OverBlog

mercoledì 31 marzo 2010

torta budino al cioccolato

torta budino al cioccolato


... Ma quando finisce, l'adolescenza???
No, perchè qui siamo ad un mese dai quindici anni e io non ne posso già più. E sono brutta, e sono mal vestita, e non sono popolare, e non ho il ragazzo, e qualsiasi altra voce vi possa venire in mente, perchè noi non ci facciamo mancare nulla, ma proprio nulla.
Questo fine settimana è stato funestato dal taglio di capelli. Va da sè che questo fine settimana era quello in cui il marito tornava per ripartire il lunedì, quindi ci sarebbe dovuta essere una relativa tranquillità, in casa, che poi si sarebbe dovuta trasformare in una calma olimpica dopo l'infausto pareggio del Genoa.
E invece no: abbiamo cominciato sabato sera, con due brufoli due, che a suo dire, venivano esaltati dai capelli che non le stavano più a posto. Preciso che mia figlia li porta sempre tutti raccolti e con la fronte scoperta, ma tant'è, stavolta era colpa loro.
" domani ti porto dal parrucchiere" è stata la formula magica che ha tamponato le lacrime e così, la domenica ci siamo fiondate nel salone più trendy di Genova per fare 'sto benedetto tagli scalato. Che, ovviamente, non le piaceva.
"Ok, va bene, torniamo indietro e lo facciamo aggiustare"
Detto, fatto- e lì è iniziata la domenica di traggggedia, con me che facevo sparire tutti gli specchi e lei che si disperava, pensando ad una vita da reclusa fino al momento della ricrescita.
E quindi, ieri, altro taglio di capelli: e meno male che stavolta si piace, perchè col prossimo saremmo stati in puro stile marines.
Superfluo dire che, in tutto questo frangente, il marito non solo non mi aiuta per niente, ma fa di tutto per peggiorare la situazione. Dopo essersi macchiato della grave colpa di non aver notato il nuovo taglio e di averle detto che per lui era tutto uguale a prima, è riuscito a mandare in frantumi ogni tentativo di ricostruzione del morale della creatura, messo in atto da me. E così, quando la consolavo, dicendole che i brufoli (sempre i soliti due) sarebbero passati, mentre a lei sarebbero sempre rimasti quei bellissimi occhi e quel bellissimo naso e quella bellissima bocca, dal fondo dello studio è arrivato, implacabile un "... e quel bellissimo carattere", che ha sancito il de profundis di ogni mia speranza.
vi prego, se qualcuno lo sa, me lo dice quanto dura????
TORTA BUDINO AL CACAO
Dopo il fango del mississipi, qualcosa di più morbido: una torta al cioccolato che la la caratteristica di separarsi in strati, mentre cuoce, formando una sorta di budino denso, al di sotto. Ho trascritto integralmente la ricetta, presa da un vecchio libro della Newton Comtpon (365 modi di preparare le torte- Luigi e Olga Tarentini Troiani), ma la prossima volta provo a mettere metà acqua e metà latte nel liquido che va versato sopra. Inutile dire che è una sorpresae che, se avete bambini o ragazzini per casa, li fare tutti felici.

torta budino

per 6 persone
70 g di cacao amaro
120 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
2 uova grandi
220 g di zucchero
6 cucchiai di burro fiso
1/8 di litro di latte
1 bustina di vanillina*
60 g di noci tritate
170 g di zucchero di canna
un pizzico di sale
panna montata per accompagnare
* io non la uso mai: o sciroppo di vaniglia (quello buono) o la vaniglia naturale. Qui ce ne va poca, quindi ho optato per il primo
Setacciate in una grossa ciotola la farina, il lievito, metà del cacao, la vanillina e il sale. In un altro contenitore combinate le uova, lo zucchero, il burro e il latte. Unite i due composti e mescolate poco, quel tanto che basta per amalgamare il tutto. Aggiungete le noci tritate e versate in uno stampo quadrato da 21 cm (più o meno: comunque, piuttosto piccolo), NON IMBURRATO, levellando bene
Mischiate il cacao rimanente con lo zucchero di canna e 1/4 di litro abbondante di acqua bollente. Versate sopra l'impasto nello stampo e fate cuocere a 190 gradi per 35-40 minuti (prova stecchino).
Servite la torta preferibilmente calda, accompagnata con panna montata

torta budino

Buon Appetito

Ale

30 commenti :

  1. ieri sono andata a comprare un paio di pantaloni...ne ho provati almeno 10 , e nesusno andava bene, troppo stretto troppo largo , troppo lungo, si vede troppo il culone, trippo attillato sulle gambe..alla fine ho preso un paio di jeans e son qui che medito di riportarli indietro....ho quasi 29 anni..rassegnati..:)

    RispondiElimina
  2. Tra pochi (pochissimi!) anni le angosce arrivano perchè "non capisco perchè non posso andare in vacanza con il ragazzo, visto che tuuuuuutte le mie amiche ci vanno ed io sono l'unica che ha i genitori con mentalità ottocentesca"...

