OverBlog

lunedì 5 settembre 2011

mtchallenge settembre 2011: la ricetta della sfida è...

La macedonia di frutta.

foto originale1

E d'altronde, che cos'altro ci si sarebbe potuto aspettare, da quella maga del taglio e dell'intaglio di Fabiana? Che, bontà sua, oltre a proporci una ricetta perfetta per riprendere il nostro gioco in modo soft, senza dover aggiungere all'elenco dei traumi da rientro anche lo "choc da emmetichallenge" ci regala anche una piccolissima lezione sull'intaglio, che potrete seguire passo passo nel post dedicato alla sfida del mese, sul suo blog.

Per quanto riguarda la nostra sfida, invece, eccovi due brevi notizie sulla storia e la composizione del piatto e, a seguire, il regolamento. 

Per "Macedonia" si intende, propriamente una mescolanza di frutta mondata e tagliata a pezzi, a cui si aggiunge un condimento a base di zucchero, succo di limone e/o liquore. a dispetto del nome, il piatto nasce in Francia, battezzato da subito come "macédoine", sulla suggestione del crogiolo di popoli e di razze che popolava l'Impero di Alessandro Magno. All'epoca- siamo nel XVIII secolo- le antologie si chiamavano "Macedonie letterarie" ed è quindi probabile che il cuoco che si trovò a dover inventare un nome per la sua insalata di frutta abbia attinto proprio da qui. Di sicuro, quando il termine Macedonia divenne di uso comune e passò anche in Italia, agli inizi del Novecento, la regione geografica a cui si riferiva era di nuovo tornata al centro degli scenari politici del tempo, a causa dei continui mutamenti geopolitici di cui era divenuta oggetto, nelle diverse spartizioni territoriali che erano lo sport preferito dei governanti di allora.
Al di là delle questioni filologiche, comunque, resta il fatto incontestabile dell'estrema versatilità di questo dessert, che- strano ma vero- pur essendo nato in Francia, deve all'Italia la sua grande fama, tanto che in Inghilterra c'è chi la chiama con l'italianissimo nome di "tuttifrutti". Ragion per cui, in ossequio a questa sua caratteristica, le regola di questa tornata tendono ancora una volta nella direzione del'originalità e della creatività, fatti salvi questi requisiti

1. deve essere un dessert. Non per niente abbiamo specificato "macedonia di frutta", per evitare che cadeste nelle suggestioni delle ratatouille o delle caponatine che, per quanto ottime, non rientrano nella categoria prevista. Questo non significa che dobbiate usare solo ed esclusivamente frutta: potete anche giocare con legumi e ortaggi di vario genere, a patto di mantenervi fedeli alla funzione di "chiudipasto" del piatto.

2. almeno tre ingredienti- vale a dire, tre tipi di frutta o due tipi di frutta e uno di verdura/legumi etc: quali, li scegliete voi. Come sempre, la stagionalità è il criterio che più ci piace, ma potete benissimo fare incetta di frutta secca nella vostra dispensa: uvetta, mirtilli rossi, datteri, fichi, prugne, albicocche e tutto quanto può essere disidratato ed essiccato è pienamente ammesso in questa competizione. "almeno" non significa "solo", ma "minimo": se volete fare una macedonia con tutta la frutta del creato, siete i benvenuti (specie dal vostro fruttivendolo): ma se usate solo due tipi di frutta, non va bene

3. il taglio è obbligatorio, per almeno due dei tre tipi di frutta o verdura usati.Dal tocchetto rozzo e sbilenco della sottoscritta all'opera d'arte di Fabiana, tutto è concesso. Va da sè che nessuno vi chiederà di tagliare in due i mirtilli selvatici o le bacche di ginepro, ma il concetto - base del piatto è che si tratti di un dolce al cucchiaio, non a "forchetta e coltello". Potete usare qualsiasi strumento, dal coltello in ceramica allo scavino e potete anche servirvi di uno dei frutti prescelti come contenitore (penso all'anguria o al melone): ma la frutta che conterrà, dovrà essere tagliata a pezzettini. 

4. obbligatorio è anche il condimento. Qui, avete carta bianca, senza nessun vincolo, neppure quello dello zucchero, che potete sostituire con altro dolcificante o con altro ingrediente a vostro piacere: l'essenziale è che ci sia una grande armonia d'insieme, la cui ricerca è la vera difficoltà di questa tornata

5. facoltativo (ma largamente caldeggiato) è l'accompagnamento: potete servirla con un gelato, una panna aromatizzata. un sorbetto, una cialda, una mousse che però non deve in alcun modo essere l'elemento preponderante del piatto. un conto è fare un gelato alla vaniglia, con frutti di bosco in salsa di cassis, un altro una macedonia di frutti di bosco in salsa di cassis con il gelato alla vaniglia: noi vogliamo veder realizzata quest'ultima ricetta, con un accompagnamento che valorizzi la composizione di frutta, non che la offuschi.

6. tutto il resto, da Fabiana

foto originale

tempi
i soliti: chi ha un blog, può iniziare a pubblicare la sua ricetta dal 13 al 28 settembre, chi non ce l'ha può spedircela, con tanto di foto, entro il 28 settembre, a mtchallenge@gmail.com. 
Appena pubblicata la ricetta, dovrete avvisarci, lasciando il link alla pagina del vostro blog nei commenti qui sotto. Provvederemo nel minor tempo possibile ad aggiornare la pagina delle ricette della sfida
Se qualcuno di voi avesse già pubblicato in precedenza ricette di macedonia, può comunque segnalarcele: le pubblicheremo fuori concorso, nella stessa pagina dedicata agli sfidanti. 

la ricetta giudicata vincitrice, da Fabiana e da noi due, sarà resa nota il 1 di Ottobre, alle 21.00. Prima, i premi "ale-te-possino" e i "30 mm di dimensione artistica" che Giorgia darà alle foto più belle. 

