Le reazioni vanno dal leggero prurito suil palato, all'orticaria, agli occhi da polpo (dovreste vedermi quando capita, sono una delizia!!!) fino al blocco della glottide con relativo soffocamento....
Ben lo sanno i miei amici, che ancora ricordano con raccapriccio una corsa all'ospedale di Levanto, un milione di anni fa, mentre io tendevo vagamente a gonfiarmi tipo otre, anche se solo pochi minuti prima mi stavo allegramente dimenando su una pista di una discoteca... è stato tale lo spavento che lo ricordano ancora!!!
(Nella foto marmellata di susine e di albicocche, come nella successiva)
La ricetta l'ho recuperata, dopo lungo spulciamento, da un post di Paolera su cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86603) e siccome mi è sembrata, squisita ve la ripropongo come l'ho preparata io:
- 3000 gr. di susine
- 1000 gr. di zucchero di canna
- 1 stecca di cannella (2 se volete un profumo più intenso)
- 2 o 3 mele golden
Prendete le susine, lavatele e snocciolatele. Tanto per darvi un'idea da 3 kg di susine a me sono venuti fuori 2,5 kg di polpa
Mettetele in una boule di vetro in infusione con lo zucchero di canna e la cannella e lasciatecele per tutta la notte, se vi è possibile.
Prendete poi la polpa, versatela in una casseruola a fondo spesso e mettetela sul fuoco per circa mezz'ora. Sbucciate 2 o 3 mele (dipende dalla dimensione , comunque stanno benissimo insieme alle susine ), tagliatele a pezzi e mettetele nella pentola, togliendo la stecca di cannella. Ora con un mixer ad immersione, (più pulito e pratico del vecchio passaverdure) sminuzzate le due polpe fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore. Fate la solita prova del piattino e, se vi sembra suffficientemente densa, invasatela subito nei barattoli sterilizzati, chiudete e rovesciateli. Io per maggior sicurezza li faccio sterilizzare ancora per una 20ina di minuti.
Ora, se non vi spiace, vorrei salutarvi con la solita foto ad effetto.... Quale sarà il titolo? "Eclissi totale di sole".....
....oppure "Goccia di marmellata in controluce"? ai posteri l'ardua sentenza!!!
Buona serata Daniela
wow sembra che ti sia venuta davvero buona, complimenti!!
RispondiEliminagrazie... quella che abbiamo assaggiato subito era squisita.......
RispondiEliminaGrazie della "visita"!
Ciao Daniela ma è meravigliosa questa marmellata! Non ho capito i due colori però...come mai?
RispondiEliminaBacio
sabri
Dani,
RispondiEliminanon ho più parole per dirti quanto sono belle le tue foto! Oltretutto, mi hai fatto venire voglia di (ri)fare la marmellata. Sì, perchè qualche decennio fa la facevo spesso, poi per vari motivi (tra i quali il fatto che molta andava buttata perchè non utilizzata in tempo utile) ho smesso. Se trovo le susine giuste (abbiamo amici che hanno degli alberi) questa la faccio!
Saluti,
Valeria
PS. la tua confettura ha un coloro moolto più brillate di quella da cui hai tratto spunto: c'è un trucco che non hai svelato?
RispondiEliminaFinally, le susine le lasci a macerare a temperatura ambiente?
Valeria
la mia marmellata è fatta con le mie susine e la loro polpa ha proprio quel colore li.... sono bellissime anche a vedersi :forse sono di un'altra qualità rispetto a qulle che ha usato l'orignale postatrice..
RispondiEliminasi le ho lasciate macerare a temperatura anbiente, solo di notte però, perchè il clima è un po' più "fresco"... di giorno non mi sono azzardata!!
Sabri, ha ha! beccata! visto che non sei stata attenta? sotto la II foto ho scritto che sono 2 marmellate : una è quella di albicocche di ieri l'altro e una è quella di susine di oggi....
RispondiEliminavabbbbbbè per questa volta ti perdono ;-))))
Bacissimi
P.S.sono contenta che ti piacciano!!!