    Quindi goditi le ansie da brufoli e taglio di capelli e prega che durino il più possibile!

    RispondiElimina
  3. Pensa che io le ho finite solo un paio di anni fa queste paturnie :))), quindi rilassati e fai più torte che puoi nel frattempo... le ultime due sono semplicemente da urlo!

    RispondiElimina
  4. anche "noi", cioè mia figlia, siamo a un mese dai 15 anni... stessa solfa: sono piccola, ho il naso grande, le orecchie a sventola, la pelle orribile, non ho niente da mettermi, la mia camera fa schifo, il gatto mi odia, voi non mi capite, voi mica avete fatto il classico, vado a vivere dalla nonna ecc. ecc. però... mammuccica, mi fai il salame al cioccolato? mammina cara, quand'è che fai ancora i muffin ma con taaaaaaanto cioccolato? mami, a me piacciono solo le zucchine come me le fai tu... e allora, cosa voglio di più? ;-)

    RispondiElimina
  5. Sulla durata dell'adolescenza non posso proferir verbo visto che non ho figli e i nipoti sono ancora nell'infanzia; preferisco commentare la ricetta, golosissima. Anzi no, non la commento. Le mie lacrime di commozione parlano da sole.

    RispondiElimina
  6. Dopo Pasqua... si' si' ... dopo Pasqua la provo! Grazie e un bacio.

    RispondiElimina
  7. passerà passerà anche questa adolescenza e vedrai poi quando inizierà a lamentarsi che, magari, è passata troppo velocemente... :S
    vabbè... mangiamoci una bella fettona di tortina va, che è meglio! :D
    bravissima!

    RispondiElimina
  8. Non ho elementi oggettivi in merito solo qualche coetanea (quindi 2 volte e mezza una quindicenne)amica di vecchia data che ancora fa così...se nn peggio. Se la cosa ti può consolare...anche la madre dell'amica è così quindi considerando la tua persona posso affermare ragionevolemente che dopo i trenta_e_passa anni tutto andrà liscio con tua figlia!! ahahahahaha
    PS
    Nel caso di adolescenti te ne fai una ragione...ma quando sono adulti prenderesti davvero una clava! ;)
    Molto carina la torta budino...ma il budino al cioccolato non fa venire i brufoli?! AHAHAHAHAHAH :DDDDDD

    RispondiElimina
  9. Sai come funziona a quest'eta no??! tutto è variabile e problematico!
    Certo che con un dolce così budinoso e cioccolatoso..tiri su il morale proprio a chiunque!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Ehm...io ste menate le ho finite intorno ai 20 anni...non vorrei scoraggiarti, magari tua figlia finisce presto ;-)) La torta è golosissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Non passa mai. Ho quasi 25 anni, convivo da ormai 2 anni, lavoro dovrei aver smesso con certe tragedie eppure a volte sono peggio di tua figlia! Neanche quel budino meravigliosamente peccaminoso ce la fa a placare le crisi?

    RispondiElimina
  12. Ale, mi piacerebbe dirti che finirà l'adolescenza, ma in realtà non è così! Se consideri che la mattina mi peso e se ho messo su un etto metto in croce Fabio chiedendogli se sono gonfia, se si nota, etc, etc, ti posso assicurare che la crisi "adolescenziale" è una situazione ETERNA!!! L'unica differenza è che invece di mettere in croce te, crescendo si sfogherà con qualcun altro...;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. Annalù ha centrato il problema, credo che finira' cosi'........la mia fortuna è stata due maschi quindi ho saltato a piè pari i problemi................
    Per il budino-torta-budino che dire??????????
    buono assolutissimamente buono!!!!
    diana

    RispondiElimina
  14. tra la torta bellissima di ieri e questa cioccolatosa di oggi mi è venuto un mega calo di zuccheri! purtroppo sono ancora malata e quindi...nada! per quanto riguarda l'adolescenza...che dire? la mia ne ha 18 compiuti ma...ehm...l'adolescenza non è ancora passata. anzi!:-( povere noi!

