OverBlog

mercoledì 9 dicembre 2009

Torta di zucca con pistacchi di Bronte

Di Daniela

Scroll down for English version

DSCF0644

Non so se si è letto tra le righe, date le ultime ricette che ho postato, ma, fra i vari e goduriosi ingradienti di stagione, ce ne sono alcuni che amo particolarmente . Sono forse i più semplici, ma secondo me, anche i più piacevoli: le mele, i cavoli e la zucca. Della zucca in particolare, amo veramente tutto: il colore, la consistenza, la versatilità d' uso e la semplicità di accostamento agli altri sapori, magari più decisi, che ricevono dalla sua vicinanza quel tocco di dolcezza in più.

DSCF0530

La ricetta di oggi è di una semplicità estrema, ma è profumata e piacevole, porta una nota di colore in tavola e, il contrasto della morbidezza del ripieno con il croccante del pangrattato e dei pistacchi crea una piacevole sensazione. Qui da noi è stata apprezzata, sia dai miei ospiti che dalle bimbe: provatela e sappiatemi dire.....


TORTA DI ZUCCA AI PISTACCHI DI BRONTE

DSCF0681

Per 6-8 persone

  • 2 kg di zucca
  • 3 hg di ricotta fresca
  • 4 uova
  • 2 patate bollite medio/grandi
  • una manciata di parmigiano grattuugiato
  • sale
  • pepe (o peperoncino)
  • 1 manciata abbondante di pistacchi preferibilmente di Bronte
  • 6 cucchiai circa di pangrattato
  • cipolla, sedano e carota per il soffritto
  • farina, olio, sale ed acqua per la pasta.

Preparate la pasta al solito modo, mettendo la farina a fontana sul tavolo ed aggiungendo prima l'olio e poi l'acqua e il sale e lavorandola molto bene ed energicamente, fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Le quantità di acqua e olio dipendono dalla qualità della farina, ovviamente. Lasciatela riposare avvolta nella pellicola.

DSCF0702

Intanto mettete in un' ampia padella dell'olio evo e le verdure tritate per il soffritto. Appena dorate, aggiungete la zucca pulita e tagliata a pezzetti, e fatela andare finchè, schiacciandola con una forchetta, la polpa non ceda. Toglietela dal fuoco e spappolatela col solito frullatore ad immersione. Rovesciatela ora in un'ampia terrina e mescolatela con la ricotta setacciata, il parmigiano, le uova intere, le patate bollite e schiacciate come per il purè, e conditela con sale e pepe (oppure se preferitre aggiungete un po' di peperoncino in cottura alla zucca).
A questo punto, riprendete la pasta e tiratela, col mattarello, piuttosto sottile. Stendetela nella teglia che avrete scelto, precedentemente unta, in modo che esca un po' dai bordi. Rovesciate sulla pasta il composto di zucca, raggiungendo uno spessore di 2 o 3 cm massimo e ripiegate i bordi della pasta all'interno.

DSCF0699

Tritate abbastanza finemente i pistacchi ed uniteli al pangrattato in una ciotola, mescolandolli bene. Cospargeteli abbondantemente sopra la parte di torta rimasta "scoperta" dalla pasta....

DSCF0656

e condite il tutto con un bel giro d'olio. Infornate a forno già caldo a 180-190° e fate cuocere per una mezz'ora, facendo grigliare gli ultimi 5 minuti, per dare un po' di colore al tutto. Servitela tiepido o anche fredda accompagnata da un'insalata verde.

Buon appetito


Daniela


PUMPKIN PIE WITH PISTACHIOS


DSCF0689

For 6-8

  • 4,4 pounds pumpkin
  • 11 oz fresh ricotta cheese
  • 4 eggs
  • salt
  • pepper (or chilli pepper as you prefer)
  • 1.4 0z pistachios
  • 6-7 spoon ofbread crumbs
  • a mixture of finely chopped onions, celery
  • flour, water , salt and e.v. oil for dough

Prepare dough: mix very well toghether flour, oil, water and salt till you have a smooth and elastic dough. The amount of water and oil depend on the quality of flour. Let it rest wrapped in foil.
Meanwhile, put in a large pan a mix of chopped carrots,onions,celery sauteed in olive oil. Just golden, add the pumpkin clean and cut into pieces, and let it go until, crushing with a fork, the meat will not yield. Remove from heat and mashed with the usual immersion blender. put it in a large bowl and mix with sieved cottage cheese, whole eggs, boiled and mashed potatoes, and season with salt and pepper (or if preferitre add a little pepper in cooking the pumpkin as you prefer).
Now take the dough and pull with the rolling pin rather thin. Roll out on greased baking pan that you previously selected, so that leaves a bit from the sides. Dropped on the mixture of pumpkin pulp, reaching a thickness of 2 or 3 cm up and fold the edges of the dough inside. Fairly finely chopped pistachios and add to the breadcrumbs in a bowl, stirring well. Sprinkle heavily over the filling and season all with a nice round of oil. Bake in a preheated oven at 360F and cook for half an hour grilling by the last 5 minutes. Serve warm or cold accompanied by a green salad.

