Di Daniela
Scroll down for English version
In questi giorni, nel controllare continuamente le foto del week end veneziano, e in particolare quelle del mercato del pesce, mi è venuta voglia di preparare qualcosa di decisamente marino e, tanto per accontentare la mia amica Giulia, di decisamente ligure.
Si tratta delle acciughe sia in tortino che, se preferite , ripiene, imbottite insomma, tanto per capirci.
L’ispirazione certo è nata anche nel vedere stamani dal mio pescivendolo delle acciughine pescate a Camogli, che, per quanto non siano quelle eccellenti Monterossine, comunque avevano un aspetto assai invitante.
TORTINO DELICATO DI ACCIUGHE (pleasant tasting anchovies pie)
Per prepararle occorrono pochi ingredienti e cioè:
• 40 gr ca. di Pane grattato
• olio extravergine di oliva
• 250 gr (circa 24 acciughe, dipende dalla dimensione) di Acciughe freschissime
• Succo di limone
• Erbette aromatiche varie ( timo limone, origano, alloro)
• Sale e pepe
In una scodellina preparare un misto di pane grattugiato con sale, pepe, origano, timo limone, un pochino di succo di limone e una foglia di alloro.
Tritare il tutto e lasciare ad insaporire.
Al momento di cucinare, in una piccola padella, mettere un po’ di olio extravergine di oliva, uno strato del pangrattato aromatizzato, uno strato di acciughe leggermente sovrapposte le une alla altre per non creare vuoti, ricoprire il tutto con altro pangrattato e rifinite con un giro di olio.
Portare la padella sul fuoco vivace.
Fare cuocere da una parte e poi, con l’aiuto di un piatto o di qualunque attrezzo abbiate, rivoltatela come fosse una frittata normale.
Cuocete anche il “lato b” ed in pochi minuti è pronto un delicatissimo, ma gustoso, secondo piatto o un antipasto diverso.
- 40 gr bread crumbs (toasted)
- Extra virgin olive oil
- 250gr (aprox. 24 anchovies, depends on the size) of really fresh anchovies
- Lemon juice
- Fresh herbs (lemon thyme, oregano, bay leaves)
- Salt and pepper
Clean the anchovies removing heads and guts, open the fish up and remove delicately the spine.
In a food processor mix the bread crumbs with salt, pepper, oregano, lemon thyme,
a bay leaf and sprinkle with lemon juice.
When you are ready to cook put some extra virgin olive oil in a frying pan, ad a layer of the breadcrumbs mixture then a layer of anchovies slightly overlapping so as not to leave empty spaces, follow with another layer of the breadcrumbs mixture and sprinkle with olive oil.
Put the pan on the fire and cook first on one side, then with the help of a plate turn it around, like a frittata, and cook also the other side for a few minutes. This is a very delicate but tasty main dish or slightly different entrée
Bon appetit
Daniela
Non sono una grande consumatrice di pesce, ma le acciughe mi piacciono tanto!
RispondiEliminaanche a me!!! spero ti piacciano cucinate così, le mie figlie le mangiano più volentieri delle patatine fritte!
RispondiEliminaQui manca la materia prima, ma all'elba la trovo... Io faccio un tortino con acciughe e melanzane grigliate. Strato di melanzane, strato di olio, origano, mentuccia e basilico, strato di acciughe. Il tutto in forno.
RispondiEliminaBisogna che faccia un salto a Monterosso. Non ci torno da 20 anni.
devi venire sicuro!!!!
RispondiEliminaanzi organizziamo una visita ben fatta con chiacchiere varie e novità da mostrare.... a parte, invece, mi mandi una email con la tua ricetta? la faccio, la fotografo e la posto con citazione : che ne dici? bacissimi
t'amo pia acciuga, e deciso un sapor
RispondiEliminadi mare e di pesce alla gol m'infondi
perbacco che poesia!!!!!!
RispondiEliminasono colpita!
preparato oggi, ma con le sardine, le acciughe non le ho trovate, comunque buono in ogni caso, ci è proprio piaciuto, grazie per l'idea della padella e dell'uso come fosse una frittata.
RispondiEliminaciao
diana