OverBlog

sabato 6 marzo 2010

Crema di zucca : se deve essere dieta......

Di Daniela

Scroll down for English version
E' già successo vero che parlassimo di dieta? Rimango sempre del mio parere: la maggior parte delle ricette che ti propinano quando devi rispettare una dieta ipocalorica sono insipide e incolori, almeno nella mia esperienza diretta e non. Invece ogni tanto un po' di sole, di colore e di gusto, perr quanto leggero sono asssssssssolutamente necessari allo spirito , oltrechè al corpo, o no!?!?
Quindi cosa ha il colore più simile al sole della zucca? E' così versatile che se ne può fare qualunque cosa e sempre gustosa. E romantica anche....non vi viene in mente a zucca di cenerentola? Me lo ha fatto osservare la Microbetta, che sostiene a spada tratta che certo ci deve essere una connessione tra la sua bontà e la sua "nobile" forma, se l'ha scelta perfino la Fata Madrina!!!!
Quindi, sostenuti da questo solido e indiscutibile credo della mia creatura, preparatevi ad assaggiare questa colorata, saporita e "nobilissima"

CREMA DI ZUCCA

DSCF2553

Per 4/6 persone

  • 2 gambi di sedano
  • 1,400 gr di zucca
  • 500 gr di porro
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 200 ml di panna
  • parmigiano reggiano
  • pepe
  • 200 gr di patate

DSCF2567

Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliate la polpa di zucca a pezzetti sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini. Pulite anche il sedano, togliendo i fili e tagliandolo a pezzetti e il porro. Lessate il tutto in poca acqua, salata con moderazione, o in un brodo vegetale leggero. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che le verdure non saranno quasi sfatte. Appena sono pronte, passate la crema al frullatore (o minipimer); aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato fresco e un pizzico di noce moscata. Rimettete tutto sul fuoco e portate ancora ad ebollizione. Ora avete come spesso dico due possibilià: se volete mantenere la linea o riconquistarla, dovete solo servire la crema accompagnata da una manciatina di parmigiano.

DSCF2568

Se invece volete servire qualcosa di più chic e un po' più calorico allora aggiungete a questo punto la panna, facendola sobbollire per pochi minuti. Poi servitela su dei croccanti fette di pane abbrustolito o accompagnata da piccoli crostini fritti, all'apice del momento godurioso!!!!!

Buon appetito

Dani

PUMPKIN SOUP


DSCF2553

For 4 / 6 persons

  • 2 stalks of celery
  • 1.400 grams of pumpkin
  • 200 grams of potatoes
  • 500 g leek
  • 1 pinch nutmeg
  • 200 ml cream
  • Parmesan cheese
  • pepper

After removing the peel and seeds, cut the pumpkin into small pieces, peel the potatoes and cut in squares them too. Also clean the celery, removing the wires and cut into small pieces the leek too. Boil all in a little water, salt in moderation, or in a light vegetable broth. Cook over low heat until vegetables are nearly dissolved. As soon as they are ready, pass the cream in a blender (or Minipimer), add salt, add fresh ground pepper and a pinch of nutmeg. Put everything on the heat and boil again. Now you have two options as I often say: if you want to maintain or regain your line, you just serve the cream accompanied by a small handful of parmesan
If you want to serve something more chic and a bit 'more rich in calories, add the cream at this point, making it simmer for few minutes. Then serve it on some crisp slices of toast or accompanied by small fried croutons. Greedy!
Bon appetit

Dani

9 commenti :

  1. per quanto mi riguarda succede idi continuo...:D ma poi non la seguo mai..però a volte mi prendono i sensi di colpa...allora faccio la zuppa di zucca buona...ma ci metto la dfarina di riso invece della panna...ah guarda...è buona eh...ma no , non è la stessa cosa:D

    RispondiElimina
  2. come hai ragione si pdice dieta e sipensa verdure scondite e la solita bistecca ai ferri e invece chi ha fantasia in cucina riesce a creare delize leggere e colorate come questa splendida crema! baci

    RispondiElimina
  3. Dani, deve essere buonissima!! Tu NON PUOI parlare di diete, da quello che posso vedere dalle foto hai la stessa figura che avevi a 18 anni...

    RispondiElimina
  4. Gorgeous color! Now I know Pumpkin in Italian~

    RispondiElimina
  5. Perchè privarsi di delizie come la zucca quando si è a dieta, ogni stratagemma è ben accetto!
    Buonissima la tua zuppa!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, è buonissima e gustosa...e mi piace anche il contrasto di colori con il piatto!!! bacioni Luciana

    RispondiElimina
  7. @ Alice grazie!!!

    @ Genny , che poosso dirti.... si fa di necessità virtù!!!!! però a me piace un sacco anhe senza nulla, lo confesso.... Bacie buon sabato sera :-)))

    @ Ely, ribadisco il concetto: cerco di fare di necessità virtù!! Un bacione

    @ Silviuccia, dopo 3 figlie se riesco ad avere un peso normale è solo perchè faccio un po' di dieta ogni tanto..... però grazie: le vere amiche si riconoscono nel momento del bisogno!!!! Bacionissssssssimi

    @ Sure: our pumkins are so coloured and tasty!! kisses again :-)))))

    @ ragazze baci anche a voi, coloratissimi!!

    @ Luciana, è come avere un piccolo sole e poi col freddino fuori, calda è pure uun piacere!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  8. Fata Madrina è una garanzia per cui la voto a prescindere dagli intenti ipocalorici in qualsiasi forma. A dire il vero ho fatto di recente una crema simile ma di carote con ricotta al posto della panna...a ripensarci bene...sembrano gemelle!! ehehehe :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...