OverBlog

sabato 17 aprile 2010

"Tortino" ai carciofi

Di Daniela

Scroll down for English version

DSCF3360

Questa sciocchezza, anche lei light, per far piacere soprattutto alla mia amica Maria, è dedicata esclusivamente al mio papà. In realtà "tortino" lo chiamava lui, ma è semplicemente un uovo strapazzato ai carciofi che lo mandava, però, in visibilio. Un'altra "non ricetta" rapidissima, saporita e primaverile. Solo un modo leggermente diverso di assaporare i carciofi tenerelli in quest'ultimo sprazzo di loro stagoione.
Quindi a mio papà, amante della buona tavola, dei gusti precisi, convinto sostenitore ante litteram del Dop, curioso assaggiatore competente, il suo piatto rapido preferito:

TORTINO DI CARCIOFI

DSCF3489

Ingredienti per persona
. 2 uova
. 1 carciofo grande o due piccoli
. sale
. pepe
. olio di oliva

DSCF3480

Prendete i carciofi necessari per il numero di persone dovrete servire e puliteli nel solito modo, spuntandoli e togliendo i gambi. Metteteli a mollo, a mano a mano, in una ciotola con acqua acidulata, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una padella con un filino d'olio d'oliva. fateli cuocere per circa 6 o 7 minuti, facendoli saltare fino a qundo saranno leggermente dorati e ancora consistenti, aggiungendo un paio di cucchiaiate d'acqua se necessarie per portarli a cottura, salandoli con moderazione.
Sbattete in una scodella le 2 uova per ogni porzione, salate e pepate. Quando sono cotti i carciofi rovesciategli sopra le uova, muovendole con un mestolo di legno o con una spatola di silicone per far si che non si crei una frittata, ma che le uova si rassodino gonfiandosi un pochino. Due o 3 minuti saranno più che sufficienti per 2 uova.
Servite subitissimo
Buon appetito
Dani


This little thing , light, to please my friend Maria especially, is dedicated exclusively to my dad. Anyway, he called it "little pie", but it’s simply a scrambled egg with artichokes: that sent him, however, into raptures. Another "no recipe" fast, tasty and vernal. Only a slightly different way to taste the artichokes. So, to my dad, a lover of good food, precise tastes, strong supporter ante litteram of the PDO, curious taster, competent, his favorite quick dish

ARTICHOKES "little PIE"

DSCF3489


Ingredients per person

. 2 eggs
. 1 large (or two small) artichoke
. salt
. pepper
. olive oil

Take the artichokes necessary for the number of people you serve and clean them in the usual way, removing the stems. Put them to soak in a bowl with acidulated water, cut into thin slices and put them in a pan with olive oil. Cook for about 6 or 7 minutes, stirring them till when they will be slightly golden and still substantial, adding a few tablespoons of water if necessary, adding salt with moderation. Beat the 2 eggs in a bowl for each serving, add salt and pepper. When the artichokes are cooked put eggs above them, moving with a wooden spoon or silicone spatula to make sure that we do not create an omelette, but the eggs hardens and swelling a bit. Two or 3 minutes will be more than enough for 2 eggs. Serve immediately
Bon appetit
Dani

13 commenti :

  1. Non è retorica se dico che le cose semplici sono sempre le più buone,lo penso davvero e questa ricetta ne è un esempio lampante!Le papille gustative del papi sono ricettive al massimo.Un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Damiana! hai assolutamente ragione. Un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Il "tortino" esiste anche da noi ed anche il mio "papi"lo adorava. Mi ero dimenticata che era uno dei 3 piatti che la mia mammona, sapeva fare bene.Per me è uno dei piatti favoriti anche se mi piace un pò più cotto. A Guidino, come lo fai tu!Quindi per me lo cucino 2 minuti di più. Mannaggia che foto!!!!!!!Che invidia!!!Buon fine settimana a te e daniela

    RispondiElimina
  4. dvvero facile da fare, con pochi ingredienti e molto gustoso...Proprio una bella ricetta! complimenti!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni questi carciofi!
    Li provo, li provo...

    RispondiElimina
  6. In questi giorni di carciofi ho sempre voglia, ma non di cucinarli...però con questa ricettina facile e veloce quasi quasi mi ci metto!!!Davvero buonissimo, il "tortino"!

    RispondiElimina
  7. @ Deny la toscanità sta anche nel lessico a volte comune!!!! Grazie per le foto! Un bacione e buon we anche a te e anche da parte di Ale

    @ Vale grazie ... è proprio semplice e sono contenta che ti piaccia. Baci

    @ Alem dai dimmi se ti è piaciutra poi

    @ UZA (hi hi mi piace) è davvero super semplice e veloce, vale la pena di provare! a presto e buon sabato

    RispondiElimina
  8. Buonissimo proprio per la sua semplicità! un bacione

    RispondiElimina
  9. grazie ragazze! Un bacione anche a voi!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi i carciofi con le uova. Io li amo molto anche preparati al forno con qualche cubetto di prosciutto cotto e una grattatina di parmigiano: sono buonissimi.

    RispondiElimina
  11. hai ragione : è un ottima idea anche questa del forno. E' che i carciofi sono scosì versatili che suggeriscono ille idee! un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Prepariamo i carciofi spesso in questo periodo ed avere una variante infrasettimanale che sia diversa e golosa è forse uno spunto maggiore di tante ricette "assoli" provate una volta e poi con maggiore difficoltà! Questa è da mettere alla voce "quotidiane" per variare un pò!
    Thanks come sempre, buon inizio settimana :))

    RispondiElimina
  13. Grazie Mario hai ancora colto nel segno! è una ricetta "cogli, pela, mangia" come direbbe un mio amico! un bacione e buon inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...