I partecipanti alla sfida devono esporre il banner che si trova qui sotto (visto che per una volta me lo sono ricordata per tempo e a parer mio è venuto pure carino)

mtc settembre 2001


Infine, contestualmente a questo post, parte anche la newsletter rivolta a tutti gli sfidanti, con ulteriori riflessioni, approfindimenti e consigli in merito. Se non doveste riceverla entro stasera- o se partecipate per la prima volta- mandate una mail con il vostro indirizzo di posta elettronica a mtchallenge@gmail.com e provvederemo a spedirvi tutto. 
E per il resto, affilate gli spelucchini!
Buona sfida
Ale&Dani




187 commenti :

  1. e bene tornato MTchallenge!!!
    Direi che una bella macedonia depurativa ci serviva ^_^
    all'operaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao MTC, bentrovati... aspettavo questa ripresa con ansia ma ora che ho letto, ho pauraaaaa :-)))
    Macedonia.. e che ci vuole... a parole!!! Help Abbracci, Debora

    RispondiElimina
  3. Che ridere!!!!
    Meno male che la mia schiena mi ha impedito di essere a Siena!
    Alle 8,50 ero davanti al computer con la tua e la mia pagina aperte, un post programmato per le 0.9 ...data ed ora chiaramente scritte sotto i miei occhi.
    Aspettavo il miracolo....che non si è compiuto!
    All'ora stabilita il tuo si pubblica il mio per niente....sono incorreggibile, adesso mi aspetto che come minimo dopo averlo già inserito, a mia insaputa si ripubblicherà chissà quando e quante altre volte......guarda Ale mi vado subito a rinchiudere in cucina dalla vergogna!!!!

    RispondiElimina
  4. Ohhh, grazie mille, Fabiana!! Questa si che è mia, mi piace:))

    RispondiElimina
  5. Attendevo con ansia (ansia positiva, s'intende ^_^) l'MTC di settembre dopo la pausa estiva; avevo sperato pure io in un rientro soft, ma quando ho visto l'opera d'arte di Fabiana sono andata in paranoia.
    Per fortuna avete precisato che il taglio può anche essere sbilenco, ero pronta a fare hara-kiri con lo spilucchino! (rigorosamente in ceramica, s'intende ù.ù ) :-D

    RispondiElimina
  6. rieccomi... che bella sorpresa questa sfida! me gusta mucho la macedonia!! volo a sbirciare da fabiana....
    kiss

    RispondiElimina
  7. L'ansia di vedere dove cadeva la scelta di questo mese era tanta, in questi giorni stavo già pensando a priori che avrei dovuto a malincuore rinunciare perchè in questo periodo sono impegnata in una cosa molto importante (spero non sia una pazzia) e il tempo e soprattutto la testa per una ricetta non c'è ............. però visto questa splendida proposta non posso assolutamente rinunciare ........... il tempo lo troverò sicuramente, però non aspettatevi meraviglie sono veramente con la testa da un'altra parte ........ è presto per parlarne pubblicamente, ma forse prima dei termini della sfida potrò dirvi in che cosa mi sono imbarcata!!!

    Per il momento grazie come sempre per il vostro splendido impegno e a Fabiana per lo spettacolo che ci ha proposto

    Un grande smack
    Manu

    RispondiElimina
  8. bello bello bello ...l'MTC di Settembre mi piace un sacchissimoooooo...Bentornate a tutteeeeeeeeee....baci e baciozzi, Flavia

    RispondiElimina
  9. Dunque non so se sia più carogna Fabiana o voi... ma so già la risposta e siete voi! Ma possibile che non c'è una sfida, dico una, che potrei lontanamente essere in grado di vincere????? Fate le brave dicendo "frutta"... ma con quel popò di donna come si fa?????

    RispondiElimina
  10. ce la potrò fare a preparare una macedonia?

    perché poi quello che sembra facile, è sempre il più difficile :-)

    bentornato, MTC, proprio insieme a me. sono contenta di ricominciare

    e complimenti a fabiana, che la sua macedonia è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  11. che bello tornare alla vecchia, sana abitudine dell'MTC E grandiosa l'idea della macedonia, che sembra sempilce ma non lo è.

    RispondiElimina
  12. che spettacolo quella frutta! sembra facile ma quo ci vuole impegno, come sempre del resto! :-D
    grazie e a presto!

    RispondiElimina
  13. Ma questo è un capolavoro! Chiamarla macedonia sembra quasi riduttivo!
    Inizio a far girare le rotelle :)

    RispondiElimina
  14. ....ma se la frutta la infilo in qualcosa, va bene lo stesso???...o deve essere proprio macedonia???
    chiedo lumi a voi e corro da fabiana!!
    ciao loredana
    mi sembra il primo giorno di scuola!!!
    WWW

    RispondiElimina
  15. Eccovi tutte, bentornate!!!
    E in primis un mare di "in bocca al lupo" a Manu, con tutti i riti propiziatori del caso! Tienici informate, che noi iniziamo a tifare da ora.

    Sul resto, direi che avete centrato il punto: sembra facile... perchè un conto è un "chiudi pasto" veloce, magari anche svuota frigo, con la frutta un po' troppo matura che urla "riciclami" e un altro è un dessert comme il faut. Fra l'altro, non so voi ma io anelo a ricette di macedonia un po' sfiziose, perchè sarebbero una gran risorsa per molte cene, non ultime quelle di pesce. Dopodichè, accusatemi pure di interessi privati in concorso pubblico :-)

    Loredana, nì: puoi usare uno spiedino di frutta come complemento, ma la regola è mantenere l'aspetto del dolce al cucchiaio. Nulla ti vieta, comunque, di fare una macedonia e poi a lato riprendere la frutta principale infilzandola su uno stuzzicadenti, anzi...

