OverBlog

martedì 11 agosto 2009

Lo spezzatino alle 3 P

Di Daniela


monterosso 014

Io sono una moderata fruitrice di televisione. Considero, e mi si perdoni la forse eccessiva sincerità, incredibili , i 3/4 dei programmi che passano sul piccolo schermo.... Mi sconcertano tronisti, veline, letterine, letteronze, opinionisti, ex qualunque cosa e attori che sussurrano convinti che quello sia recitare con classe e talento. Non ho mai visto la maggior parte dei format che vanno per la maggiore e ignoro, di conseguenza, l'identità della gran parte di coloro che popolano le riviste patinate, facendo rivelazioni sconvolgenti sui loro nuovi amori o regalandoci perle di saggezza sulle loro convinzioni personali o sulle loro aspettative per il futuro. Certo, confesso che spesso dal parrucchiere, mi faccio aggiornare sui principali personaggi da giornali vari e chiedendo delucidazioni e chiarimenti al proprietario, che gentilmente si presta a spiegarmi alcuni oscuri arcani. E così, di sera, quando voglio rilassarmi un po', prima di dedicarmi alla lettura e all'agognato riposo, non mi rimane che guardare qualche telefilm, possibilmente di una delle mie serie preferite, che spaziano tra le avventure degli agenti della scientifica o di quelli dell'FBI , piuttosto che le vicende di chi vede i fantasmi o studia profili criminali...... Li trovo rilassanti, senza impegno , a volte divertenti, altre perfino interessanti. Derogo solo in concomitanza di qualche film particolarmente amato (ho un debole per quelli in bianco e nero epoca anni '20-'40) o per pochi altri programmi di attualità o storia .
Però i telefilm restano i miei spazza-mente preferiti.
C'è in più un fatto che mi diverte moltissimo e sul quale io e mio marito abbiamo creato un piccolo gioco : vince chi riconosce il maggior numero di attori che recitano nelle varie serie . Chiarisco: per quanto diverse siano le situazioni che affrontano, le città dove vivono, i lavori o le attività criminose che svolgono ecc ecc, gli attori che "girano" , a parte i protagonisti più celebri, sono sempre gli stessi. Puoi trovare un poliziotto modello nella serie Y che si trasforma, novello Mr. Hide, in un cattivaccio nella serie X, o un agente dell'FBI in Z che diventa un fantasma in P... C'è poi la bambolona, fatale ammiccante e di facili costumi in YZ, che ritrovi in YY, come per magia, "Madre Americana" tipo, tutta casa, 4 figli e cane, che viene vessata crudelmente dal marito , bieco delinquente, che magari nella seirie XY era addirittura Giudice della Corte Suprema! Insomma è un bel minestrone, a volte esilarante per la diversità delle situazioni e sempre divertente da scoprire....Ma il massimo sono 2 attori, poveretti, che, in conseguenza del loro aspetto fisico un po' particolare, (Uno è completamente tatuato , magro e non molto alto, e ha una faccia terribile....l'altro è più alto e muscoloso ma, purtroppo per lui , ha lo sguardo sfuggente e gli occhi troppo vicini e cattivelli, entrambi con testa rasata......e dire che magari sono tutti e due nella realtà paste d'uomo!!) , fanno sempre, comunque e al di là di ogni ragionevole dubbio , i Cattivi con la C maiuscola. Vero è che, obbiettivamente , sono talmente inquietanti nell'aspetto che potrebbero recitare in ben pochi altri ruoli; ma insomma deve essere un po' frustrante sapere che nel tuo futuro professionale c'è solo la possibilità di assassinare qualcuno o spacciare droga o assalire banche...Bene, ora che vi ho svelato questo mio lato oscuro, tipo Dart Fenner (o Darth Veder se preferite) posso passare a raccontarvi di questo saporito

SPEZZATINO ALLE 3 P

monterosso 011
  • 1 petto di pollo intero piuttosto grosso
  • 4 patate medie
  • 1 scatola di pisellini finissimi, o surgelati o (se possibile) freschi
  • volendo si possono aggiungere anche altre 2 P: qualche cucchiaiata di passata di pomodoro
  • qualche fettina di cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe
Visto ? è semplicissimo come ingredienti, ed è un modo veloce e piacevole di mangiare il petto di pollo o di tacchino, che spesso diversamente cotto, risulta un po' asciutto e non particolarmente saporito.
Dovete prendere il petto di pollo , togliere la cartilagine centrale e il celebre ossicino dei desideri (già che ci siete, esprimere un desideriuccio non costa nulla..... ;-)) e tagliatelo a cubetti piccoli e regolari.
Tagliate a fettine la cipola e fatela appassire con un po' di olio in una padella. Appena pronta, unite anche i cubetti di pollo e fateli rosolare bene finchè non sono tutti ben dorati.

