OverBlog

mercoledì 17 febbraio 2010

Lasagne di grano saraceno con spinaci

Di Daniela


Scroll down for English version

Fulgido esempio di dedizione al blog, incarnazione di una stakanovista abnegazione senza pari, in diretta dalle piste di Bormio, la Dani ci manda questa ricetta... che più "di Bormio" non si può!!!!

DSCF1993


Eccomi ancora a parlarvi di piatti leggeri e gustosi.... Dopo le lasagne con il ragù di verdure, questa nuova proposta doppia, diciamo, e semplicissima dovrebbe incontrarei gusti di chi desidera la leggerezza innanzitutto.
Utilizziamo ancora le mie lasagne al grano saraceno , perchè le trovo particolarmente gustose e adatte a sposare il loro sapore con quello delle verdure....

DSCF1969


La semplicità del piatto e la velocità della sua preparazione, cosa non da poco, fanno venir voglia di prepararsele, facendo una bella figura anche con i commensali famelici come i miei!!

Ingredienti per 4

  • 200 gr di spinaci già lessati (potrebbero comodamente essere surgelati)
  • una manciata di pinoli
  • 350 gr brodo vegetale
  • 250 gr di lasagne di grano saraceno
  • 200 gr di formaggio grana
  • 20 gr farina 00
  • olio evo
  • 20 gr di burro
  • sale, pepe e noce moscata

DSCF2000

In una padella larga, scaldate l'olio evo, unite gli spinaci e lasciateli rosolare a fuoco medio per 10 minuti insieme ai pinoli . Salate e pepate e mettete da parte il tutto. Procedete come al solito per preparare la besciamelle col brodo vegetale : mescolate la farina con il burro liquefatto e diluite con il brodo (vegetale in quest'occasione), e, da quando bolle, cuocetela per 5 minuti e poi spegnete e aggiustate di sale: se vi piace, aggiungete una spolveratina di noce moscata. Amalgamate ora la besciamelle quando è ancora caldissima con il parmigiano e completate con una macinata di pepe. Vale anche qui il discorso fatto per le lasagne al ragù di verdure : se preferite, potete cambiare il tipo di formaggio sempre con ottimi risultati a patto che il sapore non sovrasti troppo quello delle verdure e del grano saraceno.


DSCF1996


Preparate ora le lasagne scottandole per pochi minuti in abbondante acqua salate (le mie impiegano un po' di più per via della loro composizione), e componete il piatto alternando pasta, spinaci, una spolverata di parmigiano e besciamelle. Concludete con una dadolata di verdure o con un paio di cucchiaiate di pomodoro e un po' di parmigiano. Utile consiglio per comodità vostra : se per caso volete prepararle con un po' di anticipo, basta mettere le monoporzioni tutte in una pirofila e poi, al momento di servire , scaldarle per pochi minuti in forno già caldo e disporle sui singoli piatti all'ultimo istante.
Altro suggerimento (e non dite "Uffa ma la smetti o no di suggerire? ;-))"): volendo potreste preparare con gli stessi ingredienti anche dei cannelloni. Semplici e buonissimi allo stesso modo.
Buon appetito
Dani


Buckwheat lasagne with spinach


DSCF2004


Here I am yet to speak of light meals and tasty .... After the lasagna with vegetables’ ragù , this new simple proposal, should meet the tastes of those who want the lightness first. Still use my lasagna with buckwheat, because I find them very tasty and suitable to marry the flavor of vegetables with that .... The simplicity of the dish and the speed of its preparation, not a small thing, make you want to prepare it, making a good impression also with diners hungry like mine!


