OverBlog

domenica 7 giugno 2009

Granita di basilico con pomodorini confit (Genova, le frecce tricolore e il basilico)

Di Daniela

Il 5 giugno abbiamo avuto il piacere e , per quel che mi riguarda, la gioia di poter nuovamente vedere le fantastiche Frecce Tricolore a Genova.
E’ stato uno spettacolo meraviglioso, come sempre, e le evoluzioni che hanno compiuto, nonostante il tempo non fosse perfetto (scirocco forte e molto fastidioso, come chi vive qui ben sa), sono state impeccabili. Ho cercato , con scarsi risultati, dovuti in parte all’imperizia, e in parte all’ottica non adattissima allo scopo della mia macchina fotografica, di rendere nel collage di apertura la bellezza delle “figure” e l’audacia dei piloti, che per la mezzora di durata dello spettacolo, ci hanno tenuto con il fiato costantemente sospeso…… Volano “a testa in giù” , in formazioni precisissime, facendo looping spericolati; con fumi colorati eseguono disegni incredibili in cielo e io, le mie figlie e mio marito siamo rimaste a bocca aperta sul terrazzo a guardarli sfiorare il cielo con grazia e perizia straordinarie……
Tra un numero e l’altro, l’unico problema è stato convincere la piccola che , pilotare un aereo, non è esattamente come guidare una macchina e che non a tutti basta prendere qualche lezione per trasformarsi in piloti “proprio uguali a Liukskaiuolker” (si pronuncia esattamente così, tutto attaccato ) che svolazza intorno a quel “cattivissimo di un Dartfenner, chhhh chhhh (l’onomatopea è d’obbligo)” e che quindi, probabilmente papà, per quanto fantastico pilota di macchina, PROBABILMENTE, non sarebbe mai diventato il solista delle Frecce!!! Questa cosa non la gradiva affatto…..
Beh, a questo punto, dopo aver chiacchierato di frecce tricolore, mi scuserete se, osando anche io un volo, anche se solo pindarico, passo a parlarvi di un diverso tricolore, che basa il suo verde su un’altra gloria genovese, dalla tradizione infinita: il basilico!
In questo caso si tratta di una ricetta un po’ isolita e cioè di

GRANITA DI BASILICO CON POMODORINI CONFIT
( de basilic et tomates confites) (Granité with basil and confit tometoes)



DSC_0555

La dose è per 4/6 persone:
per la granita
· Un mazzetto intero , piuttosto grosso di basilico fresco
· 50 gr di zucchero (io uso quello di canna)
· Il succo di 1/2 limone
· Sale e pepe
Per i pomodorini
· Una ventina di pomodorini maturi e sodi
· Zucchero semolato o a a velo un paio di cucchiai
· Olio extra vergine di oliva
· Sale pepe