    RispondiElimina
  15. Io lo so quanto dura, anzi no, credevo di saperlo, ma in casa mia c'è stata una regressione e la ventenne è tornata ai livelli della diciassettenne :-((
    Oltre ai brufoli, ai non vedi che pancia gonfia, che capelli ecc....sono passata anche attraverso "Non vedi che l'orecchio sinistro ha il bordo più ripiegato di quello destro?" *--*
    Certo, perchè tutti misurano il bordo dell'orecchio quando ti conoscono.... :-)
    Vabbè...comunque anche questa torta è troppo goduriosa (sbav..)

    RispondiElimina
  16. oddio dici che mi aspetta questo??? perchè i maschi sono letteralmente rincitrulliti e la femmina è troppo piccola.... vabbè però mi consolo con stà meraviglia!!! da mangiare a mestolate non con il cucchiaio :-)))

    RispondiElimina
  17. non posso aiutarti per l'adolescenza, ma seguiro' i commenti e prendero' appunti, che siamo sulla buona stada. Stamattina a 20 mesi, la nana ha passato in rassegna il suo armadio dicendomi no, no, se, e finalmente si!!!
    volevo morire!!
    Questa torta è fantastica!

    RispondiElimina
  18. Quanti problemi ho avuto anch'io da piccola....poi ho trovato il taglio giusto, i vestiti giusti, il fidanzatino e da li ho cominciato a...... piacermi un pò di più. Spero che a tua figlia succeda la stessa cosa, ma mi raccomando non adesso, quando è grande (30 anni), tientela stretta più che puoi. Per il resto credo buonissimo e bellissime foto. deny

    RispondiElimina
  19. Adolescenti in crisi???? Ne so qualcosa!!!
    La mia secondogenita (ormai prossima alla soglia del quarto di secolo) ha avuto i capelli di tutti i colori dell'arcobaleno (e anche qualcuno in più), perchè detestava i suoi capelli biondi!!!! La primogenita, invece, odiava le sue gambe "troppo lunghe e troppo magre".
    Ehhhh..... bisogna aspettare (sperare!!!) che l'autostima cresca insieme a loro!!!!
    Ma nel frattempo...... quanta pazienza!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  20. Cara Alessandra, purtroppo non posso darti nessun consiglio per quello che riguarda la fase adolescenziale. La mia si perde ormai nella notte dei tempi ed in famiglia sto cimentandomi con le prove di "forza" con il figlio seienne che "testa" la mia resistenza. Non mi resta che cogliere il perfetto suggerimento di una torta/budino SPETTACOLARE.. (Tanto la dieta la inizio dopo Pasquetta... di quest'anno naturamente!)
    Complimenti ancora una volta! (a costo di essere ripetitiva - alla mia età il "tedesco" avanza!)

    RispondiElimina
  21. a parte che tra ieri ho messo su un paio di chili virtuali... sto frequentando tutti i corsi milanesi sull'adolescenza. I maschi non sono gonfi e se lo sono non te lo dicono, hanno i brufoli e fanno finta di nulla, comprano vestiti solo con uomini (e qui per me è un gran problema non avendone a disposizione) si tagliano i capelli solo se lo dice una coetanea... hanno altri problemi: mandano tranquillamente a quel paese (questo è stile ottocentesco!) i genitori, e gli adulti in genere, sono strafottenti, non studiano un acca perchè se studio dopo dicono che sono un secchione, devo far casino a scuola perchè se no sono uno s....gato, qui comando io, se tocchi il mio computer ti ammazzo, tutto il giorno su facebook e tutte le partite del mondo, anche il campionato cinese! ecc. Io sono già all'esaurimento nervoso e sono solo all'inizio! non so cosa sia meglio se maschi o femmine! :(

    RispondiElimina
  22. @ Genny: commossa da cotanto conforto... :-) da qui ai ventinove ne ho ancora 15 e un po'... non voglio nemmeno pensarci:-)

    @ Virò, al solito, ti dò ragione. Perchè poi, all'uso, non è che mi possa lamentare, anzi: rispetta gli orari, non fuma, non ha ancora vogli di uscire di sera (e questo nonostante la maggior parte delle sue amiche stiano fuori fino a tardi, con la sigaretta in mano). Per ora, comunque, sono solo "vecchia".... l'ottocento arriverà anche per me...

