OverBlog

domenica 26 luglio 2009

Il Chiapas e i mercati

Di Daniela

Messico3

Ale e io siamo persone fortunate: siamo circondate da amici gentili e disponibili che si divertono ad aiurtarci in ciò che facciamo. Succede lo stesso anche in questa ultima avventura "blogghesca", così nuova per noi e coinvolgente.
Per esempio, io ho chiesto al più giramondo tra i miei, Gianluca , se percaso, tra le sue bellissime foto di viaggi , ci fosse qualcosa di carino e adatto alle mie esigenze. Qualcosa di colorato e cibareccio, che potesse "imprestarmi" per un po', diciamo, magari accompagnandole con due righe che servissero a far capire il dove o il quando.
Lui, mi ha accontentato : quelle che vedrete sono le splendide immagini che mi ha regalato per condividerle con voi. Leggete e gustatele: sono veramente bellissime!!!! Grazie mille Gianluca, amico carissimo e prezioso.

Il Chiapas

Il Chiapas è lo stato più meridionale del Messico; incastonato tra il Guatemala e l’Oceano Pacifico, lo considero il luogo più affascinante e intrigante visitato nel corso del mio viaggio; durante la mia permanenza ho avuto modo di ammirare gli svariati ambienti naturali che caratterizzano la regione: dalla fitta, calda e soffocante foresta pluviale che nasconde siti archeologici di rara bellezza alle montagne ricoperte di conifere, spesso avvolte nella nebbia e attraversate da impetuosi corsi d’acqua cristallina, ricchi di cascate. Ma il Chiapas si distingue soprattutto per la cultura e le tradizioni del popolo maya, il cui patrimonio storico conferisce alla regione un’identità indigena unica nel suo genere.

Nel mio peregrinare, ho trascorso due giorni a San Cristobal de Las Casas, una tranquilla cittadina coloniale ove è possibile ammirare alcune pregevoli opere architettoniche, quali la Cattedrale; ma la vera bellezza di questa località, giustamente considerata da molti, messicani e stranieri, la più amata delle città messicane, è l’atmosfera che si respira passeggiando per le sue vie di ciottoli: ogni angolo offre qualcosa di suggestivo, per i colori accesi delle caratteristiche case coloniali e delle stoffe in vendita sulle bancarelle, per la musica suonata ovunque e per i numerosi ed animatissimi caffè e ristoranti. Ovunque una allegra vivacità, una atmosfera rilassata ed una straordinaria luminosità, tipica dell’altopiano ove è adagiata la città.


messico

Ma il posto secondo me più indicato per vivere l’atmosfera autentica della tradizione indigena della regione è il Mercado Municipal di San Cristobal, che occupa una vasta area a nord della piazza principale, centro sociale e commerciale per le comunità indigene della città e dei villaggi circostanti. Il luogo è veramente curioso e intrigante: l’attività di compra-vendita si svolge in modo rumoroso e frenetico, i colori unici dei generi alimentari, esposti in modo ordinato sui banchi, spiccano ed invogliano all’acquisto; fagioli, mais e peperoncini di tutti i tipi, piramidi di frutti tropicali e di pomodori semi nascondono alla vista i venditori. C’è anche una zona dedicata ai banchetti di macelleria e dei latticini, ma la condizioni igieniche, molto lontane dagli standard occidentali e la cospicua presenza di mosche non invogliano certo i turisti a soffermarsi!

Messico2

Tre consigli per coloro che vorranno visitare questo luogo incredibile:

  • cercate di effettuare la visita nelle prime ore della mattinata, momento più vero, dedicato più alla popolazione locale che ai turisti;
  • dal momento in cui entrate, fate la massima attenzione agli oggetti di valore che avete con voi: il borseggio del turista sprovveduto e malcapitato è una delle attività preferite in questo luogo;
  • ricordatevi di chiedere sempre il permesso prima di fotografare la gente locale: molti indigeni non gradiscono essere ripresi!
Messico1

2 commenti :

  1. Che splendide immagini! piene di colori, cibi e persone...un posto incantevole e da visistare allora!
    ottime anche le mini quiche qui sotto! con il tocco di limone devonoi essere tutte da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze le foto in effetti sono perfino .... profumate, tanto rendono l'atmosfera del luogo. girerò i complimenti all'autore.
    per le mini quiches invece è un peccato che non si senta l'aroma che sprigionano.... sono una squisitezza, ve lo assicuro....
    a prestissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...