OverBlog

giovedì 1 aprile 2010

Pasqua, le uova e i coniglietti (4a ed ultima parte)

Di Daniela
Scroll down for English version

CONIGLIETTO DOLCE ALLE MANDORLE.

Questo è il nostro modo colorato e goloso di augurarvi una BUONA PASQUA, sperando trascorriate qualche giorno sereno di relax. Auguri a tutti!!!

This is our so colorful and tempting way to wish you a HAPPY EASTER, hoping you can spend a few days of quiet relax. Our best wishes to all!

DSCF3106

Eccoci finalmente arrivati al capitolo finale di questa saga coniglietti contro pulcini! Siamo arrivati al coniglietto morbidissimo e dolce con glassa al burro: un numero considerevole di calorie, ma data la Pasqua, le uova, la cioccolata in genere ecc ecc, caloria in più caloria in meno, che volete che sia!!!! Dunque segnatevi anche questa squisitezza, e se avrete voglia di farla per i piccoli, fatemi sapere se è piaciuta!!!
Ingredienti:

per la glassa
165 gr zucchero
3 chiare d'uova grandi
225 gr burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la torta
75 gr di mandorle sgusciate
75 gr di zucchero in zollette (è perfetto anche quello normale )
75 gr di zucchero in polvere (date una "frullatina" a quello semolato)
75 gr di burro
75 gr di farina 00
40 gr farina fine (io uso la fecola di patate )
4 uova
1 bustina scarsa di lievito (Potete anche toglierne un cucchiaino)
(con questo quantitativo potrete riempire una tortiera di 20/22 cm di diametro o qualche formina tipo 3 coniglietti dei miei)
per la cioccolata rosa (oreccio e occhio)
3 cubetti di cioccolato bianco
qualche goccia di colorante rosa

DSCF3115

Procediamo: Per la glassa, in una bacinella che sopporti, il calore mettete lo zucchero e le chiare d'uovo e tenendole a bagno maria, sbattete il composto continuamente finchè lo zucchero è sciolto e il composto bianco e spumoso è tiepido (ci vorranno circa 5-6 minuti). Poi tiratelo via dal calore e continuate a sbatterlo con la frusta per altri 10 minuti, finchè non si è raffreddato. A questo punto incrporate il burro a temperatura ambiente , tagliato a piccoli pezzi, continuando sempre con la frusta finchè il tutto non risulta sodo bianco e compatto.

Collage di Picnik

Per la torta: Prendete le mandorle e pestatele con il mortaio, per i puristi, mettetele nel mixer, per i frettolosi, aggiungendo a poco a poco lo zucchero in quadretti. Trasformato il tutto in farina di mandorle e zucchero, passate a mettere in una terrina capace, il burro , tenuto a temperatura ambiente, montandolo con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema e poi unite poco per volta lo zucchero in polvere e , al termine di questo operazione, anche i rossi d'uovo ad uno ad uno.
Continuate sempre a montare col mestolo, aggiungendo la farina di mandorle anche questa un cucchiaio alla volta. Aggiungete ora le 2 farine setacciate con il lievito, mescolando bene e amalgamando il tutto. Anche le 4 chiare d'uovo rimaste, montate a neve ben ferma , devono essere unite al resto, mescolandole, come sempre, delicatamente dall'alto verso il basso, per non smontarle .
Ungete e infarinate la vostra tortiera, o la forma che avete scelto, e versate dentro il composto. Infornate a 180° per circa 35 minuti o finchè la torta risulti dorata in supericie (SEMPRE vale la prova stecchino: se lo tirate fuori asciutto la torta è cotta)
Mettete la forma a raffredddarsi su una gratella e appena si sarà freddata sformatela e decoratela con la glassa al burro, secondo il vostro estro . Come rifinitura, ho adoperato per il rosa dell'orecchio e dell'occhio del coniglietto del cioccolato bianco colorato di rosa: ho sciolto a bagnomaria qualche quadratino di cioccolata rosa e poi l'ho versata su della carta forno e con la spatola l'ho mescolata con poche gocce di colorante rosa. L'ho messa poi in un conetto di carta da forno e , ritagliata appena la punta , l'ho fatta scendere sulla glassa al burro. Il risultato è carino, no?
Buon appetito

Dani

SWEET EASTER BUNNY

DSCF3103-1


for buttercream frosting
Makes 5 1/2 cups
1 1/2 cups sugar
6 large egg whites
2 cups (4 sticks) unsalted butter, room temperature
1 teaspoon pure vanilla extract
1/4 teaspoon salt
For the cake

3/8 cup ground almonds
1/3 cup of sugar cubes (even that is perfect normal)
2/3 cup of powdered sugar (given a "whisking" to the granulated sugar)
5 tbsp butter
2/3 cup flour 00
1/3 cup fine flour (I use potato starch)
4 eggs
1 packet of yeast low (you can also remove a teaspoon)
(This quantity can fill a cake of 20/22 cm or 3 molds for bunnies like mine)
for the pink choccolate
some pieces of white choccolate
few drops of pink food colouring
Prepare frosting : In a heatproof bowl set over simmering water, whisk sugar and egg whites until warm and sugar is dissolved, about 5 minutes. Remove from heat. Beat mixture on medium speed until completely cooled and stiff peaks have formed, about 10 minutes. Add butter, a few tablespoons at a time; beat until combined. Add vanilla and salt; beat on low speed until smooth, about 5 minutes the almond flour

