OverBlog

venerdì 18 giugno 2010

Panne cotte alla fragola e alla menta e vodka

Di Daniela
Scroll down for English version

Questa volta le variazioni sono sul giallo : spero che anche queste vi piacciano e che vi bendispongano anche nei confronti di giornate che il giallo del sole per ora , lo vedono piuttosto raramente.
fiori giugno 014DSCF5047DSCF4150DSCF2074DSCF4792DSCF2236
Ispirata in questo modo, e sperando chei miei fiori siano un'invito formale al giallo astro, affinchè riprenda il controllo della situazione :-) , vi propongo ancora una volta qualcosa di colorato e fresco, che aiuti e dia carica nell'attesa...... di abbronzarci almeno un po'!!!

PANNE COTTE ALLA FRAGOLA, AL CARAMELLO E ALLA MENTA E VODKA!!!

DSCF4869
Ingredienti (il numero di bicchierini che ne ricaverete varia dalla dimensione degli stessi ovviamente, ma con un litro e mezzo di panna accontenterete dalle 15 alle 20 persone comodamente)
1 e 1/2 litro di panna
375 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce
per la panna cotta alla menta
1 cucchiaio di vodka
1 cucchiaino di menta
1 punta di colorante alimentare gel verde (facoltativo)
DSCF4880
per la panna cotta alla fragola
qualche cucchiaio di confettuta di fragole (o di purèe di fragole fresche)
una punta di gel alimentare rosa, facoltativo
purea di fragole o confettura di fragole
1 foglio di colla di pesce (oppure gelatina di fragole già pronta)
DSCF4874
per la panna cotta al caramello
caramello (zucchero e panna 2-1)
2 o 3 cucchiai di cognac o whisky (facoltativo)
DSCF4884
Preparate la panna cotta come sempre, ossia: mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti. Scaldate sul fuoco la panna con lo zucchero, fino a che questo non è sciolto. Togliete il composto dal fuoco e unite la colla mescolando bene, per farla sciogliere completamente. Preparate 3 ciotole di media grandezza (devono contenere 1/2 litro di panna ognuna). Sciogliete nella prima ciotola la menta e il colorante alimentare verde con la vodka, nella seconda la confettura di fragole (o la purèe) e il colorante rosa e la terza lasciatela vuota o, se la preparate per adulti, potrebbero non stonare due o tre cucchiai di cognac, per esempio.
A questo punto dividete in 3 parti il composto di panna e colla di pesce e mettete la prima parte nella ciotola con la menta, la seconda in quella con fragole e la terza parte in quella vuota o con il cognac o il whisky. Mescolate bene i tre composti e versateli nei diversi bicchierini che avrete scelto, mettendoli poi a raffreddare in frigo. Nel frattempo preparate le varie coperture.
Per quella di fragole potete preparare un po' di gelatina nel solito modo con oppure limitarvi ad utilizzare qualche cucchiaio di marmellata, allungata con acqua, scaldata e fatta rapprendere con 1 foglio di gelatina (dipende comunque dalla quantità di marmellata e acqua che usate) sciolto a parte e poi mescolato. Per il caramello vale anche qui la solita ricetta: qualche cucchiaio di zucchero, sciolto senza acqua e mescolato da quando comincia a sciogliersi controllando attentamente che non bruci. Quando arriva a 140 gradi (o insomma raggiunge il colore dorato). togliete dal fuoco e aggiungete poco a poco la panna, il cui peso deve essere la metà di quello dello zucchero , precedentemente scaldata., mescolando bene con la frusta. Ovviamente nessuno vi vieta , se siete di fretta o avete un invito o una merenda dell'ultimo minuto, o semplicenente se vi va, di utilizzare i preparati aromatizzati per topping già pronti che potrete trovare in qualunque buon supermercato!!! Danno meno soddisfazione se dovete dire "Fatto tutto da sola", ma velocizzano non pocio! La menta invece lasciatela così, in purezza, decoranto eventualmente il bicchierino con una fogliolina di menta.
Buon appetito a tutti
Dani

This time my variations are on yellow, the colour of the sun and of the summer.... I hope that you enjoy my flowers and these photos as much as my sweet
STRAWBERRY, CARAMEL AND MINT-VODKA PANNA COTTA!

