OverBlog

venerdì 11 novembre 2011

Masterchef- ottavo episodio seconda parte

MasterChef



E' proprio vero: anche se non è una gara di cuochi, a MC si imparano un sacco di cose. Nella puntata di Venerdì, per esempio, abbiamo imparato che:
1. Carlo Cracco parla alla pasta
2.Uno lavora una vita, studia, si impegna, miete successi- e il piatto che ti celebra, a trent'anni dalla morte, si chiama "supercazzola"
3. Alberico è fatto di acqua. Giuro. Il resto dell'umanità, ha ossa, muscoli e qualche altra cosa, lui no: è un involucro di peli, tutto intorno a un serbatoio modellato in forme umane. Da qualche parte c'è un tappo, che è quello che lo tiene insieme. Ma basta pronunciare la formula magica "Sei fuori da Masterchef", per farlo saltar via, provocando un penoso stillicidio di lacrime e contorsioni. L'incipit è sempre quello: spalle curve, mani sugli occhi e corpo scosso da sussulti, preludio a spettacoli imbarazzanti, che uno tollera solo perchè è certo del lieto fine: ancora due litri di lacrime e poi Alberico si scioglierà tutto, lasciando di sè solo una pozza d'acqua..
...come sarebbe, "rimettiti il grembiule"???
L'ormo chat pullula di Nooooo con ottomilioni di OOOOO fra l'allibito e l'infuriato che fanno passare sotto silenzio la vittoria di Federico, per la quale, in altre circostanze, avremmo pure sentito profumo di incenso e di rose. 
Ma questa è Masterchef, bellezze- che ci piaccia o no....

Masterchef-italia

PROVA IN ESTERNO
Scalo Merci di Gallarate, in mezzo a camion e montacarichi: l'habitat naturale della Luisona, che scende dalla gru come la Wanda Osiris dalla scala, beata fra i mezzi pesanti. La prova è un barbecue per 50 camionisti e l'occhio di Federico, a cui spetta il vantaggio di scegliere i membri della squadra, indugia attento sulle scollature delle sfidanti. Le mani delle tre donne corrono ai bottoni, disposte a sciogliersi al calor della brace pur di non finire in squadra con Federico, ma tant'è: Ilenia e Danny nei blu, Spyros, Imma e Luisa nei rossi- e mai squadra di scarti fu più felice. 

Tempo mezz'ora e Federico sembra San Lorenzo: la graticola c'è, le ustioni pure. Peccato che manchi il fuoco e da quella bocca escano espressioni che tutto ricordano, fuorché lo stato di santità. Di là, neanche a dirlo, sembra stare al "Barbecue Bianco", con Imma che si riconcilia con il suo elemento naturale ("nasciuta in t' o fffuoco) e divide i compiti, con sicurezza e tempismo. Unica indecisione, su cosa deve "cacciar fuori" Spyros, ignominiosamente relegato ad affettar verdure. Luisa sferra felice colpi di mannaia e subito il pensiero va a tutti gli amici e vicini che rischiano ogni giorno di essere salutati con amichevoli pacche sulla spalla; di là la, invece,  situazione precipita e Ilenia decide di passare al contrattacco. "Farò io il capo" continua a ripetere, con l'occhio sempre più fisso. Alla fine, sembra la mamma di Mercoledì Addams, ma porta la squadra alla vittoria e gli altri al Pressure Test. 

Ma prima, il nostro test- e cioè: che cos'ha fatto Alberico mentre il resto della squadra era in esterna
1. ha guardato ottanta volte Top Gun
2. ha recitato il suo mantra preferito, "mi piace l'odore del napalm al mattino"
3. si è disidratato, con la compilescion delle sue canzoni preferite, da Lacrime dei Negramaro all'intramontabile Tu ch'a nun chiagne- e chiagnere me fai, passando per tutta la discografia di Gigi d'Alessio, dalla straziante verità di "Babbo Natale nonc'è" ai consigli per il look vincente "Body, Merletto e Collants"

Imma perde il pressure test (ma si conquista la Presidenza ad honorem dell'Ormo chat), ma vince la sfida con Alberico, nell'epico scontro del "se famo du spaghi- e la gratitudine eterna di tutti
A venerdì prossimo 
Ale

