OverBlog

giovedì 2 luglio 2009

Marmellata di susine e cannella

Di Daniela

Collage di Picnik susine marm


Penso che in questo periodo dell'anno non ci sia nulla di più meravigliosamente profumato e colorato della frutta... e lo dico con una esagerata dose di invidia per tutti coloro che possono gustarsela!!!! per gente come me e Ale, infatti, è off limits, perchè tutte e due soffriamo di molteplici, multiformi e , lasciatemi dire, multirompi allergie di ogni specie, misura e proporzione...
Le reazioni vanno dal leggero prurito suil palato, all'orticaria, agli occhi da polpo (dovreste vedermi quando capita, sono una delizia!!!) fino al blocco della glottide con relativo soffocamento....
Ben lo sanno i miei amici, che ancora ricordano con raccapriccio una corsa all'ospedale di Levanto, un milione di anni fa, mentre io tendevo vagamente a gonfiarmi tipo otre, anche se solo pochi minuti prima mi stavo allegramente dimenando su una pista di una discoteca... è stato tale lo spavento che lo ricordano ancora!!!
Comunque, per amore delle ragazze e di mio marito, gli alberi in giardino non li ho ancora abbattuti, con somma generosità, e loro, lieti di essere seguiti, quest'anno stanno dando il meglio .
Così eccomi di nuovo a voi con una nuova marmellata: questa volta si tratta di una

MARMELLATA DI SUSINE E CANNELLACentra

Collage di Picnik albicocche susine

(Nella foto marmellata di susine e di albicocche, come nella successiva)

La ricetta l'ho recuperata, dopo lungo spulciamento, da un post di Paolera su cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86603) e siccome mi è sembrata, squisita ve la ripropongo come l'ho preparata io:

  • 3000 gr. di susine
  • 1000 gr. di zucchero di canna
  • 1 stecca di cannella (2 se volete un profumo più intenso)
  • 2 o 3 mele golden


marmellata susine 019

Prendete le susine, lavatele e snocciolatele. Tanto per darvi un'idea da 3 kg di susine a me sono venuti fuori 2,5 kg di polpa
Mettetele in una boule di vetro in infusione con lo zucchero di canna e la cannella e lasciatecele per tutta la notte, se vi è possibile.
Prendete poi la polpa, versatela in una casseruola a fondo spesso e mettetela sul fuoco per circa mezz'ora. Sbucciate 2 o 3 mele (dipende dalla dimensione , comunque stanno benissimo insieme alle susine ), tagliatele a pezzi e mettetele nella pentola, togliendo la stecca di cannella. Ora con un mixer ad immersione, (più pulito e pratico del vecchio passaverdure) sminuzzate le due polpe fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore. Fate la solita prova del piattino e, se vi sembra suffficientemente densa, invasatela subito nei barattoli sterilizzati, chiudete e rovesciateli. Io per maggior sicurezza li faccio sterilizzare ancora per una 20ina di minuti.

Ora, se non vi spiace, vorrei salutarvi con la solita foto ad effetto.... Quale sarà il titolo? "Eclissi totale di sole".....

eclissi totale con corona visibile!!!

....oppure "Goccia di marmellata in controluce"? ai posteri l'ardua sentenza!!!

Buona serata

Daniela

26 commenti :

  1. wow sembra che ti sia venuta davvero buona, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. grazie... quella che abbiamo assaggiato subito era squisita.......
    Grazie della "visita"!

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela ma è meravigliosa questa marmellata! Non ho capito i due colori però...come mai?
    Bacio
    sabri

    RispondiElimina
  4. Dani,
    non ho più parole per dirti quanto sono belle le tue foto! Oltretutto, mi hai fatto venire voglia di (ri)fare la marmellata. Sì, perchè qualche decennio fa la facevo spesso, poi per vari motivi (tra i quali il fatto che molta andava buttata perchè non utilizzata in tempo utile) ho smesso. Se trovo le susine giuste (abbiamo amici che hanno degli alberi) questa la faccio!
    Saluti,
    Valeria

    RispondiElimina
  5. PS. la tua confettura ha un coloro moolto più brillate di quella da cui hai tratto spunto: c'è un trucco che non hai svelato?
    Finally, le susine le lasci a macerare a temperatura ambiente?
    Valeria

    RispondiElimina
  6. la mia marmellata è fatta con le mie susine e la loro polpa ha proprio quel colore li.... sono bellissime anche a vedersi :forse sono di un'altra qualità rispetto a qulle che ha usato l'orignale postatrice..
    si le ho lasciate macerare a temperatura anbiente, solo di notte però, perchè il clima è un po' più "fresco"... di giorno non mi sono azzardata!!