    @ Laura :-) arriverà la vendetta!!!!! Pure plurima e bisex!!!!
    P.S. questa torta è perfetta per i tuoi piccini. Compleanni inclusi

    RispondiElimina
  23. @ cristina: idem. Non si è ancora "staccata" e, oltretutto, è una ragazzina affettuosissima, molto più di quanto non lo sia io. Quindi, come ci dicevamo con Virò, il peggio deve venire :-)

    @ Mapi, speriamo che nell'uovo ci sia una fornitura industriale di kleenex, perchè questa è la fare quaresimale...:-)))

    @ Maurina: non sai cosa ti aspetta, dopo Pasqua :-)

    RispondiElimina
  24. @ Betty, magari poi mi lamenterò anch'io, chissà... comunque, stasera è tutta allegra, e finchè dura ce la godiamo :-)

    @ Mario, ecccerto che fa venire i brufoli. Infatti, la colpa è mia :-)))
    P.S. convengo sulla clava- e anche qualcosa in più...

    @ Manuela & Silvia: e tiriamoci su, avete ragione :-)

    @

    RispondiElimina
  25. Elel: rispetto alle previsioni che sono uscite dai precedenti commenti, sei quella che mi conforta di più Solo 5 anni di tormento, quindi...

    @ Valentina: no, neanche questo dolce. Lì per lì sì, se ne mangia una cofanata. Ma poi le vengono i brufoli e come dicevo a Mario, è di nuovo colpa mia ;-)

    @ Annalu, è quello che spero... che trovi qualcun altro con cui sfogarsi- e che questo qualcun altro sia così sordo da non rinviarla al mittente ;-D

    RispondiElimina
  26. @ Diana, tu hai avuto due maschi bravissimi. non fai testo. Punto :-)

    @ Roby, mi dispiace. Prometto un cocktail di aspirine, nei prossimi post. Oppure una camomilla tripla, per sopportare le figlie... ;-)

    @ roberta.... ridoooooooooo (almeno finchè non arriviamo alle orecchie, anche qui)

    RispondiElimina
  27. @ Ely, dipende. Mia figlia ha sposato la teoria per cui le crisi adolescenziali sono il lasciapassare per una vera autonomia e una vera armonia con i genitori. Nei rari momenti di lucidità, me la spiega pure, concudendo ogni volta che devo essere contenta, altro che!!!

    @ Alem, la nana è una forza della natura :-) mi sa che ti tocca prepararti al futuro prossimo...:-))))

    @ Deny, hai ragione. Anche sui trent'anni e sul tenermela stretta. Però, ogni tanto la leverei dal mondo!!!!

    RispondiElimina
  28. @ Licia, ok, mi hai convinto. specialmente considerando la bellezza delle tue figlie. Porterò pazienza (anche perchè mi dici quali alternative abbiamo????)

    @Nora, anche tu sei sulla buona strada. Però goditi questa eta. Quando lo dicevano a me, sbuffavo, pensando che il bello sarebbe venuto dopo, con i figli più grandi e più autonomi... mai previsione fu più sbagliata!!!
    P.S. Se il tedesco avanza sui complimenti, va benissimo!!! Grazie infinite, comunque

    @ giuli, ti faccio parlare con mia sorella!!!La madre del nipote (quello del fuck-simile, per capirci). Se io sono arrabbiata, lei sta diventando isterica :-) e lui ha 18 mesi in meno della mia, fa' un po' tu...
    buona notte
    ale

    RispondiElimina
  29. ....l'adoloscenza?? quando finisce?? come dice qualcuno dal fondo dello studio in un angolo, dietro alla scrivania mentre legge le sue carte da " ...quel bellissimo carattere"" eheeh!!! Non ti crucciare, è una splendida ragazzina che sta crescendo e con una mamma così non puo' che uscirne alla grande.Ho un maschio grande e nella sua adolescenza, capelli lunghi, jeans stracciati e a vita bassa bassa e x amico non aveva il sapone.... Gis

    RispondiElimina
  30. cara Alessandra, mio figlio è alla soglia dei 24 ma ogni volta che passa davanti allo specchio guarda se ha la pancia!non credere a chi dice che con i maschi è diverso!cerca solo di sopravvivere, prima o poi ( poi ) la piantano!e quando cominci a vederli per caso ti mancano.l'unica cosa per me è prenderla a ridere, ma non davanti a loro, è ovvio!
    ciao
    federica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...