Burano, è un'isolotto della Laguna Veneta Settentrionale, 11 Km a nord-est di Murano e Venezia, alle quali è collegata tramite un percorso navigabile : il tragitto con il battello di linea dura circa 45 minuti . Il suo nome deriva dalla Porta Boreana della città di Quarto di Altino, romana di origine e vicina a Venezia, da dove fuggirono molti abitanti per sfuggire ai longobardi, fondando diverse piccole città autonome.
I suoi mille colori perfettamente netti e brillanti, sono la cosa che la caratterizza di più agli occhi di chi scende dal battello all'arrivo. Sembrano un fondale dipinto di un teatro, tanto sono precisi e contrastanti : pare che la leggenda racconti che sono nati secoli fa, quando i pescatori stessi dipingevano di colori così accesi le loro case per poterle riconoscere da lontano, durante i lunghi periodi di assenza dovuti alla pesca.
Il risultato è un mondo variopinto e vivace che si rispecchia su piccoli canali, dove le macchine non arrivano , ma biciclette e barche la fanno da padrone. E i ricami spesso incantano.....
Buona serata
Dani
Che bella ch'è, con tutte quelle case colorate.
RispondiEliminaQuarto Di Altino..we stayed there ..while visiting Venice:)
RispondiEliminaI am assuming you get there..by ferry?
Like Lago Trasimeno?:)
Sono bellissime queste case a Burano. Ogni volta che ci vado, scatto un sacco di foto.
RispondiElimina@ Anche io Linda, perchè basta che cambi il tempo e cambia tutta l'atmosfera....Ma perchè quando vieni in Italia non ti fai sentire? Un bacione
RispondiElimina@ Nana yes, I get there by ferry from Venice . 45 minutes and you can see the beautiful colours of Burano!! I don't know about Trasimeno...I've never been there :-)) Did you like Quarto di Altino? Have you got photos to show me?
Kisses
@ Max si è bellissima e val bene una visita!!! buona giornata
RispondiElimina