P.S. per valeria.... le mie susine sono quelle la cui foto sta nel post http://menuturistico.blogspot.com/2009/06/smoothies-freschissimi.html ed è quella della luna..... tanto per darti un'idea del tipo... però non so come si chiamino.....
RispondiEliminawoooooooooooooowwwww!!! che voglia di pane e marmellata!bellissimo il blog, complimentoni!!! verrò qui spesso!!!
RispondiEliminaSpettacolare!! Sia la marmellata che le foto, complimenti!
RispondiEliminal'abbinamento mi paice molto,adoro la cannella, proverò a farla anch'io così la marmellata.
RispondiEliminabuona serata.
grazie gianna! ti aspetto ogni volta che ti va!
RispondiEliminaA presto
Barbara grazie per i complimenti per la ricetta.... ma sono in particolare, molto sensibile agli apprezzamenti alle foto, che mi costano un sacco di concentrazione!!!
RispondiEliminagrazie e a presto
betty aspetto un tuo commento di esperta!
RispondiEliminaa prestissimo
a parte il ricordo dello spavento...un incubo, le tue foto migliorano a vista d'occhio! Sono davvero spettacolari! un vasetto per i vecchi amici non c'è? A Milano fa troppo caldo per la marmellata (in questo momento in casa mia ci sono 33 gradi...)!
RispondiEliminaBaxi
Giulia
Splendide foto e altrettanto splendida e ottima marmellata.
RispondiEliminaGrazie
diana
Grazie per essere passata da me!Ricambio la visita con grande piacere.Bel blog!
RispondiEliminaChe invidia questi alberi di frutta!
Un bacione
Saretta :)
Belli i colori di questa marmellata e belli gli attacchi d'arte fotografici successivi ^_^
RispondiEliminaSaretta, bellissimi gli alberi da frutta, ma mica da ridere la fatica di seguirli..... però , devo dire, ne vale la pena....
RispondiEliminati aspettiamo ogni volta che vuoi con gran piacere
Daphne ti ringrazio per l'apprezzamento agli "attacchi d'arte": tra l'altro devo dire che la definizione che hai coniato mi piace da pazzi!!
RispondiEliminabaci
Sei una grande... fare una marmellata che non puoi mangiare... io, che sono celiaca, non cucino niente che non possa assaggiare anche io, perché almeno a casa, voglio avere l'impressione di essere "normale". Anche i miei amici ricordano una serata come la tua... pazze risate e allegria al principio e poi...
RispondiEliminacaspita siamo una bella schiera , noi limitati nel cibo!!!!! meno male che ci comprendiamo fra noi, oltre a far prendere infarti agli amici!!! un bacio grande
RispondiEliminami e' stato detto che per evitare di girare continuamente la marmellata, bisogna non toccarla mai sin dall'inizio, e che va' passata solo alla fine quando si e' raggiunti la giusta consistenza. e che per evitare di sterizzare i vasi ovviamente pilitissimi, basta invasarla bollente e capovolgerli subito fino a completo raffreddamento. e' la verita' oppure e' un rischio? grazie mille.
RispondiEliminaallora per quanto riguarda il primo punto, quello del non girarla continuamente , ti dirò che io la giro spesso, ma non in continuo e non ho mai sperimentto "l'inerzia" giratoria.....:-)
RispondiEliminaper il secondo punto invece io devo dire che spesso faccio proprio così, cioè sterilizzo i vasi prima e poi metto la marmellata bollente e capovolgo.però devo aggiungere che lo faccio quando non ne preparo un quantitativo eccessivo e so che la consumerò entro 5 o 6 mesi. questo tempo, per esperienza diretta, non mi ha mai creato nessun problema.
spero di esserti stata utile.
a presto
piace moltissimo anche a me l'abbinamento complimenti..... aspetto altre ricette....
RispondiEliminaconsigli per marmellata di kiwi o limoni?
Non ho mai provato a farla con i limoni... ma mi hai dato un bello spunto: trovo qualcosa e ci provo!Poi ti faccio sapere. Buona serata
RispondiElimina