    RispondiElimina
  7. Sabri, ha ha! beccata! visto che non sei stata attenta? sotto la II foto ho scritto che sono 2 marmellate : una è quella di albicocche di ieri l'altro e una è quella di susine di oggi....
    vabbbbbbè per questa volta ti perdono ;-))))
    Bacissimi
    P.S.sono contenta che ti piacciano!!!

    RispondiElimina
  8. P.S. per valeria.... le mie susine sono quelle la cui foto sta nel post http://menuturistico.blogspot.com/2009/06/smoothies-freschissimi.html ed è quella della luna..... tanto per darti un'idea del tipo... però non so come si chiamino.....

    RispondiElimina
  9. woooooooooooooowwwww!!! che voglia di pane e marmellata!bellissimo il blog, complimentoni!!! verrò qui spesso!!!

    RispondiElimina
  10. Spettacolare!! Sia la marmellata che le foto, complimenti!

    RispondiElimina
  11. l'abbinamento mi paice molto,adoro la cannella, proverò a farla anch'io così la marmellata.
    buona serata.

    RispondiElimina
  12. grazie gianna! ti aspetto ogni volta che ti va!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Barbara grazie per i complimenti per la ricetta.... ma sono in particolare, molto sensibile agli apprezzamenti alle foto, che mi costano un sacco di concentrazione!!!
    grazie e a presto

    RispondiElimina
  14. betty aspetto un tuo commento di esperta!
    a prestissimo

    RispondiElimina
  15. a parte il ricordo dello spavento...un incubo, le tue foto migliorano a vista d'occhio! Sono davvero spettacolari! un vasetto per i vecchi amici non c'è? A Milano fa troppo caldo per la marmellata (in questo momento in casa mia ci sono 33 gradi...)!
    Baxi
    Giulia

    RispondiElimina
  16. Splendide foto e altrettanto splendida e ottima marmellata.
    Grazie
    diana

    RispondiElimina
  17. Grazie per essere passata da me!Ricambio la visita con grande piacere.Bel blog!
    Che invidia questi alberi di frutta!
    Un bacione
    Saretta :)

    RispondiElimina
  18. Belli i colori di questa marmellata e belli gli attacchi d'arte fotografici successivi ^_^

    RispondiElimina
  19. Saretta, bellissimi gli alberi da frutta, ma mica da ridere la fatica di seguirli..... però , devo dire, ne vale la pena....
    ti aspettiamo ogni volta che vuoi con gran piacere

    RispondiElimina
  20. Daphne ti ringrazio per l'apprezzamento agli "attacchi d'arte": tra l'altro devo dire che la definizione che hai coniato mi piace da pazzi!!
    baci

    RispondiElimina
  21. Sei una grande... fare una marmellata che non puoi mangiare... io, che sono celiaca, non cucino niente che non possa assaggiare anche io, perché almeno a casa, voglio avere l'impressione di essere "normale". Anche i miei amici ricordano una serata come la tua... pazze risate e allegria al principio e poi...

    RispondiElimina
  22. caspita siamo una bella schiera , noi limitati nel cibo!!!!! meno male che ci comprendiamo fra noi, oltre a far prendere infarti agli amici!!! un bacio grande

    RispondiElimina
  23. mi e' stato detto che per evitare di girare continuamente la marmellata, bisogna non toccarla mai sin dall'inizio, e che va' passata solo alla fine quando si e' raggiunti la giusta consistenza. e che per evitare di sterizzare i vasi ovviamente pilitissimi, basta invasarla bollente e capovolgerli subito fino a completo raffreddamento. e' la verita' oppure e' un rischio? grazie mille.

    RispondiElimina
  24. allora per quanto riguarda il primo punto, quello del non girarla continuamente , ti dirò che io la giro spesso, ma non in continuo e non ho mai sperimentto "l'inerzia" giratoria.....:-)
    per il secondo punto invece io devo dire che spesso faccio proprio così, cioè sterilizzo i vasi prima e poi metto la marmellata bollente e capovolgo.però devo aggiungere che lo faccio quando non ne preparo un quantitativo eccessivo e so che la consumerò entro 5 o 6 mesi. questo tempo, per esperienza diretta, non mi ha mai creato nessun problema.
    spero di esserti stata utile.
    a presto

    RispondiElimina
  25. piace moltissimo anche a me l'abbinamento complimenti..... aspetto altre ricette....
    consigli per marmellata di kiwi o limoni?

    RispondiElimina
  26. Non ho mai provato a farla con i limoni... ma mi hai dato un bello spunto: trovo qualcosa e ci provo!Poi ti faccio sapere. Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...