Serves 4

  • 200 grams of boiled spinach (they could easily be frozen)
  • a handful of pine nuts
  • 350 g vegetable broth
  • 250 g of buckwheat lasagne
  • 200 grams of parmesan cheese
  • 20 gr flour 00 oil
  • 20 g butter
  • salt, pepper and nutmeg

In a large frying pan, heat the oil , joined the spinach and let cook over medium heat for 10 minutes with the pine nuts. Add salt and pepper and set aside. Proceed as usual to prepare the white sauce with vegetable broth: Mix the flour with the melted butter and diluted with broth (vegetable on this occasion), and, when it boils, cook for 5 minutes and then shut off and salt: if you like, add a sprinkle of nutmeg. Mix the béchamel when it is still hot with Parmesan cheese and with a grinding of pepper. Here too, if you prefer, you can change the type of cheese always with good results as long as the flavor does not dominate too much of the vegetables and buckwheat Now prepare the lasagna, burning for a few minutes in plenty of salted water (mine take a little bit 'more because of their composition), and dials the alternating pasta dish, spinach and a sprinkling of Parmesan cheese and béchamel. Finish off with diced vegetables or a couple of tablespoons of tomato and a bit 'of Parmesan. Useful advice for your convenience: if you want to prepare them a little 'in advance, just put all the portions in a baking dish and then, before serving, heat for a few minutes in preheated oven and arrange on individual plates at the last moment. Another suggestion (and do not say "Ugh, but do you stop or not to recommend? ;-))"): if you prefer, you could prepare with the same ingredients also cannelloni. Simple and delicious as well.


Bon appetite
Dani

12 commenti :

  1. Ohhhhh.. ma che bellissima visione... e no questa on riesco a dire assolutamente di no... bacetto grandissimo...

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste lasagne! e pure buonissime nella loro semplicità!
    complimenti per l'idea...da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Abnegazione e classe in cucina per quanto riguarda la Daniela sono indiscutibili...ma della formattazione un pò 'lenta&distante' degli ingredienti a chi diamo la colpa alla Alessandra o al blog?! ahahahaah
    Scherzo. Le foto e la preparazione off-course sono entrambe un CAPOLAVORO! Serio.
    Bravissima :)))

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto la pasta col grano saraceno, anche se le lasagne non le ho mai provate. Ma prima o poi...

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto ricordare un mio esperimento , che al contrario del tuo piatto non era riuscito.lasagne al grano saarceno caprino e zucchine.orribili erano venute.le tue invece sono succulente già a vederle!

    RispondiElimina
  6. ma che foto meravigliosa!!
    Buonissime queste lasagne!

    RispondiElimina
  7. Penso che una porzione sola non mi basterebbe... prenoto quindi gia' il bis!!

    RispondiElimina
  8. @ grazie ragazza e un super bacetto anche a te!!!

    @ Ragazze come sempre avete individuato in pieno il mio intento! baci

    @ Mario come sempre tu mi confondi.... la colpa è del mio stupido pc che non riesce mai a mantenere la formattazione!!!! Grazie però dei complimenti che mi fai.... ah le ragazze, sciatrici per l'occasione, ti salutano!!!


    @ ele provale: sono veramente buonissime!! Un bacione


    @ Genny il mio è stato solo un esperimento fortunato... capita a volte che, per caso, le cose vengano bene, come a volte proprio non si combinino!!! bacionissimi

    @ Grazie Alem!!! Baci innevati


    @ Maura te lo "concedo" proprio volentieri!!!!

    RispondiElimina
  9. Che le belle foto! Mi piace la semplicità di questa ricetta di lasagna. Questo è la mia prima visita al suo blog. Devo ritornare praticare il mio italiano, e naturalmente, vede più delle sue belle ricette. Baci dagli Stati Uniti! :)

    RispondiElimina
  10. :) Un saluto a tutti!!
    PS
    Ed io che pensavo che in qualche modo potevo incolpare Alessandra ehehehehe
    Vabbè sarà per la prox volta ;P

    RispondiElimina
  11. Ciao Dawn che piacere conoscerti..... spero di rivederti presto e grazie per i complimenti. Ricambierò prestissimo la tua visita!!! Baci


    Mario, il cerbero è senza macchia!!!!! ;-)))
    Baci

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste lasagne...mica te ne è rimasta una fetta? ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...