For the cake: Take the almonds and grind them with mortar, for purists, put them in the blender, for the very rushed, gradually adding the sugar in check. Put butter, at room temperature in a capable bowl , whip up with a wooden spoon until creamy and then add gradually powdered sugar. Going on whipping, add even the egg yolks one by one, and the almond flour, a tablespoon at a time . Now add the 2 flour sifted with baking powder, stir well and mix well together. Even the 4 remaining egg whites, whipped stiff, must be added to the rest, mixing, as always, gently downwards, not to disassemble. Grease and flour your cake pan, or shape of your choice, and pour in the mixture. Bake at 350 F ° for about 30/35 minutes or until cake is golden supericie (always worth the toothpick test: if you pull out the dry cake is cooked). Put the shape raffredddarsi on a grill is cold and as soon as the mold and decorate with butter frosting, according to your fancy. As decoration, I used for the pink bunny ear and eye some white chocolate coloured with pink: I melted over hot water some piece of chocolate and then I pour it warm on the parchment paper and with the spatula I mixed it with few drops of pink colouring. Then I placed it in a cone of baking paper and cut out just the tip, I did get off on the butter icing. The result is cute, isn't it?
Bon appetite

Dani

13 commenti :

  1. Amore mio......mi vuoi vedere morta....se metto in bocca un pezzetto di questo tuo preparato, lo mangio tutto e poi, tiro il calzino. Che bello saper fate queste delizie, per me ormai sono un ricordo..!!!Brava comunque sicuramente avrai degli assaggiatori o divoratori. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Dani, ma come fai??? Di notte le pensi e di giorno le realizzi???? E non ti schermire come al solito: tu e la Ale avete un segreto che non volete condividere, altrimenti non si spiega come riusciate a fare tutte queste meraviglie.

    Ricetta stupenda, anzi Stu-pen-dis-si-ma!!!!

    RispondiElimina
  3. E con questo post abbiamo definitivamente messo una pietra su ogni velleità artistica :P
    Probabilmente il coniglietto è anche più fattibile del pulcino...ma non di molto...
    Certo che brava lo sei davvero! :))
    PS
    Ti dirò che il dolce alle mandorle deve essere proprio buono...probabilmente anche con una base differente (tipo caprese) potrebbe andar bene...almeno per me off-course :)))
    Brava!!

    RispondiElimina
  4. I have that same little mold:) You did a lovely job!

    RispondiElimina
  5. Ma che buono!!! è molto carino!!! farà impazzire i più piccoli ed ingolosire i più grandicelli!!! complimenti un bacione e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  6. Non so cos'e' piu' carino - questo coniglietto o il pulcino dell'altra post. Sei troppo creativa!

    RispondiElimina
  7. @ Deny mi fai morire... mi hai fatto venire in mente mio papà e il suo "tirare il calzino2 che mi ha sempre fatto ridere da pazzi. Grazie! E si, è vero assaggiatori o meglio spesso divoratori ne ho un sacco!! Un baCIONE E BUONA PASQUA

    @ Mapi, lo confesso: nottetempo mentre gli altri hanno incubi o sogni rosei, la Alwe e io sognamo pulcini volanti, coniglietti parlanti, cioccolate assassine e amenità similari!!! ;-)))
    Perciò dobbiamo tenerci leggere nei pasti ha ha ha!! Un bacione, ragazza e un augurio di buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari

    @ Alem, grazie mille!!

    RispondiElimina
  8. bello e divertente.. non c’è niente di più adatto ad una pasqua in compagnia!!

    RispondiElimina
  9. @ Mario: ma questo è semplice!! Che dici la piccola peste apprezzerà il cioccolato rosa? La mia microba era in visibilio!! Si comunque penso che qualunque base vada benone: l'importante è sbizzarrirsi col "sopra" Un bacione e buona Pasqua a TUTTA la tua simpaticissima famiglia.!!


    @ Nana, happy Easter to you, your beautiful famigly and especially your grandchildren! Kisses


    @ Luci in una famiglia come la mia che va dai 9 ai...anta anni con questi coniglietti ho accontentato tutti!!! Un bacione e auguri

    @ Linda, sei un tesoro! Grazie

    RispondiElimina
  10. Piccolo Attila adesso è con l'influenza e la febbre alta...:(
    Relativamente al cioccolato rosa ti assicuro che al momento è il minimo...di recente dopo un quadretto di cioccolata fondente ha afferrato una fettina di provola e l'ha mangiata di gusto...pensi lo possa mai fermare un colore differente?! ehehehe
    Buona Pasqua a tutti voi, un abbraccio affettuoso :)))
    M&D

    RispondiElimina
  11. Anche il coniglietto!!! E' troppo bello, e che tenerezza!!!
    Baci ed auguri di buona Pasqua
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. @ mario baci al malatino!!

    @ Annalu un bacione grande

    @ Fabiana, è proprio l'espressione più tenera della Pasqua! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...