monterosso 007

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini più o meno della stessa dimensione del pollo. Appena quest'ultimo è pronto, aggiungete anche le patate e mescolatele facendole insaporire bene con il pollo. Fate cuocere per una circa 15 minuti, magari aggiungendo, se si asciuga troppo, un mezzo bicchiere d'acqua, e solo quando il tutto è quasi arrivato a cottura, aggiungete anche i pisellini scolati del liquido di cottura . Ovviamente se doveste usare pisellini surgelati, li metterete in padella poco dopo le patate, mentre per i freschi, potete attendere un po' di più. In pochi minuti comunque tutto sarà cotto. Salate, pepate e, se volete dare un po' di colore a questo spezzatino delicato, potete aggiungere le ultime 2 P e cioè qualche cucchiaiata di Passata di Pomodoro e una spolverata di Pepe o un pizzico di Peperoncino per renderlo più....frizzante! Va dase checi sono ancora 2 o 3 P che potreste utilizzare : niente maleuna spolveratina di Prezzemolo, se piace, o un pizzico di Paprica dolce, che col pollo ben si sposa al posto del pepe o del peperoncino, o addirittura una manciatina di Pinoli tostati perchè no, per conferire croccantezza. Perciò potete giocare con gli ingredienti a vostro piacimento, e poi assaggiare e decidere di quante P amate "colorare" il vostro spezzatino.

monterosso 027


Ecco fatto!! Piatto unico, veloce, leggero e buono.
E ora....
Buon appetito a tutti

Daniela

11 commenti :

  1. Ciao Daniela , complimenti sembra davvero buono, lo copio.
    Baci
    Cristina

    RispondiElimina
  2. ciao cristina. in effetti è un piatto semplice e buono e io lo preparo d sempre per le ragazze... spero che abbia successso anche in casa tua!
    A presto e baci

    RispondiElimina
  3. Il pollo con i piselli è di una goduria estrema, ne vado matta...bella ricetta, easy, come piacciono a me...

    RispondiElimina
  4. Mi trovi perfettamente d'accordo sui telefim spazza-mente..sono quasi una necessità per me:))Simpatiche queste 3p..piaceranno anche ai bimbi!

    RispondiElimina
  5. Ciao! che belle alternative per lo spezzatino: così diviene un piatto da mangiare in qualsiasi stagione! colorato e saporito!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela,
    è un piatto molto veloce e con un occhio al portafoglio il che non guasta.
    Grazie...........anch'io non conosco i personaggi che imperano sulle copertine di oggi, però credo che , anzi sono sicura, non mi manchino, quando vado dal parrucchiere che mi conosce, mi espone una vasta varieta' di riviste sull'arredamento che mi piacciono moltissimo, i petteguless li lascio ad altri..........
    ciao

    RispondiElimina
  7. ciao Mika sono contenta che ti piaccia l'accostamento....anche a me piace da pazzi

    RispondiElimina
  8. Bene Elga, un altro interesse comune allora!! :-))
    E si devo dire che alle mie bimbe piace molto...
    A presto e un bacio

    RispondiElimina
  9. eilà ragazze, siete sempre carinisssime ...grazie e un bacio



    Ciao Diana
    hai ragione, anche io do volentieri un'occhiata alle riviste di arredamento, ma a volte mi lascio tentare dall'abisso della mia ignoranza gossipica (eh! niente male come neologismo!) e do sbirciatine curiose....
    besos

    RispondiElimina
  10. Dani, che carino quel gioco saporito delle P!..
    Assolutamente d'accordo sui telefilm, mi piacciono alcuni, peccato che adesso, in estate, non fanno altro che riproporre le puntate delle stagioni passate.. Ma alcuni, se e quando capita, le rivedo volentieri!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. .....bacio anche a te Giulia... in effetti è più un "chil'ha rivisto?" che altro nelle sere estive...vorrà dire che ci prepareremo per un autunno di fuoco!!! ;-))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...