    Fabiana è un mito- e visto che l'ho anche conosciuta, in questa estate prodiga di regali, vi aggiungo che se quello che di lei trapela dal suo blog è meraviglioso, lei lo è mille e mille volte di più. Pensate che quella foto riproduce la macedonia fatta su due piedi per la figlia, rientrata da un viaggio in debito di vitamine... come a casa nostra, no?

    ho spedito la mail con riflessioni e suggerimenti supplementari, se non vi fosse arrivata fatemi un fischio su mtchallenge@gmail.com

    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  16. Bentornate
    Cominciava a mancarmi l'MTC.
    Complimenti per la scelta a Fabiana
    Libero sfogo alla fantasia
    Sono sicuro che ne vedremo delle belle

    RispondiElimina
  17. Ho posto male la domanda e riformulo:
    Posso mettere la frutta NEL condimento???
    ...Dai ditemi di siiiii!!! ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. ciao gianni, ben ritrovato!
    lorediana, e ti diciamo di siiiiiiiiiiiiiiiii!!! e cominciamo ad essere curiose, però...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  19. Ale...come sono contenta...per ora non mi è arrivata nessuna pernacchia!!!!
    Io non vedo l'ora che sia il 13, sono troppo infantile, ma adesso aspetto solo quello....non vedo l'ora di posare i miei occhi su idee che la mia mente non ha sfiorato mai....qui gli errori non esistono, solo idee!!!

    RispondiElimina
  20. cosa ti avevo detto? è un'emozione non da poco, fare da giudice... chiedilo ai tuoi predecessori :-)
    e le pernacchie, te le facciamo noi, quando dici che non sei capace a fare niente!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte!! Bellissima idea e la composizione di Fabiana è spettacolare. Che brava!
    Proveremo anche qua a far qualcosa di decentemente carino.
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  22. Io vedo quella macedonia lì di Fabiana e... mi viene da piangere!!!... Però ho già qualcosa di tipico (e senza grossi intagli :-P) in mente

    RispondiElimina
  23. In effetti......sono "leggermente" spettinata!!!

    RispondiElimina
  24. Ecco, brave, è così che ci piacete! decentemente carine! :-)
    Michela, io ho già dato, quando l'ho vista la prima volta. E poi mi è toccato ri-ri-ri-ri-vederla, mentre montavo le foto... e oggi di nuovo... però, a piangere insieme ci si consola!
    dai, che non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
  25. Che bello che bello ricomincia la sfida!
    Anche se sono una sbadata, pasticciona, vaga, distratta e poco attenta, non so se sono sempre ben accetta in questo consesso, ma mi piace moltissimo questa sfida.

    che dite partecipo?
    Vitto

    RispondiElimina
  26. sbadata, pasticciona, vaga, distratta, poco attenta... e "marziana" dove lo metti??? con tutte le pratiche che abbiamo dovuto fare quest'estate, per estendere la "cittadinanza mtchellengese" anche a quelli dell'altro pianeta :-))))
    ps ora parto di nuovo, ma mercoledì sono a casa definitivamente... fosse che fosse la volta buona per il caffè!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  27. Evvai, meno male che rientro e trovo l'MTC già in moto a tirarmi su di morale, perchè per la tutta la settimana so già che avrò il MaldiLondra, e qualcuno sa a cosa mi riferisco. Forse ve l'hanno già chiesto ma non ho visto i commenti precedenti...dove lo trovo il bannerino? Evviva Fabiana, bellissima sfida "fruttuosa"! Bacione, Pat

    RispondiElimina
  28. eccomi qui ...ci sono anch'io!macedonia??? qui c'è da pensarla proprio bella!!! bacissimi

    RispondiElimina
  29. Magnifico! Vi "vedo" così attivi ed in fermento che vorrei sbirciare subito nelle vostre cucine e ....nelle vostre testoline!!!!

    RispondiElimina
  30. bentornati, questa è una super sfida......vedrò cosa posso inventarmi.

    RispondiElimina
  31. Come ho scritto a Fabiana, è l'MTC più difficile dopo il DANUBIO :-)))
    Ma chi si tira indietro?!?!?

    RispondiElimina
  32. ... e mi son fatta prendere dall'euforia da banner-fatto-per-tempo e ho pubblicato una specie di arazzo! Ora ha dimensioni più umane, chiedo venia.
    bentornati a tutti e GUAI a chi si tira indietro, anzi; la Fabiana ha montato un orologio preso in svendita fra quelli che dovevano segnare ll'arrivo del terzo millennio, e fa il count down in giardino, da qui al 13 settembre...:-)
    ci risentiamo mercoledì, che domani son di nuovo in quel di Bormio
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  33. ...Come sarebbe a dire "una macedonia fatta sui due piedi per la figlia rientrata da un viaggio e in debito di vitamine"??? Dopo la paranoia, l'umiliazione!!!! :-D

    RispondiElimina
  34. no no no....NON MANCHERÒ!!!
    è anche una buona scusa per andare a svaligiare il suk.
    ciao ragazze! I'm Back!!!!

    RispondiElimina
  35. Non è corretto ehhh! Ma quella nella foto vi sembra una macedonia??? Quella è un'opera d'arte!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  36. Ecchime!!!!
    e mapi, e cosa vuoi che ti dica... ci ha già uccise in partenza! Abbiamo solo una consolazione: che almeno non concorre.... sennò, hai voglia ad uccidere la gara! morta sul nascere, sarebbe stata!!!!

    ele, evviva!!!!!!!!! e benvenuto anche al suk!

    Simona, fai un salto sul blog di Fabiana: un museo di opere d'arte, credimi....
    Dai, su, ora mettetevi sotto...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  37. Wow che sfida...da questo mese ci siamo anche noi...e non vediamo l'ora di metterci alla prova!! :)

    RispondiElimina
  38. Ma benvenuti! ci vediamo dal 13 settembre, allora!

    ale

    RispondiElimina
  39. Mah...la vedo veramente dura stavolta! Non per essere all'altezza, per quello sono già fuori gioco, ma è che con la frutta mi mancano proprio le idee...anche perché non mi è mai piaciuta granché, ne mangiarla e tantomeno 'lavorarla'...mi sa che stavolta passerò, mi spiace!
    Valeria

    RispondiElimina
  40. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo- e non puoi dirci questooooooooooooooooooooooo! mi sa che dovrai riparare in altro modo... ti scrivo subito via Fb
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  41. Che bello... ma non so se ce la faccio, vedo, e' un mese molto preso con le presentazioni del mio libro (vi ho lasciato un messaggio anche di la' magari volete partecipare al mio blog candy :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  42. PRIMA!!!!! ho vinto qualche cosa???
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/09/tolto-il-dente-tolto-il-doloreovvero-ho.html

    RispondiElimina
  43. wow che inizio!o intanto faccio e disfo sul mio notes, chissà quante versioni prima di trovare la definitiva...mumble mumble...

