di cuore, bene come a lei non vi verrà: ma se i risultati sono come quella che abbiamo preparato qui da noi, direi che un tentativo lo si debba proprio fare....

OLD FASHIONED CHOCOLATE CAKE


DSC_7068



200 g di farina 00
200 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di estratto di vaniglia ( o una bustina di vanillina)
150 g di panna acida
175 g di burro morbido
40 g di cacao amaro
2 uova

Per la glassa
175 g di cioccolato fondente
75 g di burro
1 cucchiaio di sciroppo di mais ( il miele è perfetto come sostituto- o il golden syrup, se lo avete)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 g di zucchero a velo ( ho usato quello vanigliato, quindi niente vaniglia)
125 g di panna acida

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova ad uno ad uno, la panna, la vanillina, il cacao e, in ultimo, la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato. Ungere due teglie di 22 cm di diametro ciascuna e riempirle con il composto. Potete usare anche un'unica teglia e poi tagliare la torta a metà: in questo caso, usate una teglia più profonda
Infornate a 180 gradi per una mezz'ora. La torta deve essere cotta, ma morbida.
Lasciate raffreddare e sformate. Se avete preparato un'unica torta, tagliatela in due parti
Preparate la glassa
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, poi aggiungetevi il miele e la vaniglia e la panna acida. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero: dopodiché, montate il composto con la frusta elettrica, fino a quando è spumoso.
Farcite la metà della torta, sovrapponetevi l'altra e spalmate la glassa tutto intorno, aiutandovi con una spatola.
E' migliore il giorno dopo- sempre che riusciate a resistere...
buon Appetito
Alessandra


English Version
NIGELLA'S OLD FASHIONED CHOCOLATE CAKE

DSC_7092

200 g flour 00
200 g sugar
1 teaspoon baking powder
1 / 2 teaspoon baking soda
2 tablespoons vanilla extract (or a packet of vanillin)
150 g sour cream
175 g soft butter
40 g unsweetened cocoa
2 eggs

For frosting
175 g dark chocolate
1 tablespoon corn syrup (honey is perfect as a replacement-or golden syrup, if you have it)
1 teaspoon vanilla extract
300 g of icing sugar (I used icing sugar with vanilla, so no vanilla extract)
125 g sour cream

Whip butter with sugar, add eggs one by one, the cream, vanilla, cocoa and, finally, the flour sifted with baking powder and baking soda. Grease two baking tin ( important: diameter 22 cm)and fill with the mixture. You can also use a single tin and then cut the cake in half: in this case, use a deeper tin
Bake at 180 degrees for half an hour. The cake should remain soft.
Let it cool down and pull out of shape. If you have prepared a single cake, cut it into two parts
Prepare frosting
Water bath to melt the chocolate with the butter, then add the honey and vanilla and sour cream. Mix well and add the sugar and then mounted the mixture with the electric whisk, until it is frothy. Spread the frosting on the first disk or on the first cake and put the second on top Spread the frosting all around, using a spatula.
Best eaten the day after, provided that you will resist...
Buon Appetito
Alessandra


36 commenti :

  1. Certo che quando si guarda Nigella in tv, ti viene proprio da pensare che non vale mica poi tanto la pena farsi le paranoie per la taglia 38!!! Comunque ho già espresso la mia totale ammirazione per la torta di là, su CI, ma la ribadisco volentieri anchi qui, a casa tua. Good night. :)

    RispondiElimina
  2. Voluttà è il nome di questa torta?
    Mi piacerebbe gustarne una fetta dopo la stuzzicante frittata con gli asparagi di mare :))

    RispondiElimina
  3. Bianca,Nigella è una grande! secondo me, il segreto sta tutto lì, nel comportarsi come se si fosse una twiggy alle prese con i fornelli. e difatti, è una icona sexy delle tv anglosassoni... ti immagini da noi????
    Lenny, se passi di qua, c'è tutto. Molto volentieri!
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  4. Io l'adoro quella donna , Nigella è fantastica. Fa diventare tutto l'impossibile e difficile in possibile e facile. Questa torta è divina e chi se ne frega dei kili in piu .

    RispondiElimina
  5. 1. Amo follemente Nigella anche io, della serie "mai più senza!"
    2. Anche io inizio la dieta lunedi, della prossima settimana..
    3.Anche io vorrei mettermi una maglietta aderente con il golfino a coste..
    4.Pure io nell'armadietto al lavoro tengo David Beckam senza moglie, e pure nudo:))
    5: Mi papperei volentieri una fettona gigante di questa torta buttando gli occhi al cielo in estasi,
    Ti adoro, mi hai messo di buonumore!