DSCF4892
Ingredients (the number of small glasses that you'll get depends on their size of course, but with half a liter of cream will content from 15 to 20 people comfortably)
1 and 1 / 2 liter cream (6 1/2 cups)
375 gr sugar (1 2/3 cups)
15 gr of gelatine (0.5 oz)
for the panna cotta with mint
1 tablespoon vodka
1 teaspoon mint
A bit of green food coloring (optional)
for strawberry panna cotta
a few spoonfuls of sugared strawberries (or mashed fresh strawberries)
a bit of pink food coloring, optional
mashed strawberries or strawberry jam
1 sheet of gelatine (or strawberry jelly ready)
for the panna cotta with caramel
caramel (Sugar and cream 2 - 1)
2 or 3 tablespoons of brandy or whiskey (optional)
DSCF4693
Prepare the panna cotta : Soak in cold water gelatine for ten minutes. Heat the cream on the stove with sugar, until this is dissolved. Remove the mixture from heat and add the gelatine, squeezed, stirring well to dissolve it completely. Prepare 3 bowl of medium size (must include 1/2 liter of cream each). Melt in the first bowl the mint and green food gel coloring with vodka, strawberry jam (or the purèe) and the pink gel coloring in the second and leave the third empty or, if prepared for adults may not be pleasent two or three tablespoons of cognac or whisky, for example
Now divide the mixture into 3 parts and put them in the 3 bowls mixing well . Pour the three panna cotta in the little glasses that you choose. Put them in the fridge to cool. Meanwhile prepare the toppings.
For the strawberry panna cotta can prepare a bit 'of gelatin in the usual way, or only using a few tablespoons of jam, thinned with water, heated and mixwd with a gelatin sheet (however, depend on the amount of jam and water you use). For the caramel here is the usual recipe: a few tablespoons of sugar, melted without water and mixed till to dissolve payng attention for burning. When it gets to 140 degrees (or reaches a golden colour), remove from heat and gradually add the cream, the weight should be half that of sugar, previously heated, stirring well with a whisk. Obviously if you're in a hurry or have a snack or a last minute invitation, or simply if you want it, you can use flavored ready preparations for toppings that you can find at any good supermarket! Give less satisfaction if you say "Done all by myself", but it's easier and faster to use! Instead let the mint so, pure, possibly decorating the glass with mint leaves.
Bon appetit
Dani

13 commenti :

  1. Bella l'idea della panna cotta vodka e menta.... mai preparata così.
    Dopo la visione dei tuoi magnifici fiori e la grazia superba di quelle dalie tutto mi sembra perfetto!!!

    Buona giornata...Fabi

    RispondiElimina
  2. Ciao! bellissimo il colore di questi fiori! diversi tipi di giallo, ma splendidi!
    Carinissimi anche i bicchierini, mmm da quale cominciamo? goloso il caramello, fresco quello all amenta e fruttato quello alla fragola..eh, un assaggio per uno insomma ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Daniela ma dove vivi in paradiso? Che fiori ... e che albicocche!!! Chissà quante cose buone farai con il raccolto :-)
    Inutile dire che le tue pannette sono deliziose...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ah ma allora dillo che ci vuoi viziare con foto e dolci!! Ehehehehe :PP
    Prenderò sicuramente spunto per la panna cotta...per i fiori invece ti ricordi il mio ineguagliabile pollice nero...vero?! ehehehehehe :P
    PS
    Ti ho mandato anche un commento per la confettura di fragole ieri...non ti è arrivato per caso?