    RispondiElimina
  44. Hehehe cara Dauly, in realtà la prima sono stata io: ho postato per errore con 13-14 ore di anticipo sulla data prevista, me ne sono accorta dopo 20 minuti e 2 commenti e sono finita fuori concorso!!! :-D

    Ecco il link, adesso che sono nei tempi (ma pur sempre fuori concorso): http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/macedonia-di-frutta-in-sangria-bianca.html

    RispondiElimina
  45. bella sfida come sempre, mumble mumble...

    RispondiElimina
  46. Ed eccomi qui con la mia macedonia!
    Mi inchino all'opera di Fabiana e propongo una macedonia più semplice ma un filo inquietante! :-)))

    Ecco qui il mio link
    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/09/il-mostro-tropicale-per-lmt-challenge.html

    Un bacione ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  47. e ce lo dici così????? :-)
    corro a vedereeeeeee!!!
    ale

    RispondiElimina
  48. Eccomi.
    Ed ora vado a nascondermi dietro la lavagna...:-(

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/09/macedonia-strisce.html

    RispondiElimina
  49. e io vengo pure lì.
    Aspettati una mail, uno di questi giorni (e non è una minaccia)
    dai che son tre ore che dico che devo andar ein ufficio :-)

    RispondiElimina
  50. ecco il mio contributo... un pò triste, ma c'è! xD

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/09/mtc-settembre-macedonia.html

    RispondiElimina
  51. questa volta ho fatto presto, anzi prestissimo
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/09/il-cubo-di-rubik-alla-frutta.html
    Bacioni a tutte

    RispondiElimina
  52. Eccomiiiiii...lo so, e' una schifezza, ma vi prego accettatela per quello che e'...un misero tentativo di rendere originale una macedonia ;-) Mi sa che mi aggrego all'araba dietro alla lavagna!!!

    baci
    Anny

    http://pasticcigourmet.blogspot.com/2011/09/mtc-di-settembre-macedonia.html

    RispondiElimina
  53. grazie grazie grazie. Sono appena rientrata, da una cena memorabile (e da un Nebbiolo che lo era ancora di più): rimando a domani tutte le operazioni di trascrizione, perchè stasera sono assolutamente ko e non so quanto sarei responsabile delle mie azioni!
    ma domani mattina, punto la sveglia prestissimo, promesso!
    ciao e ancora grazie
    ale

    RispondiElimina
  54. ekkimeeeeeeeee...stavolta non sono arrivata sul filo di lana..... :D baci e buon weekend, Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/09/i-cestini-di-macedonia-fruit-salad-in.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi!!! Anzi "Eccoci"...si, Padre Amorth ed io abbiamo fatto tutto ciò...solo per voi :-) :
    Meno male che c'è l'MTC sennò sai che pizza

    RispondiElimina
  56. Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
    dopo due mesi di assenza ricomincio anche io!!!
    Spero mi vogliate ancora!!!
    Ecco la mia interpretazione
    https://crocedelizia.wordpress.com/2011/09/16/aspic-di-macedonia-per-lmt-challenge/

    RispondiElimina
  57. ed eccccccccccomi!:D
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/09/cestini-di-arancia-con-crema.html

    vado subito da fabiana a farle vedere la mia macedonia:D

    RispondiElimina
  58. Grazie a tutte ragazze ed un particolare bentornato a Cle! Vado a pubblicare tutto. Buona notte a tutte

    RispondiElimina
  59. Miaaaaaaaooooooo! Grazieeee!!!
    il segreto ormai l'ho capito: preparare la ricetta il primo week end utile... altrimenti le settimane passano troppo in fretta!!!
    Mi mancavate!!! :,)

    RispondiElimina
  60. Ciao!! Grazie ad Alessandra per la dritta su come inserire il banner, eccomi qui a giocare con voi!!! Che emozioneee!!!

    http://dietachepassione.blogspot.com/2011/09/macedonia-fior-di-frutta.html

    Saluti a tutte, Serena!

    RispondiElimina
  61. Ed ecco qui la mia seconda ricetta! Dite che ci ho preso gusto? Direi di si!
    Gli intagli sono sempre molto semplici e basilari, ma spero che a Fabiana e a tutti voi piaccia questa macedonia "autunnale" in parte cotta ed in parte no.
    Un salutone!!

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/09/pere-nashi-cotte-in-salsa-di-zafferano.html

    RispondiElimina
  62. accipicchia quante.. mi son distratta un attimo...:-)))
    ora passo da tutte- e metto in hp quelle che mancano!
    grazie e buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  63. Eccomi arrivata... non sono veri intagli, ma si fa quel che si può!!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/09/macedonia-in-cialda-con-riduzione-di.html
    baci! ele

    RispondiElimina
  64. ci sono anch'io :-)
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/09/insalata-di-frutta-e-verdura-al-moscato.html

    RispondiElimina
  65. eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/09/mtc-di-settembre-il-ritorno.html
    :D ciao e ben ritrovate tutte!!!!