    RispondiElimina
  6. Ma vuoi farci morire con questa meraviglia la mattina???
    Nigella è una grande!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao!bè..dopo tre motivazioni così...non possiamo che essere d'accordo ;-)
    Una torta così...sembra quelle da film! golosissima e perfetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Non posso sognare di essere Nigella per ovvi limiti di genere umano...ma mi chiedevo...chi e quante saranno le colf-ninja che le hanno pulito il mixer ed il piano di appoggio in cucina mentre lei mangiava cioccolatini in giardino opportunamente schermata da un tetto di plexiglass per evitare che la perenne pioggia inglese rovinasse la sua pausa pomeridiana...quanto sarà alto il muro di casa suo per evitare che i fotografi dei tabloid anglosassoni le fotografino anche le otturazioni dei denti...e poi a voler essere cattivi ma quelli erano veri cioccolattini o solo gallette di mais ricoperte di farina di carrube...tra l'altro come è possibile maneggiare cioccolato in-polvere&fuso&in-crema lasciando le unghia lunghe&curate splendidamente pulite...trattasi di altre ninja-estetiste?! :-P
    Se così non fosse allora comincerò a pregare che la prossima vita io possa nascere Nigella! ahahahaha
    Scherzi a parte, la "Chocolate Cake" è semplicemente meravigliosa per fattura e soprattutto per lo stile un pò ruvido&casalingo che contraddistingue le modalità della preparazione. Complimenti ;-)
    Una domanda. Ma per la panna-acida come ti sei regolata? (l'hai preparata tu prima o altro...)

    RispondiElimina
  9. adoro anch'io "la fantastica" come la chiamo io... fantastica perchè SENZA PROBLEMI O PARANOIE si gode appieno quella che io definisco la CUCINA DEI SENSI. Non controlla le calorie, i grassi, gli zuccheri per lei sono sempre menu' della domenica inoltre godersi le sue dita che s'immergono in tutto cio' che trova di cremoso mentre sei accoccolata sul divano, beh è una gran fi..ta!!! infatti alla pubblicità ti viene spontaneo che ne so' di mangiarti una tavoletta intera di cioccolato???? o qualche muffin???? sono pienamente d'accordo con te^^!!! baci sere c.P.S.: complimenti la torta è una meraviglia come il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  10. gambetto non ingrangere i sogni! da semicasalinga decisamente oltre la taglia 38, amante della cucina , nigella è un sogno!:DDDDe questa torta....pure!!!

    RispondiElimina
  11. Genny, guarda che Mario parla per invidia: è tutta gelosia per David Beckam ;-)
    per la panna acida, noi abbiamo un pusher bielorusso (il maestro di violino di mia figlia, cosa non si fa per questo blog), però la potete fare partendo da due parti di panna, una di yogurt bianco e qualche goccia di succo di limone: si mescola tutto e si lascia a temperatura ambiente (non in frigo) per 24 ore.
    sul resto, è ovvio che la tipa abbia un esercito di Ninja- anche nella vita privata, mi sa: deve aver spoasto un editore o un proprietario di televisioni o tutte e due insieme, comunque, non propriamente un metalmeccanico, per capirci: però, potrebbe avere anche delle massaggiatrici ninja o dei chirurghi plastici che la rendessero più magra e più finta: a me piace proprio perché finalmente c'è qualcuna in televisione per cui la bellezza non coincide giocoforza con l'essere uno stecchino. Nelle nostre Tv, io vedo delle ragazze malfatte e sgraziate che, solo perché magre e coi labbroni, vengono ritenute belle. Nigella è bella con la sua 4 di reggiseno- e secondo me ci riscatta tutte, noi donne normali che abbiamo scelto di vivere nell'intimità della cucina, anziché sotto i riflettori di certi salotti.
    In più, 'sta torta è di un buono, ma di un buono, ma di un buono...
    ciao a tutti
    ale

    RispondiElimina
  12. Ma questa è una dichiatazione d'amore vera e propria!
    Condivido la tua passione per quella donna, anche se il suo decolté me lo sogno e basta e non amo i cioccolatini. Ma è talmente disinibita e fa le cose con tanta naturalezza, che la ammiro solo per questo! Ma anche per le soluzioni semplici e d'effetto!
    Detto questo, mi ci vorrebbe una fetta di torta a prescindere, ho bisogno di coccole e di coraggio, questo periodo è abbastanza NO e parecchio scocciante...
    Insomma, mi ci vorrebbe il comfort food firmato Nigella!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Bel post!! ^_^
    La tor..ehm... il capolavoro mi ha mandato in estasi solo a guardarla:)

    RispondiElimina
  14. Geloso di Beckham)?! Sicuro!!! Ma non della moglie che ha però!! ;-)
    Per quanto riguarda TV e simili hai perfettamente ragione. Che siano benedette le Clerici e le Vanesse Incontrada che almeno danno una immagine di donna reale in tutte le sue fasi della vita...e non solo prototipi mononeurone filiformi dal raccapricciante sorriso :-)

