OverBlog

venerdì 14 maggio 2010

Cornetti veloci

Di Daniela
Scroll down for English version
Annunciazio'- Annunciazio': domani mattina, direttamente da queste pagine le coautrici del blog si sfideranno nel NumeroZero della MTChallenge- la Grande Sfida di Menuturistico, su L'Uovo Fritto. Il Verdetto finale sarà emesso sulla base dei voti ricevuti dai lettori che, Evento nell'Evento, saranno chiamati ad esprimere un personale giudizio sulle creazioni delle sfidanti, nella amena quiete della Sezione Commenti. Le votazioni termineranno domenica sera e contestualmente verrà proclamato il vincitore, nonchè la ricetta della Sfida- quella vera, fra i blog. Vi aspettiamo!!!!!!!
Ale&Dani


DSCF4044
Ora, conoscendo il brio e la velocità di battuta di cui siete dotati [ :-)] non vorrei con questo titolo scatenare la vostra parte migliore: si tratta SOLO di deliziosi mini croissant leggerissimi, che, porzionati adeguatamente, costituiscono un aperitivo un po' diverso, colorato e saporito. La ricetta originale è di Anna C. di Cucina Italiana e sono stati una scoperta davvero piacevole, che noi prepariamo con un ripieno sfizioso, ma che può essere variato a seconda dei gusti . Anche la quantità di cornetti preparati varia : dipende se li volete piccoli, quasi mono-morso, o più cicciottelli. Con questa quantità di farina si passa da un minimo di 8, super grandi, a 35 / 40 mignon. I miei appartengono a questa seconda "pezzatura"

CORNETTI VELOCI
DSCF4006

500 gr di farina (ho usato una buona farina di manitoba)
25 gr di lievito,
1 cucchiaio di zucchero,
80 gr di acqua tiepida,
30 gr di burro morbido tagliato a quadretti,
250 gr di yogurt naturale tiepido,
10 gr di sale
per il ripieno
1 confezione di insalatina o di songino
1 confezione di salmone affumicato da 350 /400 gr
70 gr di burro circa
DSCF4000
Vi dico come li ho preparati. Potrete sia impastarli a mano che con la macchina, ma l'importante è lavorare a lungo gli ingredienti con una certa energia. Innanzi tutto sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida con lo zucchero e lasciatelo riposare per circa 1/4 d'ora. Poi unitelo alla farina setacciata disposta a fontana sul piano di lavoro( o nell'impastatrice) e cominciate a lavorarlo aggiungendo poi lo yogurt leggermente stiepidito, il sale, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti. Impastate energicamente se a mano , finchè non diventa elastico o con il robot per 10 min vel 1 -1 1/2. Mettete poi l'impasto a lievitare coperto in luogo tiepido per circa 2 ore (la ricetta dice 30 minuti, ma io l'ho lasciato li un po' di più). Stendetelo su un piano infarinato e tiratelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm e ritagliate dei triangoli "isoscele" con i lati abbastanza lunghi. Arrotolateli, partendo dal lato corto dando la forma di cornetti o mini croissant. Pennellateli con l'uovo sbattuto e rimetteteli in luogo tiepido a lievitare per altri 30/40 minuti. Cuoceteli in forno a 200/210 per 20/25 min circa. Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. Intanto fate sciogliere il burro senza farlo soffriggere. Appena freddi tagliateli orizzontalmente quasi del tutto, apriteli, spennellateli con un po' di burro fuso e farciteli con una o 2 foglioline di insalata e un pezzetto di salmone affumnicato. Potete anche prepararli in anticipo e surgelarli vuoti, per poi farcirli al''ultimo minuto, dopo averli appena riscaldati nel forno caldo per pochi minuti.
Buon appetito
Dani
QUICK SALTED CROISSANTS"
DSCF4046
This amount of dough is enough for 8/10 croissants up to 35/40 mini croissants