    RispondiElimina
  66. Beh, eccola. Dando uno sguardo ai capolavori degli sfidanti, mi vergogno un po' di postare questa proposta. Vabbè, un gioco è un gioco. Un bacio, Pat
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/09/cupids-bittersweet-hearts-una-macedonia.html

    RispondiElimina
  67. Vado avanti a dirvi che siete bravissime e piene di fantasia o vi accontentate di un semplice "GRANDI" collettivo? Vedere pubblicate le vostre ricette tutte insieme è bellissimo: non so se la frutta sia mai stata così esaltata" ! Buona giornata a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  68. ciao ragazze!!!! ecco la mia ricetta per questo mese....
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/09/macedonia-mediterranea.html
    Un bacio a tutte :D

    RispondiElimina
  69. eccomi! ho scelto il "famolo normale", ma cel'ho fatta!!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/09/macedonia-tre-colori-con-sciroppo-al.html

    RispondiElimina
  70. Ci sono!!! eccola:
    http://www.mytasteforfood.com/2011/09/macedonia-per-lmtc-di-settembre.html
    buon pomeriggio,
    Valentina

    RispondiElimina
  71. Ragazze, ci sono anche stavolta

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/09/macedonia-con-namelaka-al-basilico.html

    Abbracci

    RispondiElimina
  72. tutti in home page, ora passo per i commenti... e ragazzi, stasera pubblichiamo la pagina degli sfidanti, perchè state facendo cose che voi umani etc etc :-)
    siete grandissimi
    ale

    RispondiElimina
  73. Ale, eccomi! L'anima persa si è ritrovata!!!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/09/macedonia-tutta-rossa.html
    Baci-baci-baci

    RispondiElimina
  74. ma eccola!!!! ciao, anima persa!
    vengo a vedere cos'hai combinato!
    ale

    RispondiElimina
  75. Eccomi qui! anche La cucina piccoLINA presente! e non al'ultimo minuto!
    questo il link
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/09/macedonia-sul-cuscino-per-lmtc-di.html

    ..........vedrai che ne arriveranno altre dalle mie "socie" (NADIAAAAAAAA!!!!!!)
    Io parto per qualche giorno, cos' mi sono portata avanti.
    ho visto meraviglie davvero!
    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  76. Ecco la nostra creazione.... e questo mese NON DEVO VINCERE!!! http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/pancake-alla-frutta-e-gelato-di-anguria.html

    RispondiElimina
  77. eccomi qui, con una 'creazione' che (spero), vi faccia sorridere un po'! :-)

    http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/09/macedonia-stellata-al-inrosa.html

    RispondiElimina
  78. uhhh, quanti!!!
    vi sistemo tutti e poi passiamo con calma, entro stasera
    per ora, grazie!
    ale

    RispondiElimina
  79. domanda ma se ho 2 proposte, devo fare due post o uno unico???
    Grazie.

    RispondiElimina
  80. Fabiola, come preferisci: noi ne segnamo due, comunque
    Gaia. grazie!
    ora devo scappare, o passa la Dani di qua o sennò ci vediamo stasera. Grazie e a fra poco
    ale

    RispondiElimina
  81. mi sa che ho sbagliato il link e non ero stata precisa con il titolo...
    ci riprovo
    Macedonia con syllabub al marsala in coppette di cialda

    RispondiElimina
  82. guardate qua che "capolavoro" (si fa per dire!!!!!!!!): http://vissidicucina.blogspot.com/2011/09/una-carrozzina-carica-di-macedonia.html
    posso dirlo? io tifo per il mostro tropicale!
    baci

    RispondiElimina
  83. http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/09/macedonia-di-carote-con-frosting-al.html Eccomi qui con una proposta particolare :)un bacio e grazie per tutto quello che fate!

    RispondiElimina
  84. Fatto ragazze : ancora immagini bellissime di bellissime interpretazioni: Fantastiche! Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  85. ma grazie a voi, ragazze! ci state facendo divertire come non succedeva da parecchio, con le vostre proposte... non la farei finire più, questa sfida, ci credete?
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  86. Ciao,mi piacerebbe partecipare con una mia ricetta.

    http://lisaricette.blogspot.com/search/label/FRUTTA%20FRESCA%20ESTIVA
    Grazie ,Lisa.

    RispondiElimina
  87. ciao,Lisa, che piacere!
    Passo subito da te
    ale

    RispondiElimina
  88. Eccomi...la montagna ha partorito il topolino!!
    ma come al solito mi sono divertita!!
    ciao loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/09/macedonia-di-frutta-e-verdura-in-aspic.html

    RispondiElimina
  89. :-) a parte che è tutto da vedere, questo topolino.... aspetta che faccio un salto da te. Per i commenti a oggi pomeriggio.
    un bacione di corsissima
    ale

    RispondiElimina
  90. Ecco il mio post con doppia proposta
    http://olioeaceto.blogspot.com/2011/09/il-ritorno-del-mtc.html
    a presto.

    RispondiElimina
  91. Gentili menuturistiche, comeavrete immaginato non l'ho fatta passare liscia a PadreA e così, vi mando la sua proposta, dicamo..."Esotica", spero la gradiate inquesto fine estate malinconico :-D
    Per MTC il sogno esotico nel cassetto di Padre Amort

    RispondiElimina
  92. scusatemi voi. E' una giornataccia e ho un'emicrania che mi sta spaccando la testa da tre giorni. Non riesco a stare al pc, se prima non prendo qualcosa- tipo acqua di Lourdes, intendo... magari, padre A. può fare un salto qui... ritorno appena posso, ciao
    ale

    RispondiElimina
  93. BEL BLOG BELLA SFIDA MI INVENTERO QUALCOSA......BACI

    RispondiElimina
  94. Io mi vergogno come un cane a partecipare con questa ricetta dopo aver visto i capolavori delle sfidanti! Comunque...un'altra proposta della Cucina Piccolina. Il link:
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/09/aspic-di-macedonia-per-lmtc-di.html?showComment=1316609464543#c1328587801988629775

    RispondiElimina
  95. Io ho riferito, si sta dando una "sistematina" ed è da te,ti raccomanda di stare al buio ed in silenzio..ce la farai? ;-) Un baseto friulano.

    RispondiElimina
  96. missione compiuta! ho aperto un occhio- e ho fatto il mio porco dovere :-)
    mi sa che stasera si ripubblica, perchè ci son cose che rasentano l'incredibile...:-)
    cosa posso dirvi, se non grazie?
    ale

    RispondiElimina
  97. http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/09/la-mia-macedonia-colorataper.html
    ecco qui...buona serata...ciao.