    RispondiElimina
  15. Giulia, anch'io sono in un brutto periodo... non sei nella newsletter, quindi non hai idea delle ultime vicissitudini che mi sono capitate e che nel blog non scrivo, per ovvi motivi di privacy, ma ho il morale sotto i piedi. Se questa torta può aiutarti a tirarti un po' su, fai conto che sia tutta per te...
    Mario, che Beckam abbia sposato quella lì ;-) è uno di quei misteri che ci fanno arrabbiare con il mondo... la Clerici e la Incontrada sono du fra le donne più inteligenti e ironiche dello showbiz... sarà un caso????
    Sweet: capisco...;-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  16. Eh no, così non va!!!!
    Non più tardi del 23 di settembre ultimo scorso la Dani ha scritto: «Poi, confesso eravamo un po' provate, Ale e io, dalle accuse di portare oltre ogni ragionevole livello la voglia di dolci di tutti voi....» … e adesso te ne esci fuori con una torta super-goduriosa di Nigella Lawson???? Ma allora lo fate apposta, lo fate! Tutte e due!!!

    E poi…

    «E' chiaro che, senza la maglietta a costine, la quarta di reggiseno e la scatola di cioccolatini a forma di cuore, bene come a lei non vi verrà: ma se i risultati sono come quella che abbiamo preparato qui da noi, direi che un tentativo lo si debba proprio fare....»

    Io che in fatto di taglie di reggiseno sono sempre stata una sub-dotata e che al contrario di te pregavo di svegliarmi tettona, io che quando sono ingrassata smodatamente ho smesso di piacermi e di star bene con gli altri, io che Nigella Lawson l'ho solo sentita nominare qualche volta e non l'ho mai vista...

    Ecco, io lo so che cosa stai tentando di fare, pubblicando questa meraviglia...

    RispondiElimina
  17. dici??? io non lo so... e nel caso, mi appello al quinto emendamento...;-)
    (anche perché non è educazione parlare con la bocca piena...)
    ale

    RispondiElimina
  18. Che goduria...esagerata...cioccolatosa...mmm

    Arianna

    RispondiElimina
  19. Torta splendida! Per fortuna io sono quasi immune ai dolci (come gola) ma mi piace un tot farli per gli altri!!! E poi che dire....Nigella e' un mito anche per me!
    Un sorriso abbondante,
    Dile

    RispondiElimina
  20. favolosa!! alla faccia delle calorie...dai lanciami una fetta!!

    RispondiElimina
  21. Seguo sempre volentieri Nigella su sky e ultimamente la sua simpatia ha contagiato anche mio marito che si piazza sul divano a guardare la tv e ogni tanto esclama "che fianchi!"... Ho indosso una maglietta a costine a righe orizzontali, ma manca la quarta di reggiseno e la scatola di cioccolatini a forma di cuore, pertanto questa torta mi limitero' a rimirarla!! Ciao carissima...

    RispondiElimina
  22. Non è un caso che fra le mie note personali ci sia scritto "Vorrei essere Nigella"... L'adoro anche io, proprio perché si trascina dietro i suoi chili di troppo davvero bene, la sua quarta (tu dici una IV, ma secondome è di più!) non è volgare, ma sensuale ed ognuno di noi, piatte e maggiorate (e io purtroppo rientro fra le prime) si identificano in un modello normale di donna, finalmente. E poi è uno di quei programmi che guarda volentieri anche mio marito...
    Quanto alla dieta: io non la inizio mai di lunedì...
    P.s. Amo i dolci di Nigella così buoni, goduriosi, semplici e traboccanti di calorie, ma non disdegno la colazione uova, bacon e fagioli!

    RispondiElimina
  23. Il Jerome lo adoro anche io, mia cara, insieme a Wodehouse ed al suo ineguagliabile Jeeves... Così come anche io amo tutto ciò che è made inEngland da quando ero adolescente... (tranne la prima colazione: quella deve essere rigorosamente made in Italy!) Questa torta mi ispira pensieri di molto peccaminosi...

