Rieccoci qui con la seconda lezione sugli origami: oggi vi presentiamo la stella di Natale. E' una decorazione carina per l'albero, o un "chiudi pacco" un po' più bello, o un segnaposto diverso, magari alternato con Babbo Natale. Speriamo di riuscire ad essere chiare, perchè non sempre è semplice spiegare ciò che si deve fare. Ginevra , ancora una volta si è prestata , devo dire con molta gioia e un filo di orgoglio, a fare da "maestra". Vorremmo che vi rilassaste , in mezzo a questi ultimi giorni un po' frenetici prima di Natale, divertendovi nel preparare con noi per una volta, qualcosa di non culinario, ma comunque dedicato alla vostra tavola della festa.un' ultima piccola precisazione se voi preparerete entrambi gli origami che vi abbiamo spiegato con la carta speciale per origami otterrete un risultato ancora più preciso. Con Ginevra, abbiamo però utilizzato fogli di carta "normali" proprio per farvi vedere che si possono usare anche ritagli di carta da regali comune.
Occorrono
- carta metallizzata ( ma potete farla anche rossa e bianca, andrà benissimo)
- 2 quadrati 10 x 10
- tempo di esecuzione 10 minuti
Base a mulino:
2 Segnate le 2 diagonali, poi voltate il modello
3 Piegate i 4 angoli sul centro e poi distendeteli. Voltate nuovamente il modello
4 Piegate i lati destro e sinistro, alto e basso sul centro e poi distendeteli
6 Ok, base a mulino fatta
Stella di natale:
1 Cominciate con una base mulino. Fate una piega schiacciata su una delle punte, quindi ripetete sulle altre 3.
2
Piegate a valle le 2 bisettrici di ogni quadrato3
Piegate sotto le 4 punte4 Aprite le alette. Eseguite una piega a petalo sollevando una delle 4 punte centrali e ripiegandoverso l' esterno. Fate lo stesso con le altre 3 punte.
5
Ecco terminata la prima "semi stella". Fatene un' altra di un colore diverso prima di passare alla tappa successiva6 Voltate le 2 semi stelle e aprite le 4 piccole punte. Mettete le 2 parti una sopra all' altra come nella posizione della foto. Chiudete le 4 alette sopra e poi le 4 alette sotto, in modo da unire le due "semi-stelle".
7
La stella a 8 punte è terminata!Per decorarle vi consiglio di attaccare al centro della stellina di natale un fiocchetto o anche un nastrino. Noi a Natale le usiamo come segna posto e ognuno ha un fiocchetto di colore diverso.
Buon Natale a tutti!Daniela e Ginevra
Grazie per questo bellissimo regalo. Buon Natale.
RispondiEliminaYou are SO talented! Thank you..Happy Holidays~
RispondiEliminaSempre più bello, sempre più brave!
RispondiEliminaMa poi una foto della tavola di Natale apparecchiata con questi origami strepitosi ce la fate vedere?
@ Linda, è stato un grandissimo piacere fare qualsìcosa di diverso per voi!!! Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!!!! Anche da Ginevra
RispondiElimina@Monique thank you, you're so kind!! Happy holidays to you too and your family!!! kisses
@ Virò.... vedremo se ci daranno il tempo di fotografare! Baci grandi
Bellissima!!! Accidenti, non ho il tempo di provarla a fare...magari conservo l'idea per l'anno prossimo, nel frattempo...grazie!!!
RispondiEliminaAnna Luisa
Saremo felicissime lo stesso Anna..... Un super bacio e un grandissimo augurio di buon Natale!!!
RispondiEliminaQuesta la vedo più complicata...mhmm.
RispondiEliminaSe riesco faccio certamente BabboNatale per mio nipote piccolo...ma sulla stella ho qualche perplessità ovvio non per la spiegazione...ma perchè non si può chiedere troppo alle mie dita poco ferme! ahahaha
:))
Ma sarai certamente bravissimo!! Ci piacciono gli zii che lavorano per i piccoletti! ;-))
RispondiEliminaBaci
:))
RispondiEliminabella stella sono riuscita a farla!!
RispondiEliminacomplimenti!
@ Alessandra, sono contentissima!!! mia figlia ci ha messo un sacco di impegno per renderla fattibile e spiegarla bene! Ne sarà felice! Buona serata
RispondiElimina