21 commenti :

  1. Ale Ale Ale....ti "mi fai chiagne"..dal ridere però!!! P.S. secondo me Alberico ha guardato 80 volte Top Gun^_^

    RispondiElimina
  2. ale ref Alberico: la seconda che hai detto!!
    quoto come sempre tua recensione perfetta.
    le donne per un verso o per l'altro mi son diventate tutte piuttosto antipatiche-in primis Luisa che s'è inacidita a più non posso e la Imma in questa puntata perchè è stata davvero melensa...tra quello sbattere di ciglia e impelagarsi nelle allusioni ha dato il peggio di se (no mi vengano a dire che quello non è copione perchè nn ci credo!!) - nonostante la mia preferenza sia sempre per Spyros a questo giro non ho potuto fare a meno di esultare qnd Federico per la prima volta è stato premiato come migliore (la faccia di luisa nn l'hanno fatta vedere...malandrini...) - alla prossima!!
    an_top

    RispondiElimina
  3. Luisa è in caduta libera, sull'ormo chat. Su imma, sospendo il giudizio. Mentre mi piace sempre di più Danny, lo vedo più modesto di prima. Spyros, comunque, è sempre er mejo!!!

    RispondiElimina
  4. Salve. Leggo, seguo e amo (plaonicamente parlando, s'intende) questo blog da un po'. Solo una cosa: siete consapevoli che a Masterchef Australia, a poche puntate dalla fine, hanno fatto rientrare in gara due eliminati così, per affetto (una è arrivata poi in finale)? Giusto per dire. Se poi, fra un paio di settimane, sentite un singhiozzo squassante dietro le quinte, non dite che non ve lo aspettavate...

    RispondiElimina
  5. sì, lo siamo.
    E tu sei consapevole che tifiamo per quel singhiozzo squassante dietro le quinte? :-)
    benvenuto!
    e dicci che cos'hai fatto, mentre la ormo chat non ti vedeva ;-)
    ale

    RispondiElimina
  6. Urka!!!!! minx....!!! Acciderbola...... speechless!!!!


    New Entry.... please...visto che sai e prevedi..... ma Joe..il mio Joe ...è andato dalla PArodi?? Occhio a come rispondi...se dici si mi crolla un mito...se dici No..... lo diventi tu..anche se singhiozzi!!!! Baci a te e alla mia mitica Ale, Flavia (dalla ormochat!!!!!!)

    RispondiElimina
  7. ...ecco... appunto.. ora mancano solo gli Avi...
    ma quelli nn scrivono...FORSE! U_U
    Nora
    PS il tono della Ormo Chat si fa sempre più intenso.. ne prevedo delle belle! Tra le liti per l'uscita .. con i giudici...e tutto quello che non si potrebbe dire .. MA SI SCRIVE.
    ALE MITICA!!!! =D

    RispondiElimina
  8. Danny è l'unico che dovrebbe davvero vincere (anche se non necessariamente il più simpatico). Qui lo dico e qui lo ripeto.

    RispondiElimina
  9. Uhhh, Ale, condivido tutto detto da te nel questo post!
    P.S. Son curiosa chi è questo "Anonimo" 0_0

    RispondiElimina
  10. Le lacrime non le reggo proprio, preferisco qualcuno che attacchi a qualcuno che piagnucoli e poi se si rende antipatico, ma c'è stoffa, impegno e ..........credete forse che gli Chef siano simpatici?ma quando mai, sono artisti ed egocentrici e quindi è tutto detto.
    Brava Ale, come sempre un'ottima rece, dovresti fare la critica tv, ti verrebbe benissimo!:-)
    diana

    RispondiElimina
  11. Ale, grandiosa recensione! Sono morta dalle risate. Pennellate rapide e precise, direi scatti fotografici. L'altra sera mi sono davvero divertita ma oggi di più! Complimenti.
    Ishtar

    RispondiElimina
  12. Pronta! Bentrovata. Sono l'anonima mastecheffiana di cui sopra. L'ormo chat, ahimé, mai mi vedrà (son senza fb account, e intendo restarci), non mi resta che leggere il tuo commento il giorno dopo ed essere sempre, immancabilmente, d'accordo con te. E anche un po' lecchina, a rileggere il mio post. Ma giuro, son sincera! D'altronde, chi mi ha fatto dono dei tagliolini al limone non può che essere nel giusto, comunque.