    RispondiElimina
  24. Il gradimento dei mariti è una prova ulteriore di quello che si diceva: non seguo più la prova del cuoco, ma trovo che non ci sia paragone fra la simpatia - e la bellezza paciosa- di una clerici con l'ennesima modella che presenta ora.
    In più, fa dei dolci irresistibili: questo, nonostante le premesse poco confortanti ( a noi piacciono i dolci dall'aspetto più dimesso) è uno spettacolo assolto: il tocco in più è dato dalla panna acida, che davvero fa la differenza e non lo rende stucchevole. Mia figlia se lo è fatto fuori a colazione e a merenda e tutto sommato non avrei il coraggio di offrirlo a fine cena: ma di mangiarne una fettina a ogni ora del giorno, quello sì.
    Federica, mettiti in posizione, che parto col lancio!
    Ross, Jeeves è un altro mito! l'estate scorsa mi sono riletta quasi tutto woodhouse, eccezionale! grazie per averlo ricordato!
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  25. Come ha scritto precedentemente MAPI:
    NON VALE.....io non ho forza di combattere e mi arrendo, sara' l'ultimo dolce che preparo ma domani.............intanto ho tutto, mi mancano le violette...dici che posso lo stesso, faccio come te Nigella non si adirera', EWIVA le 4te e le 5te con scollo ovale, vuoi mettere?
    dianax

    RispondiElimina
  26. Dianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, NON CI POSSO CREDERE!!!!! con tutto quello che hai da fare in questi giorni, ti metti pure a preparare questa torta?????? ma tu sei un fenomeno, anzi- oltre...
    grandissima
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  27. Non conosco Nigella, ma di fronte ad una meraviglia come questa, anche se non m'influenzano inglesismi e non m'importa indossare magliettine a coste ;) penso di poterla adorare anch'io.
    Grazie per aver postato questa bellissima tentazione (già segnata).
    Alberto

    RispondiElimina
  28. Diana ha tutto, pure la panna acida!!!! Io me la devo fare e... uhm... sto capitolando.

    Mi sa che questa torta diventerà un tormentone più della Stupendissima.
    Del resto tu lo avevi preannunciato...

    DIANA, sono d'accordo: EVVIVA LE 4e le 5e!!!
    Peccato che io non entri nel novero.
    Mi consolerò con una fetta di questa torta, anche perché Dolcechiara mi ha dato un'idea: basta farla in versione mini e si pecca di meno! :-p

    RispondiElimina
  29. Alberto, da food blogger- e in più da uomo, non conoscere Nigella è un vero peccato di omissione :-) E' che poi, dopo, di peccati ne fai altri, quanto meno quello di gola ( e noi donne di invidia...)
    Mapi, ma perché mi devo sganasciare dalle risate ogni volta che leggo i tuoi post e quelli della Diana??? Non avete ancora capito che questo E' UN BLOG SERIO et SOBRIO, come una delle coautrici??? ( la Dani, ovviamente..). E comunque, la versione mini, se opportunamente collocata, una quarta te la garantisce di sicuro...

    RispondiElimina
  30. Oh pofferbacco... mi hai incuriosito e... devo passare quanto prima da mio cognato che ha Sky :)))))))

    Alberto

    RispondiElimina
  31. L'ho fatta questo week-end e il risultato è stato una goduria unica.

    Una domanda alla nostra Ale: la glassa va montata come una ganache, con riposi in frigo? Perché mi è venuta un po' liquidina nonostante il Ken abbia lavorato a tutta velocità per almeno mezz'ora e quando ho farcito la prima metà della torta ha cominciato a sguazzare allegramente sul piatto di portata.

    Poi in frigo si è solidificata e il giorno dopo i commensali l'hanno divorata multa cum goduria e si sono portati a casa quella avanzata!
    Slurp!!!

    RispondiElimina
  32. "Questa torta è il paradiso degli amanti del cioccolato".

    Relata refero: l'ha detto l'amica a casa della quale ho portato questo capolavoro di pasticceria sabato sera.

    Inutile dire che è entrata a pieno titolo tra le mie torte preferite, insieme all'ormai intramontabile Stupendissima. :-p

    RispondiElimina
  33. E io non entro più nei pantaloni.... grrrr...tutto per colpa di 'sto cavolo di blog ;-)

    RispondiElimina
  34. quando parli di teglia più profonda, ti riferisci ad un diametro o ad uno spessore maggiore? se poi utilizzo un'unica teglia di quanto devo aumentare il tempo di cottura? ultima domanda, non sarà un pò troppo aciutta senza bagna? grazie Virginia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. allo spessore
      2. di preciso non te lo so dire: io l'ho sempre fatta in due teglie, perchè viene più alta. Tu regolati secondo le indicazioni che ho dato e fai la prova stecchino dopo mezz'ora. Nel caso non fosse ancora cotta, copri la superficie con un foglio di carta stagnola e portala a cottura. E' meglio che lo stuzzicadenti esca leggermente umido: l'importante è che non rimanga attaccato l'impasto.
      3. non è il caso di bagnarla, perchè la crema con cui la farcisci è umida. Inoltre, come dicevo sopra, la torta non va estratta dal forno quando è troppo cotta: deve rimanere leggermente umida.
      ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...