    RispondiElimina
  98. Ciao ragazze
    eccomi anche questa volta ci sono, sono veramente contenta di essere riuscita proprio oggi perchè per me oggi è un giorno importante e ci tenevo, come dice mio marito sono diventata imprenditrice, ma per me è molto di più è scelta di cuore affettiva al massimo e in lui ho trovato subito un appoggio in questa mia "follia"

    Un piatto solare

    oggi era proprio giusto farlo
    grazie mille di cuore a voi

    Un grande smack
    Manu

    RispondiElimina
  99. ecco la mia macedonia con bacche misteriose...
    http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/09/semplicemente-fruttama-con-bacche.html
    bacioni

    RispondiElimina
  100. Chissà dov'era andata a commentare ...
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/quando-la-frutta-diventa-arte.html

    RispondiElimina
  101. Ragazze, grazie.
    "ci vediamo" oggi pomeriggio :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  102. Stefania aggiunta anche la meringa... scusa ma ero affascinata da tutto quello che hai preparato!
    Dani

    RispondiElimina
  103. mi sono anche messa ad intagliare frutta per una seconda idea. Visto il tempo scarso ed il risultato penoso (in entrambi i casi mia responsabilità)... accontentatevi di una macedonia sola! Per fortuna... http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/09/automatismi.html

    RispondiElimina
  104. per fortuna, lo dici tu :-))))
    arrivo!!
    ale

    RispondiElimina
  105. wowowow, Paola vince contro la sfiga (si puo' dire???) 1-0!!!!
    Nonostante il casino e nonostante il pc quasi morto alla fine l'ho spuntata io! CCio' la macedonia anch'iooooo!!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/09/macedonia-medioautunnale-per-lmtce.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  106. buongiorno a tutti...ecco il link fresco fresco!
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/09/fruit-sushied-e-di-nuovo-mtc.html

    RispondiElimina
  107. arrivo anch'io: in home page subito e a più tardi per i commenti!
    ciao e mille grazie
    ale

    RispondiElimina
  108. Ok, ce l'ho fatta...verente non lo so.
    Comunque dopo aver visto i risultati delle altre sono impallidita, ma è pur sempre il mio primo MT Challange.
    Ecco cosa sono riuscita a fare
    http://www.murzillosaporito.com/post/2011/09/23/Pina-Tagliada-Il-mio-primo-MT-Challange.aspx
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  109. Valeria, perfetto così!
    subito in homepage anche tu- e a stasera per i commenti
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  110. e silenziosamente ci sono anche io
    http://www.mammachecucina.it/2011/09/silenziosamente-scrivo.html

    RispondiElimina
  111. Che bello ritrovarvi....tante, tutte....anche di più!!
    Vi leggo, guardo, rileggo e riguardo....mi sa che in questo momento non potrete sentirvi in alcun modo sole!!!!
    Grazie grazie, grazie a tutte!!!!

    RispondiElimina
  112. Eccomi in questo sabato soleggiato a postare il mio contributo!

    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/09/la-macedonia-con-salsa-al-moscovado-e.html

    Macedonia con Salsa al Moscovado e Pepe Verde!

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  113. Ecco la mia ricetta per l'autunno...: Minestrone di frutta aromatizzata al basilico, http://www.cookingwithmarica.net/2011/09/24/minestrone-di-frutta-aromatizzato-al-basilico/
    saluti golosi marica

    RispondiElimina
  114. Ragazzi : sono rimasta senza parole! Ho pubblicato e ammirato assolutamente tutto!Bravissimi
    Dani

    RispondiElimina
  115. Ed eccoci anche noi con la primissima partecipazione all'EmmeTi Challenge!
    http://favolosopasticcio.blogspot.com/2011/09/red-and-blue-macedonia.html

    RispondiElimina
  116. eccomiiiii...non mi sono dimenticata ma e' stato un periodaccio questa e' la mia proposta
    http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/09/non-tutte-le-ciambelle-riescono-col.html

    RispondiElimina
  117. Buongiorno, passo per vedere se la Ale che è sopravvissuta alla giornata di ieri, è pronta ad affrontare tutte queste macedonie spaziali!!!
    Care menuturistiche, devo darvi anche una brutta notizia...in un momento di dormiveglia stanotte la mia mente ha partorito una "macedonia/idea".
    Mollerò per qualche ora il mio momento deLIBERAtorio e mi darò alla pazza macedonia.
    Un baseto anca da Padre Amort che sembra si sia innamorato...poveri noi :-D

    RispondiElimina
  118. La Ale ieri era una donna morta. In più, ci si è aggiunto l'ennesimo festino della vicina del piano di sotto, con 50 maleducati in giardino e musica (?) a tutto volume, per cui mi perdevo una battuta dell'Ispettore Barnaby su tre- e meno male che l'avevo già vista otto volte, quella puntata, che maniman non avrei capito l'assassino :-)

    E ora arrivo qui... e mi becco 'sta brutta notizia :-), pure con la love story annessa, che mi sta già venendo in mente il Premio (e qui rido, anziGHIGNO da sola)
    andrò a consolarmi con la macedonia di rosaria :-))), tiè tiè

    buona domenica e grazieee!

    RispondiElimina
  119. Ciao a tutte,
    per impossibilità a preparare il piatto della sfida mi gioco il jolly, passo per questa volta. Potete tenermi in considerazione pwer la prossima sfida? grazie.
    Elena

    RispondiElimina
  120. Ed eccomi di nuovo... :DDDD
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/indovinate-cosa-e.html

    RispondiElimina
  121. E adesso il vostro incubo peggiore, sta per avverarsi :DDD
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/indovinate-cosa-e.html

    RispondiElimina
  122. ecco la mia: http://www.lascimmiacruda.info/2011/09/25/macedonia-golosa/
    appena pappata :D
    un abbraccione e buona domenica a tutti!!!
    Milena

    RispondiElimina
  123. Eccomi!Quasi sempre in ritardo, oggi arrivo con gli auguri in anticipo :/

    http://www.beteavon.it/macedonia-profumata-senza-intagli-ma-con-i-piu-dolci-auguri.html

    RispondiElimina
  124. elena,assolutamente sì. Ti aspettiamo, tranquilla :-)

    stefania, siccome l'ho già vista, rido già. Ma la mettiamo in concorso, sia chiaro..

    milena e michela, grazie: passo subito da voi
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  125. Ciao a tutte voi,
    Per la prima volta partecipo alla vostra sfida....vi dico da subito che non sono brava come e voi, quindi la mia partecipazione a solo uno scopo specifico...entrare a fare parte di questo favoloso mondo dei bloggers.

