OverBlog

giovedì 12 novembre 2009

Gallinelle in umido e spaghetti al profumo di gallinelle

Di Daniela


Scroll down for English version

pappagallo


Vi ricordate i pappagalli che vivono nei giardini intorno al mio e che si mangiano tutta la frutta che trovano in questa stagione con rara impudenza e un bel po' di nonchalance? Eccone qui uno, un raffinato buongustaio, che sta scegliendo con cura e perizia il caco tra quelli del mio albero, più maturo e di miglior aspetto.... Non si può credere alla sfacciataggine con cui ti guardano, mentre furente ti avvicini alla pianta, tanto per ribadire chi è il proprietario della medesima... come a dire che con questa stagione fredda potrei anche smetterla di rompere e lasciarli mangiare in pace. E allora con mio marito siamo giunti a questa decisione finale: dal momento che ci sembra cosa brutta impedire che anche i colorati pennuti si cibino con qualcosa di dolce e polposo ( e vi assicuro che i miei cachi lo sono veramente) abbiamo deciso di staccarne dall'albero un bel po', ma di lasciarne una certa quantità ancora appesa [Stefi, non sgridarmi ! ;-)]. Così, senza sensi di colpa da "affamatori di creature indifese e bellissime" (così ci ha definito la piccola), possiamo goderci i nostri cachi maturi e succosi .

CAMERETTA 2009 028

"Ora" , direte voi, "mi piacerebbe sapere proprio sapere come dai cachi e dai pappagalli passerai alla ricetta di giornata!". Beh, la parola "facile" ci caratterizza, in questo blog, e così vi dirò che non si incontra nessuna difficoltà a passare dai pappagalli alle galline, sempre di volatili si tratta.....però, specificatamente, in questo caso più che una gallina si tratta di una ...gallinella...e più che volare, nuota o almeno nuotava, prima che qualcuno la pescasse........ Eh, siamo o no delle funambole della parola? ;-))) [per le ricette con i cachi dovrete aspettare ancora qualche giorno per la loro maturazione completa!]. Eccovi quindi le

Gallinelle in umido e spaghetti al profumo di gallinella

nuove 007

Queste due ricette sono in realtà un modo pratico per utilizzare un solo pregiato ingrediente per creare due piatti gustosi profumati e semplici da realizzare. Basta poi aggiungere un piccolo dessert ed ecco pronto un pranzetto coi fiocchi
Per 2 persone
Due gallinelle (quelle in vendita sono in genere di misura per porzione)
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1 o 2 spicchi d'aglio
  • bicchiere di polpa di pomodoro
  • 5 o 6 pomodorini maturi o pachini
  • Uno spruzzo di vino bianco
  • Un pezzetto di peperoncino
  • 200 gr di spaghettini
  • 3 cucchiai d'olio

nuove 006

Tritate del prezzemolo e mettetelo da parte. tritate poi dell'aglio insieme ad un altro ciuffetto di prezzemolo e mettetelo in un tegame che sia abbastanza ampio da contenere i due pesci comodamente per lunghezza.
Appena si è scaldato l'olio, aggiungete il passato di pomodoro e i pomodorini tagliati a metà, facendo cuocere il tutto per una decina di minuti, aggiungendo un po' d'acqua per evitare diventi troppo denso. Ora, aggiungete le gallinelle, naturalmente eviscerate e pulite e spruzzarle dopo pochissimi minuti con un 1/2 bicchiere di vino bianco. Girarle, salarle, peparle e lasciarle cuocere per circa 15 minuti.
Togliete, a cottura ultimata, il tegame dal fuoco, tirate via le gallinelle che accomoderete in un altro tegame adatto a riscaldarle eventualmente un attimo prima di servirle, e sistematele con intorno qualche cucchiaiata di sughetto di cottura.


nuove 023

Nel rimanente sugo-fondo di cottura, aggiungete un punta di peperoncino, mescolando per amalgmare e facendolo cuocere per pochi minuti, allungandolo con un po' d'acqua. Mettete da parte al caldo. Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e buttateli nel tegame con il sugo ancora ben caldo. Mescolate e fate saltare per qualche minuto. Servite subito con una spolveratina del prezzemolo fresco tritato senza aglio, preparato in precedenza


nuove 010

Come secondo saranno perfette le gallinelle, accompagnate eventualmente da patatine al forno. La gallinella è un pesce delicato, con molta polpa e con la spina che si toglie con facilità cosicchè, non rimanendo lische, è un pesce particolarmente adatto anche ai bambini, anche per il sapore delicato della sua carne.