For 25 mini croissant
4 1/2 cups of flour
0.88 oz yeast
1 tablespoon sugar
2.8 oz of warm water,
2 tbsp soft butter, cut into squares,
8.8 oz natural yogurt warm
2 tsp of salt
For the filling
1 bag of salad or Songino
1 package of smoked salmon from 12/14 oz
About 4 tbsp of butter
DSCF4012
I tell you how I prepared them. You can knead the dough both by hand and with the machine, but the important thing is to work the ingredients with some energy. First dissolve the yeast in warm water with sugar and let stand for about 1 / 4 of an hour. Then add to the flour prepared on work surface (or into the machine cup) and start working adding yogurt just warm, salt, butter at room temperature and cut into pieces. Knead vigorously if by hand until it becomes elastic or with the robot for 10 min vel 1 -1 1 / 2. Then add the dough to rise covered in a warm place for about two hours (the recipe says 30 minutes, but I have left them a bit 'more). Hang on a floured surface and pull it with a rolling pin to a thickness of about 1cm and cut the triangles isosceles with 2 sides longer. Roll them, starting with short side, giving the shape of croissants or mini croissants. Brush with beaten egg and replace in a warm place to rise for another 30-40 minutes. Bake in oven for 20/25 mins 392/410 F°. Keep them out of the oven and let cool. Meanwhile, melt the butter without letting it brown. When cold, cut the croissant horizontally almost completely, open them, brush them with a little 'of melted butter and stuff with one or two leaves of lettuce and a piece of smoked salmon . You can also prepare in advance and frozen empty, then stuff them at the last minute, after heating them in a hot oven for a couple of minutes.
Bon appetite
Dani

25 commenti :

  1. Questa non è la sfoglia!!!! ma ci somiglia????? A vederla sì! E per questo che ti adoro e sei il mio Angelo Buono!!!!! Ho appena pubblicato le tue cipolle... mi sa che la prossima pubblicazione sono i tuoi cornetti!
    A domani per la sfida!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. l'uovo fritto!!! ah ah...
    non vedo l'ora ;)

    RispondiElimina
  3. @ Mari :-)))))!!

    @ Stefi si , non è pasta sfoglia, ma sono leggerissimi e morbidini: una delizia tipo ciliege, uno tira l'altro. Vado a vedere le cipolle!! Bacissimi e buona giornata
    PS la sfida sarà dura e senza esclusione di colpi ovviamente ;-)


    @ Alem : un piatto complicatisssssssssssssssssssimo, ovviamente!!!

    RispondiElimina
  4. anch'io non vedo l'ora di vedere la sfida!!!:D questi me li sono segnati al volo, troppo giusti per un bell'antipastino!!

    RispondiElimina
  5. Che bellezza!!! Saranno anche piccini e porzionati ma io poi mi finirei tutto il piatto!!

    RispondiElimina
  6. Splendidi i cornettini, così come le foto che danno pienamente l'idea di quanto siano 'irrinunciabili'!
    Ho segnato la ricetta off-course :))
    Per la sfida non vedo l'ora anche se non so quanto potrò seguirvi realt-time nel we.
    PS
    Certo che sei proprio brava...notavo la pezzatura. Tutti uguali come dimensioni. Io probabilmente darei vita a cornettini "in scala"...da quello più piccolo a quello che ricorda un elefantino ma nessuno uguale all'altro...anche quella è arte però! :PPP ehehehehe

    RispondiElimina
  7. sarà anche veloce ma di sicuro fa un figurone... e chissà che buona

    RispondiElimina
  8. ohhhhh ma che meraviglia sono????? boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! così luccicanti sembrano quasi di sfoglia e poi ripieniiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissimi e perfetti pe run buffet questi cornetti! ti son riusciti davvero molto bene!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. @ BaB noi cominceremo , ma poi ci aspettiamo di vedervi partecipare in blocco alle prossime "disfide"!!! Buona giornata!!

    @ Fiordiciliegio , si in effetti la difficoltà sta nel non concedersi all'effetto ciliegia che danno... uno e poi ancora uno, dai, l'ultimo.... e spariscono tutti!!! Bacissimi

    @ Mario sonocerta che faresti delle cose carinissime ma estrose, come nel tuo stile!!! E poi si sa, ormai , che sei un iuomo così ordinato ;-)))))))))))))))
    Bacisssimi a te e omonima

    @ Marsettina , grazie

    @ Fabiana sta li il loro bello : veloci e buoni!