    Ecco la mia semplice macedonia.....http://fornelliprofumati.blogspot.com/2011/09/lmtchallenge-di-settembre-la-macedonia.html

    Ciao Therese

    RispondiElimina
  126. Therese, ti aspettavamo! E benvenuta, benvenuta, benvenuta all'emmetichallenge: non ti preoccupare di nulla: vedrai che imparerai un sacco di cose, ne insegnerai altrettante e-soprattutto- troverai tantissimi amici e ti divertirai un mondo!
    Passo subito da te, a vedere la tua ricetta!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  127. Ringraziando Stefania, che mi ha dato il link eccomi qui a postare la mia ricetta:

    http://lacucinadellostregone.blogspot.com/2011/06/sangria-stregata.html

    Goduriosi saluti
    Alme

    RispondiElimina
  128. Visto che "non" ho potuto astenermi, allora eccomi :-) Abbracci, alla prossima.
    Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/09/unitaliana-romantica.html

    RispondiElimina
  129. Ecco la nostra macedonia :)
    http://lartedellozucchero.blogspot.com/2011/09/macedonia-per-lmtchallenge.html

    RispondiElimina
  130. E adesso la soluzione all'indovinello, qualora non vi fosse chiarissimo, cosa volevo fare....: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/09/eton-mess-in-cestino-dananas-e.html

    RispondiElimina
  131. Ciao ragazze! Finalmente arrivo anche io! :))
    http://www.peperoniepatate.com/2011/09/vol-au-vent-di-macedonia.html
    un bacione!

    RispondiElimina
  132. AHHH Ce l'ho fatta, ecchecavolo saro' anche occupata ma se non trovo neppure il tempo di fare qualcosa di crudo... e la verita' e' che proprio non volevo mancare :-). Spero che vi piaccia :-)

    http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/09/miniatura-di-frutta-con-abtm-e-petali.html

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  133. Sempre sul filo del rasoio, ma arriviamo sempre!
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/09/mtchallenge-potevamo-fare-un-composta.html

    RispondiElimina
  134. Pure io come sempre sul filo!
    Ciaoooo!!

    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/09/fiori-di-pesca-bianca-tardiva-e-lime.html

    RispondiElimina
  135. Belle, belle, belle, bellissime!! Una macedonia (e chiamarle macedonie è veramente riduttivo!!) meglio dell'altra, una più fantasiosa , più colorata , più elegante dell'altra... Siete uno spettacolo, giuro! Un abbraccio cumulativo
    Dani

    RispondiElimina
  136. Eccomi con la mia ricetta come ripeto questa iniziativa è veramente stimolante. Baci e buona serata!
    http://www.dolcigusti.com/2011/09/tuttifrutti-nel-cestino-di-caramello.html

    RispondiElimina
  137. Ciao a tutte!
    Vi giro il link più che di una ricetta di una foto della torta che mi sono fatta preparare per il mio compleanno virtualmente pensando a voi.
    Ovviamente va fuori concorso primo perchè non è fatta da me e secondo perchè non è solo una macedonia ma sono decorazioni di frutta adagiate sulla torta!
    Se avete però il piacere di pubblicarla comunque mi farebbe piacere perchè secondo me questa "sfida" mensile e le cose che tutto sommato impariamo a conoscere e/o a fare alimentano la nostra creatività permettendoci magari di ideare cose sempre nuove.
    Un bacione

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/09/buon-compleanno-monique.html

    RispondiElimina
  138. ma grazie a te, Monique! questo è lo spirito dell'emmetichallenge e questi contributi per noi sono preziosissimi! E buon compleanno, da parte di tutti!
    ale

    RispondiElimina
  139. Cavoli....ma qui si riaprono i giochi in continuazione....quante idee straordinarie, quante personalissime interpretazioni!!!
    Sono felicissima!!!

    RispondiElimina
  140. Ciao, eccomi qui con i miei spiedini travestiti da macedonia:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/09/spiedini-travestiti-da-macedonia.html

    Ciao

    RispondiElimina
  141. Ciao :)!!!
    Sono nuova nel mondo dei blogger e mi sono divertita un sacco a inventare questa mia versione rivisitata della macedonia!!!

    http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/2011/09/macedonia-rivisitata.html

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  142. wow...sono arrivata in tempo...
    eccomi qua...
    http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/09/macedonia-tiepida-di-pere-al-porto-con.html

    posso dirlo?! è troppo bello l'MTchallenge...
    elisa

    RispondiElimina
  143. evabbè (per dirla alla Signorini) ma allora ditelo! Continuate a postare preparazioni splendide: e uno poveretto come fa a giudicare? Fabiana bel pastccio eh??????
    A proposito Luisa, puoi dirlo oh si si si!

    RispondiElimina
  144. L'appunto è li che mi guarda da due settimane...spero proprio di riuscirci :) Bentornate ragazze!

    RispondiElimina
  145. ciao! ci sono anc'io, alla fine!

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/09/macedonia-autunnale-con-crema-inglese.html

    Francesca

    RispondiElimina
  146. Eccomi all'ultimo, ma sono ritornata!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/09/ritorno-alla-bloggorealtacon-mtc-e-lo.html
    Baci baci da Firenze

    RispondiElimina
  147. Non proprio all'ultimo....c'è ancora un giorno e sto vedendo che la fantasia è ormai alle stelle!!!
    Chissà che ci riserveranno le ultime 24 ore!