Buon appetito a tutti

Daniela

Gallinella (gurnard) stewed and spaghetti "gallinella flavored"

These two recipes are simply a useful way to use only one luxury ingredient to create a tasty and easy dinner. With a little dessert you've got a rich dinner.

nuove 002


For 2

  • 2 red gurnards (you should buy one per person)
  • Bunch of parsley
  • 1 or 2 garlic cloves
  • 1 glass tomato sauce
  • 5 or 6 ripe cherry tomatoes
  • A dash of white wine
  • A small piece of chilli pepper
  • 7 oz spaghetti
  • 3 tbs olive oil

Chop the parsley and reserve. Chop the garlic with a another small bunch of parsley and put in a pan large enough to hold both fishes.
Once the oil is hot add the tomato puree and the cherry tomatoes cut in half, cook for a couple of minutes and add some water if it is too dry.
Add the cleaned red gurnards and 1\2 glass of white wine. Gently turn them, add salt and pepper and let cook for 15 mts.
Once cooked remove the fish from the pan and place it on a serving dish with a few spoonful of its sauce.
Add to the remaining sauce a pinch of chilly peppers stir and cook for a few mts, thinning with some water. Reserve. In the meantime cook the spaghetti in salted boling water, drain and add to the sauce. Mix and cook for a few mts. Serve immediately sprinkled with the chopped parsley.
The fish can be served as main course with roasted potatoes. Let them cook for 7 minutes . turn fish over and continue cooking , for 7 minutes more or until just cooked through.

For the few fishbones it has, this fish is perfect for babies too.

Bon Appetit

Daniela

12 commenti :

  1. Questo post è una gioia per gli occhi...tu penserai ai pappagallini perchè faccio birdwatching...nooo,
    probabilmente crederai che sia rimasto estasiato dai cachi...nemmeno, è che io adoro le gallinelle, soprattutto se cucinate bene...come qui!
    Io le preparo in modo leggermente diverso e cioè preferendo due soli cucchiaini di concentrato di pomodoro al bicchiere di polpa...lasciando il condimento più 'bianco'...il che potrebbe sembrarti scarno visivamente...ma ti assicuro che rende lo stesso ed optando per gli spaghetti più grandi. Per questi piatti ovviamente non c'è una ortodossia ma solo il piacere di farli e compiacersi dei profumi e dei sapori del mare...e quindi non posso che compiacermi con la vista di quanto hai preparato!
    Piatti di base semplici ma che mi danno sempre un tocco di entusiasmo...si capisce che sono 'rustico' dentro eh?:-P
    PS
    Suppongo che il tutto sia stato aaccompagnato da un grande "Cinque Terre" bianco, vero...
    PS2
    Molto belle le foto...anche dei pappagallini pur essendomene accorto moooolto dopo ehehehe

    RispondiElimina
  2. davvero uno spettacolo questi piatti!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. _Mario, rustico ma con un certo stile , quindi!
    si per il 5 terre o una creuza de ma, però il rosso aggiuntivo nel sughetto era solo per usufruirne meglio per gli spaghetti, tipo"pancia mia fatti capanna" di favolistica memoria!!!!!
    baci e buona giornata

    - Grazie Fede!

    RispondiElimina
  4. Giusto per dirla tutta a casa mia la questione è sempre aperta...chi preferisce la tua versione chi predilige la mia...se cucina mia madre fa come gli 'gira' e nessuno si è mai lamentato...anzi con la versione rossa come dicevi tu abbiamo terminato la panella senza avanzi alcuni...
    Per la cronaca spetta a me fare da rompino quando sono a casa...ma oramai ve ne siete resi conto anche tu e Alessandra a MenuTuristico...quando esagero ditelo ehh!? ;-)

    RispondiElimina
  5. bi trenchy!!! (inglese puro stile figliesco, nel caso non lo sapessi!!!!!) Noi siamo abituate benissimo a rompi, e sentirti è sempre un piacere
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ti sei appena conquistata un posto concreto nelle preghiere della mia ragazza...per la serie se 'rompe' agli altri 'rompe' meno a casa hihihi
    buona serata ed alla prox :)

    RispondiElimina
  7. Dani, il mio pensiero è ancora più "semplice" del tuo passaggio! Non avevo finito di leggere il titolo e avevo pensato ai funghi, gallinacci (galletti) ...
    Ma quanto sono carini quesddti pappagalli!.. Ad averne vicino a casa mia! Da me passano solo i merli e i pettirossi!
    Ecco, ora vorrei una forchettata di pasta..
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. giulia, qualche volta sono un po'indisciplinati, ma sono molto belli! La pasta te la offrirei volentieri, ma chissà magari capiterà di riuscire a farlo sul serio! baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela!! Buoni piatti e bellissime foto. Lo sai che se metti sul balcone un piatto con gli speghetti il pappagallino "mangia cachi" te li spazzola?!! Prova te ne sara' grato e i tuoi cachi potranno maturare . Gis

    RispondiElimina
  10. grande idea Gis!! sai che mi sa che proverò? Poi ti farò sapere....Un bacione

    RispondiElimina
  11. Apperò! Da (quasi) affamatrice di pappagallini a ristoratrice dei medesimi il passo è ancora più breve di quello pappagalli-gallinelle!!! :-)

    Meravigliose ricette... da copiare senz'altro. :-p

    RispondiElimina
  12. _vero Mapi? siamo o no funambole? suoer bacini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...