    RispondiElimina
  5. no daniela...non te lo dico che mi vergogno..ho letto PENNE alla vodka, menta e fragole...e mi aspettavo la pasta..no no non ce la faccio:D

    RispondiElimina
  6. Per quale motivo, a tuo parere, la panna cotta mi si separa in due strati: uno più consistente e uno lattiginoso?

    Semplicemente perchè sono imbranata?

    P.s. Avevo già esternato in altre occasioni la mia passione incontenibile per questi bicchierini ovali, vero?!

    RispondiElimina
  7. @ Grazie Fabi! è a questo che servono i fiori, vero? baci e buona giornata anche a te!

    @ Giusto , ragazze, un cucchiaino per uno non fa male a nessuno, no? Baci

    @ Blueberry. sapessi quanta cura per questo mio angolino di paradiso!! Si con le albicocche spero di fare un po' di cose golose, anche se qui i n casa tutti sono fans della marmellata!!!! Baci e grazie


    @ Mario certo mi è arrivato ma l'ho letto ora , perchè ero fuori genova e ho lasciato che il computer postasse da se la ricetta preparata. Così appena tornata, sono corsa a leggere e a rispondere! Ah per ciò che riguarda il tuo pollice nero, mi ricordo eccome quanto ho riso con il tuo post....!!Bacionissssssimi

    RispondiElimina
  8. @ Blueberry, ho controllato per sicurezza ma queli nella fto con il pappagallo sono kumquat!!! Le albicocche stanno cominciando a diventare arancioni solo ora ma siamo ancora un po' indietro! Ri baci

    @ Virò, sai che non so dirti? hai provato a seguire pedissequamente le istruzioni , soprattutto quella che dice che la panna deve solo scaldarsi e NON bollire? se si, mi metti in difficoltà perchè a me non è successo..... Si lo so che i nostri bicchierini ti piacciono..!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi fiori gialli... sei riuscita a far splendere il sole anche in questa giornata grigia e piovosa! E sicuramente questi bicchierini di panna cotta son riusciti a tirarmi su il morale... Anche io l'altro giorno ho fatto la panna cotta alla fragola nei bicchierini!! l'idea della panna cotta con vodka e menta è un idea davvero originale, ottima per l'estate: rifresca e tira un pò su! ;-)

    RispondiElimina
  10. posso rispondere io, alla virò?
    è perchè aggiungi la panna montata quando il composto non è perfettamente freddo. Le ricette dicono trenta gradi, in realtà è molto, ma molto meno. Lascia che si raffreddi del tutto, mescolando di tanto in tanto per evitare che si addensi e in ultimo aggiungi la panna e metti in frigo. A me è sempre successo :-) (sassolino: ho chieso mille volte, sui forum di cucina- e nessuno che rispondesse), ora non più
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. @ mirtilla grazie mille! era proprio il mio intento e sono contenta di esserci riuscita! un bacione!

    RispondiElimina
  12. Dani, che foto strepitose! Posso chiederti che macchina fotografica usi? Sto cercando qualcosa di migliore della mia ( una delle prime digitali che si trovavano in giro, dignitosa, ma...). Senza andare sul rprofessionale, che poi vado in crisi con la rielaborazione.
    Torno in val di Fassa: che farmacista devo salutare? Un abbraccio. Rosella
    P.S. Non inorridite: la panna cotta non mi piace!

    RispondiElimina
  13. Rosella, non mi scandalizzo affatto: la panna cotta è solo uno dei mille dolci al cucchiaio! Per la macchina invece, la mia è una Fuji Finepix s 600 fd : semplicissima e niente male per essere un'ottica fissa. Ultima la farmacia : farmacia Ladina, via Dolomiti 58 a Canazei. Il proprietario è Il dott. Giovanni Romano e lui è il mio testimone di nozze! Perciò se ti capita, salutalo da parte mia.... Grazie e bacissimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...