    RispondiElimina
  13. Non mi dite che torna Alberico a sorpresa???? No, perché dopo Cracco e Barbieri dalla Parodi, ci manca solo il ritorno di Alberico!

    RispondiElimina
  14. Ehm... scusate, son sempre l'Anonimo di prima. Di ciò che accadrà non so nulla (e sì che ci ho provato a informarmi, e continuerò indefessa), però mi sembra, alla luce del fatto che si sta parlando di uno show -di qualità, ma pur sempre show-, che una mossa del genere non sia poi così improbabile. Toccherà aspettare. Serena
    PS. Le ospitate dalla Parodi. Scuoto mestamente il capo e mi allontano sconsolata dalla tv.

    RispondiElimina
  15. Noo, lo sapevo che se fossi riuscita a partecipare all'ormochat oggi starei meglio. Ma solo leggere le tue rece ed i commenti delle amiche, è una beatitudine. Ho tentato oggi di mandare un messaggio al primo post ma non è passato. Quello che volevo dire è che la regia ed il montaggio di questo spettacolo sono meravigliosi. Senza l'abilità di immortalare le espressioni estreme dei partecipanti e degli chef, non potremmo godere fino a fondo e lanciarci in odio spassionato o amore senza fine. Io per esempio, sono annoiata a morte dell'invidia galoppante di Luisa per il resto del gruppo. Adesso è veramente plateale. Mi sono arrotolata sul divano quando hanno inquadrato il suo sguardo da sorella cattiva di Linda Blair nell'Esorcista, quando Federico ha vinto la prova indiana. E poi quel dito indice in gola...ma va! Sara pure una stadera umana, ma adesso mi ha proprio stufato. Lo spettacolo vero lo fanno Spyros e Federico. Sulle previsioni di uscita vedo Imma e purtroppo anche la mamma di Mercoledì Addams. Imma è finta come i soldi del monopoli. Brava ma troppo finta. Spero che i tre ometti arrivino in finale, non me ne vogliano le donnine. E ola per l'uscita dell'uomo-acqua-Alberico (mi hai fatto veramente scompisciare). Ho visto il messaggio da facebook: ma davvero Alberico è qui? E daccelo che lo asciughiamo noi!
    PS - Grazie per le tue parole, non sai quando mi hanno fatto piacere. Vorrei scriverti ma non ho la tua mail. Ti abbracio, Pat

    RispondiElimina
  16. Fantastiche queste rece, ora che ho scoperto lo streaming e posso seguire la trasmissione e l'ormo chat, leggerle è tutta un'altra cosa! :-D

    RispondiElimina
  17. Ale sei immensa....e mi illumini...(non di immenso..ma quasi). Baci

    RispondiElimina
  18. Come sempre fantastica.
    Una proposta. Visto che sicuramente faranno rientrare qualcuno, se non altro per allungare il programma, che ne dici di un Totorientro?
    Saranno Alessandro e Alberico?
    Noooo. Ti prego
    Ciao

    RispondiElimina
  19. mado', so' morta dal ridere!! alla luisona/wanda osiris già mi rotolavo, al federico/san lorenzo emettevo squittii che i miei gatti sono accorsi speranzosi e all'Alberico-test ho avuto bisogno della bombola d'ossigeno!!!!
    imma non la sopporto, comunque meglio lei dell'albericone... con tutte le volte che l'hanno miracolato, non mi meraviglierei se lo facessero rientrare, ma speriamo di noooooo!!

    RispondiElimina
  20. Non sopportavo Alessandro, ed è uscito, non sopportavo Alberico, ed è uscito, se esce pure Federico siamo a cavallo! Luisa mi piaceva tanto ma adesso je rode troppo che Spyros ha successo e ha perso un sacco di punti! Totorientro... mmmhhh spero Enea, non mi dispiaceva per niente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...