OverBlog

martedì 10 marzo 2009

Heavenly Fudge- Il Fudge Paradisiaco (R. Allen)

Image from here

Ingredienti
una lattina di latte condensato da 375 g
100 g di burro
450 g di zucchero di canna (oppure muscovado)

In una casseruola, mettere tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione, sempre mescolando. Far bollire per circa 10 minuti, mescolando per tutto il tempo, facendo attenzione a che non attacchi sul fondo, fino a quando non diventa una massa morbida: per verificare se è pronto, mettete mezzo cucchiaino del composto in acqua fredda: se indurisce, ma resta malleabile, è pronto.
Togliete dal fuoco la casseruola e mettetela a bagno in poca acqua fredda, in modo che rimanga immerso solo il fondo.
Mescolare fino a far raffreddare un pochino il fudge, fino a quando prende una consistenza densa  e granulosa ed un colore opaco. 
Versate il contenuto in una teglia quadrata- 20 cm x 20 cm- allo spessore di 1 cm, 1 cm e mezzo. Fate raffreddare e tagliate a cubotti. 

Varianti
Vanilla fudge
Aggiungere al composto un cucchiaino di estratto di vaniglia, all'inizio della preparazione

Chocolate Fudge
Aggiungere 75 g di cioccolato fondente al 70%, grattugiato, appena il composto è stato tolto dal fuoco, prima del raffreddamento in acqua; mescolare bene in modo da farlo sciogliere completamente.

Note mie
E' una preparazione semplicissima, ma che richiede un'attenzione costante, oltre che una casseruola dal fondo spesso. Fuoco dolce, cucchiaio di legno, olio di gomito, perchè dovete mescolare sempre, badando a non bruciarvi con eventuali spruzzi. Fate anche attenzione a che non bruci il fondo, perchè il sapore di bruciato resta.
Ungete bene la teglia quadrata con un olio insapore (olio di semi leggerissimo, olio di riso)
In teoria, si conservano nellescatole di latta: in pratica, non durano un'ora...
Ale

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...