OverBlog

sabato 31 ottobre 2009

Tagliolini verdi con il ragù di zucca

Di Daniela
Scroll down for English version

zucchetta 007

Ogni tot di tempo (e non sto a dirvi a quanti mesi corrisponde un tot, per decoro) , mi capita di avere dei meravigliosi momenti di relax assoluto, in cui adoro rileggere i libri che più mi hanno fatto ridere o piangere o mi hanno fatto passare ore meravigliose . Questi momenti impagabili mi ritemprano e mi ricaricano di energie positive e poi ... via verso nuove avventure... che siano la visita di controllo dal dentista, o la coda odiosa con un caldo da svenire alle poste. L'ultima volta che mi è capitato è stato qualche settimana fa, quando tutto di un fiato sono riuscita a rileggermi l’Apocolocyntosis di Seneca. Posso dire che la scelta della ri-lettura è stata felicissima, sotto molti punti di vista.
1. Innanzitutto perché è un libro divertentissimo in cui Seneca “prende in giro” il divino Claudio, nientedimenochè l'imperatore in persona, naturalmente ben dopo la sua morte
2. E poi perché si sposa perfettamente con la stagione: E' infatti questo il racconto della «zucchificazione», cioè la trasformazione dell’imperatore defunto, del Divo Claudio, non in un dio, ma in una «zucca» (kolokynte in greco), date le sue doti di "zuccone", stupidotto insomma. E tra Claudio e la zucca, è la seconda che ne esce bene: un frutto che non si rovina col tempo come Claudio che è uno zuccone e zuccone rimarrà in eterno!!
Perciò il puro divertimento e il piacere della lettura quale nutrimento dell’anima, anche in questo frangente si è trasformato nell’occasione di un pensiero ben più prosaico e terra terra , ma non meno piacevole, circa il nutrimento del corpo. E così il passo dalla brillante, divertente e spumeggiante “zucca di Seneca” (e dire che ha quasi 2000 anni....), ad una zucca assolutamente solo “buffa”, è stato più breve di quanto si possa immaginare. Quindi, dopo la giusta riflessione ed aiutata dalla mia Piccola, costretta in casa da un malanno di stagione, questa mattina mi sono dedicata a una spero divertente ricetta, che abbiamo intitolato

TAGLIERINI VERDI AL RAGU' DI ZUCCA

zucchetta 008

Per 4(affamate) - 5 persone

Tagliolini verdi (potete ovviamente anche procurarvi degli ottimi tagliolini già pronti, va bene lo stesso e si velocizza non poco l'esecuzuone del piatto , naturalmente!!):

  • 150 g spinaci bolliti
  • 350 g farina
  • 4 uova
  • sale

Bollite gli spinaci in acqua salata. Scolateli molto bene e passateli col passaverdure. Versate la farina in una ciotola, fate un buco nel centro e rovesciate le uova leggermente sbattute e salate. Unite anche il puré di spinaci. Cominciate a lavorare uova e farina mescolandoli sulle prime, con una forchetta. Quando tutto comincia ad essere amalgamato più o meno cominciate a lavorare l'impasto con le mani vigorosamente per un diveri minuti fino ad ottenereuna pasta liscia ed elastica. Se dovesse essere risultare troppo morbido, basterà aggiungere qualche cucchiaio di farina ed impastate fino al completo assorbimento anche di questa. Fate ora una palla con l'impasto e lasciate riposare in uno strofinaccio per 20 minuti. Tagliate la pasta a pezzi e tiratela con la macchina (la mitica nonna papera) sulla posizione più spessa o se siete super brave col mattarello . Se utilizzate la macchina, ripassate lo stesso foglio di pasta più volte ripiegandolo fino a raggiungere lo spessore adeguato al formato di pasta scelto, nel nostro caso circa 3 mm. Lasciate riposare ancora qualche minuto. Passate nuovamente i fogli di pasta con lo speciale attrezzino della macchina che taglia secondo il formato scelto, per ottenere dei taglierini.(Va da se che se preferite fare le tagliatelle o una qualunque altra forma di pasta va bene lo stesso!)Lasciateli essiccare per almeno 2 ore. (La forma a onde della foto è merito della mano magica di mia suocera!!)

tagliolini 011

A questo punto preparate il
RAGU' DI ZUCCA
zucchetta 005

  • 250 gr. di polpa di zucca
  • 80 gr di porri
  • 120 gr di zucchine (perfette anche quelle invernali verdi scure)
  • una costa piccola di sedano
  • aglio e prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • peperoncino
  • olio e.v.o.

zucchetta 023

Pulire la zucca eliminando la buccia e i semi interni; tagliatene una metà a pezzetti e una metà a pezzetti piccolissimi. Pulite anche porri e zucchine, e di entrambi tagliate a pezzetti grossolani poco più della metà, e tagliendo la parte rimanente in pezzetti piccolissimi e regolari, come avete fatto per la zucca, che terrete da parte. Mettere in una padella antiaderente un po' di olio evo con un battuto di sedano, prezzemolo e aglio e un pezzetto di peperoncino piccante. Fate riscaldare e aggiungete la zucca, le zucchine e il porro tagliati grossolanamente.

zucchetta 008

Fate cuocere per qualche minuto finchè le verdure saranno morbide, bagnandole con 1/2 bicchiere di vino bianco e, togliendole dal fuoco, con un frullino ad immersione, frullate bene il tutto . Riportate il tegame sul fuoco e aggiungete la dadolata finissima di zucca , porri e zucchine, che avete preparato in precedenza. Fate cuocere per 5 o 6 minuti, tempo che la dadolata si ammorbidisca e salate. Portare ad ebollizione la quantità di acqua salata sufficiente per cuocere i tagliolini, e appena bolle buttateli facendoli cuocere per 5 o 6 minuti se fresci e fatti in casa o seguendo le indicazioni se comprati fatti. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame col ragù di zucca, fatela saltare per pochissimi minuti, mescolando, fino a quando i sapori non si amalgamano. Servitela calda.

