OverBlog

venerdì 29 maggio 2009

Le figlie, il cambio degli armadi e le roselline…..

di Daniela


cibo 001



Ci sono mattine in cui ti svegli bene, serena, nonostante la lotta con gli armadi per il cambio di stagione sia ad un punto critico , nonostante le tonnellate di indumenti che devi ancora lavare e stirare e piegare e mettere nei sacchi sotto vuoto e ri-posizionare negli armadi suddetti , nonostante tutto…… ti svegli col sorriso…. Raro ma capita!


Oggi è una di quelle giornate e così, mentre deambulavo alla ricerca della cosa meno pesante da portare a termine, sempre sorridendo, mi sono imbattuta in mia figlia grande che , con occhi spalancati e perplessi, come solo l’occhio di una ventenne ignara delle cose della vita può essere, mi ha detto farfugliando (appena alzata non è al meglio delle sue possibilità espressive!) “scusa mamma, ma in tutta questa confusione non trovo più la mia gonnellina, sai quella bianca di pizzo, uguale a quella nera , ma bianca (sic! Pensa che io sia un po’ tonta a volte evidentemente…), quella che fa completo con la camicetta di lino bianca e rosa, con le manichine corte, quella ecc ecc ecc ”

A questo punto ho staccato il contatto cervello udito, e, per non ucciderla, ho continuato implacabile a girovagare per casa, sempre sorridendo, cercando di concentrare la mia mente su cose piacevoli e ripetendomi , tipo tantra, “non strangolarla, crescerà” pensando nel contempo, a cosa vi avrei proposto oggi di godurioso, per consolare anche voi (Anna tu mi capirai), nel caso vi servisse, dall’avere a che fare con figlie che, ogni volta che un armadio deve essere sistemato, accusano emicranie pazzesche, ma poi cercano, nel bel mezzo del vostro lavoro, proprio quella gonnellina bianca di pizzo……

Ecco la consolazione promessa

Roselline di prosciutto crudo su gelatina di melone al porto
(melon jelly "au Porto wine" with Parma ham roses and kiwi's slices)



Mi ha ingolosito , leggendola su una rivista pochi giorni fa e così l’ho “fatta mia”, soprattutto nella presentazione e questo è il risultato:
per 8 persone
· 2 meloni per un totale di circa 2 kg piuttosto maturi
· 20 gr di gelatina in fogli
· Porto
· 200 gr di prosciutto crudo
· Sale e pepe bianco


Innanzi tutto mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli lasciandola una decina di minuti ad ammorbidirsi
Tagliate i meloni a fette, togliete come sempre filamenti e semi e riducete a pezzi la polpa.
Mettete nel mixer con poco sale e un a spolveratina di pepe bianco, frullate e otterrete circa 8° dl di frullato.
Raccoglietelo in una casseruolina con 4 cucchiai d’acqua e 4 di Porto . appena è tiepido unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere. Tirate via dal fuoco e frullate ancora il composto o mescolatelo benissimo.
Qui la ricetta prevede di metttere il frullato ottenuto in uno stampo per ciambella e lasciarlo in frigo a raffreddare per almeno 6 ore.
Il tutto veniva servito con al centro della ciambella di gelatina ottenuta delle fettine di prosciutto crudo e aggiungeva per completare qualche rondella di kiwi
Io vi proporrei queste altre versioni, più semplici da servire e da gustare: intanto va bene mettere la gelatina in uno stampo e in frigo per le canoniche 6 ore; poi però una volta sformato , lo servirei nei bicchieri o in piccoli contenitori (la fantasia individuale non ha limiti), già diviso in porzioni e accompagnato da roselline ottenute arrotolando le fette di prosciutto su se stesse. E’ carino alla vista e pratico.
Scegliete comunque quello che preferite , con o senza kiwi e assaggiate…..
Buona giornata a tutte!!!

Daniela

4 commenti :

  1. domani sera, provo ho tutto l'occorrente senza comprare nulla......caso strano. che bella presentazione, mi piacciono queste monoporzioni sono piu' facili e indubbiamente piu' carine.
    Poi ti so dire.grazie
    diana

    RispondiElimina
  2. bene allora aspetto il tuo commento.le mie figlie l'hanno gradito perchè, mi hanno detto , "è fresco e più comodo"..... spero tu condivida.....

    RispondiElimina
  3. eccomi, l'ho preparato ieri sera e devo dire che è stato apprezzatissimo l'ho servito come te nei bicchieri a coppa che tengo per le FESTE!! con delle roselline di culatello cistava benissimo.
    grazie
    diana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...