    @ Ely sembrano si sfoglia ma sono morbidissimi! un bacione

    @ Grazie ragazze ! è che sono anche molto fotogenici!!

    RispondiElimina
  11. Cara, io sono come Gambetto, li farei tutti di dimensioni diverse... poi cara se non vuoi commenti ironici stai attenta a quello che scrivi. Un cornetto veloce è un ossimoro. Se corna devono essere allora siano lente, altrimenti è più la fatica del gusto.

    RispondiElimina
  12. buoniiiiiiiiii!!!! titti ci ho pensato a lungo, e non so se sia meglio uno gigante, come quello che vorrebbe la ludo, o tanti piccoli, che puoi rubare appena uno si gira.... in ogni modo dobbiamo rifarli al più presto e, come spesso accade con le cose che cucini, con dosi doppie.....;-)(mi va anche bene prepararli al riparo da bocche troppo golose....hihi)bacini

    RispondiElimina
  13. Cavoli, sono anni che ho i cornetti di Anna nella to-do list, ma vengono continuamente soppiantati da altre preparazioni. Vanno provati assolutamente.

    Certo, se li facessi io ne risulterebbero, come dire... tanti pezzi unici.
    Muscaria direbbe "faits à la cazzò". :-D :-D :-D

    Complimenti quindi per la manualità e... non vedo l'ora di assistere alla singolar tenzone sull'uovo fritto. :-)

    RispondiElimina
  14. @ Silvia, come potrei controbattere le tue affermazioni.... Hai ragione anche sull'ossimoro, direi: la mia unica scusante è di aver riportato fedelmente il titolo del piatto così come l'ho ricevuto!!! ;-))))))) Ho anche messo le mani avanti :-))
    Un bacione straniera!!

    @ Chicchina!!!!! Certo che li rifaremo!! e sai che anche la torta di frutta era più buona il giorno dopo? Dobbiamo aggiornarci sui tempi. Ti aspetto presto tesoro, intanto studia, ma divertiti alla festa. Bacini

    @ Mapi non hai visto l'intervanto di MRS GAMBETTO perchè non ha firmato se non come "consorte" !! Spulcia bene nei paris-brest...
    Per la disfida, siamo in attesa del via!!! un super bacio

    RispondiElimina
  15. Belli e semplici, senza pieghe e pieghine del ventesimo tipo che mi spaventano un po'...

    Mi sa che sono buoni anche farciti con un ripieno dolce, vero?...

    RispondiElimina
  16. P.s. La citazione di "Annunciazio' annunciazio'" del trio con Massimo Troisi (La smorfia?) è una vera chicca!

    RispondiElimina
  17. Sono perfetti, in tutto, anche nella misura: sei davvero incredibile! :-)
    Anche questi me li segno!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. @ Virò sono davvero semplici e si con un ropieno dolce dovrebbero essere perfetti, magari mettendo solo il classico pizzico di sale e 1/ cucchiaio di zucchero nell'impasto. Un bacione e buon we

    @ Muscaria sei troooooooooooooooppo buona. Un super bacio, o destinataria di ola!!!!!

    RispondiElimina
  19. benvenuti, Cornetti Veloci, che "leggo" solo ora poiché mi è più facile rischiare di travolgere la Ale sulle strisce pedonali (sic..), che avere il tempo di sedermi 2gg 2 di fila davant. E no perdo tempo : sollevo il "rriverito" dalla sedia, incedo con passo marziale e...slurp!i al pc domestico

    RispondiElimina
  20. Ma cosa ho scritto? chiedo scusa : ero -veramente - affamata. (Per la cronaca : i cornetti,li ho trovati proprio SLURPISSIMI ! brave!)

    RispondiElimina
  21. Grazie Dani per avermi indicato il thread esatto dell'"Apparizione": io ero lì che mi rileggevo con cura quello dello Spatascio Day... :-(

    Bienvenue, Madame Gambetto!!!! :-D

    RispondiElimina
  22. @ Emmeti grazie per lo slurpissimi! non avrei saputo trovare definozione più esauriente!

    @ Mapi, l'evento meritava attenzione particolare!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...