    RispondiElimina
  148. Scusate il ritardo : mi metto subito in pari! Grazie a tutti!
    Dani

    RispondiElimina
  149. eccomi sul filo del rasoio, non potevo mancare quindi questo mese nulla di strano, una macedonia normale per la merenda dei miei cuccioli
    eccovi la ricettam questo mese ho pubblicato su blog family visto che la ricetta era facile veloce e adatta al rientro da scuola dei pargoli, spero vada bene lo stesso
    http://www.blogfamily.it/3670_macedonia-alla-vaniglia/

    RispondiElimina
  150. ma certo che va bene lo stesso, alessandra!!1 cominciavamo a preoccuparci :-)
    ale

    RispondiElimina
  151. ... voilà! E non essendone contenta del tutto, domani te ne faccio assaggiare un'altra! Speriamo faccio in tempo a postarla perche le foto questa volta le ho guardato tutte!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/09/pavoneggiando-con-la-macedonia.html

    besos

    RispondiElimina
  152. eccoci qui anche noi!! non è stato semplice ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Per l'intaglio c'è ancora molto da imparare ma speriamo che la ricetta vada bene...ecco i nostri fiori!
    http://www.sulemaniche.it/i-fior-di-frutta/09/2011/
    buonanotte :)

    RispondiElimina
  153. Ma sai che non ho idea se è andato a bon porto l'altro commento...?
    in ogni modo, prevenire è meglio che... ti linko tutte e due ricette qui!

    besos

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/09/pavoneggiando-con-la-macedonia.html

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/09/macedonia-ai-due-fichi.html

    RispondiElimina
  154. eccomi, con quasi un giorno d'anticipo sulla zona Cesarini!!?! pare che non sia io ;)
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/09/e-per-lmtc-di-settembre-macedonia.html
    un bacione, è stato bello inventare una cosa diversa, grazie!

    RispondiElimina
  155. Una macedonia Genoana in zona Cesarini! Tentativo di corruzione della giuria? NOOOOOOO!!!! :-D
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/cornucopia-di-gelato-alla-banana-con.html

    RispondiElimina
  156. Una macedonia Genoana in zona Cesarini: tentativo di corruzione della giuria? NOOOOOOOOO!!!! :-D

    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/cornucopia-di-gelato-alla-banana-con.html

    RispondiElimina
  157. In ritardo, ma ci sono!
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/macedonia-in-cestini-di-meringa-per.html

    RispondiElimina
  158. Sono in ritardo come al solito... chissà se ce la farò entro stasera!! :(

    RispondiElimina
  159. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/09/una-calda-macedonia-per-lmt.html

    mi sono dimenticata di inviarti la mia macedonia! sono stordita...
    bacissimi
    (ieri sera ho visto registrazione masterchef...quasi quasi riattivo su FB mio account...)

    RispondiElimina
  160. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/09/una-calda-macedonia-per-lmt.html

    rimando commento...stamattina un casino con computer...
    bacissimi

    RispondiElimina
  161. mattinata campale. La prima delle due che passa da qui provvede alla bieca manovalanza del'home page, ma per ora non è possibile: sono in scadenza da (meno)pausa caffè e non so a che ora approderò alla prossima- e soprattutto in che condizioni :-)
    Ci aggiorniamo oggi pomerigio. Ma un GRAZIE grosso come una casa non ve lo toglie nessuno
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  162. E ora posso andare a fare la spesa... bacioni e a presto!

    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/09/una-macedonia-per-ricominciare-e.html

    ps: aggiorno dopo il banner... è tardissimo!!!

    RispondiElimina
  163. Ciao!!! Non sarò mica l'ultima??!!!
    Questa è la mia macedonia:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/09/il-giardino-dei-gatti-per-la-sfida-mtc.html
    Spero vi piaccia!

    RispondiElimina
  164. ... Laura, no, mi sa che l'ultima sono io! :p

    Ecco, in extremis, il mio Tortino di Macedonia con Crema Gelata:

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2011/09/tortino-di-macedonia-con-crema-gelata.html

    Grazie! *-*

    RispondiElimina
  165. Laura e Raffaella, arrivo anch'io, ancora più in extremis...

    Ale e Dani, questa è la "mia macedonia:

    http://aleonlykitchen.blogspot.com/2011/09/un-piccolo-giardino-di-macedonia-per.html

    RispondiElimina
  166. Ciao Ale e Dani!

    Ecco la mia macedonia ;)

    macedonia al vincotto pugliese con salsa al cioccolato al profumo di menta


    su

    Rosemarie & Thyme

    Buon lavoro e grazie per il divertimento assicurato :)

    P.S. vi prego non fatemi vincere che non saprei che proporre!!!! :D

    RispondiElimina
  167. Eccomi di ritorno:
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/09/macedonia-dautunno.html

    RispondiElimina
  168. eccomi con la mia proposta:
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/09/macedonia-dautunno.html

    RispondiElimina
  169. Ale, Rosy e Molly bravissime!
    Buonanotte a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  170. Forse ce l'ho fatta....

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2011/09/sminuzzare-una-macedonia-per.html

    Anche questo mese "Mtc" batte "imprevisti" 1 a 0.

    Baciotti
    Eli

    RispondiElimina
  171. Ciao ^__^!
    Vi lascio il link del post sulla mia proposta per la macedonia:
    http://satsuki010.blogspot.com/2011/09/mtc-settembre.html
    A presto ;)!
    Giuliana

    RispondiElimina
  172. arrivoooooooooo sempre all'ultimo minuto...ma altrimenti rischiavo la squalifica!!!!
    ecco il mio post...prometto che per il prossimo mese sarò fra le prime!!!
    http://guantonincucina.blogspot.com/2011/09/macedonia-dellultimo-minuto.html

    RispondiElimina
  173. Che non si dica che dormo in piedi, ho presidiato questo blog fino all'ultimo minuto....ora vado in busta.
    Bacissimi a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  174. Ho provato veramente ad essere puntuale, ma non avendo il pc non ho potuto fare prima.
    Spero che l'accettiate.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/09/macedonia-in-gelatina.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  175. Scusateci tanto: oggi eravamo entrambe a milano. Non ci siamo nemmeno viste, ma siamo state fuori tutto il giorno: provvedo subito a sistemare le vostre macedonie-e come ne vorrei una adesso, non ve lo potete immaginare :-)
    GRazie a tutti- e ok, gloria, non ti preoccupare: sei in gara
    ciao
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...