OverBlog

giovedì 21 aprile 2011

Gli gnocchi di semolino al ragù di agnello e carciofi di Valeria&Giorgio

valeCi siamo lasciati lo scorso mese che stavamo prendendo confidenza con Vulcano, il nuovo forno di casa.
Ebbene a 2 mesi dall’acquisto posso dire di aver bruciacchiato solamente 4 fugasse, affumicato l’appartamento per la cottura di una costata, abbiamo visto risucchiato dalla ventola del forno tutto lo zucchero in granella di una colomba…ma nel complesso stiamo iniziando a conoscerci ed apprezzarci!
Ho comunque scoperto una cosa sconvolgente che, quando l’ho confessata a Giorgio – mio marito – per poco non mi tira dietro una pentola (in rame): prima mi lamentavo che non avevo il forno sufficientemente grande per cuocere più di tre impasti alla volta (ricordate?), ora…ho l’ERNESTA (l’impastratrice…) troppo piccola per fare PIU’ di TRE impasti alla volta!!!!!

vale1

Ma veniamo alla ricetta della sfida di questo mese.
Confesso che gli gnocchi di semolino non li avevo mai fatti ne mangiati prima di ieri sera e neppure Giorgio.
Infatti a me è toccato l’impasto e a lui il ragù.
Ca va sans dire che all’assaggio ha subito detto che il SUO ragù di agnello e carciofi era molto meglio del MIO impasto di semolino…quindi se il piatto era buono era per 80%, anzi 90% merito suo!!!
Ecchecevoifa…Furio è così!
E la ricetta del ragù di agnello e carciofi, direte voi? Beh, lo scef brevemente dice di aver fatto un ragù normale con pochissimo pomodoro e l’ha lasciato cuocere un paio d’ore.
In un’altra casseruola ha cotto i carciofi, anzi le castraure di carciofo (praticamente il frutto apicale della pianta di carciofo – ne cresce uno solo per pianta - che viene  sacrificato per permettere la crescita di 18-20 carciofi laterali, detti botoli, altrettanto buoni – per me di più – delle castraure).
Quando i carciofi erano teneri, li ha uniti al ragù di agnello, quindi ho fatto una bechamel non troppo soda e l’ho mischiata al ragù.
Con questa salsa abbiamo nappato gli gnocchi che, tra parentesi, ho fatto con la semola di grano duro che uso per fare il pane!
Alla prossima,
Valeria

5 commenti :

  1. Fantastici, as usually!
    Si però wally cara....povera Ernesta, non demoralizzarla così. le fai venire un senso di inferiorità nei confronti di Vulcano, che rischi una depressione cronica. Trattamela bene dai!Un bacione a te e a Furio. A prestissimo e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahah!!!!!!!mi sembra di vedervi!ahahah!!! comunque per ritornare al dunque:
    hai fatto gli gnocchi con la semola di grano duro?ho capito bene? il sugo sara' stato superlativo senz'altro, anzi da ricopiare il tutto subito, alla prima occasione non manchero'!
    Ciao Vale e "CIAO FURIO!!!!"
    Buona Pasqua a Voi!
    diana

    RispondiElimina
  3. Grazie, ragazze! Tanti auguri anche a voi anche da parte di Giorgio alias Furio!
    Diana, sì è esatto! Ho fatto gli gnocchi con la semola di grano duro!
    Sabri, tra i vari 'amici' di casa (Ernesta, Vulcano, Tiepidino, Carmelo, Ercolino, Pollicino, ecc.) è guerra aperta, altro che depressione!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti, sembrano proprio buoni! un bacione e buona pasqua! :)

    RispondiElimina
  5. Ottimi, e dall'abbinamento moooolto pasquale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...