Bon appetit

Daniela

20 commenti :

  1. Ma sai che e' davvero golosa questa torta di zucca... Ne vorrei una bella fetta per pranzo!!

    RispondiElimina
  2. O mamma mia che succulenta tortina... Proprio da leccarsi i baffi... bacino a presto

    RispondiElimina
  3. @ Maura sarebbe un piacere offrirtela! Baci e buona giornata

    @ buongiorno Valentina e un bacino anche a te!!

    RispondiElimina
  4. Daniela, una bellissima torta con dei bellissimi colori!!! ;-)
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  5. Ciao! abbiamo provato più volte anch enoi l'abbinamento zucca e pistacchi: oltre ad essere bello per i colori..è davvero perfetto!
    prendiamo una fetta di torta allora...visto ch eè stata un successone..ma si può ben immaginare!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ti dirò che zucca e pistacchi non li ho mai abbinati e seguirò il tuo consiglio!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto e mi sa che la preparerò in versione mini sfomatini individuali...

    Ma se faccio la pigra ed uso la pasta sfoglia surgelata?!...

    RispondiElimina
  8. @ ciao ragazzi: si i colori della mia zucca ungherese sono così brillanti!!! una gioia anche per gli occhi...

    @ragazze, siamo in perfetta sintonia come semopre allora!! Un bacione

    @Elga è un connubio sfizioso . Prova!!

    RispondiElimina
  9. @virò perchè no? però con questa pasta risulta più leggera.... e se invece, facendo la pigra totale, tu ti limitassi a ungere bene gli stampini e spargessi sul fondo e sui lati del pangrattato con pistacchi o senza , tanto da formare una crosticina e sopra mettessi il ripieno? sono più leggeri e comunque gustosi....

    RispondiElimina
  10. titti non vorrei sottolinera quanto a me piaccia la zucca... e le torte fatte con essa... con il pistacchio non l'ho mai assaggiata, quindi bisognerà presto sopperire a questa mia mancanza...;-)

    RispondiElimina
  11. Sai che con la zucca non è mai stato un grande amore...ma la cosa di cui faccio tesoro per questo post è la modalità di assemblaggio, versatile, elegante nella preparazione e soprattutto funzionale all'uso di qualche verdura alternativa alla zucca appunto...ti inorridisco se dico cavolo nero o broccoletti? :-P
    Grazie come sempre per sopportarmi :-))

    RispondiElimina
  12. Ho la voglia di cucinarla subito. Bellissima!

    RispondiElimina
  13. @ chicchina, ho ancora un po' di zucca e due pistacchietti che potrebbero interessarti .... forse...... :-))))))))
    Bacini anti buio mattutino!!!!!

    @Mario io non so se la zucca sia sostituibile..... anche per il contatto con i pistacchi: questa ricetta è frutto di una ispirazione momentanea e non mi viene in mente un altra verdura adatta... però forse i broccoletti... non so , dovresti provare e dire.....!!!!!!!
    Bacionissimi anche dalla piccoletta a letto con la febbre!!!!

    @linda grazie :-))!!
    Bacini

    RispondiElimina
  14. i pistacchi sono spellati in acqua bollente, vero? chiedo precisazioni perchè questa torta mi ispira assai assai e te la copierò sicuramente: grazie grazie!
    auguri di veloce guarigione alla piccola con la febbre, povera piccoletta,
    ciao
    silvia- piacenza

    RispondiElimina
  15. questa torta è una meraviglia!! la segno!

    RispondiElimina
  16. Ma lo sai che hai ragione?

    Mi piace la versione "senza guscio"...grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  17. @ Silvia si, li ho spellati tuffandoli per un paio di minuti nell'acqua bollente. E' una faccenda rapidissima. Grazie da parte della piccoletta. Bacini e buona serata


    @ Fede, grazie e baci


    @ Prego, Virò, contenta di averti dato un'idea!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Un saluto alla piccola per una pronta guarigione...e nel caso sperimenti la torta di broccoletti ovviamente sarai la prima a saperlo...chiedi ad Alessandra di un certo cake al mandarino ahahaha
    Buonissima giornata :)

    RispondiElimina
  19. Anche io amo ed utilizzo molto la zucca in questa stagione, è così versatile e deliziosa...poi ho anche i pistacchi di bronte (che nel blog ho postato per una pasta veloce) ...non mi resta che provar questa torta salata!!!

    ciao

    Terry

    RispondiElimina
  20. @ Terry, anche io li avevo usati per una pasta questa estate e li ho tovati fantastici. Ora con la ziucca sono stati una piacevole intuizione!! Buonissima giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...