fantasmi 001

So che probabilmente non sarà stata una pensata originalissima, ma, per concessione al vituperato Halloween fatta per le mie figlie, io avevo comprato qualche zucchetta piccola al supermercato, e con Gaia abbiamo deciso di servire i nostri tagliolini dentro queste piccole zucche , svuotate, e tagliate a mo' di zuppierine. La mia aiutante ha poi deciso che le sarebbe piaciuto decorare la zucca ,disegnando quello che secondo lei doveva essere un ghigno spaventoso, ma dato il suo carattere, il massimo del terribile che ha potuto immaginare è stato questo...

zucchetta 024

Quindi, miei cari, un "teeerrificaaaaanteeeee" buon appetito
Daniela

GREEN TAGLIOLINI WITH PUMPKIN RAGOUT

(Of course you can use also packaged pasta. If you do so you , simply cook it according to package instructions.)
For 5

  • 2, 3/4 cups flour 00
  • 2/3 cup boiled spinach
  • 4 eggs
  • salt
Slowly boil water, salt, and spinach, till tender. Strai them and squeeze them very well. Put cooked spinach in blender with egg and blend thoroughly. Put in a bowl and add enough flour to make a dough that can be kneaded. Knead for 1 minute on a lightly floured surface. Roll out flat (very thin) on a floured surface. Set aside for 20 minutes. Make into golf ball size pieces. Roll out final time into the thickness of the pasta you want (or use thepasta machine: easyer and faster!!). Cut into desired shapes (For one easy shape—roll or fold up and cut lengthwise into 0.11 inch taglierini strips) Spread out on a rack to dry for 2 hours.
In the meantime prepare the pumpkin ragout:

  • 9 oz pumpkin flesh
  • 3 oz leeks
  • 4 oz zucchini
  • 1 clove garlic
  • some parsley chopped
  • 1 celery heart
  • 1 chilli pepper (or as you like)
  • extra vergin olive oil

Peel pumpkin and onions. Remove soft flesh and seeds from pumpkin. Put a chopping board. Chop 1/2 pumpkin flesh in thin slices, and 1/2 in very little cubes, never larger than a matchstick. Do the same with zucchini and leeks (of course cut leeks only into very thin slices). Set aside. Pel and chop also the galic clove, the parsley and the celery heart. In a saucepan heat a drop of olive oil and add garlic, parsley, celery, the chilli pepper, and the slices of pumpkin, zucchini and leeks. Sauté over medium-high heat until soft , about 5 minutes, stirring often. Take great care not to scorch. Add white wine and allow to simmer another 5 minutes. Add a pinch of salt. Remove the saucepan from the fire and whisk all the vegetable together with the food mixer. Put the pan again on the medium heat and add the little cubs of zucchine, pumpkin and the leeks little slices. When all vegetables are tender ( after 6-7 minutes) add a little salt. Remove from fire.
In the very largest pot you own you will have brought to a boil water with salt. Pour the tagliolini in one go in the boiling water. Cooking time will vary with thickness. Cook to taste by boiling 8-10 minutes then sampling every few minutes. (Of course you can use also packaged pasta. If you do so you , simply cook it according to package instructions). when they're ready put them in the saucepan with the ragout. Toss to combine.

Me and my baby serve these tagliolini in a little pumpkin, that she draws for me... she thinks it's teeeeeerrrificcccccc!

Bon appetit

Daniela

9 commenti :

  1. Ingegnosa !
    Quei tagliolini mi ispirano parecchio e il resto è di una scenografia unica !
    Mandi mandi

    RispondiElimina
  2. Splendida mattinata con tua figlia, che bella questa complicita', vedere gli occhioni che si accendono di curiosita' e di stupore.........
    La ricetta è intrigante e servirla dentro le zucchette è una splendida idea!
    grazie
    diana

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che carino!!! E le tue aggiunte alle foto sono davvero carinissime!!!

    RispondiElimina
  4. - Grazie Rosetta! Ma è tutto merito della piccoletta!!!!

    -Diana, Gaietta è stata felicissima di leggere il tuo commento. Un bacione grande

    -Elel, la fantasia ad 8 anni è fervidissima in effetti!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. In perfettio stile haloween! anch enoi oggi abbiamo preparato la pasta in casa...ma in marrone!
    certo..devi spiegarti tutti i segreti della tia bravura in queste presentazioni! bè...prima o poi capiteremo lì a pranzo allora!!
    compliment, questa ricetta è davvero super!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. geniale questo post!!! davvero bellissimo e buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze... si ho visto anche iola vostra pasta: eccellente davvero.
    Grazie per la vostra gentilezza. Buona notte e un bacione

    - Fede, grazie bis!!! :-)))))

    RispondiElimina
  8. E'un piacere leggere i tuoi post. Si respira aria di casa indipendentemente dalla preparazione raccontata.
    Confesso che la zucca non fa parte degli alimenti che uso con passione ma quell'espressione 'cattiva' devo dire che invita proprio. Ho segnato invece con particolare interesse la parte della pasta...che invece in cucina mi manca ancora...:-P
    Grazie come sempre :-)

    RispondiElimina
  9. ciao, e grazie a te di essere sempre così attento.
    buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...