OverBlog

mercoledì 30 giugno 2010

Bavarese all'albicocca con crema allo yogurt

Di Daniela
Scroll down for English version
Ancora fiori e ancora variazioni sul colore.... anzi questa volta sul non colore: sul bianco, il colore dell'estate, delle spose e della luce almeno nella nostra cultura. I miei fiori ne riportano vari toni, diverse sfumature dal crema al panna, dal ghiaccio al rosato....
DSCF5403DSCF5407DSCF5107DSCF5359DSCF3387DSCF3375DSCF5249DSCF5350DSCF5347DSCF5337
Godetevele giusto prima di assaggiare la mia

BAVARESE DI ALBICOCCA CON CREMA ALLO YOGURT (alle albicocche)

DSCF5258
(da CI giugno 2010)
Ingredienti per 10 persone
500 gr albicocche + 6 abicocche
500 gr panna fresca
200 gr di zucchero semolato + un po'
1oo gr yogurt greco
50 gr zucchero a velo
17 gr di gelatina in fogli
2 limoni
DSCF5265
Portete al bollore lo zucchero semolato con 200 gr di acqua , quindi unite 500 gr di abicocche dopo averle lavate, snocciolate e tagliate a tocchetti. Cuocetele per 4-5 minuti, poi unite il succo di un limone.
Fate bollire per un minuto, quindi frullate, passate al setaccio e , nel composto ancora caldo, unite la gelatina, ammollata e strizzata, mescolando con cura per stemperarla completamente.
Quandoil composto si sarà raffreddato (intorno ai 30 gradi), incorporatevi la panna, parzialmente montata con un cucchiaio di zucchero, e distribuitelo in 10 coppe; mettete in frigo per 3 ore . Poco prima di servire, snocciolate le 6 albicocche rimaste e frullatele con il succo di 1/2 limone e lo zucchero a velo, poi mescolate il frullato con lo yogurt. Distribuite questa crema di yogurt sulle bavaresi, decoratele a piacere con uno spicchio di albicocca e servitele.
Buon appetito
Dani

As you can see my flowers, this time, tell us something on white : pure white or in different nuances, big flowers or little ones, on trees or bushes or solitary..."Taste" them befor eating my sweet
APRICOT BAVARIAN with YOGURT CREAM DSCF5267
(From C.I. June 2010 )
Ingredients for 10 people
1.1 pounds apricots + 6 abicocche
1.1 pounds fresh cream
1 3/4 cups sugar + a bit '
7 tbsp greek yogurt
3/8 cup sugar
8 sheets of gelatin (about 0.6 oz)
2 lemons

Bring to boil
200 g water with the caster sugar , then add 1.1 pounds abicocche washed, pitted and cut into pieces. Cook for 4-5 min, then add the lemon juice.
Boil for one minute, then mix, mash and when the mixture is still hot, add the gelatine, soaked and squeezed, stirring carefully .
When mixture has cooled, add the cream, partially whipped with a spoonful of sugar, divide it into 10 cups or glasses and place in refrigerator for 3 hours. Just before serving, pitted the 6 remaining apricots and shake it with the juice of half lemon and icing sugar and then stir the mixture with yogurt. Spread this
yogurt cream on the Bavarians decorate as you prefere with a piece of albicocca and serve.
Bon appetit
Dani

8 commenti :

  1. Scusa ma devo proprio chiedertelo....ma che cavolo di giardino hai?!?? hai tutta la mia invidia!!!!
    Per consolarmi mi farei volentieri uno di questi bicchierini :)

    RispondiElimina
  2. Ciao elena! il giardino è della famiglia di mio marito da quando è stato "creato" e così noi siamo già la 3a generazione che se ne occupa e le 2 precedenti piantavano per passione di tutto e dovunque... ma la passione particolare della sua nonna erano le rose e ne ha accolte tante di tanti colori e speci e mia suocera ha contunuato e io, nel mio piccolo sto cercando di controllare tutto e di aggiungere piccole cose e toglierne altre per disciplinarlo un po'.. e dovrò rinunciare così a qualcosa. Però mi da un sacco di soddisfazioni che vanno di pari passo con l'impegno per curarlo.......
    Bacissssimi :-)))

    RispondiElimina
  3. Ora parto definitivamente per le vacanze, ma a settembre un salto a genova lo faccio sicuramente. Peccato che ci saranno pochi fiori ma il tuo giardino lo voglio proprio vedere.
    Mi sa che torno a Firenze con 3 kg di più.

    RispondiElimina
  4. e io ti aspetto con piacere immenso. Per il peso chissà... ma prometto che proverò a farti un po' ingrassare. Un bacione e buona vacanze, ragazza!
    e ovviamente un bacio anche al fortunato mortale che vive teco ;-))))))!!! Baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. ma in questi giorni è un trionfo di albicocche! adesso anche la bavarese! bellissima... me la segno, come i pudding di ieri.
    sto per andare in campagna, non avrò niente da fare tutto il giorno (se non stare dietro ai pargoli, accudire i miei, aiutare mia mamma in giardino...)
    mi posso sbizzarrire no? ;-)

    RispondiElimina
  6. perbacco se puoi, anzi devi provare l ericette delle amiche e poi relazionarle!!! :-))))))
    Allora, mia cara, rilassati e goditi il giardino e le creaturine!!! a presto e un bacio

    RispondiElimina
  7. Che bei fiori!!!! freschi e profumati!!!! la bavarese è deliziosa e le albicocche di stagione!!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Un bacione anche a te Luciana!! Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...