granita1granita2

Partiamo dalla granita: mettete sul fuoco ¾ di litro d’acqua con lo zucchero, salate e pepate. Quando sobbolle toglietelo dal fuoco e unite tutte le foglie del basilico, lavate e asciugate, insieme al succo del1/2 limone.
Fate raffreddare il liquido, lasciandolo in infusione per almeno un’ora e poi filtratelo, schiacciando bene le foglie di basilico per estrarne tutto l’aroma.
Mettete ora l’estratto di basilico in una vaschetta del ghiaccio e riponetelo nel congelatore per 6/7 ore.
Procedete ora con i pomodorini. Lavateli asciugateli e, se vi fa piacere, potete pelarli buttandoli per un paio di minuti in acqua bollente, scolandoli e mettendoli in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Io li ho lasciati con la buccia, lo confesso, e dato che erano piccoli e maturi , il risultato è stato comunque ottimo.
Fate un’incisione a croce su un’estremità del pomodorino e, se riuscite, svuotatelo dei semi; se, come i miei, sono invece troppo piccoli , anche i semini non disturbano affatto il gusto.
Ora metteteli in una teglia adagiandoli su un foglio di carta forno, cospargeteli con dello zucchero (potrebbe anche essere a velo se preferite, perché forse è più semplice spargerlo in modo uniforme), salate pepate e mettete un giro d’olio .
Infornateli a 90/100° per 2 ore / 2 ore e mezzo. Per il mio forno, ventilato elettrico , questa si è rivelata la migliore combinazione tempo-calore tra quelle provate. In questo tempo i pomodorini si asciugano rimanendo però morbidi e aromatici.
Toglieteli dal forno e disponeteli su un piatto. Nel frattempo tirate fuori la vaschetta col ghiaccio al basilico e se avete un trita ghiaccio o la macchinetta per fare le granite, tritatelo.
Altrimenti grattate con una forchetta la superficie del ghiaccio fino ad ottenere lo stesso risultato: il procedimento penso risulti un po’ lungo ma, si sa, bisogna fare di necessità virtù!!!
Disponete la granita di basilico nei 4 o 6 bicchieri preparati, aggiungendo un trito di foglioline di basilico e servite insieme ai pomodorini.
Nelle foto , ho cercato di dare un’idea delle varie possibilità di presentazione…. Anzi abbiamo cercato, perché Alessandra mi ha fatto da scenografa . Però “sistema così” “no aspetta è meglio cosà” alla fine della fiera abbiamo dovuto sospendere il servizio fotografico per mancanza di materia prima da fotografare!!!
P.S. il colore della granita di basilico non è , come uno potrebbe aspettarsi, verde, bensì poco meno che trasparente…. Nelle foto abbiamo accentuato un po’ il colore per dare l’idea del basilico ed abbiamo aggiunto il trito di foglie, che comunque ci sta benissimo, per lo stesso motivo….

Buon appetito

Daniela

12 commenti :

  1. Bellissima sia la versione bicchiere che quella ciotolinina... io i pomodori confit li faccio proprio come hai fatto tu, però li divido a metà. Belle anche le foto delle freccie tricolore anche se sembrano, a prima vista, solo puntini...

    RispondiElimina
  2. si in effetti la lontananza non consentiva molto di più dato l'obbiettivo, ma almeno si apprezza la perfezione delle geometrie.... sono davvero magici!
    Sono contenta che i nostri sforzi per le presentazioni della ricetta ti piacciano....

    RispondiElimina
  3. Dani,
    bellissimo il puzzle delle Frecce Tricolori! Peccato per il cielo un pò grigio, comunque hai reso in pieno lo spirito delle evoluzioni. BRAVA!
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa granita! Me la sento - fresca, asprigna, profumata...
    Sta ritornando il gran caldo, ci servità pr rinfrescarci!

    RispondiElimina
  5. ma chi l'ha detto che papà Franco se avesse voluto non sarebbe diventato pilota delle frecce tricolori... ah, come stroncare la fantasia dei piccoli! da una mamma esperta come te non me l'aspettavo!!! Non c'entra nulla, ma il pargolo ha fatto la farinata. ed era anche buona! Cioè per me che sono milanese!
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacerebbe vedere dal vivo le Frecce Tricolore! Grazie per averci regalato il collage!
    La granita al basilico, fresca e profumata con i pomodori confit mi sembra perfetta, il tutto presentato divinamente, insomma, bravissima!

    RispondiElimina
  7. grazie grazie grazie mille a tutte per i commenti così positivi!!!!!! siete gentili e lo apprezzo i vostri complimenti per il mio "lavoro" non so dirvi quanto, data la mia scarsa esperienza!!!
    le foto, con la cucina, sono le mie passioni e condividerle con voi è un grande piacere.

    RispondiElimina
  8. giulia fede è un tesoro e sarà senza dubbio una eccellente farinata... se combina ancora cose egrege in cucina, magari tra qualche tempo potrebbe scriverci un post!! bacio e a presto....

    RispondiElimina
  9. bella mi piace molto e le foto son fantastiche.
    bacio

    RispondiElimina
  10. grazie, l'equipe fotografica ringrazia sentitamente e ricambia il bacio

    RispondiElimina
  11. Tutto splendido, dal collage delle foto alle Frecce tricolori alla perfezione di questo piatto, veramente estivo creativo e appetitoso, lo mettero' nel menu quanto prima. grazie come sempre e bravissima!!

    RispondiElimina
  12. grazie Diana. sei sempre gentile e attentissima! è un piacere scambuiare idee con te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...